CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

GPL a voi quando gela?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:13:15
Ciao, è il primo inverno che faccio con un camper che ha il bombolone GPL al posto delle classiche bombole che d'inverno compro rigorosamente di propano per evitare problemi di congelamento. Ora mi ritrovo con il GPL che è una miscela e volevo chiedervi a che temperatura gela il serbatoio?vostre esperienze? Per risolvere il problema volevo far installare un rubinetto di selezione della fonte di gas in modo tale che d'inverno posso mettere una bombola di propano esterna al camper e usare quella.secondo voi è possibile?suggerimenti? perche' ho anche la presa del gas esterna(par collegarci un eventuale fornello esterno ecc)ma non credo di poter utilizzare quella! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno![;)]

Modificato da Starcamp il 21/11/2011 alle 17:17:55
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:19:39
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 21/11/2011  17:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per il propano che non geli in inverno devi fare rifornimento in montagna dove caricano per i mesi invernali gas PROPANO. informati prima di fare il pieno, trova in internet distributori a G.P.L. nella zona che frequenti mei mesi invernali ed informati. Per le normali bombole a PROPANO non gelano. Saluti Gino
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:31:15
col bombolone a doppia camera non dovresti avere problemi,almeno stando a quello che leggo sul forum e se ben ricordo,si diceva che il problema di congelamento lo potresti avere a livello del riduttore che causa condensa si potrebbe gelare. Domanda scem@:il pieno gpl lo hai fatto di recente vero?Se così non fosse(fatto a luglio)potresti avere nella miscela molto butano e perciò potresti finire il gas anzitempo,nel senso che bruciato tutto il propano,il butano non avrebbe modo di gassificarsi causa appunto la T° sotto allo 0° Scusa se posso essere stato impreciso o poco chiaro ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Inserito il 21/11/2011 alle: 17:34:28
nel primo camper che ho avuto c'era il bombolone ma avevo fatto mettere a valle del riduttore di pressione un T con due rubinetti e un attacco rapido. Quindi potevo chiudere il bombolone e aprire l'attacco rapido dove entravo con un tubo da una bombola, con suo riduttore di pressione. Tale attacco rapido, poteva essere anche usato per attaccarci un fornello esterno lasciando aperti entrambi i rubinetti.
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 21/11/2011 alle: 18:56:00
Ciao Anche io ho avuto sempre sui miei camper il bombolone e di montagna ne faccio... Mai gelato il gas...( -15 / -20 °C ) Ho sempre fatto il pieno del bombolone , avendo questo il piu' vuoto possibile , dopo il 15/12 di tutti gli anni presso un distributore di mezza collina della mia zona. Mai avuto problemi : utilizzo il gas fino ai 3/4 della capienza del bombolone poi o rifaccio gas o attacco una bombola di propano...ho l'attacco come ti hanno gia' descritto qui sopra. Cordialmente Luca
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
cogno
cogno
08/10/2006 74
Inserito il 21/11/2011 alle: 19:19:57
fai il pieno in montagna ( s.candido bz ) e vedrai che va tutto bene , e visto che hai l'attacco esterno e se vai nei campeggi, in quelli di montagna ti forniscono o di bombole o con il loro gas ( tutto carissimo ) io a Sesto Pusteria 1600 m e temperature - 18,-22 mai avuto problemi se fatto gas in montagna ciao claudio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 21/11/2011 alle: 20:36:48
Noi facciamo rifornimento di gpl a Firenze e non si è mai ghiacciato niente. Fate fare un impianto con criterio e non avrete sorprese. Gianluca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 09:22:24
Ho cambiato quattro camper ed in tre ho montato il serbatoio per il GPL. Ho sempre avuto cura di far rifornimento nella mia zona (L'Aquila), in inverno e di arrivare al periodo freddo con il serbatoio praticamente vuoto. Nelle uscite autunnali è bene far rifornimenti parziali, solo per la quantità di gas che si pensa di consimare nell'uscita; il pieno si farà sono nel periodo freddo. Ho fatto un rifornimento parziale la settimana scorsa ed ho notato che il manometro, con temperatura di circa -2°, mi segna 0,8 bar; il minimo insdispensabile per far funzionare l'impianto e nelle ore centrali della giornata, quando si va intorno ai 7-8°, la pressione sale a circa 1,2-1,5bar. Ciò significa che il gas che mi hanno propinato non è ancora adatto alle basse temperature. Attenderò ancora per fare il pieno. Per quanto riguarda la presa esterna per un eventuale fornello, tecnicamente in caso di emergenza può essere usata per alimentare l'impianto del mezzo con una bombola, a patto di avere la bombola con il regolatore installato all'attacco; a livello normativo non so dirti se la cosa è permessa o meno.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:02:11
