CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Guidare un 8 metri... bis

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:24:29
Secondo me mezzo metro in più non ti cambia la vita, io lo sento un pò più impegnativo di un 7 metri nella fase di trovare posto ma del resto non ne sento la differenza. Non mi sento di consigliare nessuno perchè il camper è così soggettivo che quello che per me va bene per te può non andar bene. Sarebbe meglio dire un 8 metri come si comporta con tale meccanica, che è quella la differenza fondamentale Meccanica/Passo Ciao, Eros _______ Trilly :-) _______
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:40:04
Ciao Eros , ti ringrazio del tuo parere . Come detto nel mio primo post , la scelta è già stata fatta , a suo tempo avevo chiesto pareri e consigli in merito alle problematiche relative alla scelta di un mezzo molto grande (

https://forum.camperonline.it/t...

) . Il titolo in realtà inganna , perchè i mezzi presi in considerazione superavano abbondantemente gli 8 metri ( diciamo che si andava da un minimo di 8.16 a oltre 8.70 ) , quindi la differenza rispetto a quello che poi ho scelto ( 7.39) si sarebbe aggirata intorno al metro . Detto questo , ripeto che questo messaggio era solo un modo tardivo per ringraziare chi a suo tempo mi aveva dato il proprio parere/esperienza e non volevo accendere nessuna disputa in merito alla scelta di un mezzo piuttosto che un altro . Mauro
willis
willis
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 10:44:42
ciao ge300, nn te la prendere e vai per la tua strada... quello che secondo me scatena il putiferio è che c'è gente che sostiene di andare dovunque con mezzi da oltre 7.00 metri e ti garantisco che questo è IMPOSSIBILE, un assurdo, il solo pensiero di andare nei posti dove sono stato negli ultimi anni con un 7.50 mi fa davvero ridere in prima battuta e poi mi terrorizza, infatti non ne ho mai trovati. Molti non sanno quello che dicono, dovrebbero sinceramente sostenere che il prezzo da pagare per stare + comodi è rinunciare a una fetta di posti dove sostare. punto. ma non è mai così! w. anzi mi è venuta in mente un'altra cosa secondo me, chi dice così, l'idea di fare sosta libera in fondo a una spiaggia remota di creta o dentro una foresta o cercare le strade di montagna + piccole e impegnative non l'hanno proprio mai presa nemmeno in considerazione e il pensiero di aver fatto lo stelvio o essere stato in irlanda basta a fargli sostenere che si può andare ovunque! Questa è bella! Secondo me è così. w.

Modificato da willis il 21/01/2013 alle 10:50:43
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:03:25
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 21/01/2013  10:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non dovunque in assoluto, ma dovunque abbiamo voluto e/o pensato di andare. Ovvio che i limiti fisici non si possono superare. Nel mio caso ci sono un mucchio di posti dove non sono potuto arrivare, ma perche' non ho un camper fuoristrada, non tanto per le misure
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13147
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:23:01
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 21/01/2013  10:44:42 ciao ge300, nn te la prendere e vai per la tua strada... quello che secondo me scatena il putiferio è che c'è gente che sostiene di andare dovunque con mezzi da oltre 7.00 metri e ti garantisco che questo è IMPOSSIBILE, un assurdo, il solo pensiero di andare nei posti dove sono stato negli ultimi anni con un 7.50 mi fa davvero ridere in prima battuta e poi mi terrorizza, infatti non ne ho mai trovati. Molti non sanno quello che dicono, dovrebbero sinceramente sostenere che il prezzo da pagare per stare + comodi è rinunciare a una fetta di posti dove sostare. punto. ma non è mai così! w. anzi mi è venuta in mente un'altra cosa secondo me, chi dice così, l'idea di fare sosta libera in fondo a una spiaggia remota di creta o dentro una foresta o cercare le strade di montagna + piccole e impegnative non l'hanno proprio mai presa nemmeno in considerazione e il pensiero di aver fatto lo stelvio o essere stato in irlanda basta a fargli sostenere che si può andare ovunque! Questa è bella! Secondo me è così. w.>
