CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hanno senso i profilati così lunghi ed alti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/12/2012 alle: 12:08:58
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/12/2012  08:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è vero, solo che spesso sono mezzi da 6 metri ma purtroppo poco adatti a quattro persone (intendo con quattro letti pronti) pochi anni fa c'erano eccome, c'era l'hymer 524 (sia mansardato che MH), il burstner A535, il dethleffs 5881, i più economici autoroller 3 o mclouis 430. Alcune delle marche sopra citate si sono convertite solo a mezzi più lunghi (vedi autoroller), alcune hanno abbandonato addirittura il mansardato come hymer, i nuovi nati sono pochi, delle mosche bianche come il BluCamp Sky11 con addirittura castello dietro e basculante in 6 metri, ma è veramente uno dei pochi. in ogni caso finanze per camper nuovo non ce n'è [:D] quindi la discussione è per me puraemnte accademica [:D] ciao [;)] sTefaNo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2012 alle: 12:39:11
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 20/12/2012  12:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per esempio quel Rapido di 6 metri aveva il matrimoniale su garage dietro e il basculante davanti che, come sempre nei motorhome, lascia spazio alla dinette. Ovviamente il bagno e la cucina sono piccole. E' che, in generale, in tutto, non siamo più capaci di fare rinunce. Con i miei abbiamo girato tutta l'Europa in 5 con un camper di 5,8 metri, e non mi ricordo che ci sia mai mancato nulla. [:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2012 alle: 13:41:23
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 20/12/2012  12:08:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> volendo, ma più che altro potendoselo permettere, ci sono delle eccellenze anche tra i camper corti. Per esempio un mansardato di 5,99 con letti gemelli, grande dinette posteriore a U , garage per le bici, bagno con doccia separata, vari armadi e tanti spazi di stivaggio, e per finire, sia 2Wd che 4WD. Sembra impossibile, ma sfruttando l'altezza esiste.

http://www.bimobil.com/website/...

solo che costa veramente tantissimo, e quando dico tantissimo è veramente tantissimo. D'altronde la Bimobil è la Bimobl. Mica robetta come Hymer e compagnia![:D][:D][:D] Io mi chiedo, ma nessun costruttore ha mai pensato a una disposizione così ma su un normale Transit? e con una cellula normale e non fatta come le fa la bimobil. Penso che si potrebbe avere un mezzo molto economico (diciamo sui 50mila) e molto pratico. __________________ Tommaso IZ4DJI
bruno b
bruno b
-
Inserito il 20/12/2012 alle: 18:39:39
Forse non mi sono espresso bene in quanto non intendo accomunare tutti i possessori di mezzi giganti in un unico calderone. Resta il fatto che le lunghezze massime dei camper negli anni 90 erano di 6.50cm e già a me parevano tanti.Io provenivo da un camper puro di 4.75cm[:D] e ci eravamo sempre adattati in 4 (2adulti e due bambini) . Per cui dentro ad un mezzo di 5.20cm mi trovavo benissimo. all'epoca i mezzi con dimensioni contenute dentro i 5.50cm erano moltissimi, e parrà paradossale ci si girava meglio dentro ad uno di quei camper che non oggi dentro bisonti di 7 metri ed oltre. Ovviamente le bici si caricavano fuori, la moto appresso non era di moda, anche perché con camper ridotti non si sentiva l'esigenza di una moto al seguito. Però, così la vedo io, non è l'utente che sceglie ma il mercato che condiziona le nostre scelte, si sono inventati i garage, manco se uno in vacanza (breve o lunga)si debba portare appresso chissà che. Nel garage ci si può mettere una moto, più bici, se sei un forte bevitore qualche damigiana[:D], e questo di fatto ha allungato tutti i mezzi muniti di garage di un bel metrozzo. Poi sono arrivati i maxi frigo, i forni, i doppi armadi, le doppie stufe, i salottini in pelle il bagno a destra e la doccia a sinistra. Primo grande risultato:buona parte del parco circolante è fuori peso[:(][:0], secondo risultato si è indirizzato l'utente verso soluzioni di stanzialità in quanto sarà anche vero che su strade nazionali o autostrade le misure non incidono sulla serenità di guida però quando si tratta di salire su di un sentiero da capre per visitare (es.)un castello Cataro costoro non possono farlo se non lasciando il camper in