Salve ho sempre usato il bombolone da anni e mai avuto problemi anche con temperature di -20, il pieno lo faccio a Roma presso un distributore che mi assicura di erogare propano ed effettivamente credo non menta. Soltanto una volta, con serbatoio quasi vuoto,a fine della vacanza, la Truma è andata in blocco, problema risolto alimentando l'impianto con bombola di riserva caricata a propano tramite deviatore Truma, interbloccato, che permette il prelievo o dal serbatoio o dalla bombola ma non da entrambi, credo sia indispensabile per le doppie alimentazioni. Un saluto Enzo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/11/2011 alle: 13:07:51
Se hai il serbatoio a doppia camera non avrai mai problemi, anche se hai fatto rifornimento in pianura, infatti per la fase gassosa utilizza per l'espansione controllata da una valvola pneumatica dosatrice una seconda camera in cui non serve la fase di ebolizione dal freddo liquido a contatto per cui essendo anche in percentuale ridotta di butano gassifica fino l'ultma goccia, primo perchè non a contatto del liquido freddo, secondo perchè non soggetto alla pressione data dal propano che assieme contribuiscono a rallentare la fase ebolitiva, per cui stai tranquillo.
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:42:07
con il mio vecchio camper, il rifornimento del bombolone lo facevo a genova. Mai gelato anche a temperature a -10 Massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/11/2011 alle: 18:45:06
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 21/11/2011  17:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quale temperatura ci gela il GAS? Presumo come a tutti e cioè a -187,69 il Propano e -138,35 per l' n-Butano [:D] Parliamo piuttosto della temperatura di ebollizione che vale circa -44 per il Propano e zero per il Butano. Il problema è quello, il Butano a temperature inferiori allo zero non vuol bollire e si ostina a rimanere liquido e quindi rimane sul fondo della bombola senza diventare gassoso per l'uso sul camper. Nell'autotrazione non succede nulla di tutto questo perché l'impianto a GPL usa gas liquido pescato in basso nella bombola e quindi va bene tutto. Per il nostro gas invece non c'è versi. Col vano bombole riscaldato va bene tutto ma il bombolone esterno sotto gli zero gradi eroga solo Propano gassoso (finché c'è) lasciando il butano liquido inutilizzabile. L'uso per autotrazione non risente di questo problema per cui fare rifornimento in zone fredde non è garantito che risolva visto che a 20 sotto zero il Butano andrebbe bene lo stesso come uso per autotrazione e quindi il Propano (che costa di più) lo mettono per problemi di rendimento intesi come km percorsi con un litro di gas più che per problemi legati alla temperatura. L'unico "trucco" imparato da un mio amico installatore di impianti a GPL è quello di fare rifornimento solo in stazioni di servizio dotate di manometro del deposito e verificare la pressione alla pompa. Se è almeno 8 atmosfere significa che nella miscela c'è molto Propano altrimenti meglio cambiare distributore. Marco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 21:25:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2011  18:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo anche gli impianti GPL auto risentono della mancata ebollizione (normalmente si dice gela ma in effetti non bolle) del GPL poichè, tranne che per impianti particolari, il movimento del gas liquido verso il vaporizzatore, posto sotto il cofano motore e riscaldato dall'acqua del motore, è assicurato solo dalla pressione del gas. Pochissimi impianti hanno la pompa; quelli non risentono del fenomeno. A conferma posso sire che, negli anni 80, quando avevo l'auto a GPL, ho avuto il blocco dell'auto, in alta montagna, in mezzo ad una furiosa bufera di neve. Per fortuna avevo oltre mezzo serbatoio di benzina e con quel carburante sono riuscito a raggiungere zone più calde, per passare di nuovo a gas. La temperatura però quel giorno si affirava intorno ai -30°.
