CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help accesso al serbatoio acque grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 15:30:40
ciao a tutti
ho un Laika ecovip 2.1 del 2004, e oggi ho notato un gocciolamento sotto il mezzo: sicuramente il serbatoio delle acque grigie si è rotto ma non riesco a capire come accedere per smontarlo o ripararlo.
i potete per cortesia aiutare?
grazie
10
Pinsero
Pinsero
25/07/2015 214
Inserito il 18/06/2016 alle: 19:07:59
In risposta al messaggio di Nikodemo1973 del 18/06/2016 alle 15:30:40

ciao a tutti ho un Laika ecovip 2.1 del 2004, e oggi ho notato un gocciolamento sotto il mezzo: sicuramente il serbatoio delle acque grigie si è rotto ma non riesco a capire come accedere per smontarlo o ripararlo. i potete per cortesia aiutare? grazie

Ciao Nikodemo, potrebbe essere la guarnizione della ghigliottina di chiusura dello scarico.
Guarda bene se viene dal bocchettone è sicuramente la guarnizione di gomma rotonda, normalmente è fissata con 4 viti e costa una stupidaggine.
Quando rimonti il gruppo metti anche del silicone sul piano del serbatoio.
Ciao
Roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 18/06/2016 alle: 23:17:08
l'ecovip 2.1 classic avendolo posseduto per alcuni anni lo conosco come le mie tasche e anche il mio era del 2004 del mese di settembre , per accedere al serbatoio grigie e chiare dovrai togliere i due tiranti di scarico grigie e chiare di coda poi dovrai togliere il pannello di legno ove entrano quei tiranti , tolto il pannello vedi i due serbatoi alloggiati nel doppiofondo chiuso di coda  e la ghigliottina  scarico delle grige + valvola scarico delle chiare , se sei mingherlino potresti anche tentare dal doppio fondo laterale passante togliendo il pannello da quel lato ma faresti ben poco e lavorare la dentro la vedo dura , io mi ci sono infilato una volta sola e se non mi tiravano fuori con forza ero ancora la a che smadonnavo

se la perdita delle grigie la noti solo quando il serbatoio è pieno sicuramente il problema è sul collegamento del tubicino di sfiato che va a tetto , se invece perde sempre allora potrebbe essere la flangia della ghigliottina che non fa perfetta tenuta , se perdesse la guarnizione di tenuta chiusura della ghigliottina in questo caso non vedresti acqua per terra sotto al serbatoio e si riempirebbe il tobone con tappo laterale , mi pare di aver capito che la perdita sia proprio sotto al serbatoio ma se così fosse si dovrebbe bagnare leggermente o inumidire anche il doppio fondo passante  , comunque per accedere a quel serbatoio devi farlo dal sotto pianale di coda togliendo la paratia di chiusura di quel doppio fondo 


mi sembra molto strano che la perdita sia direttamente sotto al serbatoio e prima di smontare e smadonnare accertati che la perdita non sia causata dal tubicino trasparente di drenaggio acqua proveniente dal boiler oppure dalla elasi e in questo caso vedresti bagnato per terra lato dx sotto alla combi  

Mario ex ecovipparo - ex carthaghista - ex camperista 

Modificato da ecostar il 18/06/2016 alle 23:45:50
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 23/06/2016 alle: 13:49:02
In risposta al messaggio di ecostar del 18/06/2016 alle 23:17:08

