CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help cerniere bloccate -RISOLTO-

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/04/2014 alle: 06:59:43
per a chi ha gia fatto questo tipo di lavoro ... Ho le cerniere basse sia dei portelloni del gavone che la porta cellula semi bloccate ... Quello che nn capisco e che un mesetto fa' nn ho riscontrato problemi mentre ieri ad una mia solita visitina tutte le portiere la cerniera bassa e' bloccata . Siccome sett prox faccio il wk in giro devo forza causa maggiore risolvere il problema e non peggiorarlo .. Volevo tirare fuori il perno controllarlo carteggiarlo nel caso e lubrificarlo con spray tipo silicone .. Procedura corretta ? Dove potro' trovare difficolta' ? per estrarre il perno bisogna agire dal basso verso l'alto, viceversa o e' indifferente ? .. che attrezzi consigliate ? se nn esce perche' bloccato avete usato tecniche particolari ? Grazie . Max

Modificato da m.a.x. il 22/04/2014 alle 19:22:00
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/04/2014 alle: 07:49:43
Spruzzaci del WD40 senza smontare nulla e risolvi. LuPin
18
macap
macap
13/05/2007 1377
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:10:08
se le cerniere sono bloccate ti conviene smontare la porta e i portelloni staccare i perni ( io ho dovuto attaccare una parte alla morsa e fare non poca fatica per staccarli) pulire per bene il tutto carteggiare, ingrassare (con grasso al silicone) ed infine rimonare il tutto. Da premettere che sul mio camper la cosa si era presentata già nel periodo di garanzia l'ho portato dal concessinario e la riparazione è durata l'arco didue mesi[V][V][V] Quella fatta da me sono ormai cinque anni che non dà alcun disturbo [:p][:p][:p]
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:37:45
ciao, appena fatto sulla porta gavone. ho allentato le 2 viti che tengono la cerniera avvitata alla porta e tolto un perno alla volta . poi ho messo del grasso e rimontato il tutto e ripetuto per le altre cerniere. Federico
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 13/04/2014 alle: 08:40:12
Anche io ho fatto come Federico. Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 13/04/2014 alle: 09:54:16
E' successo anche a me, avevo i perni della porta cellula e di un portellone del garage grippati, succede per l'ossido che si forma all'interno. Avevo provato anch'io sia con svitol che con il WD-40 ma senza risultati, poi ho risolto smontando il tutto direttamente dalla parete e lavorando a banco, ma è stata dura anche li, quando si inchiodano 2 superfici con una tolleranza così piccola sono dolori, comunque una volta smontati ho usato del grasso alla grafite e adesso stanno ancora bene[:)] Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/04/2014 alle: 11:51:36
Fai come consigliato da Fedex,una alla volta,altrimenti poi ti sorgono problemi per un giusto centraggio del portellone.
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 13/04/2014 alle: 13:58:09
Ciao,il grasso con graffite va bene sicuramente per le cerniere,io ho risolto definitivamente con questo:

http://www.certifiedlabs.com/ce...

