CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hanno senso i profilati così lunghi ed alti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:35:06
E' da un po che mi chiedo e se ha senso acquistare un profilato di oltre 7 metri ed alto come un mansardato. Il veicolo semintegrale, nasce come veicolo veloce, sfilante e maneggevole e credo non debba superare i 7 m e , non superare una certa altezza,altrimenti queste prerogative vengono a mancare. Spesso si vedono veicoli che come altezza, eguagliano molti mansardati. Allora, perchè non acquistare un integrale o un mansardato? Buona vita.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:46:39
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/12/2012  19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono perfettamente d'accordo con te[:)]
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:52:37
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/12/2012  19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che ci siamo letti nel pensiero,perche' anch'io mi domando la stessa cosa.Ma anche certi furgonati lunghi 6,36 ed anche piuttosto alti non scherzano.Pero' continuano a chiamarsi camper "puri".Dove sta questa purezza lo devo ancora capire.. Saluti
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/12/2012 alle: 19:56:37
Dopo 27 anni di onorata carriera camperistica, inizio veramente a non capirci più niente. Credo che ci siamo persi qualcosa.[?] Buona vita.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 17/12/2012 alle: 20:43:44
Un altra cosa da sottolineare è quella del peso, del quale un profilato dovrebbe essere immune, ma ultimamente sembra che non sia più tanto così. Buona vita.

Modificato da profros il 17/12/2012 alle 20:45:01
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2012 alle: 20:56:54
Molti profilati sono cresciuti in altezza perché tutti stanno adottando il letto basculante per il quale serve spazio. Poi però la gente vuole pure il garage, il frigo da 160 litri e così via e quindi si oltrepassano i 7 metri. Il mio profilato è abbastanza alto (quasi 3m) perché ha il basculante, ma di contro è lungo poco più di 5 metri. Se dovessi cambiarlo prenderei un furgonato sempre sui 5 metri ma con basculante che ne porta sempre l'altezza intorno ai 3 metri. In lunghezza o altezza si deve andare. Se si va in entrambe le direzioni concordo che il profilato (così come un furgonato oltre i 6 metri) non ha più senso.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 17/12/2012 alle: 21:00:19
Impianti per ingegneri atomici, pesi da bilico, altezze che portano via i panni stesi ai primi piani, e tutto questo per andare al mare e in montagna. Cari ragazzi stiamo perdendo il senso della misura. Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 17/12/2012 alle: 23:55:56
Ad oggi non riesco , ovviamente per me, ha trovare una miglior soluzione del mio semimansardato, frontale da semintegrale in poco più di sei metri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2012 alle: 00:11:32
vado un pò controcorrente, secondo me l'altezza è l'unica dimensione che non disturba. Mentre lunghezza, ma soprattutto larghezza disturbano molto di più. Inoltre nei profilati spesso per dare una linea filante si tiene l pavimento molto basso e il garage ribassato, così che alla fine la coda bassa rende difficoltoso andare in certi posti o porta a fare danni. Fare invece un semintegrale più corto, con una buona altezza anche oltre i 3m, permetterebbe di tenere il garage e quindi la luce da terra più in alto senza sacrificare il letto, inoltre si può fare un doppio pavimento dove concentrare le cose pesanti. Quando presi il MH Hymer B-514-SL c'era anche la identica versione semintegrale , l'unica differenza è che il MH ha il telaio Alko e doppio pavimento, mentre il semintegrale aveva il telaio fiat e senza doppio pavimento. Scartai immediatamente il semintegrale causa il paraurti posteriore troppo vicino a terra, mentre con il MH è più alto e non ho mai avuto rischio di toccare. Quindi, meglio avere più altezza sopra ma più luce da terra o avere una "salamandrona" strisciante, si più basso spra ma che poi va a sbattere con la coda? Che poi in generale dovrebbero tornare a fare camper più piccoli questo è innegabile. Per esempio a me piacerebbe un mezzo di 6m, max 6,50 ma su meccanica a trazione posteriore da 50q , ma non esiste, almeno nei mezzi di larga serie. Se poi è alto anche 3,20 poco cambia, escluso in Francia [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 00:27:52
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 17/12/2012  23:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dierrre, il tuo mezzo è interessante,credo di conoscere anche il suo progettista,per caso l'arch. Franco Turolla? Peccato non lo facciano più. Lo scorso anno a Parma c'è n' era uno usato,ma non sono riusciti a venderlo,almeno in fiera. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 18/12/2012 alle 00:29:10
