CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guarnizione innesto tubo grigie

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 15:39:05
Ciao, 
qualcuno conosce il tipo di guarnizione in foto?
IMG_20190703_151515~2.jpg

E se si può indicarmi un link per favore?
Manovrando con il tubo dello scarico del lavandino ho perso la guarnizione nel serbatoio delle grigie ( che spero venga scaricata).
Carlo
Carlo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 18:16:36
In risposta al messaggio di fd3x del 03/07/2019 alle 15:39:05

Ciao,  qualcuno conosce il tipo di guarnizione in foto? E se si può indicarmi un link per favore? Manovrando con il tubo dello scarico del lavandino ho perso la guarnizione nel serbatoio delle grigie ( che spero venga scaricata). Carlo Carlo
Non penso sia una guarnizione facilmente reperibile perchè di solito dura quanto il camper....se nessuno ci mette le mani winklaugh...ma sono cose che capitano ai migliori winksmiley.
Comunque se è dentro al serbatoio, secondo me non dovrebbe essere impossibile recuperarla.

Se hai la valvola a ghigliottina di grande diametro, secondo me se la apri e poi con la canna dell acqua spruzzi dentro al tappo di ispezione, dovrebbe uscire trascinata dall acqua.
Se invece hai un rubinetto a sfera da 1" e quindi la guarnizione non passa, potresti recuperarla dal tappo di ispezione interno infilando un braccio, o aiutandoti a localizzarla con uno specchio e una torcia, e poi agganciarla con un uncino di filo di ferro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 19:18:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2019 alle 18:16:36

Non penso sia una guarnizione facilmente reperibile perchè di solito dura quanto il camper....se nessuno ci mette le mani ...ma sono cose che capitano ai migliori . Comunque se è dentro al serbatoio, secondo me non dovrebbe
essere impossibile recuperarla. Se hai la valvola a ghigliottina di grande diametro, secondo me se la apri e poi con la canna dell acqua spruzzi dentro al tappo di ispezione, dovrebbe uscire trascinata dall acqua. Se invece hai un rubinetto a sfera da 1 e quindi la guarnizione non passa, potresti recuperarla dal tappo di ispezione interno infilando un braccio, o aiutandoti a localizzarla con uno specchio e una torcia, e poi agganciarla con un uncino di filo di ferro.  
...
Ciao Tommaso, ho la ghigliottina di grandi dimensioni quindi spero venga sputata. Non voglio prendermi meriti che non sono miei ma manovravo perché ho trovato acqua sopra il serbatoio delle grigie... Probabilmente perde dal raccordo che si infila nel serbatoio e proviene dal lavandino della cucina. Infatti mentre in posizioni da speleologo toccavo per capire dove fosse la perdita la guarnizione è andata giù troppo facilmente, qualcosa già era successo... Non è possibile che solo toccandola questa mi va giù, come se già fosse spinta verso l'interno del serbatoio... Quelle che ho postato in foto sono salde, ben ferme... Chi le muove... 
Carlo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 19:36:55
In risposta al messaggio di fd3x del 03/07/2019 alle 15:39:05

Ciao,  qualcuno conosce il tipo di guarnizione in foto? E se si può indicarmi un link per favore? Manovrando con il tubo dello scarico del lavandino ho perso la guarnizione nel serbatoio delle grigie ( che spero venga scaricata). Carlo Carlo

Il consiglio che posso darti è quello di prendere la misura del diametro del foro del serbatoio...e se sei fortunato che la misura coincide con le misure dei morsetti delle curve tecniche dello scarico delle abitazioni...sei salvo!!
le misure esterne dei morsetti variano secondo la marca delle tubazioni, da circa 50mm   ai 40mm, poi per la misura interna non hai problemi perché ci sono varie misure..10009374_LR_PRO_V01_2015_11_16_133452.jpeg

morsetto-per-curva-tecnica-50-x-40.jpg
morsetto-per-curva-tecnica-d46-x-tubi-d40-P-3836525-10595833_1.jpg

...il tutto chiaramente lo trovi nei negozi che vendono roba idraulica.
Saluti.

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/07/2019 alle 20:20:13
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:35:05
se hai la classica ghigliottina con un po di pazianza la recuperi , tuttavia anche recuperandola ti consigliuo di non riutilizzarla perchè prima o poi entrerebbe ancora , spannometrico per come lo vedo in foto pare sia un tubo da 32 o 40 mm e se così fosse quei morsetti o guarnizioni che ti ha segnalato Danilo andrebbero bene ma devi sapere o misurare il diametro esterno del tubo più il diametro del foro e le trovi in qualsiasi brico sezione idraulica , se il tubo fossa da 50 mm ma non credo allora la vedo dura ma una soluzione via idraulica si trova 

mario
Mario
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:05:00
Ciao Danilo, ciao Mario
ottime informazioni. Allora procederò con il calibro e con le misure in mano vado in un negozio di idraulica. Grazie ancora. Carlo
Carlo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:11:51
In risposta al messaggio di fd3x del 03/07/2019 alle 22:05:00

Ciao Danilo, ciao Mario ottime informazioni. Allora procederò con il calibro e con le misure in mano vado in un negozio di idraulica. Grazie ancora. Carlo
yes... e come ti ha detto Mario vedrai che una soluzione con quel morsetto lo riuscirai a trovare...poi per qualsiasi problema o dubbio che avrai...anche tramite tastiera te lo risolveremo.wink  e mi raccomando misura diametro foro serbatoio e diametro tubo...
Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 03/07/2019 alle 22:28:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 14:33:49
In risposta al messaggio di fd3x del 03/07/2019 alle 19:18:14

Ciao Tommaso, ho la ghigliottina di grandi dimensioni quindi spero venga sputata. Non voglio prendermi meriti che non sono miei ma manovravo perché ho trovato acqua sopra il serbatoio delle grigie... Probabilmente perde
dal raccordo che si infila nel serbatoio e proviene dal lavandino della cucina. Infatti mentre in posizioni da speleologo toccavo per capire dove fosse la perdita la guarnizione è andata giù troppo facilmente, qualcosa già era successo... Non è possibile che solo toccandola questa mi va giù, come se già fosse spinta verso l'interno del serbatoio... Quelle che ho postato in foto sono salde, ben ferme... Chi le muove... 
...
La mia era una battuta, "se nessuno ci mette le mani"  perchè a volte per migliorare qualcosa poi creo un problema maggiore e mi mangio i cosideti laugh.
Quasi sicuramente quando hanno assemblato il camper hanno spinto malamente il tubo senza impuntarlo correttamente e quindi la guarnizione era gia fuori posto da sempre e quindi a serbatoio pieno perdeva. Altrimenti, come dici, mica scappava giu così facilmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 15:47:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2019 alle 18:16:36

Non penso sia una guarnizione facilmente reperibile perchè di solito dura quanto il camper....se nessuno ci mette le mani ...ma sono cose che capitano ai migliori . Comunque se è dentro al serbatoio, secondo me non dovrebbe
essere impossibile recuperarla. Se hai la valvola a ghigliottina di grande diametro, secondo me se la apri e poi con la canna dell acqua spruzzi dentro al tappo di ispezione, dovrebbe uscire trascinata dall acqua. Se invece hai un rubinetto a sfera da 1 e quindi la guarnizione non passa, potresti recuperarla dal tappo di ispezione interno infilando un braccio, o aiutandoti a localizzarla con uno specchio e una torcia, e poi agganciarla con un uncino di filo di ferro.  
...
Oppure semplicemente riempendo il serbatoio e poi intervenire facilmente dall'eventuale tappo d'ispezione wink
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"

Modificato da Salvo Sa 2 il 04/07/2019 alle 15:50:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:03:27
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/07/2019 alle 15:47:46

Oppure semplicemente riempendo il serbatoio e poi intervenire facilmente dall'eventuale tappo d'ispezione
Dici che la guarnizione galleggia? Secondo me sta a fondo

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:05:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 16:03:27

Dici che la guarnizione galleggia? Secondo me sta a fondo
Sempre plastica morbida è. enlightened
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:07:08
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/07/2019 alle 16:05:02

Sempre plastica morbida è.
se è una guarnizione penso sia gomma e se non è una gomma particolare, secondo me va a fondo...poi casomai mi sbaglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 16:14:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 16:07:08

se è una guarnizione penso sia gomma e se non è una gomma particolare, secondo me va a fondo...poi casomai mi sbaglio
Beh... facciamo smontare a Fd3x l'altra guarnizione, poi la mette in una bacinella e se galleggia fa come dico io, se affonda come dici tu. laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 18:47:07
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/07/2019 alle 16:14:39