16
Starcamp
Starcamp
30/09/2009 263
Inserito il 24/11/2011 alle: 17:38:02
Grazie a tutti per le risposte, adesso devo trovare chi mi fa la modifica per poter attaccare una bombola esterna in caso di necessità,cosi sono tranquillo al 100%. Se qualcuno di voi ha fatto questa modifica riesce a mettermi delle foto o uno schema? Grazie e Buon inverno in camper!!
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 24/11/2011 alle: 18:18:37
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 24/11/2011  17:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho quest'impianto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 24/11/2011 alle: 19:27:30
quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 24/11/2011  18:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Manca il serbatoio intermedio di decantazione tra il bombolone e il suo regolatore di pressione. Il numero "2" per capirsi... MArco.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/11/2011 alle: 20:21:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/11/2011  19:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se si è montato un serbatoio doppia camera, il vaso di decantazione o di evaporazione, non è necessario.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/11/2011 alle: 09:32:32
Il vaso d'espansione n2 e permesso per chi ha la trazione con motore a benzina, che avendo la valvola del pescaggio del liquido adottando una valvola pneumatica omologata dosa il liquido al bombolino. Un'impianto con sebatoio omologato e valvola di pescaggio MODIFICATA non è un'impianto a norme, per cui per il camper ci deve essere OBBLIGATORIAMENTE il serbatoio doppia camera, quello che nasce con le valvole preposte; AGGIUSTAMENTI come per il passato non sono permessi, ne modifiche al pescaggio delle valvole.
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 25/11/2011 alle: 20:50:26
non potendo alloggiare in un vano riscaldato il regolatore (che si trova all'esterno sotto il pianale) ho provveduto avvolgere una resistenza elettrica di 1mt da 12V 7.5Watt comandata con interruttore all'interno del mezzo e ricoperto in un tubo di neoprene l'anno scorso a -21 senza questo si era già bloccato a -12/13 quest'anno devo collaudarlo non appena scenderanno le temperature sotto - 10 Cmq nel caso gelasse l'impianto GPl con serbatoio doppia camera fisso cè l'emergenza delle bombole di propano classiche che si bypassano

Modificato da F B K il 25/11/2011 alle 21:02:36
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/11/2011 alle: 21:15:50
io invece ho fatto questo con una diramazione della ventilazione .sinceramente non ho avuto occasioni per collaudare l'aggiunta,però gli unici problemi di gelo sono stati a serbatoio quasi vuoto indipendentemente dal tipo di gpl usato, al monginevro ho visto usare la tattica della bombola di propano posizionata all'esterno e anche a me non dispiacerebbe visto che possiedo l'attacco esterno.saluti luca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/11/2011 alle: 07:58:46
Continuate a fare foto e metterle in rete, è proprio una cosa da non fare. Inoltre devo precisare che il gas quando si trova nella fase gassosa non ghiaccia, non ghiaccia nemeno il riduttore di pressione e queste sono motivi prettamente tecnici. Il gpl non ghiaccia comunque lo mettiamo è SOLO COME GIà SPIEGATO una fase detta di ebolizione che avviene all'interno della bombola dovuta al passaggio del liquido contenuto in gas. Quel ghiaccio che vedete attorno alla bombola è il risultato del passaggio da liquido in gas, esso infatti assorbe temperatura dall'esterno, inumidendo la superfice per differenza termica e con il freddo ghiaccia, ma non centra con il gpl che ghiaccia, trtovandosi come gas con il freddo non succede nulla. Tenetelo a mente.

Modificato da giuliano49 il 26/11/2011 alle 08:01:22
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link