CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

guarnizione rubinetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/10/2010 alle: 16:58:13
ciao a tutti [:D] vi chiedo gentilmente come posso smontare questo rubinetto per sostituire la guarnizione dato che trafila acqua . penso che la perdita sia dove il rubinetto appoggia al lavello o forse piu' su' ( dovrebbe essere la parte che gira ) me ne sono accorto dopo che ho acceso la truma per scaldare solo l'acqua e non il riscaldamento ( un po' di tempo fa' ho notato che anche dallo scarico della elasi usciva qualche goccia ) la perdita e' di poco conto ma non vorrei che peggiorasse ... sostituendo la guarnizione dovrei essere piu' tranquillo . grazie a tutti voi[:)]
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 18:03:15
Se il rubinetto è con la leva che sposti per calda e fredda, penso ci sia solo da stringere la cartuccia posta sotto la maniglia che si toglie con una piccola chiave a brugola o con un cacciavite. Se a due volantini uno per acqua calde e uno per la fredda devi togliere i volantino o manopole e svitare il vitone e sostituire le guarnizioni in gomma. Prima di intervenire assicurati che la pompa dell' acqua sia spenta. Se devi sostituire la cartuccia devi andare da un magazzeno da idraulici o dal concessionario, a volte è più conveniente sostituire il tutto con un miscelatore nuovo costo 50/80 €. Saluti Gino
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 08/10/2010 alle: 19:15:23
si' il rubinetto e' a leva singola che sposto a destra e a sinistra per regolare la temperatura . quindi devo solamente togliere la leva svitandola e stringere la cartuccia che trovero' sotto . ok ti ringrazio per l'aiuto ... domani ci provo [:I] grazie ancora ciaoooooooooooo [:)]
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 20:11:33
Devi stringere il dado con cautela e garbo, potresti trovare anche delle viti a brugola o con stella, vanno strette piano piano in quarti di giri uguali. Saluti Gino
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 08/10/2010 alle: 21:27:11
se è come un rubinetto monocomando classico,non c'è nulla da stringere,si cambia la cartuccia e basta.sulla leva troverari un piccolo copriforo in plastica,solitamente è il logo della marca;una volta tolto tovresti trovarti una ghiera che blocca la cartuccia,nello smontare non è un problema se i pezzi ti rimangono in mano ma nel rimontare osserva bene la posizione della cartuccia se sbagli e la tiri dall'asta di comando per riposizionarla rischi di spaccare la cartuccia.saluti luca
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 09/10/2010 alle: 11:07:19
Ciao, a me succedeva sul comando della doccia in un Laika EV 6, perdeva acqua, semplicemente si mollava la ghiera che spinge la cartuccia al suo posto e dopo un po non faceva più presa e passava acqua. Occorre, se il caso è questo, usare un frenafiletti, è un prodotto che vendono nei negozi di autoaccessori, è un liquido denso prodotto in due varianti, definitivo e temporaneo, cioè lo metti e non lo levi più oppure lo metti e, con forza, puoi smontare la ghiera nel caso ti occorresse. Io ho usato la versione temporanea, metti la cartuccia e la posizioni più in fondo possibile, col suo beccuccio versi il frenafiletti sulla vite e un po sulla ghiera e stringi. lasci asciugare e , almeno nel mio caso, non ha più perso e questo da almeno un anno e mezzo. Tiziano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/10/2010 alle: 13:22:52
se il mix non chiude bene devi sostituire la cartuccia , come fare te lo hanno già spiegato , se invece perde dalla bocca girevole allora dovrai smontarlo tutto e sostituire i due oring di tenuta della bocca ma il problema è trovare quegli oring , se il problema fosse quest'ultimo ti consiglierei di sostituire tutto il mix la elasi se gocciola andrebbe sostituita ma prima controlla se la gocciolina esce dal tubicino di scarico della valvola elasy o dal tubicino di scarico della valvolina di aspirazione aria perchè potrebbe essere anche quella valvolina che non tiene , solitamente è di colore rosso e la troverai in uscita acqua calda del bioler , se fosse quella va anch'essa sostituita ma spenderesti solo 12/15 euro buon fine settimana Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 09/10/2010 alle: 15:27:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/10/2010  13:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [^] Mario,è un pò che le notizie di gazzettino non sono più aggiornate,ma la vitaccia ed il resto,in generale,come andiamo?Buon fine settimana.Un saluto a tutti. Anto [:X][:)]
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 09/10/2010 alle: 17:47:11
Vi ringrazio in anticipo per le info [:)] Oggi ho cercato di smontare la leva ma non ho una brugola di quella misura ( mi sembra da 2 o da 2,5 mm ). Cerchero' di averla e poi vi faro' sapere come sono andati i lavori magari con qualche foto . Per quanto riguarda la truma faro' alcune prove piu' avanti per vedere effettivamente quale delle due valvole perde . [:D][:D] ciaooooooo ciaoooooo
