quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 01/11/2010 19:20:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>le serrature non andrebbero lubrificate con grasso o oli ma con grafite!!
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 02/11/2010 17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto la guarnizione in gomma non c'è nessun sigillante, è semplicemente schiacciata al portello dalla maniglia stessa, che ha 6 viti dall'interno. Comunque l'acqua non entra dal bordo ovale della maniglia, ma in corrispondenza del cilindretto. I Travetti non sono marci solo grazie al fatto che il camper è rimessato al coperto, e comunque una sostituzione dei portelloni infiltrati (in garanzia) a suo tempo è stata fatta, quindi ora sono praticamente nuovi. La grafite impermeabilizza? Perchè la soluzione 'vasellina' sarebbe semplice e veloce...
quote:Ciao, se ti hanno sostituito i portelloni e non hanno sigillato le il blocco maniglie non hanno fatt un gran lavoro. Da quando ti hanno sostituito il tutto? l'acqua è difficile che entri dal cilindretto, può essere che entri dai bordi del blocco e trovi la strada per "uscire" nel gavone attraverso il cilindretto. Se non hai più diritto a fare intervenire il concessionario, ti suggerisco di impiastrare bene i bordi del blocco che appoggiano sul portellone, rimontare il tutto e asportare immediatamente l'eccesso. per comodità di pulizia nastra bene tutte le parti esterne che non devono rimanere "sigillate". Ciao.Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 03/11/2010 09:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sostituzione dei portelli è stata fatta da tempo.. Uno di questi giorni provo a innaffiare la maniglia con il coperchio interno smontato, per accertarmi il reale punto di infiltrazione... faccio sapere..
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 03/11/2010 19:39:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho lo stesso identico problema, e ne sono sicuro: l'acqua entra proprio dal cilindretto della serratura. Sai dirmi come hai risolto? Grazie
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/03/2011 14:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho risolto... è che il camper lo tengo al coperto, e da allora non ha più preso acqua, per cui nel mio caso il problema è sotto controllo - o almeno crea danni limitati. Penso però che l'acqua non entri dalla fessura della serratura, ma proprio dal perimetro esterno del cilindretto. Non serve a niente, quindi, ingrassare la chiave o il meccanismo della serratura, e neanche cambiare il cilindretto. Il problema, poi non riguarda poche gocce, ma una vera 'lacrima' di acqua che entra, e scorre - attraverso l'interno del portello - fino a pavimento. E attenzione - l'impressione è che sia un problema di tutti i mezzi con quel tipo di serratura: non a caso, è risaputo il problema di infiltrazioni ai gavoni che ha afflitto il mio modello di camper (e tanti altri), e che la Roller Team nel mio caso ha risolto in garanzia sostituendo i portelli infiltrati con portelli costruiti non in legno, ma in materiale plastico che non si impregna(si riconoscono perchè il rivestimento interno è di plastica grigia chiara, anzichè il classico legno rivestito di colore beige. Probabilmente con i pannelli 'nuovo tipo' il problema emerge con evidenza (si vede la lacrima di acqua che scorre nella parete interna del portello). Chi ha i pannelli originali in legno non si accorge di niente, perchè l'acqua entra direttamente dentro al sandwich del pannello, e lo inzuppa piano piano. Penso che l'unico modo sia sigillare la sede nel portello del cilindretto, e poi infilarcelo e rifinire con ulteriore sigillante. Il difficile è fare un lavoro pulito e efficace, per non pensare al caso in cui si dovesse poi togliere il cilindretto 'incollato'... Facci sapere !
quote:Risposta al messaggio di Raffa73 inserito in data 17/03/2011 08:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensavo di smontare il cilindretto e provare, dove possibile, a guarnire con teflon. Per fortuna al momento l'acqua non tocca il sandwich interno ma passa direttamente all'interno del gavone bagnando la superficie del pannello. SE QUALCUNO HA QUALCHE SOLUZIONE SCRIVA PURE! Farò sapere.
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 02/11/2010 17:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo