quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 06/12/2011 11:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho sempre aggiunto il paraflu blu,puro ,ne bastava 1 bicchiere ogni 2 anni al massimo,se non sono stati fatti interventi di modifiche . ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 06/12/2011 11:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto correttamente Massimo, Anche se i glicoli odierni sono "più" compatibili bisogna evitare di mescolare glicoli diversi. Per piccoli rabbocchi ti consiglio l'acqua distillata. La percentuale di glicole nell'impianto scendera in maniera trascurabile. Se devi mettere più di 1/2 litro allora ti consiglio il Rolin Alusil della Arexon specifico per i motori in alluminio.
Si compra concentrato e si mescola nel rapporto 40 % di glicole 60 % di acqua distillata.
Mai aggiungere glicole concentrato in quanto alzeresti troppo la percentuale della miscela rendendola molto agressiva nei confronti dei materiali dell'impianto e rendendola anche meno adatta allo scambio di calore.
Una percentuale del 40 % garantisce una protezione fino a -23 ° C.
www.aristonheating.it/mountpoint/tabella%20glicole_3104055.pdf
quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 06/12/2011 18:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La maggior parte dei costruttori di camper non usa il liquido originale Alde.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2011 18:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Ingegnere quando uno sa, sa [:D][:D][:D] claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2011 18:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie topo alla prossima aggiunta mettero' il giallo diluito. chi sa che bel miscuglio ci salta fuori ,bianco azzurro giallo. in caso svuoto tutto e riparto ex novo[xx(]. ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 06/12/2011 20:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro, Ho consigliato il glicole della Arexon perchè specifico per parti in alluminio e perchè su molti impianti Alde il colore della miscela è giallo-verde. Avendo installato l'Ebe ho perso parecchi liquido e ho dovuto interessarmi alla questione. Sul carta nuovo è trasparente per cui ogni veicolo ha miscele diverse. A mio avviso è solo una questione di costi. Prendono quello che costa meno. Sicuramente è meglio un liquido colorato come avevo prima. Il colore tra l'altro era fluorescente e permetteva di identificare subito una perdita. notare le macchie verdi fluorescenti
Il liquido originale Alde è blu, almeno fino a due anni fa...
Se il tuo liquido è blu puoi mettere il paraflu ma non metterlo puro per quanto detto nel post precedente.
Se alzi troppo la percentuale di glicole peggiori lo scambio di calore e rendi la miscela molto agressiva.
Il rispetto del colore non ti garantisce una perfetta compatibilità ma sicuramente è meglio usare un glicole di colore simile in quanto il colore identifica certe caratteristiche.
Se controlli il glicole dell'impianto di raffreddamento motore è sui Ducato nuovi rosso.
Se controlli i cataloghi delle valvole vedrai che ci vogliono valvole speciali in acciaio antidezincante se le percentuali di glicole superano il 40..45 %.
L'importante e non mescolare glicoli etilenici con propilenici.
Adesso quasi tutti i glicoli sono mescolabili.
20 anni fa se sbagliavi ti trovavi con dei depositi fangosi nell'impianto ed una bella miscela di colore marrone [xx(]
I glicoli attuali hanno molte funzioni ; anticongelamento, lubrificante, anti corrosione, anti schiumogeni ecc.
Su questo "problemino" ho contattato direttamente la Carthago che non mi ha mai risposto in maniera chiara ma ha eluso la domanda.
Ti posso assicurare che non esiste un concessionario che usi lo stesso glicole ma la cosa peggiore e che non sono assolutamente al corrente di quello che fanno.
Loro riempiono e basta....[|)]
Davide ( Dierre ) e pochi altri sono in grado di spiegarti per filo e per segno perchè non vanno usati glicoli diversi in quanto hanno esperienza di pulizia di impianti Alde...
Il Rolin allusil era il più idoneo ed ho fatto tutte le prove.
Aveva solo una leggera persistenza nella schiuma quando si sbattevano le provette rispetto alla miscela originale.
Quello attuale invece è trasparente.
Vuol dire che ci mettero la Nardini [:D]
quote:Risposta al messaggio di modelcar inserito in data 06/12/2011 22:25:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vai tranquillo che non esplode niente [;)] Controlla solo non ci siano sedimenti [^] Come detto prima oggi non succede quasi più.
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 07/12/2011 06:22:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che bisognava diluirlo [:0]. Non vorrei dire una castroneria ma il liquido Alde, quello nelle taniche da 5 litri, dovrebbe essere pronto per l'uso. Il conto non mi torna in quanto 6 € /litro mi sembrano pochi per il glicole concentrato ma se diluito al 40-60 oppure 50-50 diventa un circa 11..12 € al litro, prezzo più in linea con i costi della merce venduta dalla Alde... 5...6 € al litro è il prezzo all'ingrosso per un buon glicole.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/12/2011 18:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Topolone delle informazioni. Sei una miniera inesauribile di consigli e competenza!
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/12/2011 08:07:31 (> Per Armando, Mi rispondo da solo. E' da diluire ... Ho trovato questo linkVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.aurocaravanshop.it/p...
Se quel glicole è originale Alde non lo hai pagato tanto [;)] Io mi ricordo che quello blu originale Alde costava molto di più.