Giustamente anche in vacanza non poteva mancare l'imprevisto [}:)]
prima del rientro.....questa sera dopo mangiato
mentre pulisco la cucina e mi avvicino al frigo tocco e sento
parete morbida[:0].
Ho contato fino a 10 prima di dirlo a mio marito che è già [:(!] nero perchè si avvicina il giorno del rientro.
Subito lui controlla vari tubi e tubicini del lavandino della cucina e prova a vedere se qualcuno perde ma tutto ok....dopo smonta esternamente le due prese d'aria esterne frigo ma sembra tutto ok.
Al che ragazzi abbiamo pensato ad una condensa del frigo perchè la parete morbida è quella proprio vicino alla parete di separazione in legno del frigo....ma volevamo se foste così gentili capire se avevate qualche soluzione da darci per goderci anche se un po' [:(!] amareggiati gli ultimi giorni di vacanze senza che la cosa possa peggiorare.
L'unica cosa che un po' ci consola[V] che la cellula è ancora in garanzia.
Vi rigraziamo anticipatamente dalla Sardegna Gilda & c.
ciao gilda non è che vi è penetrata dell'acqua intorno dal top!
è un ipotesi.
io ho dovuto rifare tutta la perete dalla parte del frigo e cucina, perchè mi è penetrata dell'acqua dai fori delle plachette della veranda, è stato un lavoraccio però sono riuscito a finirlo al rientro dalle ferie.
se vuoi essere consolata a noi in ferie ci ha mollato il frigo.
Anche oggi abbiamo riprovato a guardare dappertutto, anche dietro al frigo abbiamo visto se percaso la vaschetta del frigo aveva troppa acqua ma non era così e anche se fosse ho visto che c'è un foro in basso per la fuoriuscita dell'acqua.
La parte molle e molto localizzata ma non è vicino a nessuna perdita...posso pensare che prima di partire da casa abbiamo preso due temporali e che l'acqua sia entrata dalle griglie dell'areazione del frigo ma a questo punto sarebbe il massimo:un camper che non resiste manco ad un temporale???!!!
Vabbe che dire ci rinunciamo fino al nostro rientro quando andrò per l'ennesima volta di corsa al concessionario sperando che sappia risolvermi il problema in breve tempo e soprattutto in garanzia...... (mi sembra che per la cellula ci siano 5 anni)anche perchè visto i trascorsi con questo camper il prossimo viaggio pensiamo di farlo a Lourdes.
I vostri consigli sono comunque sempre bene accetti.
Saluti e a presto Gilda.
Dici che la vaschetta di recupero condensa del frigo era vuota e sulla parte bassa di tale vaschetta vi è un foro di scarico , ti chiedo se ne sei sicura e se puoi confermare , come vascetta intendo quella che vedi esternamente nel retrofrigo e per vederla devi togliere la griglia esterna inferiore di ventilazione
Se quella vaschetta ha un foro di scarico e la trovi sempre vuota la condensa di scarico che proviene dall'interno del frigo dove andrebbe ??
Mario
Ma certo che ho fatto i tagliandi.... non avrei mai pensato di non farli anche se credo (non per essere polemica[}:)])che servano a poco....solo a non far scadere la garanzia (ne so qualcosa sia per la parte meccanica sia per la cellula vedi altri miei post).....e poi mi piacerebbe una volta assistere ad un tagliando cosi per capire cosa viene controllato e come[;)] visto che i problemi vengono rilevati al 99% dopo dai fortunati possessori[B)] e di solito nella maggior parte dei casi è sempre colpa di questi ultimi e mai di difetti di costruzione del mezzo.
Pensare che l'ultimo tagliando cellula è di febbraio 2009.
Credo proprio che ritornerò (anche se l'età avanza) alle mie vecchie vacanze con moto e tenda a seguito.
Scusate lo sfogo[:(!] un saluto dalla Sardegna Gilda[:X].
Scusa Ecostar ma non avevo visto la tua domanda e ti rispondo subito con l'aiuto della mia dolce metà che ha smontato... (anche lui da profano.....)...la griglia superiore del frigo dove non c'è nessuna vaschetta e sembra nulla che possa perdere (è la parte del frigo che emana calore)mentre in quella inferiore c'è una vaschetta di plastica chiara con un tubicino al centro che arriva dal frigo.
Dentro a questa benedetta vaschetta che ha due tagli laterali (penso da quello che mi dicono che i tagli servano per far fuoriuscire l'acqua in più.....??)c'era dell'acqua circa 2 cm di profondità ma assolutamente non c'e' n'e' fuori se no si vedrebbe sul piano in legno sotto alla vaschetta del frigo dove c'e' un foro abbastanza grande che non abbiamo capito se sia per il riscaldamento?!!!! o un foro di drenaggio...mentre toccando la parete interna del camper quasi a toccare la parete di divisione tra lavabo e frigo si comincia a sentire il morbido[V]. ma ne tubi ne scarichi perdono.
