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Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/12/2010 alle: 11:59:37
Ciao profros forse ho frainteso la domanda iniziale ma credo volessi opinioni su trazione posteriore a singola e doppia ruota giusto[:D][:D][:D]?? che centra il MITICO[:D][:D]. Ti dico la mia. Personalmente parlando di 35q prendrei un ruota singola posteriore e ti spiego il mio sentire. Vedo una migliore aderenza su fondi innevati e scivolosi , minor costo in caso di sostituzione gomme, con l'attuale tecnologia il peso max dagli pneumatici non è più un problema e il carico sulla ruota singola può essere accettato senza remore; quindi la mia scelta è ruota singola al posteriore. Altro discorso è se esiste un ruota singola posteriore allestibile in modo da accontentarmi(e credo di no) per cui sebbene controvoglia sarei costretto a prendere un gemellato e personalmente opterei per Iveco. ciao Andrea
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/12/2010 alle: 12:48:18
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/12/2010  11:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sulla neve secondo me le gemellate sono meglio di una singola. E' vero che la gomma stredda è meglio di quella larga, ma la massa è enorme cosi l'inerzia, dunque ripartire la spinta su 4 superfici invece di sole 2 secondo me genera molta piu aderenza, poi una coppia di gomem non soffre problemi di galleggiamento su neve coem se fosse una unica larga. Io ci sono andato poco sulla neve con un trazione post singolo e la situazione era agevole, dunque fà poca fede in più non ho la controprova del gemellato, ma ora che ce l'ho uno anche se molto vecchio appena mi capita saprò dire. Quel che ho detto è solo frutto di ragionamenti personali.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/12/2010 alle: 17:53:02
Per farla breve, ho tre amici in cui andiamo sempre via in compagnia, preciso se non lo avessi fatto ho un Ford gemellato. Tutti indistintamente sono stati tolti dal ford, dal pantano di un campo assolutamenbte erboso e ben calpestato da camper, a seguito di pioggia, questo per far onore ai chi parla di ducato. Il ducato è un mezzo come gli altri, quando la strada e pulita, altrimenti FISCHIA. Se si parla di motore e come essere all'asilo. Le prove su di un campo bagnato piano, si fanno presto a fare, non servono tecnici per capirla. [:D][:D][:D][:D][:D] Non ho mai visto un ducato a sbancamenti, salire impervie salite carico fino a sedersi, qui basta per capire che lavoro è dato da massa per spostamento, questa non è ne esperienza, ne opinione, ma una legge di Fisica, cui ci si deve voglia e non voglia ASSOGETARSI.

Modificato da giuliano49 il 03/12/2010 alle 17:55:01
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:30:46
quote: inviati - 03/12/2010 : 17:53:02 Per farla breve, ho tre amici in cui andiamo sempre via in compagnia, preciso se non lo avessi fatto ho un Ford gemellato. Tutti indistintamente sono stati tolti dal ford, dal pantano di un campo assolutamenbte erboso e ben calpestato da camper, a seguito di pioggia, questo per far onore ai chi parla di ducato. Il ducato è un mezzo come gli altri, quando la strada e pulita, altrimenti FISCHIA. Se si parla di motore e come essere all'asilo. Le prove su di un campo bagnato piano, si fanno presto a fare, non servono tecnici per capirla. Non ho mai visto un ducato a sbancamenti, salire impervie salite carico fino a sedersi, qui basta per capire che lavoro è dato da massa per spostamento, questa non è ne esperienza, ne opinione, ma una legge di Fisica, cui ci si deve voglia e non voglia ASSOGETARSI. Edited by - giuliano49 on 03/12/2010 17:55:01>
> Con tutto il rispetto ma sei un po fuori strada.
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profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:39:43
quote:Ciao profros forse ho frainteso la domanda iniziale ma credo volessi opinioni su trazione posteriore a singola e doppia ruota giusto? che centra il MITICO. Ti dico la mia. Personalmente parlando di 35q prendrei un ruota singola posteriore e ti spiego il mio sentire. Vedo una migliore aderenza su fondi innevati e scivolosi , minor costo in caso di sostituzione gomme, con l'attuale tecnologia il peso max dagli pneumatici non è più un problema e il carico sulla ruota singola può essere accettato senza remore; quindi la mia scelta è ruota singola al posteriore. Altro discorso è se esiste un ruota singola posteriore allestibile in modo da accontentarmi(e credo di no) per cui sebbene controvoglia sarei costretto a prendere un gemellato e personalmente opterei per Iveco. ciao Andrea>
> Ciao Andrea, il discorso su questo thread si era aperto su : letti gemelli, poi come al solito ha preso una piega completamente diversa ed ormai acida. Ribadisco che secondo me oggi il Ducato è tra le migliori meccaniche per allestimento camper. Questo non per campanilismo,se comunque dovessi scegliere una meccanica con trazione posteriore,non avrei dubbi: Iveco, l'unico con meccanica affidabile e telaio di concezione specifica.