campeggio o in AA e tirare fuori la moto dal capiente garage.Non sta a me giudicare i comportamenti altrui, però spesso mi domando se questi comportamenti non siano in verità dei condizionamenti ai quali le persone si assoggettano senza manco accorgersene. Troppe volte ho visto persone in giro curarsi più del mezzo che del paesaggio. Persone che appena arrivano curano maniacalmente la pulizia di ogni particolare. Per come la vedo io il camper è lo strumento che mi permette di muovermi dove voglio . A volte provo ad immaginare 4persone sedute in una dinette in pelle o tessuto bianchissima dove dovresti pranzare /cenare[:p]. Come ci si deve comportare? Se mi cade il sugo?. Tutto questo ,e chiudo, per dire che lo strumento di libertà si è trasformato in strumento di adorazione per cui molti (non tutti)si spostano in un campeggio e ci trascorrono il loro bel mese di vacanze, con maxi verande sdrai tavoloni sedione stuoione ecc. ecc.[:D]I maxi camper disincentivano il desiderio di scoperta e incanalano le persone verso i luoghi di raccolta preposti. Un mezzo contenuto invoglia allo spostamento e favorisce il desiderio di ficcare il naso anche dove i percorsi diventano tortuosi , e impegnativi se non impossibili per certi giganti belli (a chi piacciono)da vedersi ma decisamente inadeguati ad un viaggio di scoperta. Per questo ritengo che un semintegrale con caratteristiche da mansardato sia solo un modo diverso per vendere uno stesso prodotto. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:24:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2012  13:41:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> cioè, spiegami, non ho soldi per cambiare un mclousi con un altro mclouis (non me ne voglia la SEA, ora trigano mi pare), mi tiri fuori dal cilindro la Bimobil?? [:D][:D] ad oggi, se cambiassi mezzo (avendone i mezzi [:)]), comprerei questo [url]

http://www.wingamm.com/it/artic...

mamma mia com'è bello!! però, dico io, camper come questo, magari più economici come dici tu, non è proprio più possibile farli?? [url] http://www.caravanbacci.com/usato/tabbert-ciemmeti-3200 (il sito si vede male) ciao [;)] sTefaNo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:37:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/12/2012  08:55:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Fargo73, qualche anno fà mi ero innamorato di un Mh della Laika di appena 6 mt e del Knaus,sempre Mh di 6mt,poi ho optato per un mezzo simile al tuo,ma le esigenze cambiano o forse invecchiando (parlo per me), si tende a volersi "coccolare"[^] Fino allo scorso anno giravo l'Europa con mezzi di 5,50mt,enon avevo problemi,se non quelli legati a tutti i camper ,grandi,medi,belli e brutti. Oggi giro con un mezzo di 6,80 ed ho gli stessi problemi di prima,solo che quando mi fermo,è più piacevole. Volendo i mezzi piccoli ci sono,ma devi spendere un pò di più,in quanto sono diventati mezzi di "nicchia",semmai. Secondo me comunque il mercato adesso,che è più maturo,incentiverà le aziende a commercializzare mezzi più piccoli. Perchè è sempre il mercato a comandare[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:46:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 20/12/2012  09:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...hai ragione[:D][:D] Intanto le case,che fanno studi seri in merito,lo hanno capito ed è proprio il tipo di prodotto descritto da te che propongono in vendita[:(] ..perchè c'è chi lo compra. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/12/2012 alle: 21:58:13
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 20/12/2012  21:24:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> be, un po come da ragazzi che si sognava tutti la Pamela Anderson, ma poi ci si sarebbe accontentati della ragazza bruttina del banco davanti...magari. [:D] Se dovessi pensare al Brownie, allora meglio il Micros primo perchè un Ducato spero di non averlo mai più sotto, secondo perchè il Micros c'e anche 4WD. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:30:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2012  21:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò, per me già un 6m sarebbe una reggia, visto che ora ho a disposizione 5,24m. E pur ammettendo che magari in futuro vorrò un po' di più comodità, non credo che aumenterò di molto le dimensioni del camper (anzi, l'idea è di ridurle...).
