CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Granduca(2007) - tubi congelati?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 21/01/2011 alle: 19:45:17
Circa 10gg fa ho fatto la mia prima esperienza sulla nevea -15 per 5/6 giorni... A parte qualche problemino messo in preventivo e prontamente risolto grazie alla lettura di "col", mi è successa una cosa strana, che non ho riscontrato nella lettura dei post archiviati. Mi si sono congelati i tubi dell'acqua fredda in bagno: fortuna vuole che sostavamo di fronte a una spa e la sera, dopo gli sci, ci si lavava in loco...Il lavandino della cucina funzionava alla perfezione (calda e fredda),nel bagno: no fredda nella doccia, no fredda nel lavandino, no acqua water. Devo dedurre che i tubi in quel punto si allontanano dalla canalizzazione del riscaldamento e gelano... Hop dato un occhiata veloce per individuare i tubi ma non riesco a capire come accedervi. Sul lato sx del mezzo, sotto i pensili della cucina fino ad arrivare alla truma nel posteriore, i tubi sono ben visibili ma sulla dx il bagno è tutto in termoformato e quindi non vi è nessun accesso...Mi sono infilato anche sotto il mezzo ma dei tubi non c'è traccia... Forse bisogna smontare i fascioni laterali per accedervi? Consigli?
17
dully98
dully98
05/02/2008 118
Inserito il 22/01/2011 alle: 14:35:58
Ciao,i tubi dalla truma per andare in cucina passano dentro il pavimento, se si sono congelati nel bagno, devi smontare il gruppo rubinetto della doccia e li vedi i tubi che vengono dal pavimento, prendi dell'isolante che puoi trovare in un negozio termoidraulico e rivestili fino a dove puoi arrivare,io questo lavoro l'ho fatto per evitare le vibrazioni che trasmettevano i tubi al rivestimento della doccia evidentemente ho eliminato anche il tuo problema visto che anche io stato a temperature simili senza problemi, tranne il serbatoio delle grigie congelato, ma quello e normale. Un saluto e se hai problemi chiedi pure.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 22/01/2011 alle: 20:10:59
ma come fai dal gruppo doccia...cioè, il foro dove è avvitato il tubo doccia sarà circa 4/5 cm di diametro...come fai a coibentare i tubi da un foro di quelle dimensioni ? Io altri accessi non ne ho visti, a meno di staccare il termoformato, ma a quel punto diventerebbe un lavoro enorme rispetto a quello che si deve andare a modificare...[V]
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:22:20
nessuno che mi aiuta?? [:(]
18
fmar
fmar
04/07/2007 472
Inserito il 24/01/2011 alle: 20:21:39
Ti dico dove gelava il tubo sul mio camper, estro4. Il tubo passava sopra il parafango in plastica delle ruote gemelle e ci avevano messo pure il silicone perche aderisse bene. Ho smontato il wc e da li sono riuscito ad isolare il parafango. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:02:18
pongo un'ipotesi,...se noi stacchiamo i tubi da dove possibile,ci facciamo scorrere un tubo da canalizzazione(anche da 20-25?)che calza questi tubi e poi colleghiamo il tutto alla canalizzazione esistente,si eviterebbe di smontare tutto?,oppure,sempre un tubo della canalizzazione sforacchiato dove serve si riesce a far passare dove ci sono i tubi?.mi chiedo,e l'acqua calda no?non è gelata?.di mio senza toccare nulla andrei a monte e rivestirei solamente con un tubo della canalizzazione i tubi perchè sicuramente toccano qualche ponte termico,basta anche un centimetro.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:12:25
il problema non è quello di coibentare i tubi, che per quanto ho capito, con adeguato rivestimento, eviterebbero di ghiacciare ma COME ACCEDERVI, i tubi incriminati passano sotto al bagno (completamente in termofomato)...quindi o vi si accede da sotto la cellula: secondo voi è possibile ?? Altrimenti tocca smontare completamente il bagno...cosa che possibilmente vorrei evitare...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:09:02
...Nulla, stamattina, vista la bella giornata, ho ispezionato piu attentamente il mezzo, sia all'interno che all'esterno...ma con esito negativo, [:(], secondo me l'unico modo per coibentare i tubi è smontare il bagno...Attendo ancora per qualche giorno vostre eventuali consigli poi deciderò su come muovermi...[V][V][V]
17
Leona
Leona
rating

19/05/2008 2271
Inserito il 25/01/2011 alle: 12:48:29
Anche a me mi si'ghaicciato il tubo del "tinello" mentre gli altri due (doccia e bagno) no, il mio e' un mc louis, ma cmq succede a tutti quei camper che hanno i tubi esterni. Io tra l'altro li ho anche coibentati. Io credo che il problema siano le curve che fanno, e prorio li che ristagna l'acqua e ghiaccia, mentre se il tubo arrivasse diritto al sebatoio di scarico , credo non sucederebbe. UN altrenativa sarebbe di soffiare dentro al tubo in modo da svuotarlo dopo l'uso e fare arrivare l'acqua al serbatoio. Credo ci sia qualcosa del genere fatto apposta per lo scopo.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:11:11
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 24/01/2011  23:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio perchè se e' vero che e' meno facile che ghiaccino coibentandoli, nel caso succedesse hai il problema contrario, scongelarli. Adelmo
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 25/01/2011 alle: 15:14:58
x bnvale: ciao guarda io ti dico la mia esperienza(io ho un camper di fascia medio-bassa moncayo halcon,che poi usa pianta elnagh)quest'anno a meno 18 mi si sono ghiacciati i tubi che portano l'acqua in bagno(tutti...lavabo-doccia-wc),ho provato a cercare dove passassero e ho trova che passavano dentro il pavimento(non riscaldato e sotto il termoformato)quindi una settimana di lavoro e ho rifatto l'impianto ex novo passandoli tutti all'interno e quando possibile vicino alla canalizzazione,ho preferito fare questo lavoro piuttosto di smontare il termoformato,e ti posso dire che adesso sono contento perche' so dove passano e come. andrea
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 26/01/2011 alle: 00:12:56
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 25/01/2011  15:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come hai fatto senza smontare il termoformato? Non riesco a capire...Come hai fatto a collegare i tubi alla doccia, ad esempio...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link