CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help! Frigo a gas in vacanza [risolto] [foto]

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
14
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 10/08/2015 alle: 15:09:35
Sono sicuro che ce la farai!!!
🙏🏻🙏🏻🙏🏻
grazie in anticipo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 10/08/2015 alle: 15:19:05

con il frigo di mcelli preparati per un po di contorsionismo ma sono certo che risolverai come hai risolto quel blocco ammoniaca , nel bisogno sai come contattarmi , non immagini quanto vorrei essere li con voi ma devo controllare il fuoco del paiolone pieno di pomodori e mescolare , se brucio mo chi al sente la moglie 

ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 10/08/2015 alle: 16:06:36
Auguri.. ne so qualche cosa di quei frigo montati in tal posto..
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 10/08/2015 alle: 16:29:14
per il blocco ammoniaca   non ho  risolto  e non ho esperienza  diretta

solo quello che ho letto in giro.
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/08/2015 alle: 01:04:45
In risposta al messaggio di scubidu del 10/08/2015 alle 16:29:14

per il blocco ammoniaca   non ho  risolto  e non ho esperienza  diretta solo quello che ho letto in giro.

be non avrai risolto con l'ammoniaca ma con il frigo , scubischeda e scubiinterventi hai accontentato svariati camperisti 

ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/08/2015 alle: 01:07:56
In risposta al messaggio di Kurt del 10/08/2015 alle 16:06:36

Auguri.. ne so qualche cosa di quei frigo montati in tal posto.. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

tienti disponibile , la tua esperienza su quel mezzo e frigo è oro colato 

cia mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2015 alle: 08:43:11
Se serve sono a disposizione..
Se mai passasse dalle parti di Roma, magari facendo una deviazione sarei lieto  di riesumare  le contorsioni, ma nel 95  ero molto + smilzo, chissà se potrei replicarle?
slt 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 11/08/2015 alle: 19:39:07
In risposta al messaggio di ecostar del 11/08/2015 alle 01:07:56

tienti disponibile , la tua esperienza su quel mezzo e frigo è oro colato  cia mario

sostituito  la termocoppia , ma  oltre a quella  aveva anche  la ghiera   che tiene il valvolino all'interno della  valvola che era  spezzata   a 3|4

fortunatamente   reperito  una  valvola simile(colpo di   cu..o)  da un conc in zona   e recuperato i pezzi .

comunque .. ce da divertirsi       su, quel  modello per fare  manuntenzione. .
frigo  ripartito   

l'importante e che  Mcelli  riesca a farsi le ferie .

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 11/08/2015 alle: 20:39:28
grande scubi , non avevo alcun dubbio e ne ero certo che quel frigo avrebbe ripreso a funzionare , ma come diavolo ha potuto rompersi quella ghiera ? , va be dai con un colpo di fortuna aggiunta alle tue contorsioni e grande manualità hai risolto , il forum è una potenza e non cè frigo che regga laugh

ciao
mario
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 11/08/2015 alle: 21:13:41
non avrei   idea..  il pezzo e rimasto a lui.
se leggi 
e. 
se riesce ..posta  delle foto.

14
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 12/08/2015 alle: 00:13:44
Eccomi, scusate il ritardo.
dunque sono uno dei tanti beneficiari della gentilezza di scubidu, a quanto leggo.
Effettivamente il problema iniziale era proprio la termocoppia che non andava, ma appena aperti i pannelli posteriori l'occhio esperto di scubidu ha notato subito un pezzo rotto (la ghiera e se riesco posto le foto), che otre a contribuire al malfunzionamento del frigo provocava piccole perdite di gas che avrebbero potuto avere conseguenze ben peggiori!!! Grazie quindi anche di questo.
Effettivamente già avevo sentito ogni tanto odore di gas (a volte) fuori dal camper, circa un anno fa.
Portai subito il camper da un riparatore il quale mi ha sostituì il tubo del gas del frigo perché aveva una piccola perdita. 
Pensavo che fose tutto a posto, e adducevo l'odore che ogni tanto sentivo (e niente in confronto a prima) a una mia impressione o suggestione, rassicurato anche dalle parole del riparatore che mi disse "perdite non ce ne sono, abbiamo controllato. se ci fosse una perdita l'odore lo sentiresti sempre, non di tanto in tanto".
Adesso ci sarebbe da aprire il dibattito sul perché si sia rotta la ghiera in quel modo, se è stata sforzata quando hanno cambiato il tubo, se se ne sarebbero dovuti accorgere o no (e magari dirmelo)... Non so proprio dove possa stare la verità.
Fatto sta che mi sono trovato in difficoltà ieri sera, e il forum ha voluto che io trovassi vicino a me proprio scubidu, che è riuscito a farmi ripartire il frigo.
Aprirò un apposito post per i ringraziamenti, nella sezione "Altro Camper", ma intanto vi anticipo che Paolo ha lavorato ininterrottamente per ben 5 ore, con me che cercavo, maldestramente, di rendermi utile in qualche modo.
Sono rimasto quasi interdetto davanti a tanta disponibilità e cortesia... non ci ero più abituato.
Grazie ancora Paolo.
Spero proprio di potermi sdebitare, ovviamente con qualcosa di culinario, visto che non sono un buon meccanico, ma in cucina e alla griglia me la cavo! 
Grazie anche a kurt ed ecostar per l'interessamento; sono sicuro che se non fosse stato bloccato dai pomodori avrebbe fatto quanto Paolo.
Grazie di cuore a tutti.
Posto le foto se riesco. 
Ciao

