CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

generatore,o pannelli solari?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 48
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/06/2010 alle: 17:17:21
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 21/06/2010 16:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E va bene, io la tocco, ma lei perchè mi fa il ritocco? Fare è facile, è copiare che è difficile. Altre due mitiche frasi dell'intramontabile ed ineguagliabile Principe Totò. Ti quoto in pieno, il pannello e la seconda BS in parallelo sono gli accessori più utili su un VR, premetto che non ho il generatore, forse avendolo mi sentirei psicologicamente più tranquillo in inverno anche se penso che non lo userei mai (è per questo che non ce l'ho), l'Efoy è un ottimo ageggio ma per il momento il suo costo è proibitivo. Pietro

Modificato da moida (Pietro118) il 21/06/2010 alle 17:18:06
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 21/06/2010 alle: 17:34:18
Toto a parte ( è uno dei miei preferiti) diceva anche che:"Il denaro fa l'uomo ricco! L'educazione lo fa signore." l'educazione e il rispetto è alla base di ogni "Signore" ma c'è chi pretende di dare lezioni di vita, il tutto è partito da una semplice informazione su generatore o pannelli solari, nel mio caso ho espresso il mio pensiero e la mia esperienza (giusta o sbagliata che sia) con l'aggiunta di una nota su chi detesta i generatori. Da li è nata una polemica di chi si è offeso di chi travisa quello che c'è scritto sul caffè ecc., personalmente nn vivo una vita di routine di tutti i giorni anzi è movimentata, per me uscire in camper deve essere comodità avere tutto che funzioni nel momento che ne ho bisogno ma questo nn deve dare fastidio reale a chi mi sta vicino però pretendo un briciolo di tolleranza come io faccio per gli altri. Con questo intervento chiudo questo argomento visto che ho già espresso il mio pensiero a riguardo, per chi vuole proseguire con le polemiche sterili apra un nuovo post e da li scambiamo idee e vedute nella diversità. Grazie e buona serata a tutti. Spera
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 21/06/2010 alle: 17:52:54
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 21/06/2010  13:30:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi ovviamo alla tv e alla play per i bambini, con giochi di società e libri... è vero, siamo molto spartani ma almeno in camper ci piace così...[^]
16
peppe1955
peppe1955
07/08/2009 84
Inserito il 21/06/2010 alle: 20:21:05
però ho letto che bisogna accquistare anche il metanolo per farle funzionare una tanica di 5 litri viene 35€ circa,(1- 5 litri di metanolo quanto ci fai??(2-la batteria efoy quanto tempo dura,esempio ,una normale batteria dopo un pò di anni và cambiata,efoy quanto tempo ci fai?, visto l'elevato costo grazie per la risposta[:)][?]
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
arturino
arturino
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 20:29:36
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 21/06/2010  20:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una tanica da 10 litri la pago circa 28 euro. Non saprei quantificare esattamente il consumo (non ho il manuale con me, però se vai sul sito dedicato troverai i dati precisi) ma a spanne ti dirò che da settembre, con uso intensivo, sempre in stand-by, pochissimi allacciamenti alle colonnine, ho consumato circa 15 litri di metanolo con Webasto (quasi)a manetta, TV e computer... Da quanto ho capito il marchingegno funzionerà a pieno regime per circa 20.000 ore, dopodichè ridurrà la sua funzionalità del 20% ... io non sono (troppo) vecchio ma per allora facile che sia morto! [:D][:)]

Modificato da arturino il 21/06/2010 alle 20:30:56
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:41:03
Intervengo solo per parlare ancora di rispetto. Al di la dell'argomento iniziale, chiedo scusa all'autore del 3D, ritengo che, in linea generale, il rispetto vada valutato nelle sue diverse sfaccettature: 1) E' mancanza di rispetto usare il generatore a sproposito ed in orari non consoni. Però spesso fa comodo anche a qualche vicino di camper che, guarda caso, al momento è a corto di energia e chiede di potersi allacciare al "coso". 2) E' mancanza di rispetto fare "caciara" a qualsiasi ora, specie in orari da "pisolino pomeridiano", di mattina presto o a tarda ora la sera, accampando la banalissima scusa che si è in ferie e si "avrebbe" il diritto a divertirsi fino ad ore piccole, credendo che anche altri conducano vita simile alla propria. Il divertimento può essere inteso in modo molto diverso da persona a persona. Io, ad esempio, non amo il trambusto, gli assembramenti ed i ritrovi tipo "carovana" da Far West. 3) E' mancanza di rispetto lasciare liberi i propri bambini e ragazzini, specie se questi preferiscono, guarda caso, giocare a pallone vicino al mio camper e "contro" le pareti del mio VR senza controllo alcuno da parte dei genitori, confidando nel "controllo" degli altri! 4) E' mancanza di rispetto fare braciolate affumicanti con il vento che, sempre guarda caso, tira verso le finestre del mio camper, "deliziandomi" degli odori e degli "aromi", spesso al carbone, della "produzione" da bancarella del mercato rionale, di taluni camperisti rimasti alle usanze degli anni '60 e '70, quando, gli italiani cominciavano a scoprire la vita "all'aria aperta". Già, ma il vero plein air...! 5) E' mancanza di rispetto usare il CS per il lavaggio del proprio camper, magari con altri in fila ad attendere di fare CS. 6) E' mancanza di rispetto usare il CS e lasciarlo sporco dei resti dei propri bisogni fisiologici, infischiandosene di chi viene dopo! 7) E' mancanza di rispetto scaricare la cassetta del WC e poi infilarci dentro la canna dell'acqua pulita per il lavaggio della propria m****a! Visto fare personalmente a Thann da un francese. Ed io in attesa, schifato, ho rinunciato a fare CS. 8) E' mancanza di rispetto fare scarico selvaggio. 9) E' mancanza di rispetto arrivare in un'AA, piazzarsi e sistemare sedie, birilli e quant'altro nello spazio adiacente nel chiaro proposito di "tenere" il posto dell'amico che arriverà fra qualche ora. 10) E' mancanza di rispetto arrivare in AA o area sosta in tre, quattro, cinque o più camper e sistemarsi in cerchio a mò di raduno indiano precludendo, spesso, lo spazio ad altri camper e, preparandosi alle usanze "indiane" di "incivili" memorie. 11) E' mancanza di rispetto scaricare la cassetta del WC, d'inverno, nascondendo nella neve i resti dei propri bisogni! 12) E', altresì, mancanza di rispetto arrivare e piazzarsi a pochi centimetri dal proprio VR, spesso impedendo, di fatto, l'apertura delle finestre e pretendendo anche che chi, magari era li da ore da solo e con il generatore acceso, lo spegnesse! Non ho più voglia di continuare con gli esempi di mancanza di rispetto. Ma, per favore, piantiamola con la cantilena del benedetto generatore si - generatore no. Esso è un accessorio utile, molto utile nella soluzione del problema energetico, come i pannelli solari, l'Efoy e ogni altra soluzione atta a produrre energia indispensabile a noi camperisti! E' la testa di certi camperisti che va rivista, specie da quando si è instaurata questa "cultura" del "NO" al generatore a prescindere! Poi, se qualcuno intende ancora il Plein Air stile anni '60, quando bastava un mezzo qualsiasi per adagiarvi una brandina, un fornelletto a gas per cucinare alla bell'è meglio e poca acqua per lavarsi gli occhi ed il naso come i gatti, bhè...ve lo lascio! Io, visto i mezzi moderni, preferisco "lavarmi" a dovere, cucinare, ove possibile, decentemente e mangiare decentemente senza, per questo, dover preparare pranzi luculliani. E, altresì, sempre considerando i mezzi odierni, preferisco dormire in un letto che sia tale e riposare decentemente per godere dei piaceri che il Plein Air mi offre giorno per giorno. Il Plein Air alla zingaresca maniera, stile d'altri tempi, peraltro, lo lascio volentieri a chi lo ama. Elio Vita.