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/10/2010 alle: 13:53:52
Tornando alla tua domanda
quote:come posso smontare questo rubinetto per sostituire la guarnizione dato che trafila acqua . penso che la perdita sia dove il rubinetto appoggia al lavello o forse piu' su' >
> Devi svitare la ghiera nera, 2 foto e il rubinetto si alza dal lavello,quella serve solo a tenere fermo il rubinetto sul lavello. Vedo che hai un rubinetto con interruttore interno con pompa ad immersione,che mezzo hai? Franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/10/2010 alle: 17:41:47
ciaoo[:)] il mio mezzo e' knaus 505 mansardato su meccanica fiat 2.8 jtd La pompa è montata sopra il serbatoio ed è autoadescante . I micro sui rubinetti sono molto utili in caso di eventuali perdite .[xx(] ciaoooooo ciaoooooo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2010 alle: 18:55:29
mi incurioscise il sistema adottato sul tuo VR con pompa esterna a pressostato , dici che i micro sui rubinetti sono molto utili in caso di eventuali perdite causate da accidentale rottura o sfilamento di qualche tubo e questo è verissimo , mi vien da chiederti come abbiano collegato i micro sui miscelatori al pressostato e pompa , lo chiedo perchè il sistema lo trovo interessante e mi incurioscise non poco , a meno che abbia interpretato male e la pompa sia si esterna ma con il suo diretto pescante all'interno sul fondo del serbatoio e la pompa lavora senza pressostato ma lavora solo con il comando on/off dei micro , correggimi se sbaglio Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 10/10/2010 alle: 20:42:07
Il mio pure è knaus e la pompa è ad immersione,cioè dentro al serbatoio,il rubinetto ad interruttore di altra fattura. X Mario,puo darsi che il consenso alla pompa attraverso il micro interruttore posto dentro al rubinetto e con la sua apertura (rubinetto come di solito si fa esce acqua(forse mi so spiegato male? nel caso ci riprovo) Franco
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/10/2010 alle: 20:55:23
ciao [:)] da quello che ho capito la pompa è autoadescante con presa sul fondo del serbatoio ed ha un pressostato in testa che comanda l'accensione e la fermata in base alla pressione che misura sulla mandata della stessa . ho notato che installando un vaso di espansione a valle ho ottenuto una riduzione delle accensioni . i micro penso siano in serie al pressostato in modo che aprendo un rubinetto si riduce la pressione e quindi questo interviene accendendo la pompa ( quindi ci vogliono due consensi 1) rubinetto aperto ...2) intervento del pressostato per bassa pressione ) di questo ne sono sicuro ... un giorno ho trovato la valvola elasi aperta mentre la pompa cmq era ferma ( il serbatoio dell'acqua potabile era ancora pieno ) spero di essermi spiegato bene [:I] ciaooooo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:03:34
la pompa penso sia questa ed il pressostato dovrebbe essere dove c'e' la freccia ( da li escono i collegamenti elettrici ) riciaooooo [:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:24:53
lupindo , ti sei spiegato benissimo ed è come immaginavo , quella a mio avviso è la miglior soluzione in assoluto e anche migliore del sistema con pompa sommersa perchè è piu governabile e regolabile , tutti i marchi di VR lo dovrebbero adottare ma per risparmiare poche decine di euro ci rifilano il solito e classico obsoleto sistema che tutti conosciamo videodue , sapevo che sui knaus e altri marchi tedeschi l'impianto idrico funziona con pompa sommersa e micro ma non ero a conoscenza dell'eccellente sistema adottato sul VR di lupindo che con pochi euro in piu hanno adottato un semplice ma funzionale sistema , spero solo che anche i nostri allestitori ne vedano l'effettiva utilità valutando con piu attenzione la concorrenza estera migliorando dove migliorabile e 70/80 euro in piu sarebbero sempre ben accetti , è su questo tipo di migliorie che dovrebbero interessarsi e non su futili fronzoli in bellavista Mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:57:10
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 09/10/2010  15:27:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/10/2010 alle: 20:16:44
Sante parole [:D] ciaoooooooo
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 14/10/2010 alle: 20:46:03
Qualche giorno fa vado ad accendere la pompa dell'acqua , apro il rubinetto del lavello in cucina e noto che perde acqua nel punto che vedete in foto : A questo punto se svito la vite a brugola che c'e' sotto la leva , si riesce a smontare il rubinetto e cambiare la famosa guarnizione ? E' semplice ? dove si trovano queste guarnizioni ?
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 14/10/2010 alle: 22:19:14
tolta la leva trovi una cartuccia che si smota togliendo la ghiera in ottone che la fissa al fondo.A volte si allenta la ghiera e trafila proprio in quel punto prima di sostituirla prova a stringerla forte
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link