> Condivido in pieno quanto scrivi. Per ge300: Non è stato il tuo modo di aprire la discussione, quel 'mezzo sufficientemente "maneggevole"...' ad accendere la discussione. D'altra parte ci sono anche mezzi più corti meno maneggevoli. Quello che provocato i miei interventi non è la tua personale scelta, quanto quegli interventi che affermano che 'dove passa un 5 metri passa anche un 8 metri': è solo questione di manico. Così non è. Non solo dove sempre passa un 5 metri, qualche volta l'8 metri non passa, ma sui posteggi cittadini la differenza diventa enorme. Poi, ognuno si compra il camper su misura per le sue esigenze o capricci personali, questo è più che ovvio; però non può dichiarare cose che non hanno alcun riscontro con la realtà. Ripeto, non mi riferisco a te perchè tu non hai posto il problema in questi termini. Giovanni
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:29:17
quote:Risposta al messaggio di heidibz inserito in data 20/01/2013  14:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ci sono dei limiti fisici che un mezzo da 5.50 riesce a superare e uno da 7.50 no, ma concordo anche con il tuo pensiero, se si è capaci di fare manovra si possono affrontare situazioni che sembrano impossibili. Alcuni anni fa dovevo entrare in un campeggio con un'entrata piccola su una strada stretta e senza marciapiede. Personalmente non volevo farlo perché mi sembrava impossibile. Poi il proprietario del campeggio mi ha detto di non preoccuparmi che mi avrebbe guidato lui nella manovra e così fu. Io da solo non ci sarei mai riuscito ma giusto per mia imperizia che non per limiti fisici. La misura giusta di ogni camper è quella che più si adatta alle proprie esigenze.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/01/2013 alle: 11:40:15
Senza fare alcun riferimento ad interventi chiaramente polemici, fatti da chi non è capace di esprimersi se non denigrando gli altrui pensieri, occorre cosiderare che non tutti hanno gli stessi interessi quando si mettono alla guida di un camper per intraprendere una vacanza od un viaggio impegnativo, ed in base a questi è stato scelto il veicolo a loro più confacente. Ciò non toglie che anche con mezzi voluminosi, prestando naturalmente maggiori attenzioni si possano raggiungere quasi tutte le destinazioni, ricordo per esempio le single road scozzesi, mentre solo con veicoli di poco superiori alle misure di un'auto è possibile recarsi in luoghi appartati su strade di poco differenti ad una mulattiera, magari anche con il rischio di rimanere impiantati, ma non a tutti interessano simili sistemazioni. Alla fine si può dire che con un camper di notevoli dimensioni può mancare in qualche caso "l'ultimo chilometro" ma non tutti lo ritengono indispensabile preferendo in cambio maggiore abitabilità e comfort. Marino2

Modificato da Marino2 il 21/01/2013 alle 12:15:58
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:33:24
Non mi interessa entrare nelaa querelle "dove vai con un 7 metri vai con un 8" e dintorni . E' ovvio che se uno sceglie un furgonato preferisce un certo tipo di itinerario , se uno sceglie un 9 metri preferisce un altro tipo di viaggio . Mi da abbastanza fastidio però sentir dire che sei un vero camperista solo se hai un mezzo da meno di 6 metri . Personalmente conosco bene la vita pleinair in tutti i suoi aspetti ( tenda ,roulotte , moto ..) e ho anche una discreta esperienza di guida in fuoristrada compreso il deserto tunisino , mi permetto quindi di dire che se si confrontano mansardati tra i 6.5 e i 7.5 metri di lunghezza grandi differenze non ne trovo nell'accessibilità alla stragrande maggioranza delle mete europee . Certo che se cominciamo a prendere in considerazione percorsi non asfaltati le cose cambiano drasticamente , e li i problemi nascono più dai limiti della meccanica , e dagli ingombri in altezza e larghezza . Un furgonato 4x4 da 6.5 metri avrà possibilità neanche considerabili da un mansardato di pari lunghezza . Ma qui usciamo decisamente dalle valutazioni medie . Concordo con quanto dellto da Marino in merito all'ultimo Km ( che a volte sono 2/3/4 ) , nel mio caso quell'ultimo km era un problema ! E' ovvio che con un 7.40 non mi avventurerò nel centro di Velletri , ma non lo farei nemmeno con un 6 metri . Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/01/2013 alle: 14:42:22
