Inserito il 21/06/2010 alle: 22:41:03
Intervengo solo per parlare ancora di rispetto.
Al di la dell'argomento iniziale, chiedo scusa all'autore del 3D, ritengo che, in linea generale, il rispetto vada valutato nelle sue diverse sfaccettature:
1) E' mancanza di rispetto usare il generatore a sproposito ed in orari non consoni. Però spesso fa comodo anche a qualche vicino di camper che, guarda caso, al momento è a corto di energia e chiede di potersi allacciare al "coso".
2) E' mancanza di rispetto fare "caciara" a qualsiasi ora, specie in orari da "pisolino pomeridiano", di mattina presto o a tarda ora la sera, accampando la banalissima scusa che si è in ferie e si "avrebbe" il diritto a divertirsi fino ad ore piccole, credendo che anche altri conducano vita simile alla propria. Il divertimento può essere inteso in modo molto diverso da persona a persona. Io, ad esempio, non amo il trambusto, gli assembramenti ed i ritrovi tipo "carovana" da Far West.
3) E' mancanza di rispetto lasciare liberi i propri bambini e ragazzini, specie se questi preferiscono, guarda caso, giocare a pallone vicino al mio camper e "contro" le pareti del mio VR senza controllo alcuno da parte dei genitori, confidando nel "controllo" degli altri!
4) E' mancanza di rispetto fare braciolate affumicanti con il vento che, sempre guarda caso, tira verso le finestre del mio camper, "deliziandomi" degli odori e degli "aromi", spesso al carbone, della "produzione" da bancarella del mercato rionale, di taluni camperisti rimasti alle usanze degli anni '60 e '70, quando, gli italiani cominciavano a scoprire la vita "all'aria aperta".
Già, ma il vero plein air...!
5) E' mancanza di rispetto usare il CS per il lavaggio del proprio camper, magari con altri in fila ad attendere di fare CS.
6) E' mancanza di rispetto usare il CS e lasciarlo sporco dei resti dei propri bisogni fisiologici, infischiandosene di chi viene dopo!
7) E' mancanza di rispetto scaricare la cassetta del WC e poi infilarci dentro la canna dell'acqua pulita per il lavaggio della propria m****a! Visto fare personalmente a Thann da un francese. Ed io in attesa, schifato, ho rinunciato a fare CS.
8) E' mancanza di rispetto fare scarico selvaggio.
9) E' mancanza di rispetto arrivare in un'AA, piazzarsi e sistemare sedie, birilli e quant'altro nello spazio adiacente nel chiaro proposito di "tenere" il posto dell'amico che arriverà fra qualche ora.
10) E' mancanza di rispetto arrivare in AA o area sosta in tre, quattro, cinque o più camper e sistemarsi in cerchio a mò di raduno indiano precludendo, spesso, lo spazio ad altri camper e, preparandosi alle usanze "indiane" di "incivili" memorie.
11) E' mancanza di rispetto scaricare la cassetta del WC, d'inverno, nascondendo nella neve i resti dei propri bisogni!
12) E', altresì, mancanza di rispetto arrivare e piazzarsi a pochi centimetri dal proprio VR, spesso impedendo, di fatto, l'apertura delle finestre e pretendendo anche che chi, magari era li da ore da solo e con il generatore acceso, lo spegnesse!
Non ho più voglia di continuare con gli esempi di mancanza di rispetto.
Ma, per favore, piantiamola con la cantilena del benedetto generatore si - generatore no.
Esso è un accessorio utile, molto utile nella soluzione del problema energetico, come i pannelli solari, l'Efoy e ogni altra soluzione atta a produrre energia indispensabile a noi camperisti!
E' la testa di certi camperisti che va rivista, specie da quando si è instaurata questa "cultura" del "NO" al generatore a prescindere!
Poi, se qualcuno intende ancora il Plein Air stile anni '60, quando bastava un mezzo qualsiasi per adagiarvi una brandina, un fornelletto a gas per cucinare alla bell'è meglio e poca acqua per lavarsi gli occhi ed il naso come i gatti, bhè...ve lo lascio!
Io, visto i mezzi moderni, preferisco "lavarmi" a dovere, cucinare, ove possibile, decentemente e mangiare decentemente senza, per questo, dover preparare pranzi luculliani.
E, altresì, sempre considerando i mezzi odierni, preferisco dormire in un letto che sia tale e riposare decentemente per godere dei piaceri che il Plein Air mi offre giorno per giorno.
Il Plein Air alla zingaresca maniera, stile d'altri tempi, peraltro, lo lascio volentieri a chi lo ama.
Elio Vita.