CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

gemelli posteriori

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
angelox
angelox
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 09:03:06
Ho capito tutto e ho preso una decisione..... il mio prossimo camper lo voglio con la trazione centrale!! (le vie di mezzo sono sempre quelle giuste) o senò me ne faccio uno senza trazione... mi faccio motare due ventoloni sopra tipo hovercraft...[8D]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 07/12/2010 alle: 16:25:10
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 06/12/2010  20:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 160cv del Ducato è lo stesso motore del 180cv del Daily, cambia la mappatura e la turbina a geometria variabile che viene montata sull'Iveco...non posso fare un confronto diretto tra i due motori perchè io avevo il 2.3, ho solo paragonato i consumi tra un 160cv Ducato e il mio perchè abbiamo fatto un lungo tragitto insieme ad un amico e ho potuto verificare i consumi del tutto simili tra i due, a scanso di equivoci sto parlando di due mansardati molto simili in quanto a pesi e misure...sono d'accordo con te le due meccaniche sono buone tutte e due.
sergio01
sergio01
-
Inserito il 07/12/2010 alle: 21:06:06
quote:l 160cv del Ducato è lo stesso motore del 180cv del Daily, cambia la mappatura e la turbina a geometria variabile che viene montata sull'Iveco...non posso fare un confronto diretto tra i due motori perchè io avevo il 2.3, ho solo paragonato i consumi tra un 160cv Ducato e il mio perchè abbiamo fatto un lungo tragitto insieme ad un amico e ho potuto verificare i consumi del tutto simili tra i due, a scanso di equivoci sto parlando di due mansardati molto simili in quanto a pesi e misure...sono d'accordo con te le due meccaniche sono buone tutte e due. >
> Buona la tua obiettività. Ti assicuro che il propulsore 160cv rispetto al 130cv è un altra storia.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 07/12/2010 alle: 21:56:48
quote:Il 160cv del Ducato è lo stesso motore del 180cv del Daily, cambia la mappatura e la turbina a geometria variabile che viene montata sull'Iveco...non posso fare un confronto diretto tra i due motori perchè io avevo il 2.3, ho solo paragonato i consumi tra un 160cv Ducato e il mio perchè abbiamo fatto un lungo tragitto insieme ad un amico e ho potuto verificare i consumi del tutto simili tra i due, a scanso di equivoci sto parlando di due mansardati molto simili in quanto a pesi e misure...sono d'accordo con te le due meccaniche sono buone tutte e due>
> Con la buonasera: Ottime meccaniche e sulla loro leader ship del mercato non ci sono dubbi. E' assodato che oggi tutti i marchi hanno in catalogo per i loro veicoli di punta soprattutto proprio queste due meccaniche, cosa che molti fruitori come hai potuto vedere, non digeriscono mettendole a paragone con meccaniche e carrozzerie ormai passate ed usate solo per veicoli di primo accesso. Cordialmente.

Modificato da profros il 07/12/2010 alle 21:57:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
navarre
navarre
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:52:54
Che bello, mancava questa discussione da almeno un paio di giorni ![:D] Direi però che la domanda iniziale era riferita a traz. posteriore singola o gemellata, nessuno ha chiesto della traz. anteriore! Comunque, noi in famiglia abbiamo un Rex 720 su iveco 35c18 e un Rex 650 (680cm.) su ducato 160 al-ko. Direi che in sintesi sono molto d' accordo con Roma1927 che ha fatto una analisi accurata e non di parte. Insomma, fino a che la strada è liscia e piana vanno bene tutti e due (ducato meno rumoroso), quando le condizioni si fanno difficili, ma nemmeno troppo difficili, l' iveco prende un bel vantaggio. Una cosa che non mi piace molto del telaio al-ko poi è che è veramente troppo basso. Per finire riporto un messaggio pubblicato tempo fa in un thread simile : -------------------------------------------------------- Proprio ieri ho avuto un' altra conferma della utilità della traz. post. su un camper grosso e pesante : c'era un raduno di cani vicino Tuoro sul Trasimeno e il posto scelto per la grigliata era su un colle, strada sterrata abbastanza agevole ma gli ultimi 300 metri erano una ripida salita fangosa a causa delle recenti piogge! Alcune auto sono rimaste giù dopo aver provato a salire Noi abbiamo provato perché era freddino e un appoggio per il pupo proprio vicino al sito poteva essere molto comodo...e quindi ci siamo inerpicati per il dirupo scivoloso : UNA PASSEGGIATA ! Le ruote hanno girato a vuoto solo qualche istante nei tratti peggiori ma non ho mai sbandato, mentre nel sopralluogo fatto prima di salire con una Ulysse di un amico avevamo fatto i numeri In discesa, nonostante fosse diventato tutto ancora più molliccio, nessun problema, fatta tutta in prima marcia. Ecco la salita fangosa vista da sopra: I SUV che rimanevano piantati [:D]: E il camperillo in discesa dopo aver fatto il suo sporco dovere :
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 08/12/2010 alle: 08:32:54
Indipendentemente dalla casa costruttrice o dal modello, per quanto mi riguarda su mezzi di un certo peso e abbondanti misure (oltre i sette mt) solo ed esclusivamente traz post gemellata.
