quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 02/02/2012 20:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>X essere rimessato basta che sia posteggiato in area adibita anche allo scoperto,e comunque 40 euro sotto la tettoia non è tanto.comunque il fatto di non prendere acqua e neve e sole diretto è buono purtroppo x il freddo è meglio al coperto e al chiuso.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 02/02/2012 22:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cioa il mio camper adria 670dk e da 6 anni allacciato alla 220 senza nessun problema se la centralina funziona quando le batterie sono cariche stacca automaticamente,sicuramente ci sara chi ti dice che ce sempre pericolo di un corto ciao Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 03/02/2012 18:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao tutto dipende da quanti chilometri fai prima di fermarti,io con una sola betteria da 80A senza pannelli solari HO fatto un viaggio a CAPONORD tutta in libera senza mai entrare in un campeggio e senza mai allacciarmi alla 220,pero i chilometri erano tanti 11000 KM in 28 giorni l'importante è non scaricare completamente le batterie ciao Ernesto
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 03/02/2012 22:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se c'è l'hai sotto una tettoia non troppo bassa la soluzione x le batterie è una sola!pannello solare con 2 batterie da 100ah e un parallelatore.io ho tenuto x ben 6 anni il camper che avevo prima sotto la tettoia,con il pannello mai avuto problemi di carica e poi le batterie ti durano di +,e puoi fare molta libera o AA senza 220.saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di errevi inserito in data 05/02/2012 19:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi spiace ma non è così,con la tettoia alta un metro dal camper,il pannello carica eccome,naturalmente se hai pannello di ultima generazione policristallino.x 6 lunghi inverni sotto una tettoia al freddo fino a-15,batterie sempre cariche,@contact se togli le batterie che fai ogni volta le rimonti[?][?] @Luca e Stella,x avere le batterie cariche non devi stare x forza al sole,io cerco sempre l'ombra,l'efoy[?][?]lo compri x rimessarlo ci vanno almeno 2500euro e poi lo devi caricare con il metanolo che costa una cifra mi sembra circa 45 euro x 30 lt,e se le batterie necessitano la carica lui consuma [:(][:(]il generatore tradizionale se lo usi rischi insulti dai colleghi camperisti Anche a me da fastidio parecchio[V][V].saluti giuseppe
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 05/02/2012 20:58:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok allora mi informerò meglio sui pannelli e se davvero ricaricano sotto alla tettoia sono apposto. cmq io l'efoy lo montavo non per tenere il camper rimessato ma per usarlo tranquillamente in libera senza dipendere dal sole e da nulla ma non so se dico bene! Notte a tutti i camperisti! In piena libertà
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 05/02/2012 23:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come già detto prima esperienza pannelli provata[:D][:D],x l'efoy sono un pò dubbioso il costo è elevato x montarlo e poi costa a mantenerlo,vedi costo metanolo[:(][:(]mia moglie in estate dopo le ferie stà in AA in montagna a 1450mt x circa 4 settimane solo con carico e scarico acqua[;)][;)]nessun problema di energia e mia moglie piace molto la tv.saluti giuseppe