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 18/12/2012 alle: 00:31:58
Bella domanda! A volte ci penso pure io! Non ho lunga esperienza di camper, ho avuto due mansardati, per me è fondamentale il passo. Pensando ad alcune "salamandrone" mi parrebbe più corretto abbandonare il termine "profilato" (oggetto in via d'estinzione) ed utilizzare il termine "crossover". Purtroppo i crossover, spesso, radunano tutto il peggio che ogni tipologia ha e lo "liofilizzano" in un singolo oggetto. Parere personale, logicamente[:)][:)][:)] sempre in giro
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 18/12/2012 alle: 00:58:10
Sono degli ibridi che hanno tutto quello che ha un camper lungo e alto (mansardati e MH) con il vantaggio di risparmiare 2,5 km /LT. Ossia il 25% in meno di consumo di carburante. Se si percorrono 15.000 km l'anno si risparmiano circa 800 €, si va più veloci, e più agilmente.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/12/2012 alle: 06:03:08
Io ho viaggiato molto in compagnia di amici con svariate tipologie e meccaniche, in vacanze di oltre 7000 km abbiamo verificato differenze di consumo minime, preciso che in vacanza non avevamo fretta e mai dico mai superato i km orari, quindi fino a quella velocità non credo che l'areodinamica influisca del 25%, inoltre visionando i moltissimi usati nei saloni, la media del kmmetraggio annuo é sempre inferiore ai 10000 km. Il mio prossimo mezzo sarà piccolo, snello, leggero. Ciao a tutti. Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/12/2012 alle: 07:38:57
quote:Risposta al messaggio di Dalilalessio inserito in data 18/12/2012  00:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...ma per favore...se hai un mezzo di 7 mt. che sia mansardato o semi o Mh,sempre 7 metri sono,le larghezze per i primi due sono uguali,al limite il mh ha una larghezza diversa (raro però),le velocità....se vuoi andare a 130,ci vai anche con il mansardato....e il 25% di consumi in meno lo hai,forse...solo se scendi e spingi[;)]!Diciamo che se viaggiamo con due mezzi simili nel peso e identici nella meccanica avremo,probabilmente,al massimo un 10% di differenza.... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/12/2012 alle: 08:07:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2012  00:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche secondo me l'altezza è quella che disturba meno, mentre lunghezza e soprattutto larghezza danno fastidio. L'altezza però, se non disturba, limita. Spesso mi è capitato di dover cambiare itinerario per causa dell'altezza, in particolare per sottopassi. Per l'autostrada effettivamente in Francia si paga di più oltre i 3 metri. Il mio mezzo è meno di 3 metri, ma li supera con il box sul tetto, che sta in fondo al camper. Ho scoperto che se mi avvicino piano al pedaggio vengo misurato meno di 3 metri, mentre se arrivo un po' più veloce, mi misura oltre 3 metri. Ma una volta che lo sai... [:D] Ad ogni modo per qualsiasi tipo di camper, il problema delle dimensioni è legato al proprio stile di vacanze. Se come molti ci si limita al percorso casa-campeggio o poco più, e comunque si frequentano solo aree attrezzate o camping, qualsiasi dimensione va bene. Ma se piace fare sosta libera e parcheggiare in posti auto, lunghezza e larghezza contano tantissimo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 12:58:03
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 18/12/2012  07:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Popotamus, una differenza del 10% c'è l'avrai a 60/70 km/h ,ma la resistenza aereodinamica aumenta col quadrato della velocità,influisce molto la forma e la superficie..a 80/90 km/h sarà superiore in un mansardato,rispetto al semintegrale e a molti motorhome di nuova generazione, curati nelle linee del frontale(vedi disegno del parabrezza e inclinazione del muso). I consumi possono essere diversi,sia per la diversa aerodinamica,sia per lo stile di guida,sia per i pesi. Tempo fà,una rivista del settore effettuò delle prove consumi in merito,tra mezzi stessa meccanica e peso,ma tipologia diversa mansardato/semintegrale. Se non ricordo male,le differenze maggiori si ebbero in autostrada a velocità costanti,nell'ordine del 20/25% a favore del semintegrale. Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Dalilalessio
Dalilalessio
10/11/2012 35
Inserito il 18/12/2012 alle: 14:23:40
Informatevi da chi è passato ad un profilato, il risparmio ê di un paio di km al litro, di 400 € all'anno se si percorrono 10.000 km. Non ci vuole molto a capire che la mansarda assieme al parabrezza della cabina forma una parete che si scontra con la massa d'aria che incontra. Che se si cresce in altezza a parità di larghezza e di peso ( e non di lunghezza che non c'entra un bel niente) si consuma logicamente di più. Semmai il dilemma è SPENDERESTE 400 € in più all'anno ma vivendo in un contesto più ampio e comodo e con letto pronto etc etc??