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 19/01/2013  22:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero quello che dici , ma saresti fuori regola anche con un mezzo da 6 metri nella situazione descritta da te . Riguardo alla foto del profilo a cui ti riferisci ( che stranamente continua a cambiare tra quella nuova e quella vecchia ) , mi permetto di farti notare che non puoi sapere in quale contesto fosse e che tipo di parcheggio fosse . Da parte mia ti posso rassicurare che quando decido dove sostare cerco sempre di mettermi il più in regola possibile e comunque nel modo in cui il mio ingombrante mezzo rechi meno disagi possibili ( alla vista , alla circolazione ecc.. ) . Se poi proprio me la vedo brutta , posso sempre disquisire con l'aventuale vigile sul fatto che il suo comune non prevede spazi di sosta adeguati e mezzi che superano i 5 metri , il mio camper non è un mezzo abusivo , è regolarmente immatricolto , omologato e targato e come tale rispetta il codice della strada tanto quanto una qualsiasi autovettura . Ti faccio un esempio , un amico ha un pickup 4x4 lungo poco più di 5 metri , anche lui esce dal 90% degli spazi segnati , come la mettiamo ? Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:28:47
Concordo con chi dice che la sostanziale differenza per le dimensioni sia nel parcheggio. Il mio camper è particolarmente compatto (5,24x2,15m) e spesso parcheggio negli stalli delle auto senza problemi, cosa impossibile per altri camper (e a dire il vero anche per alcuni suv...). In questo senso arrivo dove altri non arrivano. E poi è molto agile in manovra (solo 2,85m di passo), ma un guidatore esperto probabilmente manovrerebbe un 7 o 8 metri dove manovro io (che come retrocamera al massimo ho gli specchietti o la moglie). Ovviamente noi siamo solo in due, non in cinque e quindi mi viene facile vivere in un mezzo tanto piccolo.
willis
willis
-
Inserito il 21/01/2013 alle: 15:55:18
Ciao Marino2, io non so come mai mi trovo sempre a discutere con te, e soprattutto non so neanche perchè continuo a risponderti.. ma perchè mi dici questo: "Senza fare alcun riferimento ad interventi chiaramente polemici, fatti da chi non è capace di esprimersi se non denigrando gli altrui pensieri" Quale tuo pensiero avrei mai denigrato con il mio intervento? Vedi marino, come puoi dire una cosa del genere: "Ciò non toglie che anche con mezzi voluminosi, prestando naturalmente maggiori attenzioni si possano raggiungere quasi tutte le destinazioni, ricordo per esempio le single road scozzesi, mentre solo con veicoli di poco superiori alle misure di un'auto è possibile recarsi in luoghi appartati su strade di poco differenti ad una mulattiera, magari anche con il rischio di rimanere impiantati, ma non a tutti interessano simili sistemazioni." io sono anche statistico e per me "quasi tutte" significa il 95%-99% delle destinazioni, Come puoi fare un'affermazione del genere, da camperista esperto, quale immagino tu sia, senza rischiare, naturalmente senza offesa, di essere veramente patetico?. ...ma Marino, qui si parla di sterrati, di pendenze considerevoli non di semplici single road asfaltate! Per me è proprio il rischio di "rimanere impiantati" che mi ha portato di fronte ai posti migliori, quelli che volevo io,ma come ti ho già detto altre volte che se non ti interessano simili sistemazioni, se non ti interessa l'ultimo km che poi è quello che ti porta di fronte al mare o sotto un ghiacciaio, a me va benissimo, capisco tutto, capisco ad esempio il tuo mezzo di gran lusso, elegante ed elefantiaco, una certa età, l'assenza degli stimoli a cercare qualcosa di veramente immerso nella natura, ma non puoi dire a me, agli altri, queste cose, spacciandole per verità assolute, come puoi dire QUASI TUTTE LE DESTINAZIONI? Con il mio mezzo di poco più di 6m ho rinunciato a non sai quanti posti dove sarei arrivato tranquillamente anche con un semplice westfalia e te ci vieni a dire "QUASI TUTTE LE DESTINAZIONI"... ma per favore marino, un pò di misura! w.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:26:55
Qui stiamo veramente sforando dall'argomento , ma mi permetto di dire la mia . Sapete che mezzo sceglierei io se come compagna di viaggio avessi solo mia moglie? Un bel camper comodo con un bel garage e la mia moto ! Sai in quanti bei posti potrei arrivare dove nessun camper compatto potrebbe avventurarsi ! Dai ragazzi smettiamola di fare a gara su chi ca l'ha piu' lungo o più corto ! Mauro
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:33:08
