quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 27/03/2013 20:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> solo per darti una informazione aggiuntiva. Un mezzo con tutte le utenze spente, batterie cariche, diciamo in versione da "rimessaggio" ha un assorbimento di 20w circa. Questo significa che in 24H assorbirà 480w. Consideriamo un costo di 0.30€ al kWh Tenere il mezzo attaccato alla 220v ha un costo di 0.144€ al giorno. Ora così per ridere terminiamo il calcolo[:D][:D] Consideriamo 50gg all'anno di vacanza, quindi tutti i restanti gg dell'anno sono di rimessaggio. TOTALE 45.36€/anno se ipotizziamo una vita media di una batteria di 5 anni i conti sono presto fatti... In 5 anni sono 226.80€ Adesso vedi tu![:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 27/03/2013 22:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, io la penso come te ma tanto qui i generatoristi sono tutti bravi ed educatissimi, si pongono a km di distanza [:0] e si illudono pure che con 2 ore ricaricano le batterie, come vedi già ti hanno dato del "benpensante" che ovviamente è una presa per il chiulo...se fai notare quanto hai esposto ti rispondono subito "perchè il tuo camper va a pedali?"" sei un troglodita a lume di candela" "e i ragazzini col pallone?"" e i cani?"" mi da fastidio il fumo della sigaretta"" perchè tu non scureggi?[:o)]" e sicuramente sei uno zozzone con gli scarichi aperti e magari il camper targato Cartagine...e via via con amenità del genere...[xx(] (della serie: arrampicarsi sugli specchi), gli piace ricreare l'atmosfera di un autogrill coi tir frigo accesi anche in cima ad una montagna, solo che loro lavorano noi siamo in vacanza. Personalmente quando mi capita il rompic... glielo dico in faccia a costo di discutere pesantemente, tanto scrivere qui (o meglio nella sez. comportamenti [;)] perchè è l'uso ad *******m non l'oggetto in se) non risolve nulla, nemmeno a voler far capire che per un'esigenza esclusivamente privata altri devono sopportare (sopportazione che molti invece scambiano per "apprezzamento, nessuno mi ha mai detto niente") Ci vorrebbe un "manda anche tu un sms..[:)][;)]" @ Laikone: come tiri fuori i 20W per ora di assorbimento quando il camper è rimessato e utenze spente? Qualcosa non mi torna...io lo tengo in giardino e pure d'inverno le batterie sono sempre cariche, misurate col tester, grazie al fotovoltaico, direi che l'autoscarica delle batterie è ampiamente reintegrata, idem quando sono in giro pur usando la tv ed altro al mattino dopo BS già in mantenimento...sono miracolato, ho un buon impianto o faccio un uso intelligente delle risorse?
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/03/2013 11:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come li tiro fuori? Diciamo che prima dovresti leggerti il 3d per capire che stavo rispondendo a qualcuno il quale lamentava le batterie scariche, o meglio, quella motore. Si è pensato di lasciare collegato il mezzo H24 alla 220v e ho semplicemente riportato dei dati i quali non giustificano il collegamento alla 220v perennemente. I 20w che cito, sono l'assorbimento che ha il mezzo sulla 220v. Poco importa se tutto è spento, il caricabatterie funzionando in mantenimento ha COMUNQUE un assorbimento, quei 20w appunto. Per quanto riguarda invece l'aspetto pannelli solari o meno, dipende da dove tieni rimessato il mezzo, se è all'aperto certamente funziona, altrimenti non credo proprio. Chi lamentava la/le batterie scariche risolveva con il collegamento alla 220v, quindi con tutta probabilità lo tiene al coperto, inoltre, non so nemmeno se ha o meno i pannelli solari.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 28/03/2013 12:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma se effettivamente hai un consumo di 30/40A al giorno economicamente ti conviene di piu raddoppiare la riserva energetica piuttosto che investite cosi tanti soldi per preservare quella che hai. Per quanto riguarda il peso due 80A sei sui 60 kg una 30+ efoy completo montato con tubi, base e cinghie 10 kg + tanica 5 lt 6 kg, tanica scorta 5 lt 6 kg 52 kg che da un risparmio di 8 kg non 30 kg , con aggravio non minimo di spesa di impianto , piu spesa di rifornimento.... Che in condizioni tipo quelle da te riportate sopra , fanno circa una tanica ogni 8/9 gg Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/03/2013 12:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK Laikone, avevo letto ma mi era sfuggito il fatto del caricabatterie costantemente collegato e relativo assorbimento cmq concordo sull'inutilità del collegamento h24.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2013 12:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, il tuo ragionamento è corretto però io avevo in mente impianti diversi da quelli da te descritti: 1) 2 BS AGM da 100 A tipo NDS (kg 32,5 x 2) con accessori di montaggio sono circa 66 kg 2) 1 BS AGM da 80 A tipo NDS (24 kg) + Efoy 80 (7 kg)+ 1 Tanica 5 l. (4,3 kg) + accessori (2 kg) totale kg 38,3 circa Il risparmio sarebbe di circa 25-28 kg. in quanto la seconda tanica la caricherei solo se la prima sta finendo il che significa che aggiungerei 4,3 kg ma che la prima tanica ne peserebbe solo più 1, 1,5. Infine l'autonomia: con 2 BS da 100 A ed i consumi descritti (35/40 A/giorno) durerei 4 giorni e un po' (per l'abbassamento di tensione a batterie scariche) mentre con l'efoy80, che con una cartuccia da 5 lt. dovrebbe produrre 460 AH, sommando gli 80 della BS carica alla partenza (come per le due da 100 dell'altra opzione) avrei un totale di 540 Ah ovvero circa 13 giorni. In tal caso, non si porrebbe il problema perchè al 6° giorno rimarrei senza gas per il riscaldamento. [:D] In tutto questo mio ragionamento le variabili sono solo due: la veridicità di quanto dichiarato dai costruttori e la durata dell'Efoy. [8)] Infine l'idea di poter produrre corrente e non avere un semplice "serbatoio limitato" dato dalle 2 BS mi garberebbe molto a prescindere dai costi d'acquisto e di gestione che, su un mezzo che fa 7,5/8 km/l e brucia 2 bombole di gas da 32 € ogni 2,5/3 gg, sono tutti relativi.
quote:Risposta al messaggio di Giorsjj inserito in data 28/03/2013 17:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benzina no ma portami dietro un liquido altamente tossico, nemmeno. Poi vi siete chiesti come viene prodotto e che scarti di produzione ha? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/03/2013 08:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto laikone la corrente non si butta mai via comunque io o temporizzato la presa per alimentarlo solo di giorno quando il generatore fotovoltaico e in funzione cosi in pratica la pago otto centesimi a kw , il mio dubbio e sempre stato alimentare le batterie continuamente e usurarle piu infretta visto che sul caso o sempre sentito pareri discordanti
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 28/03/2013 21:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in un altro post si parlava di una batteria da 400Ah e da 400€ per la quale il costruttore diceva che in carico continuo (tampone) poteva durare fino a 5 anni. Quindi un conto è caricarla, un conto è sempre sempre in mantenimento. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 28/03/2013 11:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece tutte le volte che mi sono imbattuto in "generetor" sono sempre stato zitto e ho sopportato per il quieto vivere(e perchè mia moglie mi ha obbligato a non fare discussioni!" Mi fa piacere di non essere solo a pensarla così,non dirmi che anche tu rispetti i limiti di velocità e che metti la freccia quando sorpassi in autostrada perchè senò mi metto a piangere... il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 28/03/2013 21:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso tu abbia fatto bene a seguire il consiglio di tua moglie. E' vero che dipende dalle circostanze, ma se chi accende il generatore dovesse farlo nel momento/luogo sbagliato e senza dirti niente, non credo nemmeno sia intenzionato a spegnerlo solo perché lo dici tu. Nel cotesto generale, quando si parla di generatori finisce sempre così, ma sarebbe bello sapere/capire dove i sostenitori del NO generatore passano le vacanze, vi giuro, io non ho mai trovato uno che mi abbia disturbato. Non ritengo corretto nemmeno il discorso che ad usarlo non si ricarica la batteria, perché come sappiamo non è vero. Certo non si può pretendere che ciò accada con 2 ore di generatore acceso, ma in inverno anche quelle due ora possono fare la differenza per farti o meno passare la notte al freddo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/03/2013 22:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco che passare una notte al freddo sia antipatico, ma è risaputo che si consuma corrente in inverno e risolvere il tutto con un generatore , mi sembra non civile, cerca di organizzarti per non dipendere da nulla e alla malparata ok, ma spesso arrivano parcheggiano, preparano l'attrezzo e dopo un paio d'ore danno il via alle danze, e la cosa nei confronti degli altri non mi sembra corretta... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2013 22:16:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quand'è così hai tutte le ragioni... Personalmente ti dico che io pur avendo il generatore non ne ho mai fatto un gran utilizzo, perché in inverno non c'è generatore che tenga. Un conto è una vacanza invernale, un conto è andare a sciare dove le comodità di una struttura sono sempre più vantaggiose della libertà che ti potrà offrire l'efoy... Ma per correttezza le cose si dovrebbero svolgere in un modo un po' più logico. Chi dei 2 è arrivato prima al parcheggio? quello del generatore o l'altro? Questo penso sia il punto numero 2, l'uno è quello dell'educazione. A questo punto non mi sentirei di andare a dire con il generatorista di spegnere perché sono arrivato io... magari lui si era messo lì per stare lontano dagli altri. Se arriva per secondo la cosa è diversa... Ma ricordate, la ragione di "spegni" è uguale a quella di "acceso" e il semplice fatto di essere "contrari" non significa aver ragione. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/03/2013 22:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In inverno vado solo dove posso allacciarmi alla 220 proprio per non restare al freddo, con l'arrivo della bella stagione la batteria e il pannello solare finora mi sono sempre bastati. Certo, da giovinotto facevo la sosta libera anche con la tenda! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/03/2013 22:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Primo o non primo non ha significato, quando si è in uno spazio pubblico, o anche privato se si disturba si disturba, è un atto di civiltà evitare di disturbare, che si sia appena giunti o che si sia li da giorni, ti sei messo in disparte per evitare di dare fastidio? Bene continua e spostati. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/03/2013 22:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:ti sei messo in disparte per evitare di dare fastidio? Bene continua e spostati>> Questo, è l'atteggiamento sbagliato di cui parlavo. Se lo spazio è pubblico lo è per tutti, e se è tale anche chi ha il generatore ha il DIRITTO di rimanere dove si trova. Secondo il tuo punto di vista è il possessore a doversi spostare, e questo ti sembra civile? Ti sembra l'atteggiamento di colui che rispetta gli altri? NO! A me sembra più un "tu sei il disturbatore" e te ne devi andare. Attenzione, "il distrurbare" gli altri non è detto che si possa fare con il solo generatore... www.susezzapasa.it