Salve a tutti! Mi sono appena registrato a questo forum, visto che sono da poco diventato un "camperista" novello con l'acquisto di un Ford Transit 2500 Diesel (Grand Soleil 460) del 1984. Lo abbiamo "inizializzato" con un viaggio di 3 giorni a Follonica con lo scopo di rodare un pò il mezzo (che forse è stato rodato fin troppo) e noi stessi :D
Durante la sosta in un Camper Service, abbiamo avuto l'occasione di conoscere un pò più a fondo il mezzo, grazie anche all'aiuto di altri camperisti. Diciamo che sono saltate fuori piccole cosette che era meglio non avere (infiltrazione sul pavimento nella parte posteriore della cellula, una vecchia infiltrazione tappata ma non "curata" sull'oblò centrale, una possibile infiltrazione alle pareti laterali della mansarda e un asse della scocca abbastanza mangiato dalla ruggine). Vabbè, tutta esperienza che entra l'aver scoperto queste cose e avere la possibilità di riparare ai danni con le proprie forze (del resto la prima esperienza serve anche a questo...non abbiamo nemmeno pagato tanto, per cui il danno è limitato). La cosa che ci ha fatto un pò pensare è invece l'aver scoperto che la giunzione tra cabina di guida e cellula abitativa è...saltata, nel senso che se si rimuovono i "tappi" di plastica tra le due parti, si scopre una fessura di circa 1cm tra la lamiera della cabina e il sandwitch lamierato d'alluminio della cellula, infatti durante il movimento del camper, nelle curve, si vede un bruttissimo (fa pensare davvero male) effetto di movimento asincrono tra abitacolo e mansarda/lati della cellula. Probabilmente in passato dovevano essere fissate con delle viti o rivetti, poichè si vedono dei fori, ora vuoti...dite che è possibile provare a "risaldare" le due parti senza dover tribolare troppo, o la cosa diventa troppo pescolosa e pericolosa per un'intervento fai-da-te?
Grazie a tutti!
Posso darti un suggerimento qui normalmente trattano di veicoli recenti per il tuo " vintage " penso che dovresti cercare in rete so che c'è chi si occupa del restauro di questi vecchietti e può darti una mano, ciaoo.
Esatto so che si divertono a recuperare pure i marcioni ovvero camper disastrati da infiltrazioni, e sanno tutto sui diesel aspirati, come è il tuo, ciaoo.
Eccomi! Ho seguito il vostro consiglio e ho aperto una discussione su VintageCamper che si stà rivelando una vera fonte di informazioni! Se volete seguire gli sviluppi, eccovi il link alla discussione:
http://www.vintagecamper.com/bi...
Spero che linkare un altro forum non sia vietato...in tal caso me ne scuso anticipatamente!
Grazie a tutti!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.