quote:Risposta al messaggio di willis inserito in data 21/01/2013  15:55:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'avrei giurato in una tua contrapposizione al mio post[:D], per prima cosa nei miei scritti mi guardo bene di usare termini vagamente offensivi come tu ti ostini a fare per avere ragione tipo "molti non sanno cosa si dicono" o quest'ultima pur mitigata dalla premessa non offensiva " essere patetico". Poi per il resto come ho specificato chiaramente le mete possono essere ben diverse tra camperisti e la maggior parte sono sicuro che opterà per quelle più congeniali a me piuttosto che a te, non a molti interessa isolarsi su spiagge deserte e sotterrare i propri residui organici , questione di gusti, per il resto strade non asfaltate le ho percorse agevolmente anche con dei mansardati e confermo che sino ad ora non ho mai avuto problemi a recarmi anche nei luoghi più sperduti con il mio mezzo e se non ci arrivassi, visto che certamente non sarebbe nelle mie intenzioni piazzarmi per diversi giorni, tenuto conto della mia propensione ad essere itinerante, potrei sempre noleggiare un'auto od un fuoristrada, come ho fatto per esempio per visitare la penisola sorrentina anche nei luoghi più nascosti. Tanto perchè ti renda conto ti posto un paio di foto di strade non certo asfaltate percorse con un normale autocaravan non di piccole dimensioni. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 21/01/2013 alle 16:34:02
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 16:41:23
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/01/2013  16:26:55 Un bel camper comodo con un bel garage e la mia moto ! Sai in quanti bei posti potrei arrivare dove nessun camper compatto potrebbe avventurarsi ! >
> Sono filosofie diverse (e tutte condivisibili). [;)] A me per esempio piace l'idea di alzarmi la mattina con un panorama unico; in questo senso arrivare un po' più in là con il camper ti può dare in certe occasioni questa possibilità.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 21/01/2013 alle: 17:01:33
Fargo , capisco benissimo cosa intendi , e ovviamente la mia era una battuta . Da ex (causa figli) motociclista sogno il momento ( che quasi sicuramente purtroppo e per fortuna non arriverà mai) in cui saremo di nuovo solo in due ! Per ora mi accontento così Mauro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/01/2013 alle: 17:03:17
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/01/2013  17:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che hai capito cosa intendo! [;)] Guai a te se ti fermi davanti alla mia finestra con il tuo settemetriemezzo! [:D]
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/01/2013 alle: 19:40:15
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/01/2013  17:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eheheheh[:D][:D][:D][:D][:D]...Ge...tranquillo...cresceranno (a vedere la foto non devi aspettare neppure tanto)e farai come noi che lasciamo le 4 (QUATTRO) belve a casa e ce la spassiamo nella perfezione dell'assioma Io/Lei/Bassotta/Camper/Vespa!![;)][;)][;)] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:05:16
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 21/01/2013  16:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> così? [;)][:D][:D][:D] e comprati un alloggio[:D][:D][:D][:D] robe da matti. ciao e complimenti per il nuovo acquisto ,a presto.

Modificato da carlomario il 21/01/2013 alle 22:06:41
15
ivangio
ivangio
22/02/2010 212
Inserito il 21/01/2013 alle: 22:47:20
Riferendomi all'intervento di Willis ,ho guidato autobus 370 per le strade di Cortina ,di sicuro non mi spaventa salire lo Stelvio come ho già fatto col mio 7.40 e vedere altri con un 6 mt rinunciare perchè spaventati dalle dimensioni del proprio mezzo...ho visto centrare rami in mansarda con un 5 mt,ho visto fare retromarcia con un furgonato e centrare un palo, per le strade direzione Pozza di Fassa un camper davanti a noi si è rifatto la fiancata dx contro un muretto perchè si è sentito stretto,ho dovuto parcheggiare un camper in un camping in Puglia perchè diceva che non ci stava sotto per via dell'altezza della mansarda ,il mio era a fianco h 3.20 ,quindi...forse...non è che il pilota fà ancora la differenza nel guidare o parcheggiare un camper...di 7.40/8 mt ? A VOI LE CONCLUSIONI . Ivangio
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 22/01/2013 alle: 00:56:46
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 21/01/2013  19:40:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo so crescono troppo in fretta, ma io spero di portarmele in giro ancora per un po' , in fondo fanno ancora le medie ! Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link