CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Giunti collegamento vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 15/12/2016 alle: 14:26:23
ciao, da poco iscritto al forum inizio a postare richieste di informazioni siate clementi...
sto puntando al mclouis 430 glen,,e dato che sicuramente dovrò affrontare il problema infiltrazioni vi chiedo alcune cose...
i collegamenti tra i pannelli in vetroresina pareti tetto e verticali se si volesse procedere alla risigillatura completa vanno rimossi giusto?
in caso si trovano di nuovi o si riutilizzano gli stessi?
leggevo anche di guarnizioni coprivite..ma dove sono poste queste?

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 15/12/2016 alle: 16:08:02
Ciao, ovviamente cerca di controllare bene il mezzo prima di acquistarlo, poi, se ti riferisci alla sigillatura periodica manutentiva la puoi eseguire senza la necessità di smontare i profili, ma utilizzando un sigillante appropriato a tubo tipo silicone. Caso contrario è se ci fosse già infiltrazione, allora potrebbe essere necessario smontare l'angolare che comunque riutilizzerai e sostituire il tratto di sigillante (che è diverso da quello di prima) deteriorato. La guarnizione copriviti ha una funzione prevalentemente estetica e si sostituisce con poca spesa e lavoro. Per qualsiasi dubbio, siamo qui.......

9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:17:50
Rieccomi...ma una cosa non ho capito gli angolari che dicipercorrono il bordo del camper di che materiale sono fatti? Si trovano in giro se eventualmente smontari si rompessero? Non mi è poi chiara la stori del coprivite ma questo fa parte dell angolare sempre?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:48:23
Gli angolari in questione, sono dei profilati d'alluminio che hanno la duplice funzione di dare rigidità alla struttura e renderla impenetrabile all'acqua quando sotto di essi viene steso il terostat ( che ha la funzione di sigillante). Tali profilati vengono fissati all'angolo dellle pareti con delle viti posizionate in un apposito canale che a sua volta viene coperto da una guida di plastica morbida che ha solo la funzione estetica. quando si controlla la sigillatura degli angolari, si verifica visivamente e senza toccare nulla che il terostat posizionato sotto di essi, sia ancora integro e che non ci siano punti  che presentano fessurazioni  da cui in seguito si possa infiltrare l'acqua. Nel caso si debba procedere ad una nuova sigillatura, bisogna solo rimuovere il terostat che deborda dagli angolari e ribadisco senza rimuoverli e poi, con il Sikaflex ( mi sembra 521), procedere alla siliconatura della linea di contatto fra angolare e parete...spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 15/12/2016 alle: 20:25:03
si grazie inizio a capire...spero....sicuramente tornerò sull'argomento eheheh

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 17/12/2016 alle: 07:38:31
Rieccomi...ma una cosa non ho capito gli angolari che dicipercorrono il bordo del camper di che materiale sono fatti? Si trovano in giro se eventualmente smontari si rompessero? Non mi è poi chiara la stori del coprivite ma questo fa parte dell angolare sempre?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/12/2016 alle: 08:45:07

Gli angolari sono in alluminio profilato e la loro funzione è quella di comprimere tramite le viti di fissaggio, la striscia di sigillante che sovrappone il giunto, rendendo la giunzione ad angolo impenetrabile all'acqua.
Se si ha la necessità di rimuoverlo, ma solo in caso estremo per infiltrazione grave, infatti non conviene rimuoverli rischiando di compromettere la tratta di sigillatura originale, che magari anche se il sigillante in qualche punto sembra trasbordare e cotto dal sole, sotto il giunto è ben conservato perché al riparo dagli UV.  Le infiltrazioni, solitamente hanno origine dal movimento continuo per effetto delle escursioni termiche del terostat (il sigillante sotto il profilo) che tende negli anni a dilatarsi, trasbordare dal profilo fino a quando in qualche fessurazione inizia a filtrare acqua, ma in quel caso basta recidere la parte malata e siringare negli spazi a vista il sigillante a tubo. Proseguire per tutta la lunghezza del profilo con la "siliconatura"(non è silicone, io e la maggior parte utilizzano il Sika 521Uv) ha la duplice funzione di far scivolare l'acqua lungo la sigillatura, non farla penetrare e di mantenere fermo il Terostat non permettendogli di uscire dal profilo. Ovviamente è un'operazione da compiere periodicamente (io ogni 3o4 anni). Comunque, sappi che se è vero che le infiltrazioni sono la piaga dei camper, è altrettanto vero che con la giusta manutenzione e l'utilizzo dei materiali appropriati si riesce a prevenirle e salvare il camper. Tornando allo smontaggio dei profili, è possibile, anzi necessario quando l'infiltrazione è grave e bisogna fare attenzione a non piegarli, cercando di far allentare la pressione del l'incollaggio ( il Terostat è un materiale molto appiccicoso) tramite della spatoline ma senza tirare. Per quanto riguarda i ricambi, si troveranno pure, ma molto lo fa l'anno, la marca il venditore,insomma, meglio non piegarli. La guarnizione copriviti va infilata nel canale da 8mm che vedi nell'esempio. Spero di averti chiarito l'idea.

Modificato da Ivan1971 il 17/12/2016 alle 11:01:39
9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 18/12/2016 alle: 13:08:12
grazie ora ho compreso come funzionino e queste info mi torneranno utilissime...
un'altra cosa domando,,,alcuni camper hanno dei profili molto grandi che coprono di tanto gli angoli, non si potrebbero applicare anche ad altri camper? alla fine l'importante è che non entri l'acqua nelle giunzioni, se si mettesse un doppio rivestimento sugli angoli non sarebbe possibile?
ciao
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 18/12/2016 alle: 14:25:41
In risposta al messaggio di sardella del 18/12/2016 alle 13:08:12

grazie ora ho compreso come funzionino e queste info mi torneranno utilissime... un'altra cosa domando,,,alcuni camper hanno dei profili molto grandi che coprono di tanto gli angoli, non si potrebbero applicare anche ad altri
camper? alla fine l'importante è che non entri l'acqua nelle giunzioni, se si mettesse un doppio rivestimento sugli angoli non sarebbe possibile? ciao
...

Si, soprattutto quelli del passato avevano delle cornici più ampie, ma lo stesso soffrivano di infiltrazioni. Comunque non credo si possano sostituire, anche perché la sagomatura cambia da modello a modello. Poi.... contrariamente a quanto sostiene qualcuno, la sigillatura periodica dei giunti è l'unico modo per prevenire le infiltrazioni e SALVARE il camper!
9
sardella
sardella
15/12/2016 37
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:18:08
ma io non pensavo a sostituirle quanto ad integrarle sopra.....a modi doppia sigillatura...
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:27:00
In risposta al messaggio di sardella del 18/12/2016 alle 19:18:08

ma io non pensavo a sostituirle quanto ad integrarle sopra.....a modi doppia sigillatura...

....ma non occorre, basta la giusta manutenzione periodica e stai tranquillo.....il mioha 16 anni e non ha accenno di infiltrazione.....per ora..... ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link