Pako05
Pako05
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:47:15
quote:Non entro nel merito, perchè è vero che ognuno ha le sue convinzioni, soprattutto se supportate da oltre un quarto di secolo ed oltre ad una decina di veicoli, come il sottoscritto delle più disparate meccaniche. Mi permetto di dissentire sul fatto che il c 18 in salita è superiore al 160 cv, scusami ma non è proprio così. Dico questo perchè l'amico con il quale solitamente mi accompagno ha un MH proprio di quel tipo e spero (sollecitato da me) che dirà la sua. Cordialmente ,ricordandoci che oltre ad un arricchimento il col deve essere anche un simpatico intrattenimento. Edited by - profros on 03/12/2010 11:2>
> [V][V][V][:(!][:(!] Purtroppo è così. Poco ma su salite lunghe, sale di di 1km più forte.[:D][:D][:D] Scherzi a parte effettivamente di poco ma riesce ad andare di più.
angelox
angelox
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 20:15:27
Ciao a tutti.... io ho da poco acquistato un ford gemellato 2500 td del 99 è il mio primo camper... e spero di aver fatto la scelta giusta[:D]... cmq penso che se si deve pensare ad un mezzo da carico è normale che la scelta cade sul gemellato a traz posteriore... ci sarà sicuramente più trazione nell'affrontare una salita fangosa o innevata considerando che la maggior parte del peso è sull'asse posteriore... ma la domanda è: quante salite fangose ed innevate bisogna affrontare? è sempre un camper credo che la maggior parte dei km si faccia su strade normali... poi ognuno lo sceglie secondo le proprie esigenze e considerando che ci sono pro e contro sia nell'uno che nell'altro tipo... saluti. Angelo.
sergio01
sergio01
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 20:31:06
quote:Per farla breve, ho tre amici in cui andiamo sempre via in compagnia, preciso se non lo avessi fatto ho un Ford gemellato. Tutti indistintamente sono stati tolti dal ford, dal pantano di un campo assolutamenbte erboso e ben calpestato da camper, a seguito di pioggia, questo per far onore ai chi parla di ducato. Il ducato è un mezzo come gli altri, quando la strada e pulita, altrimenti FISCHIA. Se si parla di motore e come essere all'asilo. Le prove su di un campo bagnato piano, si fanno presto a fare, non servono tecnici per capirla. Non ho mai visto un ducato a sbancamenti, salire impervie salite carico fino a sedersi, qui basta per capire che lavoro è dato da massa per spostamento, questa non è ne esperienza, ne opinione, ma una legge di Fisica, cui ci si deve voglia e non voglia ASSOGETARSI. >
>
quote:cari amici camperisti ho iniziato ad avere dei problemi sul mio camper autoroller garage maxi su ford,e mi chiedevo se qualcuno di voi può aiutarmi.premetto che è un ex noleggio,comprato ad ottobre del 2009 ,questa estate mi si è accesa la spia motore ,portato alla ford (in garanzia) mi hanno cambiato la valvola egr ,all'uscita successiva il problema si ripeteva ,di nuovo alla ford,per loro semplice regolazione della stessa valvola,dopo qualche mese(garanzia scaduta)di nuovo spia accesa,stessa off. ford ora però è un ignettore (740 euro)arrabiato e con +di qualche dubbio pago, lo riprendo ma mi accorgo che come abasso il pedale della frizione si accellera e decellera da solo e cosi ogni volta che spingo la frizione,lo lascio altri 3 giorni in off.ma non trovano il problema cosi lo riprendo con il difetto .mi chiedevo se èqualcuno di voi può sapere da cosa è causato e se c'è una soluzione Grazie Bricche Iscritto 28 Dic 06 Post: inviati - 03/12/2010 : 16:03:12 Caspita non ti invidio ,spero che qualcuno ti dia una risposta al tuo problema io purtroppo non ti posso aiutare anche perchè sto vivendo il tuo stesso problema che mi fa pentire di aver comprato un ford , col ducato in 5 anni ho cambiato una volta l'olio nel primo tagliando e poi non ho piu aperto il cofano ed è sempre andato bene. adesso(il ford) se lo lascio fermo un mese non riesco neanche più ad accenderlo e in assistenza sanno solo attaccare la spina del computer e ti fanno credere di avar aggiustato tutto, ah , faccio presente che sono stato in ford 5 /6 volte e per un motivo o per l'altro riescono sempre a non concludere niente finchè è in garanzia ! poi finita la garanzia chissà come mai vengono fuori i lavori da 700 euro! che vergogna! >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma dai sparala un po più piccola. Anch'io avevo un ford, era un po trattore ma non a questo punto.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da sergio01 il 03/12/2010 alle 20:33:01
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 03/12/2010 alle: 22:22:39
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 03/12/2010  20:15:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso succede di uscire da un parcheggio, o un area di sosta, o magari un semplice posto al di là della carreggiata...dover ripartire in salita e con il ghiaino. Basta quello x vedere la differenza[;)] Anche se poi se ne esce ugualmente. M.S.
