CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help Frigo Dometic AES

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 11:39:46
Ciao ieri il frigo improvvisamente durante il funzionamento a Gas è rimasto bloccato con i 3 led accesi (quelli della regolazione della potenza) Praticamente anche se lo spengo e riaccendo sia a Gas che a 12 Volts (non l'ho potuto verificare a 220 V ma suppongo sia uguale) anche girando la manopola di regolazione rimangono accesi sempre i 3 led e non si riesce ad alzarlo accendendo il quarto led o abbassarlo. Vi sarei veramente grato se potete suggerirmi come intervenire senza andare all'assistenza. Grazie mille! Mauro

Modificato da emmesse il 14/06/2010 alle 12:09:38
18
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:36:41
stesso problema questo WE ! sarà la cenere del vulcano ? :-)
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:13:58
sarà il vulcano!booo! Confidiamo nell'aiuto di qulche amico camperista! Mauro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 14/06/2010 alle: 13:34:07
Ciao, se è il modello che penso io probabilmente si è rotta la manopolina di regolazione. la sostituzione è semplice per un tecnico ma un po' laboriosa per la posizione. dovete smontare la mascherina dove ci sono i led e le manopole ma per farlo può essere che si debba sfilare leggermente anche il frigo. se lo fate togliete la corrente (220) e chiudete il gas
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 14/06/2010 alle: 14:11:30
Ciao, Stesso identico problema lo scorso week-end e risolto ieri. Molto spesso il problema, come nel mio caso, consiste nella rottura della parte terminale della prolunga della manopola di regolazione del frigo che è all'interno della centralina. Con un minimo di pazienza e attenzione il problema è risolvibile anche con il fai-da-te chiaramente previo acquisto di una nuova prolunga Dometic (euro 3,50). La procedura è questa: 1 - Sfilare entrambi i pomelli, sia quello di regolazione della potenza che quello di regolazione della fonte energetica. 2 - sul fondo dei due incavi di alloggiamento dei pomelli ci sono due viti autofilettanti da svitare, a questo punto viene via tutta la mascherina anteriore grigia del frigo. 3 - Alle estremità destra e sinistra della centralina (una scatola rettangolare nera) ti trovi due viti da svitare. 4 - Sfilare con molta attenzione la centralina dalle due slitte destra e sinistra tirandola a se (fai attenzione poichè solitamente i cavi elettrici che arrivano alla centralina sono molto corti) 5 - Nella parte superiore della centralina ci sono tre viti, una al centro e le altre alle due estremità, svitare e alzare il coperchio nero. 6 - Sfilare il pomello nero centrale di regolazione dell'intensità luminosa dei led e alzare leggermente la scheda elettronica verso l'alto tanto da poter sfilare la prolunga dalla sua sede. 7 - Sostituire con la nuova prolunga e rimontare il tutto. E' un lavoro più semplice a farsi che a raccontarsi, l'unica noia che ho incontrato io è dovuta al fatto che il perno della prolunga si era rotto all'interno del potenziometro e per estrarlo ho dovuto prendere un cacciavite a taglio molto piccolo, scaldare molto bene la punta per spingerla sul perno spezzato, raffreddarlo subito dopodiché estrarre il perno fuso al cacciavite. Buon lavoro. Ciao Alessio
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 14:14:52
Grazie vado al rimessaggio e tento la riparazione seguendo le istruzioni. Nel caso la prolunga si trova facilmente ? dove? Ciao , vi saprò dire come va... Mauro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 14/06/2010 alle: 14:15:12
Per estrarre il pezzetto incastrato si può, usando molta delicatezza, usare anche una vite piccola che una volta incastrata tiri con una pinza. in qualunque caso usare molta delicatezza
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 14/06/2010 alle: 18:06:15
Grazie Melina/Alessio e Mad. Sono tornato adesso dal rimessaggio. Ho smontato la prolunga, girando con un cacciavitino il potenziometro il frigo è OK. Adesso cerco la prolnga nuova. Stranamente non mi sembra che la mia sia rotta e neanche che ci sia un pezzettino nel potenziometro a meno che non lo abbia visto. La prolunga ha una parte a incastro ancora integra di circa 2/3 mm che sembra consumata e forse slitta nel potenziometro...oppure può essere che il potenziometro sia diventato duro? lo posso lubrificare con lo spray per contatti? Cosa mi consigliate? Comunque grazie ancora siete stati preziosi...Alessio le tue istruzioni sono dettagliatissime... Mauro
18
melina
melina
18/09/2007 284
Inserito il 14/06/2010 alle: 22:32:26
Ciao Emmesse. Personalmente io eviterei di spruzzare qualsiasi prodotto liquido su tale potenziometro, prova piuttosto con dell'aria compressa spray e semmai verifica con certezza, magari paragonandola con la nuova prolunga che effettivamente non sia rimasto un pezzo nel foro del potenziometro poiché la parte terminale della prolunga dovrebbe essere più lunga di 2/3 mm. Se ti può aiutare io ho la busta del ricambio utilizzato ieri, non so se è un ricambio originale Dometic comunque sulla busta c'è il seguente codice: 2412785103. Ciao Alessio
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 16/06/2010 alle: 14:52:14
Ciao, allora ieri pomeriggio ho finito il lavoro: Comprato prolunga nuova(5 euro) Sfilato pezzetto rotto con piccolo foro da 1mm e poi vite piccola e pinze(difficile e delicato ma OK) Rimontato il tutto. Non ho lubrificato il potenziometro, è morbido, era duro per il pezzo rotto dentro. Mi rimane solamente molto dura la regolazione dell'intensità luminosa dei LED, sembra che girandola la rotella sfreghi troppo alla cornice di plastica, ma non riesco ad evitare che questo accada. Ho sbagliato a rimontarla? Grazie ancora e ciao da Mauro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/06/2010 alle: 15:28:54
Ciao, teoricamente il rimontaggio è obbligato. l'unica cosa che mi viene in mente è che hai stretto troppo qualche vite e in questo modo freni il movimento della rotella. è solo un'ipotesi.
20
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Inserito il 16/06/2010 alle: 16:47:18
Credo sia proprio così, devo aver stretto troppo le viti, il mio solito vizietto...Poi ho notato che dietro le manopole ci sono 2 fori vite per manopola , totale 4 viti, ma io ne avevo trovate montate solamente 2 credo nella sede in basso e li le ho rimesse, fors se le metto nella sede in altro lascio più gioco alla manopola dei Led(spero di essermi spiegato bene) Tenterò.... Ciao Mauro
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 16/06/2010 alle: 16:50:45
Ti sei spiegato ben. di solito le ho trovate 1 alta e 1 bassa. non esagerare a stringere perchè è plastica.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
ducato 2800
Ragazzi rieccomi , Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a ...
StarinSolum
58 minuti fa
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link