Salve
Vi espongo il mio problema
La Porta della cellula del mio camper CI riviera del 2018 (fig 1) non si chiude nè si apre più con il telecomando che comanda la chiusura centralizzata.
Come è noto l’impulso di chiusura o apertura della porta cellula vie une trasferito al motorino posto all’interno della porta cellula tramite due contatti posti normalmente in basso della stessa porta.
Ho inizialmente provato a pulire e a verificare con il tester che l’impulso di chiusura arrivi correttamente, cosa avvalorata anche da rumore che si avverte dentro la porta come se si attivasse il motorino che dovrebbe attivare la chiusura/apertura.
Premetto inoltre che la porta si chiude e si apre regolarmente se utilizzo la chiave meccanica che ho in dotazione.
Penso quindi che il problema sia in qualche organo meccanico posto all’interno del guscio della porta che si è rotto o sganciato da motorino che comanda l'apertura o la chiusura.
Non riesco a capire come fare a dividere i due gusci della porta per verificare gli organi interni.
Un centro di assistenza della provincia di Firenze mi ha detto che sotto la guarnizione perimetrale della porta ( fig2) ci sono dei fermi o delle viti che consentono l’apertura dei due gusci e che i due gusci della porta sono anche incollati con il biadesivo, io ho tolto la guarnizione ma non ho trovato niente.
Ho comunque notato dei rivetti che sono su tutto il perimetro della porta.fig 3
Vorrei sapere da chi ha avuto la necessità di aprire questo tipo di porta se l’unica possibilità per aprire i due gusci per verificare cosa si è rotto o sganciato sia quella di trapanare i rivetti aprire il die gusci e successivamente riassemblare la porta con biadesivo e rivetti
Grazie a chi mi vorrà aiutare a capire come procedere.
Francesco
Fran50