CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gradino elettrico bloccato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
enzox
enzox
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 10:50:13
Buongiorno,mi si e' presentato un problema:sul mio camper Roller Team 15p del 2003, si e' bloccato lo scalino marca Omni step, rimane aperto, non c'e' modo di chiuderlo ne' manualmente, ne mettendo in moto. Qualcuno mi puo' aiutare? Ringrazio, Enzo
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 03/07/2013 alle: 12:53:53
Stessa marca di scalino,anno 2001,prima si bloccava solo in chiusura poi anche in apertura.Risolvo temporaneamente aprendo il cofanetto del motorino e con dei piccoli colpetti sul motore si riavvia.Ho fatto anche delle foto che se trovo il tempo le posto.Non ho trovato il modo di sbloccarlo ,non credo che ci sia. Ciao roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 03/07/2013 alle: 14:07:49
quote:Risposta al messaggio di robert66 inserito in data 03/07/2013  12:53:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra un difetto proprio del motore, dei carboncini per la precisione. Potrebbe essere il motore che rimane in un punto morto. La toppa è di muovere il motore a mano anche di pochissimo, però va messo a posto. Va smontato il motore che poi va aperto e visionato, ma questo SOLO se ruotando leggermente l'albero del motore riparte altrimenti è qualcos'altro. Infatti il sintomo "scalino bloccato" è comune a tanti possibili guasti. Marco.
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:40:00
Ricordo che nel mio primo camper (anno di fabbricazione 1999 o 2000 non ricordo di preciso) lo scalino non mi rientrava o non mi usciva perchè si era consumata la coroncina dentata che trasmetteva il movimento. Cambiata quella tutto ok. Non so però se è lo stesso modello di scalino. Stefano_Globebus I2
15
carloprof
carloprof
25/02/2010 41
Inserito il 03/07/2013 alle: 16:51:18
stesso problema sul mio autoroller del 2002, risolto diminuendo il fine corsa dello scalino.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
enzox
enzox
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:34:32
Per ora smonto lo scalino, seguiro' i vostri consigli, spero di risolvere il problema,ma se cosi' non fosse tocchera' sostituirlo? Penso che costi un botto. Aspetto anche altri suggerimenti, ciao e grazie.Enzo
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 04/07/2013 alle: 17:28:02
Salute a tutti, un paio di anni fa su bloccò anche il mio. Essendo in direzione della ruota anteriore si era riempito di polvere/pantano. Smontato, pulito dalla sporcizia è tornato nuovo. Ti auguro sia lo stesso problema. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 04/07/2013 alle 19:26:38
19
dss2
dss2
19/07/2006 36
Inserito il 04/07/2013 alle: 18:41:00
Prima di smontare il gradino controlla se arriva corrente il + e il - Ho avuto problemi anch'io con il gradino, per fortuna mi venne il dubbio e prima di smontarlo lo controllai con una batteria esterna. Non arrivava più corrente, cioè andava, si apriva, si chiudeva per metà, si bloccava, ripartiva per un pò. Col tester ho scoperto che il positivo era interrotto, non sono riuscito a scoprire dove, dopo aver smontato mezzo camper. Ho fatto un ponte con l'interruttore della plafoniera centrale e adesso va bene. Buone vacanze
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 04/07/2013 alle: 21:49:40
Il mio non è un problema di corrente,perchè ogni volta che si blocca c'è comunque assorbimento ,lo vedo controllando la centralina.Il motorino l'ho aperto, pulito e ingrassato più volte,funziona per un periodo ma poi si ripresenta il problema. Per quanto io ne capisca può essere o il motorino fiacco,oppure c'è appunto un fine corsa (sia in apertura che in chiusura ?)che da problemi.Premetto che il motorino in questione non riesco a toglierlo del tutto causa una vite rovinata , a meno che non riesca a forarla per toglierla,cosa che se la cosa si ripresenta sempre più spesso dovrò fare. Qualcuno può dare una dritta anche a mè ? Grazie roberto
enzox
enzox
-
Inserito il 05/07/2013 alle: 15:06:08
Cari ragazzi, ho controllato di tutto,assorbimenti, corrente, ecc. tutto ok, ora l'ho smontato, vedremo, l'unica cosa certa per adesso e' che lo scalino, imperterrito, e' bloccato aperto e non ho trovato modo di farlo chiudere in nessun modo. Per ora grazie a tutti, speriamo bene. Enzo
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 05/07/2013 alle: 21:55:16
Stesso problema su Camper Kentucky, non risolto dal concessionario. Una giornata d'estate a Jesolo, dovendo partire, non si chiudeva più lo scalino e ogni tanto me lo aveva fatto ancora. Ho letto le istruzioni della Omnistep e ho svitato il bullone da chiave 13" dalla parte sinistra del gradino stesso, quel bullone che unisce lo scalino al motorino. Poi, ho svitato un bullone a brugola sempre dalla stessa parte per sbloccare il motorino. A questo punto si chiudeva lo scalino e l'ho bloccato avvitando il bullone da chiave 13" in un foro apposito a destra dello scalino stesso. Comunque ho seguito le istruzioni non chiarissime della casa. Fatto questo, sono potuto rientrare a casa senza falciare le gambe dei passanti e senza il cicalino in cabina. Ora, visto che nessuno mi ha detto cosa fare, tanto meno la ditta Omnistep alla quale ho scritto una e.mail, ho riscontrato che, quando ho il problema, è sufficiente svitare e riavvitare la brugola dalla parte sinistra. Mi scuso se ho dato delle informazioni sommarie e da incompetente, infatti non sono un tecnico, ma ho risolto il mio problema..... errevi
enzox
enzox
-
Inserito il 06/07/2013 alle: 10:31:46
Grazie, mi sento piu'sollevato, ora provero'. Ciao
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 05/07/2013  21:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
errevi
errevi
04/04/2009 205
Inserito il 06/07/2013 alle: 11:13:27
Spero tu risolva il problema e ci terrei veramente che mi dicessi com'è andata. Ciao. errevi
enzox
enzox
-
Inserito il 07/07/2013 alle: 18:03:33
Contaci, appena risolto vi mettero' al corrente, ciao a tutti , Enzo
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 06/07/2013  11:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
enzox
enzox
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:06:28
Un altro problema che ho rilevato e' che lo scalino retrattile e' tutto rivettato, percio'e' stata dura staccarlo dal pianale.Mi servira' sicuramente un aiuto esterno di qualche persona pratica.[:(]
enzox
enzox
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 17:24:40
Carissimi, finalmente ho risolto il problema, si e' sbloccato, era solo il finecorsa, che con il tempo si era sporcato esageratamente, cosi' con una bella pulizia e svitol in abbondanza si e' sbloccato. Solo che per smontare il gradino, tutto rivettato e' stato un lavoro esagerato. Grazie a tutti, saluti Enzo
21
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:50:41
Sono contento tu abbia risolto. Avevo trovato questo link, anche in questo caso il problema era il fine corsa, risolto limitandolo : [url] http://www.practicalmotorhome.com/forum/tech/electric-omnistep-will-not-retractby-switch-or-starting-engine-ci-carioca-644 magari lo lascio per completezza saluti paolo
enzox
enzox
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 09:17:46
Ti ringrazio e buona giornata,Enzo
quote:Risposta al messaggio di blackdog inserito in data 23/07/2013  20:50:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 22:31:32
quote:Risposta al messaggio di enzox inserito in data 23/07/2013  17:24:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio è a doppio predellino e quando le slitte si sporcano molto non rientra completamente, una pulitina sommaria, un pò di grasso e tutto rientra. [;)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link