quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 21/11/2011 17:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per il propano che non geli in inverno devi fare rifornimento in montagna dove caricano per i mesi invernali gas PROPANO. informati prima di fare il pieno, trova in internet distributori a G.P.L. nella zona che frequenti mei mesi invernali ed informati. Per le normali bombole a PROPANO non gelano. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 21/11/2011 17:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quale temperatura ci gela il GAS? Presumo come a tutti e cioè a -187,69 il Propano e -138,35 per l' n-Butano [:D] Parliamo piuttosto della temperatura di ebollizione che vale circa -44 per il Propano e zero per il Butano. Il problema è quello, il Butano a temperature inferiori allo zero non vuol bollire e si ostina a rimanere liquido e quindi rimane sul fondo della bombola senza diventare gassoso per l'uso sul camper. Nell'autotrazione non succede nulla di tutto questo perché l'impianto a GPL usa gas liquido pescato in basso nella bombola e quindi va bene tutto. Per il nostro gas invece non c'è versi. Col vano bombole riscaldato va bene tutto ma il bombolone esterno sotto gli zero gradi eroga solo Propano gassoso (finché c'è) lasciando il butano liquido inutilizzabile. L'uso per autotrazione non risente di questo problema per cui fare rifornimento in zone fredde non è garantito che risolva visto che a 20 sotto zero il Butano andrebbe bene lo stesso come uso per autotrazione e quindi il Propano (che costa di più) lo mettono per problemi di rendimento intesi come km percorsi con un litro di gas più che per problemi legati alla temperatura. L'unico "trucco" imparato da un mio amico installatore di impianti a GPL è quello di fare rifornimento solo in stazioni di servizio dotate di manometro del deposito e verificare la pressione alla pompa. Se è almeno 8 atmosfere significa che nella miscela c'è molto Propano altrimenti meglio cambiare distributore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2011 18:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo anche gli impianti GPL auto risentono della mancata ebollizione (normalmente si dice gela ma in effetti non bolle) del GPL poichè, tranne che per impianti particolari, il movimento del gas liquido verso il vaporizzatore, posto sotto il cofano motore e riscaldato dall'acqua del motore, è assicurato solo dalla pressione del gas. Pochissimi impianti hanno la pompa; quelli non risentono del fenomeno. A conferma posso sire che, negli anni 80, quando avevo l'auto a GPL, ho avuto il blocco dell'auto, in alta montagna, in mezzo ad una furiosa bufera di neve. Per fortuna avevo oltre mezzo serbatoio di benzina e con quel carburante sono riuscito a raggiungere zone più calde, per passare di nuovo a gas. La temperatura però quel giorno si affirava intorno ai -30°.
quote:Risposta al messaggio di Starcamp inserito in data 24/11/2011 17:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Io ho quest'impianto quote:Risposta al messaggio di Vespa49 inserito in data 24/11/2011 18:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Manca il serbatoio intermedio di decantazione tra il bombolone e il suo regolatore di pressione.
Il numero "2" per capirsi...
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/11/2011 19:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si è montato un serbatoio doppia camera, il vaso di decantazione o di evaporazione, non è necessario.
e ricoperto in un tubo di neoprene
l'anno scorso a -21 senza questo si era già bloccato a -12/13 quest'anno devo collaudarlo non appena scenderanno le temperature sotto - 10
Cmq nel caso gelasse l'impianto GPl con serbatoio doppia camera fisso cè l'emergenza delle bombole di propano classiche che si bypassano
.sinceramente non ho avuto occasioni per collaudare l'aggiunta,però gli unici problemi di gelo sono stati a serbatoio quasi vuoto indipendentemente dal tipo di gpl usato, al monginevro ho visto usare la tattica della bombola di propano posizionata all'esterno e anche a me non dispiacerebbe visto che possiedo l'attacco esterno.saluti luca