CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Generatore acceso in viaggio: si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 10:32:22
Ho un generatore telair yamaha 2500b montato nel mio camper...avendo installato nel camper anche un condizionatore dometic mi chiedevo se in estate e' possibile viaggiare con il generatore acceso per il condizionatore non so se sia una domanda stupida ma sono completamente ignorante in materia grazie
Pamela
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 11:33:15
io con il mio vecchio traveller 2500, l'ho sempre usato in viaggio per far star bene gli occupanti della cellula, mentre in cabina faceva poco
Silvio
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 13:29:12
Anch'io sempre usato in viaggio senza problemi!
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 13:44:46
Io sono invece ignorante in fatto di condizionatori, per cui chiedo: ma l'energia prodotta da un alternatore (magari maggiorato) non produce abbastanza elettricità per far funzionare un condizionatore? C'è proprio bisogno di un generatore?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 14:16:15
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 12/09/2017 alle 13:44:46

Io sono invece ignorante in fatto di condizionatori, per cui chiedo: ma l'energia prodotta da un alternatore (magari maggiorato) non produce abbastanza elettricità per far funzionare un condizionatore? C'è proprio bisogno di un generatore?
io ho un TEC con il condizionatore Dometic 1600 e l'alternatore del ducato non basta. So che esiste un accessorio dedicato sempre della Dometic per permettere il funzionamento anche in marcia del condizionatore. Chiaramente senza generatore in libera rimani scoperto sia per il caldo che per il freddo!
Ciao Fabio!!!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 14:48:12
A me è stato detto che un generatore si può utilizzare legalmente solo durante il viaggio e che invece in sosta sarebbe sempre vietato....perciò...
Ivo
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 15:38:19
In sosta e' vietato?perche'?allora gli ambulanti che fanno il mercato?forse in sosta nei campeggi o aree di sosta e' vietato ma in sosta libera se vicino non hai qualcuno al quale possa dare fastidio non ne vedo il motivo...poi non so
Pamela
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 22:25:34
E' vietato come è vietato tenere il motore acceso, un vigile può multare, ovviamente in normale sosta libera, forse in AA a pagamento senza fornitura di corrente, può darsi si possa.

L' ambulante esercita una attività commerciale, paga licenze e spazi, chi fornisce gli spazi, se non fornisce la 220 ha diritto ad un generatore.
Ivo
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 08:05:41
In risposta al messaggio di Pamymau del 12/09/2017 alle 15:38:19

In sosta e' vietato?perche'?allora gli ambulanti che fanno il mercato?forse in sosta nei campeggi o aree di sosta e' vietato ma in sosta libera se vicino non hai qualcuno al quale possa dare fastidio non ne vedo il motivo...poi non so
il codice della strada prevede che non si considera campeggio la sosta del camper sulla strada ma non devono essere emesse emissioni oltre a quelle del motore. questa norma è specifica per i camper e non si applica agli ambulanti, che fanno un mestiere diverso. l'utilizzo di qualunque accessorio del camper trasforma la sosta in campeggio non autorizzato. teoricamente, ammesso che non dia fastidio, tutto quello che c'è nel camper si può utilizzare solo in campeggio o areaa apposita. se si applica la legge alla lettera, qualunque sosta libera durante la quale si aprono finestrini, si usano i fornelli o il frigo a gas, si configura come campeggio.
l'uso del generatore e/o altri accessori durante la marcia (tipo riscaldamento) secondo me è possibile solo se è espressamente previsto dal costruttore. anche nel caso in cui il costruttore lo preveda non so come si interpreta la questione rispetto alla omologazione del mezzo. 

8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 13:06:19
Io ho acquistato un camper usato che aveva gia' installato il generatore...allora la domanda che mi pongo da perfetta ignorante in materia e' allora perche' si installano se poi comunque non si possono usare?in sosta libera e' vietato in campeggio o aree di sosta pure perche' si da fastidio...optero' allora per eliminarlo cosa dite?
Pamela
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 13:16:42
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/09/2017 alle 13:06:19

Io ho acquistato un camper usato che aveva gia' installato il generatore...allora la domanda che mi pongo da perfetta ignorante in materia e' allora perche' si installano se poi comunque non si possono usare?in sosta libera e' vietato in campeggio o aree di sosta pure perche' si da fastidio...optero' allora per eliminarlo cosa dite?
Io lo uso molto poco, in pratica per combattere il caldo durante il viaggio in cellula e l'inverno in sosta libera per ricaricare la batteria cercando di dare meno fastidio possibile!!
Ciao Fabio!!!