Modificato da mcelli il 12/08/2015 alle 00:52:34
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 12/08/2015 alle: 15:53:05
Scubidu ed Ecostar siete mitici!
Ho letto con interesse le disavventure con il frigo di mcelli e la vostra disponibilità a sistemarglielo fanno pensare che un altro mondo se ci diamo tutti una mano
è possibile.
Felice di leggervi.
Marcello
20
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/08/2015 alle: 16:27:01
Non è possibile ,non condividere, il pensiero di Marxello.
Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 12/08/2015 alle: 18:33:06
GRAZIE ragazzi ma io non c'entro nulla , vista la vicinanza dei due e sapendo della disponibilità che spesso offre scubidu ho solo cercato di farli incontrare , in questo caso come tanti altri il merito è totalmente del grande scubidù , io ero davanti al paiolone a mescolare pomodori smiley

ciao
mario
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/08/2015 alle: 18:45:30
Mi onora il ringraziamento ma io non ho fatto un bel nulla.....smileySpero  che il  "credito" rimanga a vita dato che aver una parte rotta in vacanza è un gran rottura, ma se servisse sbatto i tacchi.
slt 
10
clasan72
clasan72
18/08/2015 2
Inserito il 18/08/2015 alle: 23:37:01

Ciao 
ho letto con interesse questa storia. 
Anch'io sono in vacanza e il frigo (dometic trivalente AES RM6505) non mi funziona a gas in quanto non si apre la valvola del gas. 
Credo che sia rotto il termoadattatore. 
Scubidu, come faccio a bypassarlo?
Mi sai spiegare anche come funziona in relazione con  l'elettrovalvola del gas?
Vedo sulla scheda elettronica che entrambi sono collegati (alla scheda) con un connettore 4 pin ma non capisco cosa faccia la scheda.
Grazie in anticipo e buona serata
Michele
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 19/08/2015 alle: 00:57:44
se non si apre la valvola del gas.. centra poco il termoadattatore.

se non  funziona il magnete  di sollevamento, non si puo bypassare
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3841
Inserito il 19/08/2015 alle: 13:53:44
In risposta al messaggio di clasan72 del 18/08/2015 alle 23:37:01

Ciao  ho letto con interesse questa storia.  Anch'io sono in vacanza e il frigo (dometic trivalente AES RM6505) non mi funziona a gas in quanto non si apre la valvola del gas.  Credo che sia rotto il termoadattatore. 
Scubidu, come faccio a bypassarlo? Mi sai spiegare anche come funziona in relazione con  l'elettrovalvola del gas? Vedo sulla scheda elettronica che entrambi sono collegati (alla scheda) con un connettore 4 pin ma non capisco cosa faccia la scheda. Grazie in anticipo e buona serata Michele
...

riporto  la risposta alla email 
come richiesto
Buongiorno
Anzitutto grazie per la disponibilità.
Dunque,  proprio il giorno prima della partenza mi accorgo che il frigo non va ne a gas ne a 220 ne a12v.
Dopo varie prove giungo alla conclusione che la scheda di controllo è rotta e per non dover rinviare la partenza decido di bypassarla:
- connetto il 220 con la sua resistenza (con un interuttore) fregandomene della sonda di temperatura.
- lo stesso con il 12v, collegando il D+ a un interuttore che va poi sulla resistenza del 12v
- per il gas analogamente collego l'accensione e l'elettrovalvola tramite un interuttore al 12v; il termoadattatore lo lascio aperto.
Ora 12v e 220 mi funzionano.
Il gas l'ho accesso il primo giorno ed ha funzionato. Non so per quanto poiché siamo usciti dal camper; al rientro era spento ( l' elettrovalvola era chiusa e la scintilla stava andando) .
Da allora non riesco più ad aprire  l'elettrovalvola del gas con i 12v.
Immagino che non avrei dovuto fregarmene del termoadattatore...
Leggendo nel forum o visto che suggerivi di bypassarlo ma non spiegavi come.

Grazie e saluti dal mare del nord (costa tedesca tra Olanda e Danimarca)
Michele

P.S. Volevo postare la conversazione sul forum affinché possa essere utile anche a qualcun altro ma la scheda dati del Lidl che ho comprato qui funziona a velocità del paleolitico quindi scrivo per Mail. Magari riesci tu a postare nel forum
. 

hai alimentato direttamete il magnete di sollevamento  valvola gas... 
cosi facendo  LA TERMOCOPPIA  NON FUNZIONA PIU con tutti i rischi in caso di spegnimento gas.

il magnete .. assorbe circa 4 ah  e  se lo alimenti in continuazione, oltre a correre il rischio  di bruciarlo  
se tiene duro  scarichi la batteria .

visto  che ora a gas non funziona piu    senz'altro l'elettromagnete  si e bruciato (per fortuna visto l'assenza di sicure)angry
consiglio .. prima di modificare   qualcosa informarsi   sul funzionamento... si ha a che fare con il gas.surprise

anche  farlo andare in continuazione  senza termostato  secondo me 
se si forma   troppo ghiacco   dietro il dissipatore  puo danneggiare il circuito ammoniaca con  le dovute conseguenze.
ps

ma  se sei  nei  mari del nord.. 
basta che metti la roba   fuori dalla finestra.
non ti serve il frigo cheeky
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
D/R "forse" in pensione.
Salve, vorrei condividere la mia esperienza, premetto che ho usato il D/R per molti anni e...
enzo44
20 minuti fa
Meccanica
Quinta lunga per Ducato 280 2.5 D prima serie
Salve a tutti, si può mettere la famosa 5a lunga nel Ducato 280 2.5 D aspirato del 1983, l...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccia
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link