CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

help, frigo non raffredda a gas e neanche a 220

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/06/2012 alle: 20:42:44
Vedo, nonostante abbia dichiarato che lunedi contatterò il centro dometic per una verifica approfondita, che la discussione prosegue, quindi sono qui per chiarire al meglio la situazione. Per GIULIANO49 non è che sono saltate entrambe le resistenze (220 e 12 volt) ma solo quella a 220 volt, infatti allacciando il camper alla 220 il camino, al cui interno si trova la resistenza a 220, non scalda, mentre attivando la resistenza a 12 volt il camino scalda regolarmente, cosi come il frigofero funziona anche in modalità gas, però quando è a gas la fiammella del bruciatore è molto bassa e quindi non riscalda molto il liquido che poi serve per raffreddare il frigo e di conseguenza raffredda molto poco. Il mancato raffreddamento a gas avviene sia con la bombola attuale e sia con una nuova di pacca, quindi, come qualcuno nel corso del topic ha asserito, ritengo, dato che l'ugello ed il bruciatore sono stati puliti, che vi sia un altro problema che impedisce al gas di uscire regolarmente facendo raggiungere alla fiammella i 4/6 cm regolari contro un solo cm che attualmente ho, pertanto, come qualcuno ha detto, potrebbe trattarsi di un piccolo filtro (tipo quello delle sigarette) che si trova lungo la tubazione del gas oppure addirittura del regolatore di pressione, anche se questa seconda ipotesi non ci credo tanto in quanto la fiamma ai fornelli è regolare, pertanto propenderei per l'ipotesi del piccolo filtro che si è intasato, solo che non sapendo dove esso sia e, anche sapendolo, avendo poca manualità con il gas, preferisco, per la mia sicurezza e quella della mia famiglia, andare un pò sul sicuro chiedendo un controllo a persone esperte. Anche capovolgere il frigo, come è stato asserito in varie risposte, non è una cosa semplice in quanto si deve procedere a smontare tutto, compreso il piano cottura che si trova sopra al frigo e, anche in questo caso, non sapendo da quale parte iniziare, ritengo che la scelta che ho fatto, anche se alla fine mi costerà di più, sia sicuramente quella che mi garantisce un ottimo risultato, sia sotto l'aspetto della funzionalità che sia sotto l'aspetto della sicurezza in quanto con il gas, purtroppo, non si scherza. Ringrazio ancora tutti e, quando avrò sistemato il problema, vi farò sapere cosa è stato fatto.