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 18/12/2012 alle: 15:19:21
riprendo le considerazioni fatte in un altro post. Siamo noi che dovremmo determinare gli orientamenti delle ditte produttrici, non subire la moda dettata da loro! Io cercavo un mezzo comodo per 4, ma di dimensioni ancora modeste per poter circolare comodamente, alla fine ho dovuto cercare un mezzo del 2005 perchè i nuovi guardano solo al bagno enorme, doccia separata, armadi a gogo, frigo da 2000lt ecc, ecc. poi leggi un sacco di post sui problemi di peso, difficoltà a trovare parcheggi ecc ecc. Sarà l'andropausa ma sono troppo intollerante! [:)][:)] Costantino
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2012 alle: 16:49:17
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 18/12/2012  15:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, infatti è proprio il mercato a decidere le scelte finali delle case produttrici,il mercato,non è il singolo utente,ma il restante 99%[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 18/12/2012 alle: 17:24:51
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 18/12/2012  15:19:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perfettamente d'accordo, il nostro mansardato lungo 6,12m è più che sufficiente per due adulti e due bambini, viaggiamo sempre nel peso massimo nonostante meccanica da 34 q.li e non 35 non capisco chi compera oltre i 7 metri e fa lunghi giri per evitare la svizzera [:D]... d'altro canto c'è da dire che il mercato non offre più mezzi "leggeri" da anni per rispondere a chi ha aperto il post, no, secondo me non ha molto sensoid="purple">, però a quanto pare chi compera fa il mercato, basta guardarsi in giro per vedere che i mezzi da più di 7 metri sono in maggiornanza, nonostante magari nella stessa gamma ci fosse analogo modello da 1 metro in meno o giù di lì se avessi le possibilità, cambierei il nostro "povero" McLouis del 2001 con pochissimi mezzi in circolazione dato che è difficile trovare piante adatte per 4 vicino ai 6 metri, con passo lungo e sbalzo contenuto, magari un wingamm broownie 5.8 o un hymer b504 (tutta roba economica eh [:D][:D]) ciao [:)] sTefaNo

Modificato da stfn il 18/12/2012 alle 17:26:25
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 18/12/2012 alle: 18:25:23
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2012  12:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah...sarà così...resta il fatto che se il mio parallelepipedo a motore (sul computer) segna il 14,5 per 100 km,devo ancora trovare qualcuno che mi dica in onestà che il suo viaggia al 25% in meno ...che fà quindi 10,5 litri per 100km [:0][:0][:0]...Mar...sarà così...ma nutro qualche dubbio sul 25%...e poi ultimamente anche a casa mi chiamano San Tommaso[;)]...resta il fatto.peraltro,che il semintegrale ha si soppiantato il mansardato,è da vedere se per aumentata lungimiranza dei Produttori verso il risparmio di carburante oppure per "moda"!Di una cosa comunque son certo...la mia stazza NON mi permette di girare nella cellula di un semi... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link