CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help: acqua dalle serrature

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
----
----
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 19:16:38
Alla fine questo Week end di pioggia intensa è servito a qualcosa: mi sono accorto che dalle serrature dei gavoni posteriori del mio camper (autoroller 2 anno 2003) entrano gocce d'acqua, che piano piano scorrono nella parete interna dei portelli fino a bagnare il pavimento del gavone. Ho smontato le serrature: l'acqua entra proprio dal cilindretto della chiave, non saprei se dalla fessura della chiave o nel punto di contatto tra il perimetro esterno del cilindro e la sua sede nella maniglia in plastica, e si fa strada fino all'interno del portello. Non ho la foto, ma la maniglia-serratura è di quelle grandi ovali, altezza ca. 10 cm, larghezza ca. 6 cm., ed ha sopra la maniglia 'a filo' per l'apertura e subito sotto il cilindro per inserire la chiave. Erano maniglie che hanno equipaggiato molti mezzi per diversi anni, ora ho notato che non le monta quasi più nessuno, sostituite (anche da Roller Team) dalle più 'povere' serrature solo a chiave senza maniglia. Preciso che molti di questi mezzi hanno avuto problemi di infiltrazioni proprio dei gavoni... ed il mio non ha fatto eccezione: il problema è stato risolto in garanzia con la sostituzione di tutti i portelli (ma non delle maniglie e serrature). I nuovi portelli hanno un materiale plastico al posto del legno, ed un isolante compatto diverso dal polistirolo: il risultato è che l'acqua continua ad entrare dalle serrature, ma il gavone non si 'infiltra' nè rigonfia, lasciando però gocciolare l'acqua fino al pavimento. L'ho fatta un po' lunga... in sostanza vorrei un consiglio da chi si è già imbattuto nella cosa su come evitare il fenomeno, che - alla lunga - può creare danni non da poco... saluti, pietro.[^]
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 01/11/2010 alle: 19:20:01
Mi sono procurato della vaselina solida ed immergo le chiavi in essa e lubrifico bene l' interno dei cilindretti dove tengono all' esterno le gocce d' acqua Saluti Gino
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 01/11/2010 alle: 22:51:20
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 01/11/2010  19:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>le serrature non andrebbero lubrificate con grasso o oli ma con grafite!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:52:47
non credo che l' acqua entri dal cilindretto, io proverei a sigillare tutto il bordo della maniglia, o al limite, come dici, sigillare anche il punto di contatto tra cilindretto e maniglia
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 02/11/2010 alle: 11:58:44
Ciao, che io sappia l'acqua non deve entrare. se l'acqua entra dal cilindretto ti suggerisco di sostituire il cilindretto. Nei concessionari se vai con la chiave ti dovrebbero fornire (aspettando i tempi di fornitura) il cilindretto corrispondente alla tua chiave. se invece entra dalla maniglia penso che tu debba sostituire il blocco completo. Se il difetto lo hai da tempo ti suggerisco di tastare il fondo del portellone per verificare che i travetti non siano marciti. concordo con geppetto: le serrature si lubrificano con grafite.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 02/11/2010 alle: 17:46:15
Io ti consiglio di smontare una serratura, verificare se la guarnizione in gomma posta sotto é integra, in caso contrario sostituiscila e controllare se è stato frapposto del sigillante sotto la guarnizione. (non darlo per scontato [;)][:(!]) Franco.id="size3">
----
----
-
Inserito il 02/11/2010 alle: 20:36:34
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 02/11/2010  17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sotto la guarnizione in gomma non c'è nessun sigillante, è semplicemente schiacciata al portello dalla maniglia stessa, che ha 6 viti dall'interno. Comunque l'acqua non entra dal bordo ovale della maniglia, ma in corrispondenza del cilindretto. I Travetti non sono marci solo grazie al fatto che il camper è rimessato al coperto, e comunque una sostituzione dei portelloni infiltrati (in garanzia) a suo tempo è stata fatta, quindi ora sono praticamente nuovi. La grafite impermeabilizza? Perchè la soluzione 'vasellina' sarebbe semplice e veloce...