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 21/06/2010 alle: 23:07:43
Non capisco proprio perkè ci si debba offendere a vicenda. Va bè. Per esperienza diretta quoto la spiegazione dei consumi di Arturino. A me la prima tanica, mi è bastata un intero anno, e io faccio al 90% soste libere. Parabola, phon, caricabatterie, a volte anche frigo. Il costo si ammortizza molto bene direi. M.S.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5128
Inserito il 22/06/2010 alle: 00:13:44
Non si può paragonare la "puzza" di un generatore acceso per fare un caffè alla "puzza" della carbonella accesa per cuocere le braciole perchè la prima "divide" e la seconda "unisce", solitamente. Quando si vuole usare il caffè per "unire", bisogna farlo con la moka in modo che non ci sia "puzza" di gasolio a sovrastare l'aroma dell'arabica. Poi si può essere anche in grado di "dividere" con le braciole, ma per fortuna accade moooooolto più di rado di quanto non accada con il generatore. Spera, mi dispiace, ma il tuo primo intervento ha urtato anche me. Capita, alle volte, di scrivere qualcosa senza riuscire a rendere l'idea di quello che invece si sta pensando. Magari è una di quelle. SPERO, sia una di quelle [:D]
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/06/2010 alle: 09:27:09
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 22/06/2010  00:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per uno che nn mangia carne ne pesce da veramente fastidio l'odore della carbonella sopratutto se fatta vicini al mio camper senza nemmeno preoccuparsi dove tira il vento. Forse qualcuno si ha fatto un'idea di me quello che accende indiscriminatamente il generatore fregandosene di chi gli sta vicino, sbagliato! sto molto attento a farlo solo se possibile e comunque in orari "normali", sono rispettoso dei miei "vicini" ma purtroppo altri non lo sono con i loro. Capita a volte, purtroppo, di leggere senza capire bene il senso di quello che c'è scritto, siamo tutti umani con pregi e difetti, mi dispiace Mimmo se ho urtato la tua sensibilità, pensa anche quanti urtano la mia solo per far polemica inutile, pochi pochissimi degli interventi hanno rispettato il tema dell'argomento chiesto da Peppe, per le polemiche diatribe e altro ci sono spazi appositi che intelligentemente COL ha previsto, "Altro Camper", "Altro ed "Extra".
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 22/06/2010 alle: 10:55:26
Spera vorrei farti notare una cosa, ma te lo dico cordialmente e con il sorriso sulle labbra... Tu nel Tuo ultimo post dici che pochi, pochissimi hanno rispettato il tema dell'argomento. Ma sempre Tu, nel primo intervento, quando ancora non si parlava nè di educazione, nè di rispetto, nè di puzza nè di altro intervieni così: "se poi il vicino sprovvisto di generatore da fastidio comunque il rumore nessuno gli impedisce di andarsene a trovare un'altro posto sopratutto se è arrivato dopo". Se ritieni poi che siano stati gli altri ad iniziare la polemica...allora mi arrendo. Poi, in risposta al post di Elio, volevo condividerlo in pieno, precisando che tutti gli agi che lui giustamente cerca nel suo camper, io li trovo sul mio senza generatore e senza neppure i pannelli, ma con un'ottima batteria a scarica lenta e un riuscitissimo Power Service. E' anche vero che, avendo due bimbi piccoli al seguito, ultimamente non disdegno di approfittare spesso della 220 di AA e campeggi. Ma i miei 3 giorni di autonomia (parlo di elettricità e non di acqua e scarico) li ho sempre comodamente. Buona giornata a tutti. Alfredo
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/06/2010 alle: 11:17:20
Te lo dico anch'io con il sorriso sulle labbra [:D] perchè vuoi puntualizzare cose che nn ho mai detto! (sempre con il sorriso[:D] sulle labbra) La solita scusante per chi è contrario ai generatori dire che da fastidio al vicino è un falso problema se si rispettano orari di accensione e uso, se poi il vicino sprovvisto di generatore da fastidio comunque il rumore nessuno gli impedisce di andarsene a trovare un'altro posto sopratutto se è arrivato dopo.id="blue"> Questo era rivolto a chi, come del resto è avvenuto[8D], avrebbe denigrato il generatore per tutti quei motivi che poi sono emersi, in perfetta linea con il tema del post.
