In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 18/06/2016 alle 15:30:40
ciao a tutti ho un Laika ecovip 2.1 del 2004, e oggi ho notato un gocciolamento sotto il mezzo: sicuramente il serbatoio delle acque grigie si è rotto ma non riesco a capire come accedere per smontarlo o ripararlo. i potete per cortesia aiutare? grazie
Ciao Nikodemo, potrebbe essere la guarnizione della ghigliottina di chiusura dello scarico.
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2016 alle 23:17:08
l'ecovip 2.1 classic avendolo posseduto per alcuni anni lo conosco come le mie tasche e anche il mio era del 2004 del mese di settembre , per accedere al serbatoio grigie e chiare dovrai togliere i due tiranti di scaricogrigie e chiare di coda poi dovrai togliere il pannello di legno ove entrano quei tiranti , tolto il pannello vedi i due serbatoi alloggiati nel doppiofondo chiuso di coda e la ghigliottina scarico delle grige + valvola scarico delle chiare , se sei mingherlino potresti anche tentare dal doppio fondo laterale passante togliendo il pannello da quel lato ma faresti ben poco e lavorare la dentro la vedo dura , io mi ci sono infilato una volta sola e se non mi tiravano fuori con forza ero ancora la a che smadonnavo se la perdita delle grigie la noti solo quando il serbatoio è pieno sicuramente il problema è sul collegamento del tubicino di sfiato che va a tetto , se invece perde sempre allora potrebbe essere la flangia della ghigliottina che non fa perfetta tenuta , se perdesse la guarnizione di tenuta chiusura della ghigliottina in questo caso non vedresti acqua per terra sotto al serbatoio e si riempirebbe il tobone con tappo laterale , mi pare di aver capito che la perdita sia proprio sotto al serbatoio ma se così fosse si dovrebbe bagnare leggermente o inumidire anche il doppio fondo passante , comunque per accedere a quel serbatoio devi farlo dal sotto pianale di coda togliendo la paratia di chiusura di quel doppio fondo mi sembra molto strano che la perdita sia direttamente sotto al serbatoio e prima di smontare e smadonnare accertati che la perdita non sia causata dal tubicino trasparente di drenaggio acqua proveniente dal boiler oppure dalla elasi e in questo caso vedresti bagnato per terra lato dx sotto alla combi Mario ex ecovipparo - ex carthaghista - ex camperista
mario ti ringrazio per la risposta, l'ecovip lo conosci non bene ma benissimo e il problema è come lo hai descritto vale a dire in coda sotto al pannello di coda non provero a smontarlo e a darci un'occhiata non capisco il tubicino vicino al boiler
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2016 alle 19:34:17
prima di smadonnare la sotto accertati bene dove bagna per terra , ti ricordo che il 2.1 è leggermente + alto in coda quindi se la perdita fosse in coda potresti vedere bagnato verso il frontale , controlla bene anche loscarico doccia , quello lo vedi senza smontare nulla dal sotto pianale di coda , il tubicino trasparente in uscita dal boiler della combi serve per aspirare aria per dare la possibilità al boiler di svuotarsi in caso di gelate con boiler pieno e spento , quel tubicino è collegato a un valvola uniflusso rossa e a volte quella valvola perde scaricando per terra da quel tubicino ma come ti dissi vedresti bagnato per terra sotto al vano combi accessibile dall'esterno , controlla anche le connessioni della pompa acqua che come ben saprai si trova nello sportello filo pavimento sotto al secondo armadio centrale , accertati anche che l'acqua non provenga dal piccolo serbatoio nere nautico da circa 36 lt anche quello ispezionabile dal sotto pianale di coda ma lateralmente verso sx fuori doppio fondo ma protetto da un guscio di plastica , se il tutto fosse a posto allora dovrai intervenire controllando i serbatoi nel doppio fondo chiuso di coda ma dovrai tribolare non poco , tra l'altro la sotto c'è anche il cestello portaruota con ruota di scorta che rompe i cogliotes mario
mario sei un grande ho seguito i tuoi consigli qlla fine ho trovato la perdita che si trova in corrispond nza della valvola a tagliola il serbatoio si è deteriorato e si è crepato nel bocchettone dove si qggancia con la valvola, ho tolto il pannello di legno i tiranti per aprire le valvole il bullone di fermo sotto la ruota di scorta ma tra modonne che salivano e scendevano il maledetto è inchiodato non viene via ci sono altri fermi o bulloni che tu sappia? ti prego ho tutto smontato e venerdi vorrei partire 😢😢😢
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/06/2016 alle 12:00:56
Scusate se mi intrometto ( spero che l'autore del post abbia risolto ) vedendo la foto sono rimasto incuriosito dalla posizione della ghigliottina di scarico del serbatoi. Ma l'acqua come fà a defluire tutta ? Non ne rimane un pò nel fondo ? E quel tubicino blu a cosa serve ? Grazie
ciao il serbatoio che vedi sulla sinistra con il tubicino blu è il serbatoio supplementare di carico acqua potabile sulla dx l'altra ghigliottina è il maledetto serbatoio che ha deciso di bucarsi
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/06/2016 alle 12:00:56
Scusate se mi intrometto ( spero che l'autore del post abbia risolto ) vedendo la foto sono rimasto incuriosito dalla posizione della ghigliottina di scarico del serbatoi. Ma l'acqua come fà a defluire tutta ? Non ne rimane un pò nel fondo ? E quel tubicino blu a cosa serve ? Grazie
come vedi dalla foto la ghigliottina non è sul fondo ma e messa lateralmente sulla estrema parte + bassa del serbatoio quindi il serbatoio si svuota tutto , o meglio ne rimane dentro circa 2-3 lt ma quell'acqua rimarrebbe anche se la ghigliottina fosse sul fondo del serbatoio causa bordo della valvola di circa 1 cm interno al serbatoio , sul mio ex 2.1 per svuotare totalmente il serbatoio grigie quando potevo inclinavo il mezzo verso sx e leggermente in salita ,tra l'altro nel cortile ove rimessavo c'era una pendenza giusta giusta per svuotare lasciandoci dentro ben poca roba , se la ghigliottina fosse stata sul fondo serbatoio e magari centrale quei 2-3 lt giocoforza ci rimanevano