CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ghigliottina degli scarichi in rimessaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:11:06
Ho sempre pensato che tenere la ghigliottina o la valvola di scarico (se preferite) chiusa durante il rimessaggio fosse meglio che mantenerla aperta.
Poi scopro che il produttore di liquidi Thetford dice che è meglio lasciarle aperte.

Voi cosa fate?

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:39:27
Premetto che ho il camper in giardino, io lascio la ghigliottina aperta per far asciugare bene tutto. Tenendola chiusa potrebbero crearsi cattivi odori 
Semi
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:50:35
Attenzione che lasciando aperta la ghigliottina potrebbero intrufolarsi degli animaletti. Conviene proteggerla con una retina o simili.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:14:49
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 11:50:35

Attenzione che lasciando aperta la ghigliottina potrebbero intrufolarsi degli animaletti. Conviene proteggerla con una retina o simili.
Infatti: meglio chiuderla e versare all'interno dei serbatoi dei prodotti specifici o del lisoformio (anche quello dei discount, che costa molto meno dell'originale !).
Giuseppe

Modificato da bottastra il 31/07/2020 alle 12:17:07
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:17:12
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 11:50:35

Se entrassero degli animali, al primo accesso d'acqua affogherebbero ed al primo scarico se ne andrebbero da dove sono venuti. Peggio per loro. Io tengo i serbatoi delle grigie sempre con le ghigliottine aperte quando non in uso. Quelli delle chiare sempre pieni d'acqua...

Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:17:58

da parte mia sempre lasciata aperta con sotto una bacinella , se ripartivo dopo pochi giorni la lasciavo chiusa , il capannone è mio e solo io potevo rubarmi la bacinella  wink
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 12:24:37
ad esempio...
lasciate aperta anche la ghigliottina del WC?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 13:44:14
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 12:24:37

ad esempio... lasciate aperta anche la ghigliottina del WC?
Io la ghigliottina la lascio aperta... Quando entro in camper avverto un poco di odore che svanisce in pochi minuti...
Carlo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:56:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 12:17:12

Se entrassero degli animali, al primo accesso d'acqua affogherebbero ed al primo scarico se ne andrebbero da dove sono venuti. Peggio per loro. Io tengo i serbatoi delle grigie sempre con le ghigliottine aperte quando non in uso. Quelli delle chiare sempre pieni d'acqua... Giovanni
Se fossero formiche, ti ritrovi il camper invaso in men che non si dica.

Anche io lascio la ghigliottina chiusa e dopo la sosta lunga riempio il serbatoio delle grigie a metà, ci verso della candeggina o del lisoformio, faccio un giretto ricco di curve e poi scarico tutto.

Questione di gusti e di comodità.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 16:15:35
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 14:56:18

Se fossero formiche, ti ritrovi il camper invaso in men che non si dica. Anche io lascio la ghigliottina chiusa e dopo la sosta lunga riempio il serbatoio delle grigie a metà, ci verso della candeggina o del lisoformio, faccio un giretto ricco di curve e poi scarico tutto. Questione di gusti e di comodità.

Qui nessuno, mi pare, e men che meno io, critica l'operato di altri: ci si passa solo le proprie esperienze. Ma non ho capito: se entrassero anche milioni di formiche nei serbatoi delle grigie, cosa farebbero, dove potrebbero arrivare, dato che i lavandini hanno il loro tappo, almeno nel mio caso? Dopo un po' se ne andrebbero disgustate! 

A proposito di formiche: due esperienze. La prima volta sono stato invaso da queste bestie, causa una gattarola (donna dedita a dar da mangiare ai gatti randagi, denominazione e protezione comunale) che aveva lasciato delle tagliatelle fra l'erba che cresceva sotto il camper parcheggiato: è bastata una bustina di borotalco sparsa lungo gli angoli dei mobili per farle sparire nel giro di poche ore; la seconda volta l'invasione fu molto modesta.

Giovanni
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 17:03:01
borotalco contro le formiche? non lo sapevoyes
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 18:35:44
In risposta al messaggio di motociclista12 del 31/07/2020 alle 17:03:01

borotalco contro le formiche? non lo sapevo

Hai scritto:
borotalco contro le formiche? non lo sapevo

Neanch'io. L'ho imparato qui, su questo forum dove tutti parlavano di questo o quel veleno, questo o quella manovra di pulizia generale asportando tutto l'asportabile ed altre amene soluzioni quando un forumista di cui, purtroppo, non ricordo il nome, se ne uscì con questa soluzione. Provato, funziona! E se quel forumista mi legge, si faccia avanti per ringraziarlo ancora.

Come sono strani i camperisti: qualche tempo fa si riparlò di questo problema e, modestamente, proposi anche questa soluzione. Nessuno che abbia calcolato il mio intervento... ecco perché ora intervengo sul tuo messaggio proprio per ringraziarti dell'attenzione!

Giovanni
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 19:43:32
Giovanni io non ho criticato l'operato altrui. Se ho dato questa impressione me ne scuso, non era il mio intento.

Ho solo suggerito di usare una retina a protezione dello scarico. E ho anche spiegato il perché. 
Tu giustamente usi i tappi, ma se qulcuno non lo fa o se lo scorda "potrebbero" esserci spiacevoli sorpese. 