Beh... facciamo smontare a Fd3x l'altra guarnizione, poi la mette in una bacinella e se galleggia fa come dico io, se affonda come dici tu.
Buona soluzione....però, secondo me ci manda entrambi a .....frownlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 18:55:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 18:47:07

Buona soluzione....però, secondo me ci manda entrambi a .....
Noo... partecipa all'esperimento, impara qualcosa e risolve il problema. laugh
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 22:47:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/07/2019 alle 14:33:49

La mia era una battuta, se nessuno ci mette le mani  perchè a volte per migliorare qualcosa poi creo un problema maggiore e mi mangio i cosideti . Quasi sicuramente quando hanno assemblato il camper hanno spinto malamente
il tubo senza impuntarlo correttamente e quindi la guarnizione era gia fuori posto da sempre e quindi a serbatoio pieno perdeva. Altrimenti, come dici, mica scappava giu così facilmente.
...
Si sì, infatti Tommaso. Quando scrivevo che qualcosa era già successa mi riferivo proprio al rimaggiamento da parte di qualcuno... Tipo ex proprietario...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 22:50:58
Intanto ho scaricato il serbatoio delle grigie e la guarnizione non è spuntata. Mi auguro che lentamente proceda verso l'uscita...
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1582
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 23:04:49
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 04/07/2019 alle 18:55:51

Noo... partecipa all'esperimento, impara qualcosa e risolve il problema. 
Vorrei confermare o smentire taluna o talaltra affermazione. Però mi temo... Magari stacco la guarnizione buona, allestisco l'esperimento e nel riposizionare la guarnizione qualcosa va storto e incomincia a gocciolare anche da lì... Sono un poco prevenuto, ho avuto prima una perdita dalle chiare... Ora dalle grigie... Con l'acqua in camper non sono stato fortunato...
Carlo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 23:43:56
In risposta al messaggio di fd3x del 04/07/2019 alle 23:04:49

Vorrei confermare o smentire taluna o talaltra affermazione. Però mi temo... Magari stacco la guarnizione buona, allestisco l'esperimento e nel riposizionare la guarnizione qualcosa va storto e incomincia a gocciolare anche
da lì... Sono un poco prevenuto, ho avuto prima una perdita dalle chiare... Ora dalle grigie... Con l'acqua in camper non sono stato fortunato...
...
Se la guarnizione non esce puoi provare a capire dove si trova con uno specchietto da infilare dalla ghigliottina, in caso anche una torcia e capisci dove sta.Poi fil di ferro e via. Comunque anche i morsetti che ti hanno messo le foto vanno bene, valuta eventualmente anche gli o-ring dei tubi ad innesto, gli stessi dove si usano i morsetti, ma anzichè sull'innesto tecnico sono quelle che stanno all'interno del tubo a far tenuta tra un tubo e l'altro. Misura interna uguale ma esterna forse diversa. Confermo Mario, misura 32 o 40, quelle standard, non credo 50 sul camper è esagerata per un lavandino.
Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 01:00:14

ok Andrea , infatti immaginavo diametro 32 o 40 e il foro dovrebbe essere da circa 50 mm o qualcosa meno  

Carlo ,  incuriosito nel sapere se in acqua galleggiano o vanno a fondo oggi ho voluto provare e devo dire che vanno a fondo , non ci vanno come un sasso ma ci vanno quindi prima o poi deve uscire ma ci scommetto una bevuta che se uscirà assieme all'acqua lo perdi wink , dovresti mettere il camper in pendenza verso la ghiliottina poi scaricare di botto sperando che la stessa ghigliottina sia di lato e il suo collare si fermi a filo interno serbatoio altrimenti se etrasse anche di poco il morsetto di suo potrebbe non uscire , ma si dai anche se rimane la dentro tento non mangia e non beve laugh ,  quando infili il tubo nel nuovo morsetto cerca prima di smussarne la testata del tubo creando un invito poi metti dello scivolante sia nel morsetto che sul tubo e con delicatezza ma deciso lo infili 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2019 alle: 10:34:28
Tempo fa presi alla LIDL una telecamera endoscopica e la trovo molto comoda per lavori come questo o comunque per ispezionare posti del camper dove non si arriva. Periodicamente tornano a proporla.

Volendo, si trovano su ebay delle sonde endoscopiche molto economiche da collegare alla porta dello smartphone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link