CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help frigo bruciato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 26/07/2010 alle: 12:31:54
Ciao a tutti , ieri tornando da genova mi è successa una cosa molto strana : Ero in viaggio con il frigo attaccato a 12V ed a un certo punto ho sentito una puzza di gomma / plastica bruciata e del funo per tutto l' abitacolo. Fermatomi subito mi è sembrato che l' odore provenisse dal frigo che ho subito spento... Arrivato a destinazione ho però notato che a gas funziona perfettamente , ma non sono riuscito a capire se a 12V funziona ancora (anche perchè devo provarlo a motore acceso) A qualcuno è mai capitata una cosa simile? avete consigli da darmi? Avrei bisogno di sapere come fare a verificare il funzionamento del frigo a 12V (ho visto che accendendolo assorbe ma non ho tempo di verificare se raffredda perchè ci vorrebbe troppo). Inoltre ho letto che la trivalenza del frigo è solo dell' alimentazione quindi il motore per il funzionamento è lo stesso. Oggi stavo pensando di aprire le griglie esterne e dare un' occhiata ed una pulitina , se mi sapeste consigliare più precisamente sareste di grande aiuto... THANKS!
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:18:04
Dai su non c'è nessun che sa come verificare il funzionamento di un frigo a 12V senza dover stare qualche ora con il motore accessso o senza abbattere completamente la batteria?? Ieri ho provato ad accenderlo per una quindicina di minuti ma la serpentina del freezer è rimasta inesorabilmente a temperatura ambiente.... ma forse questo è normale perchè immagino che a 12V ci vada ben più tempo per raffreddare... Secondo voi aprendo le griglie dovrei notare qualche cosa (magari con un tester)?? E se la serpentina funzionasse a 220V sarebbe automaticamente funzionante anche a 12V??
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2010 alle: 13:30:46
Il principio di funzionamento e' sempre lo stesso, e cioe' una fonte di calore (gas o resistenze elettriche) e una parte in cui si ha un raffreddamento (parte alta, dove si mettono le ventoline, per intenderci). Per il funzionamento elettrico ci sono due resistenze diverse, a seconda che si utilizzi la 220V o la 12V. Se il puzzo e il fumo provenivano dal frigo, viene da pensare che ci sia un problema di surriscaldamento/ossidazione di fili, relè o fusibili all'interno di esso. Se invece erano puzza e fumo "generici" potrebbero venire da qualsiasi punto in cui passa l'alimentazione del frigo. Difficile sapere esattamente cosa. Occorre riprovare e scoprire esattamente dove si verifica cio', tenendosi pronti in caso si incendiasse qualcosa.

Modificato da mauring il 27/07/2010 alle 13:31:31
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 27/07/2010 alle: 14:39:35
Una prova moooolto banale da poter fare: con un tester controllare la tensione che hai nei vari punti del camper ( batteria motore - batteria servizi - presa interna a 12 V ) senza aver acceso il pulsante del frigo a 12 V ( ma con il motore in moto per dare il consenso al funzionamento della resistenza del frigo a 12 V ) e ripetere le misurazioni nuovamente dopo aver acceso il frigo. L'assorbimento del frigo dovrà provocare una riduzione del voltaggio, e ciò significherà che la resistenza non è interrotta. Se poi sempre con il tester riesci a isolarla e a misurarne ( in ohm o semplicemente con il cicalino di circuito chiuso ) i fili che la collegano all'impianto potrai avere la conferma definitiva della sua efficienza o della sua dipartita. Questo almeno per cominciare, sempre considerato che il tuo problema si è verificato il movimento e che di acceso ci sarebbe dovuto essere solo la resistenza a 12 V. Spero che ti si stato di aiuto. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 27/07/2010 alle 14:40:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 27/07/2010 alle: 15:37:23
credo di aver capito cosa e come vuoi verificare e lo trovo corretto , per provare il frigo a 12V con motore spento dovrai intervenire sul suo rele facendolo eccitare senza il comando D+ dell'alternatore e solo in quel modo potrai testare tutta la sua linea e cablaggi senza accendere il motore ma fai attenzine che l'assorbimento della resistenza in base alla sua potenza varia da 10A a 16A e il tuo problema se di problema si tratta della puzza di bruciato dovresti rintracciarlo in poche ore prchè con una batteria da 100AH ben carica e sana avrai una autonomia da max 7 ore a 5 ore ma prendi queste durate molto ottimistiche perchè potrebbero essere anche molto inferiori Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 27/07/2010 alle: 18:26:15
E' successa anche a me una cosa del genere ,l'anno scorso tornando dal raduno di col ero quasi arrivato a casa e sento un forte odore di gomma bruciata,mi fermo verifico gomme e altro e sembra tutto a posto.Riparto e l'odore sembra sparito,poi però dopo pochi chilometri si ripresenta,e non riuscendo a capire da dove provenisse ho continuato fino a destinazione.Al mio arrivo mio figlio mi fà presente che la spia di batteria scarica sta lampeggiando,allora decido di staccarla subito e comincio con calma a verificare il luogo del forte odore che localizzo nel frigorifero.Con calma estraggo il frigo e il filo dell'alimentazione della 220 ,e il negativo della batteria compresi tutti i principali collegamenti erano praticamente bruciati,sembravano passati con una fiamma.Poi ho fatto verificare da un elettrauto l'impianto e l'unica cosa che ha fatto è stata quella di aggiungere dei fili dal negativo della batteria servizi al telaio del camper,che secondo lui i collegamenti vecchi non facevano più contatto .Comunque la resistenza era a posto ,ma ho dovuto rifare praticamente mezzo impianto elettrico. La causa secondo lui era da attribuire ad un filo schiacciato o un contatto diffettoso nella zona frigo.Verifica bene io ho rischiato l'incendio in corsa.
17
bork
bork
03/12/2008 31
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:12:13
ok inanzitutto grazie a tutti per le risposte molto utili... Poi vi segnalo che per provare il funzionamento a 12V non devo forzare nulla perchè essendo il mezzo molto vecchio (89) il frigo funziona anche a motore spento (cmq non ho intenzione di scaricare la batteria per fare una prova). Seconda cosa : il frigo a 12V assorbe (verificato con il sensore di carica della centralina che si abbassa appena attacco il frigo). Cmq se come qualcuno dice le resistenze da 12 a 220 sono diverse è già un gran sollievo perchè al massimo se a 12 non funziona vedrò di organizzarmi con dei ghiaccioli per lo spostamento.... Cmq oggi vedrò di smontare le griglie per vedere se si nota qualcosa di bruciato sull' alimentazione come mi avete segnalato. Grazie ancora a tutti!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:37:10
--------------------------------------------------------------------------------------------- Arrivato a destinazione ho però notato che a gas funziona perfettamente , ma non sono riuscito a capire se a 12V funziona ancora (anche perchè devo provarlo a motore acceso) Inoltre ho letto che la trivalenza del frigo è solo dell' alimentazione quindi il motore per il funzionamento è lo stessoid="size1">id="red"> -------------------------------------------------------------------------------------------- Scusami ma la prossima volta sii piu chiaro nelle richieste , aggiungo che i frigo trivalenti funzionano senza bisogno di alcun motore ma solo energia per scaldare il circuito refrigerante , comunque sia a motore spento è meglio che il frigo non abbia possibiltà di funsionare a 12V Mario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/07/2010 alle: 13:46:18
Non credo sia questione di anzianità del camper, ma di chi ha fatto i collegamenti... Sul mio (1989) il frigo non funziona col motore spento e mi ricordo che non funzionava nemmeno sull'arca 400 di mio papa' (1982).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link