Pako05
Pako05
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 13:27:59
ANCH'IO HO UN REX 720, MA FRANCAMENTE TUTTI QUESTI PROBLEMI DEL DUCATO A CUI TI RIFERISCI, NON MI PARE AVERLI RISCONTRATI, EPPURE SPESSO FACCIAMO NEVE CON DUE AMICI CON I QUALI ESCO. SE POI TIRIFERISCI A QUELLA PALUDE DELLA QUALE HAI POSTATO LE FOTO,ALLORA CREDO CHE CI VOGLIA SOLO UN CINGOLATO,INFATTI ANCH'IO CON UN GEMELLATO IN QUALCHE OCCASIONE HO AVUTO PROBLEMI.

Modificato da Pako05 il 09/12/2010 alle 10:45:35
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 16:31:54
Su strada sdrucciolevole mettere catene.[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
navarre
navarre
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 21:51:02
Si pensa che bello infangarsi fino alle orecchie per montare le catene! Invece con traz. posteriore e gomme normali m+s di serie si sale una bellezza [;)]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 09/12/2010 alle: 08:16:28
Fatemi capire, ma in quelle situazioni, ducato, iveco, mercedes ecc. ma che ci andate a fare? Vi è mai scivolato un iveco da 8,50 mt nel fango perdendone il controllo in discesa? Ne vogliamo parlare? Eros
navarre
navarre
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:40:49
Anche a me sarebbe piaciuto che ci fosse stata una comoda strada asfaltata, spesso i posti più belli però sono anche i più inaccessibili. Se uno non si limita a fare solo CASA-AUTOSTRADA-AREA DI SOSTA-AUTOSTRADA-CASA qualche "inconveniente" lo deve mettere in conto...
Pako05
Pako05
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:44:13
Molto strano. Ma se hai postato la foto di un fuoristrada che aveva problemi, figurati un camper con o senza traz. posteriore.
Pako05
Pako05
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 10:48:36
quote:Fatemi capire, ma in quelle situazioni, ducato, iveco, mercedes ecc. ma che ci andate a fare? Vi è mai scivolato un iveco da 8,50 mt nel fango perdendone il controllo in discesa? Ne vogliamo parlare? Eros>
> Aaaaa ottimo Eros quello che sostieni. A volte mi pare che c'è gusto nel postare a chi la spara più grossa.[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:05:50
Non è un fuoristrada...è un SUV[xx(] con gomme da suv parcheggiato a ca@@o[xx(] E non era una fangaia da trial ! Molte auto sono salite, alcune, basse tipo bmw serie 1 sono rimaste giù. Io non pensavo di riuscire a salire e invece...la strada era comunque larga quindi c' era margine di errore e alla persa tornavo giù a marcia indietro. Per la discesa invece nessun problema, le marce basse del daily sono molto corte, sembrano quasi delle ridotte, nonostante il freno motore inesistente. Però non è carino accusare di mentire senza nemmeno sapere con chi stai parlando, comunque mi dispiace le foto mentre salivo non le ho fatte, diciamo che ero un po'...preso.[:(!]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 09/12/2010 alle: 12:26:46
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/12/2010  10:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente mi fermo nei paesi (città poco) ed anche io mi infilo in dei posti suggestivi, per la notte sempre in campeggio quando posso, ma dover fare rally !! Tornando al gemellare o trazione anteriore, frequentando l'Europa non ho mai avuto difficoltà particolari con entrambe, neve, pioggia o tornanti in montagna, ho solo dovuto prendere degli accorgimenti in base dove andavo ad esempio nel periodo invernale, gomme termiche + catene e cosi via per altre occasioni ed infine sempre sale nella zucca. Siamo nel 2010 e non credo che ci siano posti inaccesibbili per gli attuali mezzi, qualunque essi siano. Ciao, Eros