l'ecovip 2.1 classic avendolo posseduto per alcuni anni lo conosco come le mie tasche e anche il mio era del 2004 del mese di settembre , per accedere al serbatoio grigie e chiare dovrai togliere i due tiranti di scarico
grigie e chiare di coda poi dovrai togliere il pannello di legno ove entrano quei tiranti , tolto il pannello vedi i due serbatoi alloggiati nel doppiofondo chiuso di coda  e la ghigliottina  scarico delle grige + valvola scarico delle chiare , se sei mingherlino potresti anche tentare dal doppio fondo laterale passante togliendo il pannello da quel lato ma faresti ben poco e lavorare la dentro la vedo dura , io mi ci sono infilato una volta sola e se non mi tiravano fuori con forza ero ancora la a che smadonnavo se la perdita delle grigie la noti solo quando il serbatoio è pieno sicuramente il problema è sul collegamento del tubicino di sfiato che va a tetto , se invece perde sempre allora potrebbe essere la flangia della ghigliottina che non fa perfetta tenuta , se perdesse la guarnizione di tenuta chiusura della ghigliottina in questo caso non vedresti acqua per terra sotto al serbatoio e si riempirebbe il tobone con tappo laterale , mi pare di aver capito che la perdita sia proprio sotto al serbatoio ma se così fosse si dovrebbe bagnare leggermente o inumidire anche il doppio fondo passante  , comunque per accedere a quel serbatoio devi farlo dal sotto pianale di coda togliendo la paratia di chiusura di quel doppio fondo  mi sembra molto strano che la perdita sia direttamente sotto al serbatoio e prima di smontare e smadonnare accertati che la perdita non sia causata dal tubicino trasparente di drenaggio acqua proveniente dal boiler oppure dalla elasi e in questo caso vedresti bagnato per terra lato dx sotto alla combi   Mario ex ecovipparo - ex carthaghista - ex camperista 
...

mario ti ringrazio per la risposta, l'ecovip lo conosci non bene ma benissimo e il problema è come lo hai descritto vale a dire in coda sotto al pannello di coda non provero a smontarlo e a darci un'occhiata non capisco il tubicino vicino al boiler
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 23/06/2016 alle: 19:34:17
prima di smadonnare la sotto accertati bene dove bagna per terra , ti ricordo che il 2.1 è leggermente + alto in coda quindi se la perdita fosse in coda potresti vedere bagnato verso il frontale , controlla bene anche lo scarico doccia  , quello lo vedi senza smontare nulla dal sotto pianale di coda , il tubicino trasparente in uscita dal boiler della combi  serve per aspirare aria per dare la possibilità al boiler di svuotarsi in caso di gelate con boiler pieno e spento , quel tubicino è collegato a un valvola uniflusso rossa e a volte quella valvola perde scaricando per terra da quel tubicino ma come ti dissi vedresti bagnato per terra sotto al vano combi accessibile dall'esterno , controlla anche le connessioni della pompa acqua che come ben saprai si trova nello sportello filo pavimento sotto al secondo armadio centrale , accertati anche che l'acqua non provenga dal piccolo serbatoio nere nautico da circa 36 lt  anche quello ispezionabile dal sotto pianale di coda ma lateralmente verso sx fuori doppio fondo ma protetto da un guscio di plastica , se il tutto fosse a posto allora dovrai intervenire controllando i serbatoi nel doppio fondo chiuso di coda ma dovrai tribolare non poco , tra l'altro la sotto c'è anche il cestello portaruota con ruota di scorta che rompe i cogliotes  

mario

Modificato da ecostar il 24/06/2016 alle 09:54:37
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 20:57:58
In risposta al messaggio di ecostar del 23/06/2016 alle 19:34:17

prima di smadonnare la sotto accertati bene dove bagna per terra , ti ricordo che il 2.1 è leggermente + alto in coda quindi se la perdita fosse in coda potresti vedere bagnato verso il frontale , controlla bene anche lo
scarico doccia  , quello lo vedi senza smontare nulla dal sotto pianale di coda , il tubicino trasparente in uscita dal boiler della combi  serve per aspirare aria per dare la possibilità al boiler di svuotarsi in caso di gelate con boiler pieno e spento , quel tubicino è collegato a un valvola uniflusso rossa e a volte quella valvola perde scaricando per terra da quel tubicino ma come ti dissi vedresti bagnato per terra sotto al vano combi accessibile dall'esterno , controlla anche le connessioni della pompa acqua che come ben saprai si trova nello sportello filo pavimento sotto al secondo armadio centrale , accertati anche che l'acqua non provenga dal piccolo serbatoio nere nautico da circa 36 lt  anche quello ispezionabile dal sotto pianale di coda ma lateralmente verso sx fuori doppio fondo ma protetto da un guscio di plastica , se il tutto fosse a posto allora dovrai intervenire controllando i serbatoi nel doppio fondo chiuso di coda ma dovrai tribolare non poco , tra l'altro la sotto c'è anche il cestello portaruota con ruota di scorta che rompe i cogliotes   mario
...

