In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 11:50:35Infatti: meglio chiuderla e versare all'interno dei serbatoi dei prodotti specifici o del lisoformio (anche quello dei discount, che costa molto meno dell'originale !).
Attenzione che lasciando aperta la ghigliottina potrebbero intrufolarsi degli animaletti. Conviene proteggerla con una retina o simili.
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 11:50:35
Attenzione che lasciando aperta la ghigliottina potrebbero intrufolarsi degli animaletti. Conviene proteggerla con una retina o simili.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 12:24:37Io la ghigliottina la lascio aperta... Quando entro in camper avverto un poco di odore che svanisce in pochi minuti...
ad esempio... lasciate aperta anche la ghigliottina del WC?
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 12:17:12Se fossero formiche, ti ritrovi il camper invaso in men che non si dica.
Se entrassero degli animali, al primo accesso d'acqua affogherebbero ed al primo scarico se ne andrebbero da dove sono venuti. Peggio per loro. Io tengo i serbatoi delle grigie sempre con le ghigliottine aperte quando non in uso. Quelli delle chiare sempre pieni d'acqua... Giovanni
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 14:56:18
Se fossero formiche, ti ritrovi il camper invaso in men che non si dica. Anche io lascio la ghigliottina chiusa e dopo la sosta lunga riempio il serbatoio delle grigie a metà, ci verso della candeggina o del lisoformio, faccio un giretto ricco di curve e poi scarico tutto. Questione di gusti e di comodità.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 31/07/2020 alle 17:03:01
borotalco contro le formiche? non lo sapevo
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 19:43:32
Giovanni io non ho criticato l'operato altrui. Se ho dato questa impressione me ne scuso, non era il mio intento. Ho solo suggerito di usare una retina a protezione dello scarico. E ho anche spiegato il perché. Tu giustamenteusi i tappi, ma se qulcuno non lo fa o se lo scorda potrebbero esserci spiacevoli sorpese. La mia voleva solo essere una messa in guardia; ognuno è libero di fare come ritiene giusto. Il forum serve a scambiare opinioni e ad imparare trucchi nuovi, come quello del borotalco.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 16:15:35Mi hanno detto anche la polvere di caffè ma ancora non l’ho provata. Il borotalco costa meno e fa il lavoro che fa la polvere per le formiche.
Qui nessuno, mi pare, e men che meno io, critica l'operato di altri: ci si passa solo le proprie esperienze. Ma non ho capito: se entrassero anche milioni di formiche nei serbatoi delle grigie, cosa farebbero, dove potrebberoarrivare, dato che i lavandini hanno il loro tappo, almeno nel mio caso? Dopo un po' se ne andrebbero disgustate! A proposito di formiche: due esperienze. La prima volta sono stato invaso da queste bestie, causa una gattarola (donna dedita a dar da mangiare ai gatti randagi, denominazione e protezione comunale) che aveva lasciato delle tagliatelle fra l'erba che cresceva sotto il camper parcheggiato: è bastata una bustina di borotalco sparsa lungo gli angoli dei mobili per farle sparire nel giro di poche ore; la seconda volta l'invasione fu molto modesta. Giovanni
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/07/2020 alle 21:01:57Del borotalco (ma anche della farina) lo sapevo, ma del caffè lo apprendo per la prima volta.
Mi hanno detto anche la polvere di caffè ma ancora non l’ho provata. Il borotalco costa meno e fa il lavoro che fa la polvere per le formiche.
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 20:16:37Confermo la difficoltà di espressione da una tastiera.
Oddio com'è difficile esprimersi dietro una tastiera! Non volevo criticare nessuno, ma solo, appunto, dire quello che hai detto tu. Scusami!! Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:11:06Io la lascio sempre aperta, dall ultimo scarico prima del rientro cosi correndo si arieggia un po, fino alla nuova partenza. Se prevedo di stare fermo più di 15gg svuoto e tengo aperto anche la cisterna dell acqua chiara.
Ho sempre pensato che tenere la ghigliottina o la valvola di scarico (se preferite) chiusa durante il rimessaggio fosse meglio che mantenerla aperta. Poi scopro che il produttore di liquidi Thetford dice che è meglio lasciarle aperte. Voi cosa fate? La banda Bassotti non è solo un fumetto...