CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gradino elettrico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 15/07/2009 alle: 15:06:25
Non funziona più. Ieri dovendo spostarmi nel piazzale dell'officina di un amico ho messo in moto il camper, un Elnagh 115, con lo scalino aperto, ovviamente appena acceso il quadro il cicalino ha iniziato a suonare, ho messo in moto ugualmente ed ho percorso 5 metri per far passare un furgone, l'ho richiuso ed ho spento. Arrivato a casa parcheggio, spengo il motore e faccio per aprire il gradino ma senza risultato. Ho controllato subito il fusibile e l'alimentazione elettrica (presa direttamente dalla BM), tutto a posto però il gradino non funziona. Che faccio apro il carterino vicino allo scalino dov'è posizionato il motorino elettrico che lo aziona? C'è qualche relè da controllare? E pensare che sono sempre stato del parere che quello che non c'è non si rompe [:(!]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/07/2009 alle: 16:21:21
guarda qui:

https://forum.camperonline.it/t...

quello in foto è il gradino elettrico di un Doral 115
xtania700
xtania700
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 17:59:51
ho avuto un problema simile nel mio gradino anche se ho un mezzo diverso,nel mio caso sentivo il rumore del motorino che si azionava in salita o discesa ma il gradino non si muoveva per fortuna era solo uscito dall'ngranaggio per la rottura di un fermo di circa 5cm prova a controllare ciao.
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 15/07/2009 alle: 21:11:14
Puo darsi sia la spina di giunzione tra albero cavo dello scalino,e il perno del motorino,che tranciandosi,non permette allo scalino di uscire anche se il motorino gira. In caso contrario che il motorino no gira puo essere che sia saltato il fusibile di protezione. ciao Italo
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 20/07/2009 alle: 11:19:00
Grazie a chi mi ha risposto. Stesera se ho un pò di tempo provo a smontare il motorino elettrico, ho notato che azionando il pulsante dello scalino c'è un notevole assorbimento di tensione dalla BM (verificato sia col tester che, più semplicemente, col voltmetro sul pannellino di controllo). Se sentite un botto sappiate che sono io....[:)] x Bigt: è lo stesso motorino della foto che hai postato...però non sono riuscito a sfilarlo dalla sua sede per verificare se a vuoto gira [:(] Sul mio gradino è presente una guarnizione in gomma posta tra l'alloggiamento ed il carterino di chiusura, difatti il motorino è abbastanza pulito e privo di tracce di ruggine

Modificato da endurista il 20/07/2009 alle 11:26:43
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
marcoemary
marcoemary
03/02/2009 67
Inserito il 28/07/2009 alle: 21:21:28
Ciao, non so se hai risolto gia il problema, io sul mio doral 112 con il gradino bloccato , ovviamente in ferie!, ho risolto il problema muovendo i contatti che vanno al motorino- Li ho trovati in una canalina passacavi dietro il gradino di ingresso, sotto il pianale del camper, aperto il coperchio ad incastro ho trovato e pulito i due morsetti che arrivavanoal motorino ed ho risolto il problema. Se ti puo aiutare all' interuttore arrivanoi 12 volt che nelle due posizioni invertono la polarità di alimentazione e dunque di moto. Il coperchio del motorino l'ho aperto ma si vedono solo i cavi che entrano, di li si fa gran poco.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 29/07/2009 alle: 16:26:50
Il mio gradino della Project 2000 ha due punti progettati per rompersi in caso di sforzo eccessivo, ad esempio se si aziona la chiusura con una persona sul gradino. Si tratta, come scriveva Orni, di spinottini che inseriti nel meccanismo, trasmettono la forza del motorino al "gruppo gradino". Importante, nel mio caso, è che la molla che tiene pressato il tutto verso il "gruppo gradino" sia ancora efficente, altrimenti la trasmissione del moto tende a scappare, facendo girare il motorino all'infinito, perchè i fine corsa sono degli interruttori posizionati sul "gruppo gradino". E' difficile esprimersi chiaramente sull'argomento... Comunque una cosa è sicura: se dovessero rompersi gli spinotti non sostituiteli con normali pezzi di ferro, perchè altrimenti la prossima volta a rompersi sarà il motorino [B)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link