sergio01
sergio01
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 22:44:56
Ma smettila, è ridicolo . Fai ridere.[:D][:D][:D][:D][:D]
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 03/12/2010 alle: 23:22:48
Bè...non ci accorderemo mai...noi gemellati...loro ducatari....è simpatico parlarne e infervorarsi sulla meccanica ...a livelllo semi infantile( bonariamente si intende) con il risultato del..." il mio è meglio"...però ragazzi senza esagerare...sempre in amicizia...non c'è bisogno di litigare o peggio ancora arrivare alle offese! Io ho vissuto una lieve ma demoralizzante esperienza con un Ducato del 1995 comodo e silenzioso ma slittone sempre e comunque... per poi passare per ben 11 Anni su Daily 35C12...motorhome Laika....che mi ha dato non poche soddisfazioni...anche se comunque duro e secco anche troppo per gli allestimenti di mezzi da vacanza.... oggi ho coniugato la comodità del Ducato ( 1995) con la robustezza e trazionabilità Daily ( 1997)...nel nuovo Transit ...che non ha più a che vedere con i vecchi Transit....silenzioso , confortevole , robusto ma gentile nei modi...consumi?? Bè e chi se ne frega ...vado in vacanza mica ci devo viaggiare tutti i giorni!!...poi che sara mai 1 0 1,5 km in più...in un viaggio con i tuoi cari...e te stesso??
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/12/2010 alle: 13:03:50
quote:Bè...non ci accorderemo mai...noi gemellati...loro ducatari...è simpatico parlarne e infervorarsi sulla meccanica ...a livelllo semi infantile( bonariamente si intende) con il risultato del..." il mio è meglio"...però ragazzi senza esagerare...sempre in amicizia...non c'è bisogno di litigare o peggio ancora arrivare alle offese! Io ho vissuto una lieve ma demoralizzante esperienza con un Ducato del 1995 comodo e silenzioso ma slittone sempre e comunque... per poi passare per ben 11 Anni su Daily 35C12...motorhome Laika...che mi ha dato non poche soddisfazioni...anche se comunque duro e secco anche troppo per gli allestimenti di mezzi da vacanza... oggi ho coniugato la comodità del Ducato ( 1995) con la robustezza e trazionabilità Daily ( 1997)...nel nuovo Transit ...che non ha più a che vedere con i vecchi Transit...silenzioso , confortevole , robusto ma gentile nei modi...consumi? Bè e chi se ne frega ...vado in vacanza mica ci devo viaggiare tutti i giorni!...poi che sara mai 1 0 1,5 km in più...in un viaggio con i tuoi cari...e te stesso? >
> Ciao , come già detto, anch'io ho avuto più di una meccanica, gemellate e non. Come oggi c'è differenza in meglio tra il vecchio transit e quello nuovo,così e potrei aggiungere in maniera maggiore tra il ducato di 16 anni fa e quello attuale che è proprio un altro veicolo, dal 100cv passando per il 130cv per arrivare al 160cv.