Pensa che per paura di eventuali infiltrazioni mio marito non ha mai voluto installare eventuali accessori sul tetto.
Grazie Gilda.
Ok , quella vaschetta non dovrebbe avere nessun foro di scarico , se noti bene essa è incastrata sul tubo di ritorno del circuito ammoniaca frigo , quel tubo a frigo in funzione è sempre caldo e la condensa contenuta nella vaschetta tende ad evaporare ma in particolari giornate afose e umide essa si riempie e bisogna svuotarla manualmente , il foro grande che vedi sul pavimento è di sicuro un foro previsto per lo scarico di una eventuale fuoriuscita o perdita di gas gpl e se in quel foro ci va a finire l'acqua di condensa del frigo non è un bel lavoro perche prima o poi ti si inzuppa il pavimento di quella zona , se poi valuti che il vr non è sempre in piano , l'acqua di condensa potrebbe andare da tutt'altra parte
Se come dici la parte molliccia è solo una paretina divisoria , magari verso il pavimento la causa potrebbe essere qull'acqua di condensa , se invece trovi molliccia anche la parte perimetrale del vr , quella è sicuramente una infiltrazione esterna , comunque sia visto che trovi del molle il problema non è recente
Mario
Grazie delle delucidazioni la cosa strana è che dalla vaschetta non può essere fuoriuscita acqua se no il pavimento sarebbe bagnato e non lo è... è invece molle la parete interna del vr quella a contatto con i mobili vicino al divisorio in legno trasversale tra frigo e lavabo ed e localizzata solo li non va ne in basso verso il pavimento ne in alto verso il tetto?????? l'unica via secondo noi da cui possa essere entrata acqua è la griglia di aerazione frigo, magari durante un temporale.......ma i vr sono o non sono fatti per stare fuori? o devo coprire la griglia quando piove?[;)]... ovviamente scherzo.....anche se non ne ho tanta voglia.
Pensa che qua fuori tutti si stanno godendo un panorama notturno splendido del golfo dell'asinara e io sono quì a parlare di infiltrazioni....
Grazie ancora Gilda.
Gilda ascolta capisco il tuo stato d'animo, anche a me farebbe girare le [8][8] non sai quanto e soprattutto quando un camper è nuovo, comunque ti lascio un consiglio, non rovinarti le vacanze, cerca di godertele e quando torni corri dal concessionario poichè se è come dici non avrai problemi di assistenza dalla casa madre. Anche l'anno scorso (nel mezzo vecchio però), appena partiti il giorno dopo, in direzione Francia, mi si è rotto il boiler e altro problema separato mi saltava la termica della centralina non potendo usare neanche l'acqua del rubinetto, però ho continuato lo stesso la vacanza adattandomi alla situazione, il tuo caso è diverso e sicuramente più grave ma ti conviene lasciarti rovinare la vacanza? Saluti Simone.
salve gilda .anche secondo il mio modesto parere non ti conviene rovinarti le tue vacanze nella mia splendida isola (anche se qust'anno ce l'anno bruciacchiata come non mai) al tuo rientro risolverai senzaltro il problema con il conc. giorni fa anche io mi sono accorto che il serbatoietto posto dietro il frigo per la condensa,nella sagoma che poggia sulla serpentina,forse dal troppo calore si è squagliato e quindi l'acqua di condensa non era contenuta e defluiva sul pianetto in legno. non ho riscontrato comunque cedimenti del legno ma che paura! eppure la vaschetta esternamente sembrava integra......un saluto e buone vacanze a tutti...mario.
Ragazzi grazie veramente a tutti per il sostegno morale, cercherò in questi giorni di non pensarci.
Ho sentito anche parlando con dei camperisti quì in Sardegna che i problemi di questo tipo non mancano neanche sui v.r. nuovi e anche di fascia alta e la cosa sinceramente non mi consola anzi mi fa [:(!][:(!][:(!][:(!] ancora di più.
Ho già chiamato il concessionario C.I. per dirgli che l'avrei portato da loro non appena rientro per capire da dove arriva l'umidità ma addirittura mi ha detto che visto che la cosa è localizzata non lo vogliono manco vedere[:0][?][?]...ma che procederanno subito alla riparazione dopo il loro rientro dalle vacanze (fine agosto..)[:(].
Mah.... staremo a vedere aspettare tutto sto tempo[8][8]...senza sapere qual'e' la causa......anche perchè se tu sai qual'e'.....che ne so ad esempio la griglia del frigo....allora magari tamponi con del silicone sulla griglia[^] ...ma così ti viene voglia di rimessarlo fino ad agosto[V].
Colgo l'occasione per augurare a tutti quelli in partenza buone vacanze senza imprevisti .....Gilda.
Scusate in anticipo se rompo,[:D] dopo una pausa di riflessione sul da farsi ho prenotato l'intervento in garanzia presso il conce a fine settembre[8][8].