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/12/2012 alle: 08:37:15
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/12/2012  21:58:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, è che il broownie spero sempre di poterlo comperare usato tra 10 o 15 anni [8)][:)]... un po' come pamela anderson, era meglio a 25 anni, ma anche adesso che ne ha più di 40... beh insomma ci siamo capiti![:D][:D][:D] buone feste [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 21/12/2012 alle 08:38:14
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 08:40:40
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2012  08:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Brownie piacerebbe anche a me, ma per ora l'oggetto dei desideri (o meglio dei sogni) è il Possl Concorde Compact. Per il brownie, mi consolo con quelli che farà mia moglie per Natale. [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2012 alle: 10:14:09
quote:Risposta al messaggio di stfn inserito in data 21/12/2012  08:37:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh, si..si, averne!! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2012 alle: 10:17:13
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2012  08:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo, il Concorde Compact è fantastico, è il mio ideale di camper per andare ovunque, solo che bisogna appendere le bici dietro [:(] Averle dentro è impagabile. Le mie due pieghevoli ci starebbero sotto al bagno, ma poi non ci sta altro, e quel mezzo ha pochi spazi di stivaggio. Neanche da dire che la moglie non lo vuole naenche guardare e le piace di più in nostro MH di 6,60 [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 21/12/2012 alle 10:18:21
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/12/2012 alle: 11:08:01
@ Fargo e IZ4DJIid="red"> bello il compact, "ma tengo famiglia"!! ho visto in un'area il Concorde 2Win Vario e ho chiesto al proprietario di farmelo gentilmente vedere dentro; veramente bello, un po' sconcertante il piatto doccia che si sfila, tuttavia un matrimoniale dietro per due fratellini non lo vedo bene; in 4 no ma sicuramente però in 2 o 3 sarebbe l'ideale ciao [;)] sTefaNo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/12/2012 alle: 12:54:40
quote:Ma il significato del thread in fondo era un altro. I profilati, così come i furgonati, erano nati per essere più compatti ed agili dei mansardati e dei motorhome. Però poi in questa escalation alla crescita i profilati sono diventati grandi (e soprattutto alti) come i mansardati, ma a che pro? La natura dei profilati così viene un po' tradita, trasformandoli in mansardati senza mansarda. E non penso che, viste le basse percorrenze fatte con i camper, la chiave sia nei consumi. Probabilmente è più vero che a livello estetico molti utenti (soprattutto quelli nuovi) sono attratti più dai profilati che dai mansardati. >
> Infatti,condivido, il significato deltrhead era un altro. Ma come spesso succede, quando la discussione si amplia, si esca fuori dal vero significato di essa. Buona vita.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 15:46:31
@ stfn e IZ4DJI Per entrambi i problemi (famiglia e bici dentro) ci sarebbe la soluzione con il Roady Vario, che dietro ha due lettini a castello (per i due bimbi) che all'occorrenza diventa anche una specie di garage (per le bici) facilmente accessibile dal portellone posteriore. Comunque con un camper del genere (sicuramente più votato alla coppia che alla famiglia) prenderei delle bici pieghevoli. Mi intriga molto anche questo modello, anche se non sono convinto dalla semidinette invece che quella classica.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:14:03
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2012  15:46:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti ho due di queste: diventano piccolissime, ma non le ho mai piegate perchè nel garage dell'Hymer ci ballano! se convincessi la moglie, darei via l'Hymer e mi faccio allestire un Daily dalla MES Italia, (voglio la trazione posteriore se non 4WD), ma una volta che la moglie la abitui bene non si soddisfa più con nient'altro! Parlo di camper![:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:49:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2012  16:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, queste mogli... [:D] Sul mio purtroppo (parlando di pro e contro) non mi ci stanno due pieghevoli, se no sarebbe perfetto per me.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 21/12/2012 alle: 17:06:00
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/12/2012  00:11:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè escluso in Francia??
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 21/12/2012 alle: 17:30:32
Mi sono letto tutto il thread da inizio a fine e ho notato un accanimento verso i camper lunghi e una simpatia verso gli alti. Io vorrei capire meglio perchè, ma sopratutto se la differenza alla guida è così notevole da non permettere l'accesso a vari posti. Riuscireste a farmi esempi di dove non si può accedere con mezzi lunghi? Io sarei in decisione finale per comprarne uno e, dopo aver visto tutti i motorhome in commercio, sono entrato per la prima volta in un hymer tramp CL (profilato) da 7,49m con passo da 4,35m e mi ha fatto un effetto bellissimo. Ha serbatoio acqua 155l invece dei classici 100/120, letto basculante che assicura dinette grande sotto, separazione giorno notte etc... tutto quello che c'è su un MH (incluso doppio pavimento). Però costa 10/20k euri in meno dei MH analoghi. Ho cercato anche mansardati ma è gran fatica trovarne di veri invernali, e costano una follia. Il mio parere è che i profilati sono la soluzione piu' economica di camper (parlo di fabbricazione) e questo è il vantaggio grosso, piu' che il consumo su strada. Chiaramente poi per avere spazio si va verso il lungo... Ora infamatemi pure :) , ma ricordate che esco da 6 anni di super corto! Mazda Bongo prima e Westfalia Marco Polo poi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link