Modificato da MorBa il 30/06/2012 alle 20:58:38
15
bioterapia65
bioterapia65
14/01/2010 153
Inserito il 01/07/2012 alle: 18:14:57
Salve a tutti, siccome ho più o meno lo stesso problema e leggendo il post non ho capito quale sia il miglior rimedio. Il Mio frigo raffredda ma poco sia a gas che a 220 Volt. Forse sarà il gran caldo del fine settimana, non so, ho provato picchiettare qua e la sulla serpentina senza grandi risultati. Sempre la serpentina al tatto risulta omogeneamente calda. Sarei tentato a provare smontare il frigo e capovolgerlo solo se sapessi come devo fare. Ho provato una volta e dopo aver tolto le 4 viti subito dentro la porta il raccordo del gas non si muoveva ancora, C'è altro da fare per toglierlo?
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 01/07/2012 alle: 19:32:20
Stai calmo ti prego, non lasciarti prendere dagli entusiasmi per poi smontare inutilmente il camper[:D]. Il momento in cui (speriamo mai) sarai costretto a capovolgere il frigo lo capirai semplicemente dal seguente sintomo: Gela il freezer ma il frigo sembra spento o viceversa. Il tuo (da ciò che descrivi) sembrerebbe un problema diverso o piuttosto un frigo che con questo caldo va aiutato, come: Accendilo la sera prima di partire, l'indomani portati da casa delle bottiglie d'acqua (svuotate di un po altrimenti possono scoppiare che avrai messo nel freezer di casa la sera precedente) e poi distribuiscile nel frigo del camper. Evita di tenere la parete del frigo esposta al sole e dopo tutte queste prove se è necessario applica delle ventoline nel vano retrofigo che aiutino ad espellere calore, infine fatti una bella granita e goditela[;)]ciao, Paolo.
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 01/07/2012  18:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/07/2012 alle: 14:49:08
quote:Risposta al messaggio di bioterapia65 inserito in data 01/07/2012  18:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao inizialmente prova come gia detto a lasciar parcheggiato il camper su una salita a forte pendenza x un paio di ore col frigo acceso a gas(con molti ha funzionato con me no) se anche cosi non hai miglioramenti e allora ti vorrai imbattere nel tentativo di estrarlo posso dirti che personalmente quando ho svolto il lavoro ho dovuto levare le 4 viti all'interno del frigo quelle subito dietro la porta coperte da dei tappini estetici poi ho dovuto levare il piano cottura che si trova sopra al frigo li sotto ci son 2 raccorderie(1 del frigo e 1 del piano cottura) una volta svitate ho poi dovuto con un taglierino levare la sigillatura di poliuretano espanso che troverarai all'interno del mobile(leva le griglie e lo vedi) ed alcune graffette(il mio elnagh è in piedi a graffette ne han messe da tutte le parti) fatto questo con l'aiuto di un amico(1 tirava da dentro il camper e l'altro spingeva dal fuori) lo abbiamo estratto se fai questo genere di lavoro gia che ci sei visto che lo hai comodo puoi anche dargli una bella pulitina Paolo PS:sia ben chiaro che non ti sto dicendo di farlo ma ti ho postato solo la mia esperienza[8D][8D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/07/2012 alle: 21:20:10
Per tutti gli interessati ed anche per fare informazione sul problema il quale può essere utile anche ad altri. Come avevo indicato in precedenza, oggi sono andato al centro assistenza dometic dove, dopo 10 minuti di lavoro con il tester, hanno immediatamente individuato il problema; non era la resistenza a 220 che era saltata e tantomeno un problema sul gas o sul bruciatore, ma il tutto era dovuto al mancato funzionamento del termostato del frigo il quale non faceva partire la resistenza a 220 e, quando a gas, non faceva salire la fiammella del bruciatore per fare la fiamma più alta in modo da far riscaldare il liquido che serve a far freddare il frigo. Un paio d'ore di lavoro e tutto è tornato regolarmente a funzionare, l'unica nota negativa la spesa dell'intervento che tra il costo del termostato (155 + iva) e le 2 ore di lavoro (70 + iva) è salito oltre tutte le mie aspettative, ma si sa... chi possiede un camper è considerato da sempre un "pollo" e deve essere necessariamente spennato. Oggi è toccato a me... Ancora ringraziamenti a tutti per i consigli dati per cercare di risolvere il problema, solo che nessuno aveva pensato a quello che realmente era il problema, cioè il termostato. PS: posso "forse" dire che mi hanno trattato bene.... dico questo perchè facendo una ricerca su internet ho trovato il termostato in questione ad un prezzo più alto di quello che ho pagato, quindi, nel mio piccolo, posso, probabilmente, ritenermi fortunato: http://www.campingshop.it/camping/index.php/ricambi-originali-frigo-e-stufa/termostato-gas-electrico-per-frigo-electrolux.html Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 02/07/2012 alle 21:29:54
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 04/07/2012 alle: 21:38:27
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 02/07/2012  21:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao io ho il medesimo problema, ovvero raffredda poco. Ho fatto delle verifiche delle temperatire è ho trovato il frigor a 27 gradi ed il freezer a 5 gradi. Per termostato intendi la sonda che si trova al centro della griglia del frigorifero? ciao
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 05/07/2012 alle: 07:41:04
Come puoi vedere nel mio messaggio del 2 luglio hanno sostituito l'intero termostato, è un pezzo unico, e, tanto per avere un'idea puoi vedere l'immagine dell'intero termostato con relativa sonda che è presente nel link nello stesso mio messaggio. Il mio termostato era completamente saltato, praticamente non apriva il contatto per far partire, a secondo la posizione impostata nell'altro interruttore, la resistenza a 220 se impostato a 220, e se impostato a gas non faceva salire la fiammella del bruciatore, quindi lavorava al minimo e non permetteva di raggiungere la temperatura corretta e necessaria per scaldare l'ammoniaca del circuito e quindi raffreddare il frigo. Adesso in questi 2 gg come, da consigliato dal tecnico, l'ho testato, un giorno a gas ed un giorno a 220 ed ha funzionato perfettamente. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/07/2012 alle: 07:52:42
Come ho sempre sostenuto si possono dare suggerimenti a chi sa maneggiare cose, per le certezze bisogna avere l'oggetto fra le mani.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37087
Inserito il 05/07/2012 alle: 10:10:36
certo che avere davanti quel frigo realmente e non virtualmente è decisamente diverso , tra l'altro non è mai stato specificato il modello del frigo ma solo le manovre pr farlo funzionare e inizialmente è stato mensionato anche il freezer senza specificare la tipologia del freezer stesso , nei frigo con quella tipologia di valvola gas meccanica esiste solo la celletta frezzer integrata nel reparto frigo quindi per noi non era facile capire di che frigo si trattava , addirittura io ero convinto si tratatsse di un frigo doppia porta di 10 anni e su quello miravo quando si chiedono suggerimenti senza agevolare chi interviene specificando almeno il modello di frigo come in questo specifico caso si avranno sempre risposte vaghe non mirate ma di certo non è per nostra colpa , comunque ora il frigo funziona a dovere e questo è quel che importa ma la prossima volta se ci fosse qualche info in + ci agevolerebbe non poco e se avessimo saputo il modello di frigo probabilmente saremmo risaliti anche a quel termostato e valvola gas meccanica , in tutti i casi hai aftto benissimo a rivolgerti presso un trumaservice perchè il fai da tè non professionale in questo caso era decisamente da evitare il mio frigo non raffredda - il mio raffredda solo in alto - anche il mio non raffredda - stesso problema anche sul mio ecc. ecc. , ditemi voi come si potrebbe risolvere o tentare di risolvere virtualmente il problema con queste richieste se non indirizzare presso un trumaservice senza pensarci due volte , scusatemi lo sfogo mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link