mario sei un grande ho seguito i tuoi consigli qlla fine ho trovato la perdita che si trova in corrispond nza della valvola a tagliola il serbatoio si è deteriorato e si è crepato nel bocchettone dove si qggancia con la valvola, ho tolto il pannello di legno i tiranti per aprire le valvole il bullone di fermo sotto la ruota di scorta ma tra modonne che salivano e scendevano il maledetto è inchiodato non viene via ci sono altri fermi o bulloni che tu sappia? ti prego ho tutto smontato e venerdi vorrei partire 😢😢😢
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 24/06/2016 alle: 21:02:07
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 24/06/2016 alle: 22:30:42
porcaccia miseria mi prendi in castagna , purtroppo non so come diavolo lo abbiano fissato ma presumo ci siano delle slitte ad incastro , a suo tempo ho aperto quel vano perhè si era indurita maledettamente la ghigliottina delle grigie ma non veci caso alla tipologia di fissaggio del serbatoio ma se l'hanno messo si può anche togliere e credo che il sistema sia con slitta o binario ad incastro , a meno che ci sia qualche fermo dal lato opposto lato gavone passante accessibile lateralmente , spero arrivi qualche ecovipparo in soccorso che sappia come sono fissati e potrebbe servire anche ad altri ecovippari con il 2.1 

ciao
mario
11
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 27/06/2016 alle: 12:00:56
Scusate se mi intrometto ( spero che l'autore del post abbia risolto ) vedendo la foto sono rimasto incuriosito dalla posizione della ghigliottina di scarico del serbatoi. Ma l'acqua come fà a defluire tutta ? Non ne rimane un pò nel fondo ? E quel tubicino blu a cosa serve ?
Grazie 
Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 27/06/2016 alle: 13:38:07
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/06/2016 alle 12:00:56

Scusate se mi intrometto ( spero che l'autore del post abbia risolto ) vedendo la foto sono rimasto incuriosito dalla posizione della ghigliottina di scarico del serbatoi. Ma l'acqua come fà a defluire tutta ? Non ne rimane un pò nel fondo ? E quel tubicino blu a cosa serve ? Grazie 

ciao il serbatoio che vedi sulla sinistra con il tubicino blu è il serbatoio supplementare di carico acqua potabile sulla dx l'altra ghigliottina è il maledetto serbatoio che ha deciso di bucarsi
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37287
Inserito il 27/06/2016 alle: 18:10:56
In risposta al messaggio di whynot56 del 27/06/2016 alle 12:00:56

Scusate se mi intrometto ( spero che l'autore del post abbia risolto ) vedendo la foto sono rimasto incuriosito dalla posizione della ghigliottina di scarico del serbatoi. Ma l'acqua come fà a defluire tutta ? Non ne rimane un pò nel fondo ? E quel tubicino blu a cosa serve ? Grazie 

come vedi dalla foto la ghigliottina non è sul fondo ma e messa lateralmente sulla estrema parte + bassa del serbatoio quindi il serbatoio si svuota tutto , o meglio ne rimane dentro circa 2-3 lt ma quell'acqua rimarrebbe anche se la ghigliottina fosse sul fondo del serbatoio causa bordo della valvola di circa 1 cm interno al serbatoio , sul mio ex 2.1 per svuotare totalmente il serbatoio grigie quando potevo inclinavo il mezzo verso sx e leggermente in salita ,tra l'altro nel cortile ove rimessavo c'era una pendenza giusta giusta per svuotare lasciandoci dentro ben poca roba  , se la ghigliottina fosse stata sul fondo serbatoio e magari centrale quei 2-3 lt giocoforza ci rimanevano 

il serbatoio bianco sx che vedi non è il serbatoio supplementare ma è il serbatoio primario della potabile o chiara originale , il tubicino blu collegato a quel serbatoio è il tubo pescante della pompa , il serbatoio nero DX è quello delle grigie 

mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
22 minuti fa
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link