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:07:44
Ok Ciao, buona giornata e ... buon caffè [:o)] Alfredo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 22/06/2010 alle: 12:18:26
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 21/06/2010  22:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Spesso ho sostato in situazioni di affollamento senza riscontrare nessuno dei comportamanti da te elencati , da cosa dipende ? Il mio sogno e' quello di conoscere in anticipo queste situazioni e scegliere , purtroppo non e' possibile. Ciao Roberto
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 22/06/2010 alle: 15:06:08
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 21/06/2010  07:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè anche tu Spera presti il fianco a qualche critica. Che il tipo ti sia venuto ad attaccarsi dà fastidio anche a mè ma l'accendere il generatore per farti il caffè mi sà di provocazione affinchè se ne vada, invece hai trovato uno che ti ha detto quello che pensava. Se per una volta ti facevi un caffè con la macchinetta ed il gas mica cascava il mondo. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 22/06/2010 alle: 21:38:30
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/06/2010  12:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto, si vede che io "c'ho la sfiga che mi segue".[:D] In ogni caso gli esempi da me riportati sono casi che molti di noi, almeno una volta, hanno avuto modo di osservare e anche "patire". A chi dice che l'odore di una braciolata unisce dico che, invece, per quanto mi riguarda, divide! Elio Vita.
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 22/06/2010 alle: 22:50:21
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/06/2010  12:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...da cosa dipende? E' solo che fino ad ora sei stato fortunato![:D] M.S.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 22/06/2010 alle: 23:18:53
quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 20/06/2010  20:53:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...si finisce sempre a sottovalutare "una domanda"[xx(]! La "tua" domanda è: "siccome sono stufo di rimanere senza energia, ed economizzare, senza accendere televisore parabola elettrica ecc...", io ti consiglio il generatore (nel rispetto degli altri ecc,ecc..[xx(]) perchè solo il generatore ti dà l'alternativa della 220 V. Non ha chiesto l'efoy (visto il costo forse[:0]) e poi l'efoy non fà ,magari, funzionare un phon decente in pieno inverno dopo una bella sciata e una doccia calda (ci vogliono altri euro per comprare un inverter buono e ti butta la/le batteria a terra). PS: non penso che a - 20 in piena nevicata, un generatore possa disturbare delle persone che pranzano fuori a "lume di candele"[:D]! I pannelli solari a mio avviso sono quasi inutili,(per non dire inutili)per l'inverno e per l'estate.Facendo l'itinerante, il generatore del motore camminando, di carica le/la batteria meglio di un pannello! Io ho un generatore fisso e due batterie da 120 H cad/una a AGM e non ho mai avuto probblemi(il generatore l'ho acceso al massimo per una "bella" ascugata di capelli con un phon decente in inverno (amo fare il caffè in modo tradizionale, sul gas [;)]). A chi dice che il generatore disturba comunque...sono le persone e la loro maleducazione che disturbano (con o senza generatore, vedi i casi citati da "Dumito",Elio). Detto questo,caro Peppe1955, ti consiglio: 1. Un generatore fisso valido (disturba poco per i camperisti affamati di polemica). 2. Due batterie da 120 H tecnologia AGM; 3....stare sempre il più lontano possibile in sosta dai camperisti [:D]! (al massimo per un caffè...al bar e facendoli pagare il conto). Emiliano..."un viaggiatore"[^].
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 23/06/2010 alle: 09:24:45
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 22/06/2010  22:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi permetto di corregerti. Intanto chi ha consigliato l'Efoy, come ho fatto io, presumo che l'abbia fatto perchè non trovava valido ne' il generatore ne' i pannelli, e poi , questo strano coso che è l'efoy,[:0] ti permette di usare un phon decente (ti basta da 1000W?) certo TRAMITE UN INVERTER, ma ricaricandoti le betterie in simultanea. L'inverter succhia dalla bs ma, guarda caso, è nato l'Efoy che rimedia a tutto. In questa maniera hai davvero il 220! Senza rumori e senza impuzzolentire di gas di scarico nessuno[:D] Il fatto che costi questo va da se. Cordialmente[:)] M.S.