Questo non mi ha dato tempi certi sui lavori.... in quanto...... "prima bisogna capire da dove viene l'infiltrazione e poi"[B)]....e pensare che l'avevamo portato pochi mesi fa a fare il tagliando cellula,... ma come hanno fatto a non accorgersene[?][:(!][B)].
Tralaltro mi dice che i primi anni può essere normale....[:0][B)]
Noi pensiamo che l'infiltrazione sia dovuta alle viti della griglia frigo non ben siliconate....anche perchè no ci sono altre aperture verso l'esterno.....
Non voglio pensare a quante viti esterne ci sono in un camper se no mi prende male [xx(](vedi quelle che tengono su i paraurti posteriori e laterali che addirittura crepano con le vibrazioni le parti in plastica e che mi dicono non fanno parte della cellula e pertanto la loro garanzia dura solo 2 anni)[:0]
Ammesso che sia così, volevo chiedere se c'era qualcuno di voi che aveva idea di cosa fanno in questi casi....(e anche qualche consiglio su cosa fare) non so ad esempio mi chiedevo se devono smontare tutta la parete o ci sono, dei metodi alternativi.... e poi...... nel caso di sostituzione della parte morbida che è relativamente piccola (meno male...si fa per dire[}:)]) cosa si fa? si ritapezza tutta la parete?... spero di si(anche perchè se no si vedrebbe un rappezzo)...oppure....., come dice la mia dolce meta molto meno dolce ultimamente[:(!][:(!][:(!] è possibile in questi casi richiedere la sostituzione del mezzo?
Se c'è ancora qualcuno che non è andato in vacanza e può rispondermi battete un colpo.
Come sempre grazie a tutti, Gilda[:I].
[:)]Scusa Gilda, sei di fronte a 3 cose positive:
a) dici che la cosa è molto localizzata
b) hai la cellula in garanzia
c) sei in Sardegna
Perchè avvelenarsi il fegato??? Quando rientrate lo fate vedere, goditi la vacanza intanto [;)]
Il fegato te l'avveleni se pensi ai soldi che hai dato e che come al solito li incassano senza fare i lavori. Te lo dico io come hanno controllato quelle infiltrazioni... [xx(][xx(][xx(]
Senti te la butto li'.. se hai una finestra in corrispondenza frigo (di quelle a scorrimento laterale) controlla che non ti passi acqua dal sistema di chiusura spesso abbastanza precario. L'acqua quando piove passa, corre giu' internamente, passa dagli scuri avvolgibili e via corre sotto andandoti a bagnare il legno per dentro nella parte non a te visibile. Morale.. col tempo la parete diventa molle. Fai davvero il controllo che ti ho detto perche' io ho scoperto per tempo questo problema. Con una grondaietta esterna raccogliacqua lunga 1 mt in alluminio risolvi il problema per il futuro (7/8 euro ed una buona striscia adesiva da carrozzeria. Il lavoro e' a regola d'arte e sembrera' nata' sul camper dall'origine). A me correva giu' parecchia acqua dal finestrino perche' sopra terminava giusto giusto il tendalino. Tutta l'acqua che si raccoglieva la guida di aggancio siliconata del tendalino veniva scaricata a meta' finestrino.. era talmente tanta che non riusciva a scolare a sua volta la guida del inferiore del finestrino stesso. Tendeva ad entrare, correva giu' dall'avvolgibile degli scuri... e via sulla parete... [xx(][xx(][xx(]
Perche' 'sti camper sono fatti VERAMENTE bene!
Scusate il ritardo ma eravamo in meditazione.[}:)]
Purtroppo quando capitano queste cose le vacanze te le rovini comunque.[:(]
Avete presente quando si ha un dente cariato e la lingua va sempre a finire li? [8)]
Poi quando il dente si caria in vacanza cominci a sentirti a disagio pensare al rientro,....al dentista che deve fare l'otturazione... e di solito,.... quando il dentista comincia a verificare il da farsi..... trova sempre qualche altra carie.[B)][:0]
Poi cominci a pensare al mezzo come ad un qualcosa di fragile, fatiscente..[xx(] e cominci a vivere la passione per questo fantastico mondo in maniera negativa.[V]
La vacanza, deve essere vissuta in maniera tranquilla e di solito noi c'è l'ha mettiamo tutta anche quando capitano gli imprevisti.....ma con un mezzo nuovo non dovrebbero succedere eventi di questo tipo o almeno dovrebbero essere rari.
Invece sento e leggo anche sul forum che ultimamente i casi aumentano.
Insomma questi mezzi son fatti per le vacanze o per stare 2 mesi all'anno in riparazione[?]
Per questo tipo di interventi mi hanno ventilato tempi di riparazione non brevi con lo spauracchio del risultato finale mediocre.[V]
Cercherò di essere positiva pensando che si risolva tutto per il meglio ma [:X]non credo più ai miracoli
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.