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:09:10
Infatti era per quello che ti ho detto del sigillante, non penso che l'acqua possa entrare dal buco della serratura, ma credo che entri dal foro praticato sul portellone per far passare il cilindretto. Franco.id="size3">
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 02/11/2010 alle: 22:50:40
la grafite non impermeabilizza ma peggio è la vaselina nei cilindretti della serratura!!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 03/11/2010 alle: 09:41:49
Ciao, se ti hanno sostituito i portelloni e non hanno sigillato le il blocco maniglie non hanno fatt un gran lavoro. Da quando ti hanno sostituito il tutto? l'acqua è difficile che entri dal cilindretto, può essere che entri dai bordi del blocco e trovi la strada per "uscire" nel gavone attraverso il cilindretto. Se non hai più diritto a fare intervenire il concessionario, ti suggerisco di impiastrare bene i bordi del blocco che appoggiano sul portellone, rimontare il tutto e asportare immediatamente l'eccesso. per comodità di pulizia nastra bene tutte le parti esterne che non devono rimanere "sigillate". Ciao.
----
----
-
Inserito il 03/11/2010 alle: 19:39:41
quote:Ciao, se ti hanno sostituito i portelloni e non hanno sigillato le il blocco maniglie non hanno fatt un gran lavoro. Da quando ti hanno sostituito il tutto? l'acqua è difficile che entri dal cilindretto, può essere che entri dai bordi del blocco e trovi la strada per "uscire" nel gavone attraverso il cilindretto. Se non hai più diritto a fare intervenire il concessionario, ti suggerisco di impiastrare bene i bordi del blocco che appoggiano sul portellone, rimontare il tutto e asportare immediatamente l'eccesso. per comodità di pulizia nastra bene tutte le parti esterne che non devono rimanere "sigillate". Ciao.Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 03/11/2010  09:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sostituzione dei portelli è stata fatta da tempo.. Uno di questi giorni provo a innaffiare la maniglia con il coperchio interno smontato, per accertarmi il reale punto di infiltrazione... faccio sapere..
17
nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 16/03/2011 alle: 14:38:51
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 03/11/2010  19:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho lo stesso identico problema, e ne sono sicuro: l'acqua entra proprio dal cilindretto della serratura. Sai dirmi come hai risolto? Grazie
----
----
-
Inserito il 17/03/2011 alle: 08:08:47
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/03/2011  14:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho risolto... è che il camper lo tengo al coperto, e da allora non ha più preso acqua, per cui nel mio caso il problema è sotto controllo - o almeno crea danni limitati. Penso però che l'acqua non entri dalla fessura della serratura, ma proprio dal perimetro esterno del cilindretto. Non serve a niente, quindi, ingrassare la chiave o il meccanismo della serratura, e neanche cambiare il cilindretto. Il problema, poi non riguarda poche gocce, ma una vera 'lacrima' di acqua che entra, e scorre - attraverso l'interno del portello - fino a pavimento. E attenzione - l'impressione è che sia un problema di tutti i mezzi con quel tipo di serratura: non a caso, è risaputo il problema di infiltrazioni ai gavoni che ha afflitto il mio modello di camper (e tanti altri), e che la Roller Team nel mio caso ha risolto in garanzia sostituendo i portelli infiltrati con portelli costruiti non in legno, ma in materiale plastico che non si impregna(si riconoscono perchè il rivestimento interno è di plastica grigia chiara, anzichè il classico legno rivestito di colore beige. Probabilmente con i pannelli 'nuovo tipo' il problema emerge con evidenza (si vede la lacrima di acqua che scorre nella parete interna del portello). Chi ha i pannelli originali in legno non si accorge di niente, perchè l'acqua entra direttamente dentro al sandwich del pannello, e lo inzuppa piano piano. Penso che l'unico modo sia sigillare la sede nel portello del cilindretto, e poi infilarcelo e rifinire con ulteriore sigillante. Il difficile è fare un lavoro pulito e efficace, per non pensare al caso in cui si dovesse poi togliere il cilindretto 'incollato'... Facci sapere !

Modificato da ---- il 17/03/2011 alle 08:10:50
17
nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 17/03/2011 alle: 10:19:03
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 17/03/2011  08:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensavo di smontare il cilindretto e provare, dove possibile, a guarnire con teflon. Per fortuna al momento l'acqua non tocca il sandwich interno ma passa direttamente all'interno del gavone bagnando la superficie del pannello. SE QUALCUNO HA QUALCHE SOLUZIONE SCRIVA PURE! Farò sapere.
17
nosepol
nosepol
26/09/2008 106
Inserito il 28/03/2011 alle: 21:42:23
Oggi pioggia. Controllato e penso di aver risolto con il Teflon. Speriamo
18
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 29/03/2011 alle: 09:33:08
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 02/11/2010  17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link