Pako05
Pako05
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:51:26
quote:Normalmente mi fermo nei paesi (città poco) ed anche io mi infilo in dei posti suggestivi, per la notte sempre in campeggio quando posso, ma dover fare rally ! Tornando al gemellare o trazione anteriore, frequentando l'Europa non ho mai avuto difficoltà particolari con entrambe, neve, pioggia o tornanti in montagna, ho solo dovuto prendere degli accorgimenti in base dove andavo ad esempio nel periodo invernale, gomme termiche + catene e cosi via per altre occasioni ed infine sempre sale nella zucca. Siamo nel 2010 e non credo che ci siano posti inaccesibbili per gli attuali mezzi, qualunque essi siano. Ciao, Eros>
> Aaaaaa,che soddisfazione, questo è parlare con ragionevolezza.
Pako05
Pako05
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 19:53:45
quote:Non è un fuoristrada...è un SUV con gomme da suv parcheggiato a ca@@o E non era una fangaia da trial ! Molte auto sono salite, alcune, basse tipo bmw serie 1 sono rimaste giù. Io non pensavo di riuscire a salire e invece...la strada era comunque larga quindi c' era margine di errore e alla persa tornavo giù a marcia indietro. Per la discesa invece nessun problema, le marce basse del daily sono molto corte, sembrano quasi delle ridotte, nonostante il freno motore inesistente. Però non è carino accusare di mentire senza nemmeno sapere con chi stai parlando, comunque mi dispiace le foto mentre salivo non le ho fatte, diciamo che ero un po'...preso.>
> Tutto quello che vuoi, ma , sempre un auto è e forse anche 4x4. e ha avuto quei problemi, figurati un camper con qualunque trazione.
sergio01
sergio01
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 20:00:20
quote:Tutto quello che vuoi, ma , sempre un auto è e forse anche 4x4. e ha avuto quei problemi, figurati un camper con qualunque trazione. >
> MA NON VEDI CHE ALL'INTERNO DELLE RUOTE POSTERIORI SI INTRAVEDONO DEI CINGOLI?
sergio01
sergio01
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 20:02:51
LA NAIA, L'HO FATTA NEL GENIO GUASTATORI E VI ASSICURO CHE QUALCHE VOLTA C'ERANO DIFFICOLTA' ANCHE CON I NOSTRI VEICOLI SU QUEL TIPO DI SENTIERI,. MA DI CHE PARLIAMO?
navarre
navarre
-
Inserito il 09/12/2010 alle: 22:50:40
E allora si vede che il nostro camperino su quel colle c'è arrivato aviotrasportato e paracadutato, che vi devo dire ?[:(] E in ultima analisi... a me che me frega ? So solo che per il nostro utilizzo dopo un mezzo recente su traz. ant. e un confronto con un pari mezzo ma traz. anteriore, io non prendo più in considerazione nemmeno l' idea di tornare indietro dopo aver provato il daily. Comunque ovvio che queste sono condizioni limite, ma sempre se siete un minimo "esplorativi" basta anche un prato ben bagnato magari in leggera pendenza oppure una rampa sdrucciolevole anche asfaltata e con una traz. anteriore ci rimani, o metti le catene, o ti fai trainare o se possibile te la fai a marcia indietro. Questo non vuol dire certo che un traz. anteriore è inutilizzabile, anzi! Però il senso di sicurezza che danno le doppie ruote dietro è impagabile, così come la migliore maneggevolezza in manovra e la maggiore capacità di sopportare carichi extra sul posteriore. La miglior motricità in condizioni limite è un plus, ma non è fondamentale (per me).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link