Modificato da profros il 04/12/2010 alle 13:04:59
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 04/12/2010 alle: 13:09:39
Dimenticavo, nessuno mene voglia, nel 1988 il mio ford,era un attimino meno performante del ducato di allora, ovviamente parlo di Ducato 14 o 18 passo lungo, mentre in verità i Ducato 10 dal 1989 in poi avevano un gran motore, ma effettivamente qualche problemino di aderenza lo davano per il passo troppo corto e con cellule sovradimensionate per quel telaio.
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Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/12/2010 alle: 13:55:58
Chi per avvalore le proprie tesi definisce assurde o ridicole le opinioni di altri interlocutori farebbe molto meglio ad evitare di intervenire, visto che non è in grado di saper sviluppare le proprie convinzioni senza denigrare pesantemente,al limite dell'offesa personale, le idee altrui. Saluti. Marino2
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marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 04/12/2010 alle: 16:39:18
Cari compagni, non vorrei ulteriormente inasprire il dibattito che a me pare abbia assunto un tono polemico e fuori luogo, però debbo francamente dire con assoluta certezza e cognizione che dopo aver provato sia il ducato su trazione anteriore che l'iveco su gemellato posteriore nessuno di questi mi ha soddisfatto a pieno; il mio terzo camper esigerò che monti i cingoli e dovrà essere assolutamente di derivazione CARRO ARMATO , meglio se Panzer del 15/18. Come sempre una serena giornata a tutti voi, con molta cordialità dal vs oiraM
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:30:11
Io vorrei proporre una cosa simpatica e motivata, perchè qui è bene sbattere l'accaduto in prima pagina. Si parte dal sistema di trazione, e si va a finire sempre e comunque all'ASILO.(il mio è 3000cc il tuo 100Hp, ma ora hanno cambiato motore,ecc ecc.) Mettiamo, tutti dietro al camper, caratteri neri la sigla di COLbene in evidenza, così se per caso uno si ferma con le catene, l'altro prende la targa e poi qui lo segnala, vediamo quanti fischia si sentono[?][:D][:D][:D][:D][:D] E' una cosa simpatica a mio modo di vedere, peccato che oggi le strade sono pulite, e queste cose non sempre riescono. Qui le leggi fisiche non le vuole sentire nessuno, anche se sono attuate tutti i giorni.[;)] Il carroarmato non è da prendere come spirito fuori luogo, ma fondamento delle leggi fisiche.(e qui non centrano le opinioni personali, o l'ANOMALA diatriba: ducato ford iveco renault o mercedes o altri, tirando fuori come ultimo appiglio 3000 JTD o altra oscenità) Le ruote gemelle, almplificate a più assi compiono lavoro, e per lavoro si parla di portare in ogni dove un mezzo che pesa 35Q, no brucolini, basta il peso di 35Q perchè del terreno bagnato di un campo a fermarlo voglia e non voglia, sabbia ghiaia ecc.(questi sono fatti no opinioni)

Modificato da giuliano49 il 04/12/2010 alle 17:37:16
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:36:00
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010  17:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Giuliano, spero non ti sia offeso, perchè non era mia intenzione farlo; in quanto al carroarmato, volevo proprio significare che quando si parla di motori e prestazioni spesso gli uomini diventano peggio dei bambini del asilo. Cordiali saluti MArio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:46:52
Mario, mi conosci, lo sai che non me la prendo per certe cose,[:D][:D][:D] quello che hai sottolineato è assolutamente da prendere in debita considerazione, il carroarmato assieme al gatto delle nevi, sono gli unici mezzi all'estremo della fisica, intesa come studio tecnico, ma qui di fisica non c'è nulla. Sono tutti camper, alcuni con certi pregi che altri non hanno e viceversa, questa è la storia che nessuno affronta, fantasticando su certezze solo e unicamente sbagliate. ALL'APICE C'è UN ALTRO MEZZO, CHE FREGA I DUE SOMMI, VEDIAMO SE ALMENO USANDO LA TESTA LO DESCRIVONO COSè Sarei curioso di sapere, va beh giochiamo, rilassandoci .[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 04/12/2010 alle 17:51:33
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 04/12/2010 alle: 17:58:02
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/12/2010  17:46:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Toglimi una curiosità, 49 è il tuo anno di nascita o sono gli anni? Saluti Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 04/12/2010 alle: 18:20:17
So solo che non mi pesano, Tu cosa dici?[:D][:D][:D][:D]
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