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/06/2010 alle: 10:36:25
Certo, che fino alla fine ogniuno sostiene le proprie osservazioni, ed è giustissimo, ci mancherebbe. Non è giusto però, quando l'analisi sulla scelta, viene fatta senza dare soluzioni al problema, o denigrando una scelta al posto di un'altra, senza conoscerne i reali benefici. Oggigiorno, incominciano anche le aree attrezzate a vietare l'uso del generatore, parcheggi, camper stop, ho scritto incominciano, perchè questo scatta dall'invito anche del singolo camperista. Dette aree voglia e non voglia sono fatte e amministrate in forza a delle regole ben precise,(leggi, regole locali) che non possono essere sottovalutate. E' la formula del "no camping", allora per ovviare mettono la 220V proprio per questo e solo unico motivo. Accertata questa ipotesi si può passare oltre. L'efoy indubbiamente è un accessorio si molto costoso, ma oltremodo funzionale, ma lo prende chi è abituato alla comodità di non avere pensieri, e va di pari passo con la fame di consumi.(valutazione di spreco d'energia). Rimane il pannello, dico per primo che con un pannello orrizzontale, è un generatore che serve a integrare consumi medi, anche qui bisogna valutare cosa si consuma e si ricarica mediamente fra soste e viaggi. Naturalmente un pannello (garantito la carica fino 30 anni, poi si attesta sull'80%, per altri anni )se l'ho sopra poco fastidio fa e posso metterlo anche da 160-200Watt,( si possono trovare a 500€ (2x100W) per cui nelle ore centrali 10°°-15°°mi può fornire nelle giornate sollegiate rispettivamente 9,2-11,5 A/h aumentando in l'estate. La poca resa è lo stato, orrizzontale o assenza di sole.(ma carica lo stesso poco, come qui su COL dimostrato) Essendo sopra, con possibilità di adottare un'inseguitore solare a 1 asse,costo sui 250-350 la resa aumenta dei dati dati, dalle 8°° alle 18°°con un notevole incremento fino a circa 10 ore x 10A/h = 100A/h. Se piove e la giornata è nuvolosa certamente caricherà molto poco. In montagna d'inverno è una cosa che non si può credere,se non lo si ha, perpendicolare al sole va al massimo per le ore d'esposizione dalle 8°° alle 16°°con il mio 120 amp da: 54-55 Amp di carica, a costo 0€. Naturalmente carica di giorno solamente i consumi fatti solo la notte, perchè durante il giorno integra i consumi fatti di giorno fino alle 16°° circa. Naturalmente per consumi oltre i 50amp, una seconda batteria è d'obbligo, ma allora si potrebbe optare per l'efoy. Ma chi consuma 50A/h al giorno[?][?] Ho descritto del pannello, perchè non ho mai avuto bisogno di qualsivoglia altro generatore da 14 anni, avendo due riscaldatori a gasolio, stufa a gas, TV, decoder,parabola, dvd, Phon 500W, caricatori per accessori vari, conducendo una vita normale come tutti, quando si girovaga.[;)] Poi ogniuno fa la sua scelta, in base alle proprie esigenze, senza criticare le scelte fatte da altri, in quanto le esigenze sono diverse.

Modificato da giuliano49 il 23/06/2010 alle 10:56:22
19
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 23/06/2010 alle: 11:16:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/06/2010  10:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che la tua risposta sia esaustiva ed appropriata alla richiesta di partenza. Io da parte mia aggiungo che ognuno in base al tipo di vita che fà sul camper e dove si reca, se in libero o in campeggio, deve scegliere il tipo di produzione di energia che più gli necessita. Detto ciò nel mio caso avendo una famiglia direi standard, moglie e due figlie piccole, per le mie necessità ho optato per il pannello e la batteria AGM, finora è stata una scelta giusta per le mie esigenze: illuminazione a led, tv dvd per un paio di ore alla sera per le piccole, uso normale delle utenze del camper. Mai avuto un problema in 5 anni di girovagare per l'Europa e 50.000 km fatti. Mi sembra però di intuire che se uno prende il generatore si incatenano poi una serie di fattori: ho il generatore quindi il caffè lo faccio espresso, ho il generatore quindi uso il fon per i capelli, ho il generatore quindi anche se non ho le batterie a posto, tanto basta accenderlo..., ho il generatore quindi la tv la lascio sempre accesa (tanto male che vada mi fà compagnia), ho il generatore quindi le luci le accendo tutte, altro che led! E via così... Se avete notato ho tralasciato volutamente l'aspetto generatore=disturbo in quanto ritengo che ciò sia relativo all'intelligenza, l'educazione ed il rispetto verso gli altri da parte di chi usa tali dispositivi. Salutoni, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="maroon">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link