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 13:54:21
Siamo in Italia, molte cose vietate si fanno comunque, vedi anche il fuoripeso, altra cosa che ci riguarda, se è montato io lo lascerei, utilizzarlo in viaggio per il clima non è poco, e poi in caso di emergenza batterie credo che possa servire, ovvio che va usato con parsimonia cercando di non dare nel occhio e non disturbare....se uno è in libera lontano da tutti e non disturba, credo che nessuno avrebbe da ridire. 
Ivo
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 21:54:58
Non sapevo si potesse usare in viaggio...se lo sanno mia moglie e i bambini...mi arrostiscono!

Angelo
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 22:00:44
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2017 alle 13:54:21

Siamo in Italia, molte cose vietate si fanno comunque, vedi anche il fuoripeso, altra cosa che ci riguarda, se è montato io lo lascerei, utilizzarlo in viaggio per il clima non è poco, e poi in caso di emergenza batterie
credo che possa servire, ovvio che va usato con parsimonia cercando di non dare nel occhio e non disturbare....se uno è in libera lontano da tutti e non disturba, credo che nessuno avrebbe da ridire. 
...
yes
Ciao Fabio!!!

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 13:19:15
In risposta al messaggio di Pamymau del 13/09/2017 alle 13:06:19

Ti dirò come la penso...

Non sono un fautore del generatore in camper, soprattutto per l'uso che ne viene fatto senza tenere conto della libertà al silenzio degli altri.

Te lo sei ritrovata in camper. NON smontarlo. Se lo usi bene, non darai fastidio a nessuno! In particolare, se lo usi per alimentare il condizionatore cellula in marcia, il rumore del motore coprirà completamente il rumore del generatore, e NESSUNO avrà niente da  ridire. E' la situazione MIGLIORE per usare un generatore.

Se ci fai caso, nessuno ha problemi acché un ambulante usi il generatore, in quanto il rumore ambientale in un mercato è elevato e il generatore manco si sente. Se però lo accendi nel silenzio di una notte d'estate di fianco a uno che sta bellamente sonnecchiando, probabilmente risveglierai in lui/lei un istinto assassino...

Il generatore è uno strumento, come un coltello, l'uso che ne fai può creare danno/fastidio a chi ti è vicino, oppure nessun danno/fastidio. Basta usare la testa!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
8
Pamymau
Pamymau
22/12/2016 209
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 11:35:33
Secondo il cds e' legale tenere acceso il generatore in viaggio?se mi fermano possono farmi storie?
Pamela
17
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2017 alle: 19:56:13
Ho il tuo stesso modello Telair b2500 e come altri generatori (Travel o tec29) si può utilizzare tranquillamente in viaggio per poter avere la 220 a maggior ragione per mantenere acceso il condizionatore. In merito all'accessorio della dometic combinato all'alternatore probabilmente si riferivano all'inverter. Il problema di quest'ultima soluzione è che se stai fermo, le batterie si scaricherebbero prestissimo e poi avresti bisogno di un inverter di qualità che costa un botto (500 euro e oltre) . In viaggio si potrebbe utilizzare l'abbinamento Clima/inverter/alternatore a parte che l'impianto elettrico sia fatto a regola d'arte perché le correnti in gioco sono alte. Pertanto, visto che li tieni montati sul camper, in viaggio, accendi Clima e Generatore e parti facendo godere di un bel fresco anche agli occupanti che stanno dietro.

Modificato da tommypegaso il 20/09/2017 alle 19:56:53
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2017 alle: 11:29:36
In risposta al messaggio di Pamymau del 18/09/2017 alle 11:35:33

Secondo il cds e' legale tenere acceso il generatore in viaggio?se mi fermano possono farmi storie?
se così non fosse i camion frigoriferi non potrebbero ne viaggiare ne sostare
ciao 
Marcello

5
CippoLippoFisco
CippoLippoFisco
12/01/2020 17
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2020 alle: 22:05:43
Ciao. Leggo con interesse. Ma se accendo il generatore durante il viaggio le due fonti di alimentazione (generatore e alternatore) non vanno in conflitto? Come avete installato il generatore per farlo parlare con la centralina del camper? 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2020 alle: 01:58:39
Il clima va a 220, non va con l' alternatore che da i 12 volt, ma con un inverter trasformatore dei 12 v. in 220 v...quindi se si accende il generatore, si lascia spento l' inverter e viceversa.
Poi un impianto fatto bene, prevede dei rele' che escludano l' attivazione di fonti multiple,  compreso il 220 da rete.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link