lo uso per lavoro,l'unica cosa non sò se si riesce a reperire per privati. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/04/2014 alle: 14:33:17
Grazie a tutti ... Ma per togliere i perni troverò difficoltà ? Cosa è meglio usare come attrezzi ? Devo picchiare dall'alto verso il basso o viceversa ? Il camper è al rimessaggio e dovrò portarmi dietro gli attrezzi e nn vorrei nn riuscire a finire per mancanza di qualcosa . Insomma devo arrivare li organizzato Grazie delle ulteriori info
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 13/04/2014 alle: 18:11:12
Ciao, se non riesci a smontare le cerniere, spesso da un lato sono rivettate, ti consiglio questa semplice soluzione: fai un piccolo foro sul tappino di plastica che dovrebbe proteggere il perno, con una siringa o con il beccuccio della boboletta inietti un pò di sgrippante e vedrai come per incanto che le cerniere iniziano a muoversi e poi funzionare perfettamente, per tappare il forellino userai un pò di grasso, il sistema è semplice ed il risultato è garantito, anche nel tempo. Un saluto Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/04/2014 alle: 19:17:19
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 13/04/2014  14:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Spero per te che tu non abbia le cerniere rivettate/incollate. Una tendenza che mi sembra crescente quanto sbagliata date le difficoltà di intervento. Io ho fatto come Federico ed è stato facile visto che le mie sono avvitate. Se lo sportello è di grandi dimensioni, ne togli una alla volta. Fai attenzione a rimuovere tutto l'ossido formatosi. Poi grasso di buona qualità. Io ne ho approfittato per riverniciarle. Primer e colore, entrambi spray. 2 anni e non ho problemi. Plinio
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 13/04/2014 alle: 20:10:04
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 13/04/2014  19:17:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono andato al camper per fare qualche prova .. per quanto riguarda le cerniere il lato sulla parete non a rivetti e credo proprio che siano incollate percio' immagino non sia possibile tirarle giu' ... in una ho provato a tirare via il tappo superiore con fatica ma alla fine l'ho levato ... ho provato a martellare l'interno per vedere se il perno centrale si potesse estrarre cosi da lavorarci ... , ma nn si muove manco di un millimetro e l'ho preso a martellate mica da ridere ... percio se come dice enzo44 con uno sgrippante non dovesse sortire effetti .. cosa mi rimane da fare ?
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 13/04/2014 alle: 20:42:53
ciao Max, io ero nelle stesse tue condizioni...quindi per lavorare bene ho tolto il portellone e tutte le cerniere " funzionanti". mi è rimasto solo il perno sopra...ho messo lo sgrippante senza successo e allora con l'aiuto di mio padre ho inserito un tondino di ferro al contrario e con una buona mazzetta [:D]e' uscito non senza fatica. a lavoro finito mi sono divertito a registrare la porta del gavone. poi visto l'accaduto ho ripassato una alla volta tutte le cerniere del camper. prova con lo sgrippante ....ma se è come la mia servirà a ben poco. ciao Federico
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 13/04/2014 alle: 23:36:07
Lava con WD40 e poi riempi d'olio. Ciao LuPin
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 14/04/2014 alle: 00:04:34
con trapano togli rivetti... compra serratura nuova... sostituiscila :-) ps sono un mago eh :-) ammazza quanto costano ste cerniereeeee, una cifra!!! io l'ho dovuta segare... da quantosi era bloccata... non c'e stato verso di sgripparla :-P
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 14/04/2014 alle: 10:46:16
Puoi anche usare il trapano....ci avevo pensato anch'io! Le cerniere nel mio hanno 2 viti e 2 rivetti...come ho toccato le viti con il cacciavite sono saltate#128545;#128545; naturalmente usano viti di qualità ! Federico
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 14/04/2014 alle: 17:06:42
porcaccia vaccaccia ... mi porto un po' di attrezzi via questo wk e ci provero' mentre sono in ferie... [:(][:(][:(] grazie dei consigli ...
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 18/04/2014 alle: 08:28:03
quote:Risposta al messaggio di m.a.x. inserito in data 14/04/2014  17:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo questo tipo di lavoro lo abbiamo gia fatto in molti , è un problema di ossido , io ho risolto con lo smontare le cerniere ,che è un operazione semplice ,prima di allentare le viti io ho fatto cosi prendi una biro e segni esattamente dove finiscono i blocchetti che serrano le cerniere in modo che quando le rimonti hai gia una posizione precisa , una volta che hai le cerniere in mano , o che le pulisci dall ossido e le ingrassi, oppure sostituisci come ho fatto io con un perno in acciaio inox dopo rimonti il tutto e il problema lo hai debellato per sempre [:D]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 22/04/2014 alle: 19:21:18
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 18/04/2014  08:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fatto ... mentre ero a farmi il WK mi sono messo e li le ho smontate , carteggiate e oliate ... Una difficolta' estrema ad estrarre il pistoncino che alla fine e' venuto fuori solo con un metodo ... pappagallo con leva lunga e torsione dx e sx mentre cercavo ti tirare su tutto il blocco ... uno sforzo pazzesco quasi incredibile per poi riscontrare un quantitativo di ossido non cosi' esagerato come lo sforzo profuso ... grazie per avermi suggerito di segnare il punto del portellone ... adesso si apre che e' una meraviglia ma nel breve cerchero di cambiare i pistoncini e riverniciarli.. un po' di vernice' a sforzare e' saltata... Grazie a tutti per gli ottimi consigli .. Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link