La mia voleva solo essere una "messa in guardia"; ognuno è libero di fare come ritiene giusto.

Il forum serve a scambiare opinioni e ad imparare "trucchi" nuovi, come  quello del borotalco.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 20:16:37
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/07/2020 alle 19:43:32

Giovanni io non ho criticato l'operato altrui. Se ho dato questa impressione me ne scuso, non era il mio intento. Ho solo suggerito di usare una retina a protezione dello scarico. E ho anche spiegato il perché.  Tu giustamente
usi i tappi, ma se qulcuno non lo fa o se lo scorda potrebbero esserci spiacevoli sorpese.  La mia voleva solo essere una messa in guardia; ognuno è libero di fare come ritiene giusto. Il forum serve a scambiare opinioni e ad imparare trucchi nuovi, come  quello del borotalco.
...

Oddio com'è difficile esprimersi dietro una tastiera! Non volevo criticare nessuno, ma solo, appunto, dire quello che hai detto tu. Scusami!! 

Giovanni 
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 21:01:57
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 16:15:35

Qui nessuno, mi pare, e men che meno io, critica l'operato di altri: ci si passa solo le proprie esperienze. Ma non ho capito: se entrassero anche milioni di formiche nei serbatoi delle grigie, cosa farebbero, dove potrebbero
arrivare, dato che i lavandini hanno il loro tappo, almeno nel mio caso? Dopo un po' se ne andrebbero disgustate!  A proposito di formiche: due esperienze. La prima volta sono stato invaso da queste bestie, causa una gattarola (donna dedita a dar da mangiare ai gatti randagi, denominazione e protezione comunale) che aveva lasciato delle tagliatelle fra l'erba che cresceva sotto il camper parcheggiato: è bastata una bustina di borotalco sparsa lungo gli angoli dei mobili per farle sparire nel giro di poche ore; la seconda volta l'invasione fu molto modesta. Giovanni
...
Mi hanno detto anche la polvere di caffè ma ancora non l’ho provata. Il borotalco costa meno e fa il lavoro che fa la polvere per le formiche. 
Stefano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 21:12:50
In risposta al messaggio di ciaospenk del 31/07/2020 alle 21:01:57

Mi hanno detto anche la polvere di caffè ma ancora non l’ho provata. Il borotalco costa meno e fa il lavoro che fa la polvere per le formiche. 
Del borotalco (ma anche della farina) lo sapevo, ma del caffè lo apprendo per la prima volta.
Concordo poi sul fatto che ognuno ha le proprie teorie: io, per esempio, ho sempre avuto il terrore dei topi e l'idea di lasciare gli scarichi aperti non mi farebbe stare tranquillo, perchè i topi si intrufolano dappertutto (anche negli spazi più angusti) e sono in grado di rosicchiare la plastica devastando un camper nel giro di qualche giorno !
Giuseppe
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 21:15:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 20:16:37

Oddio com'è difficile esprimersi dietro una tastiera! Non volevo criticare nessuno, ma solo, appunto, dire quello che hai detto tu. Scusami!!  Giovanni 
Confermo la difficoltà di espressione da una tastiera.
Tutto chiarito.

yes
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 22:14:27
Probabilmente consigliano di tenere la ghigliottina aperta per evitare che si "inchiodi" a causa del calcare o delle incrostazioni.
Io quando rientro da un viaggio scarico prirma della partenza verso casa, poi nel tragitto verso l'acqua potabile rimanente che funziona a mò di risciacquo. A casa svuoto per bene e chiudo la ghigliottina, se in inverno l'asciugo e spalmo vaselina sulla guarnizione, funziona tutto a meraviglia da anni.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 09:32:03
Io chiusa con sempre un po di acqua pulita, uso il camper spesso come seconda auto quindi non faccio testo.

Sul discorso animaletti che entrano, una retina la metterei, se ci muore dentro un piccolo animale che ci è  passato per poco, voglio vedere come lo tirate fuori da morto.
Le formiche odiano qualsiasi tipo di polvere, per loro non commestibile, non amano sporcarsi.
Ivo
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 16:33:42
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2020 alle 11:11:06

Ho sempre pensato che tenere la ghigliottina o la valvola di scarico (se preferite) chiusa durante il rimessaggio fosse meglio che mantenerla aperta. Poi scopro che il produttore di liquidi Thetford dice che è meglio lasciarle aperte. Voi cosa fate?   La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Io la lascio sempre aperta, dall ultimo scarico prima del rientro cosi correndo si arieggia un po, fino alla nuova partenza. Se prevedo di stare fermo più di 15gg svuoto e tengo aperto anche la cisterna dell acqua chiara.
mai avuto problemi o trovato ospiti.
è però rimessato in un capannone chiuso.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 11:47:32
Piccolo OT: per le formiche uso uno spray specifico per vespe e calabroni. Una volta spruzzato le formiche muoiono sul colpo e non tornano più. Al massimo cambiano percorso. Ad esempio per evitare che entrino in casa dal giardino, basta fare una passata di spray lungo la parte esterna dell porta finestra (ovviamente non tutta la porta, ma solo la parte a contatto con il pavimento)

Fine OT
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link