Vedo, nonostante abbia dichiarato che lunedi contatterò il centro dometic per una verifica approfondita, che la discussione prosegue, quindi sono qui per chiarire al meglio la situazione.
Per GIULIANO49
non è che sono saltate entrambe le resistenze (220 e 12 volt) ma solo quella a 220 volt, infatti allacciando il camper alla 220 il camino, al cui interno si trova la resistenza a 220, non scalda, mentre attivando la resistenza a 12 volt il camino scalda regolarmente, cosi come il frigofero funziona anche in modalità gas, però quando è a gas la fiammella del bruciatore è molto bassa e quindi non riscalda molto il liquido che poi serve per raffreddare il frigo e di conseguenza raffredda molto poco. Il mancato raffreddamento a gas avviene sia con la bombola attuale e sia con una nuova di pacca, quindi, come qualcuno nel corso del topic ha asserito, ritengo, dato che l'ugello ed il bruciatore sono stati puliti, che vi sia un altro problema che impedisce al gas di uscire regolarmente facendo raggiungere alla fiammella i 4/6 cm regolari contro un solo cm che attualmente ho, pertanto, come qualcuno ha detto, potrebbe trattarsi di un piccolo filtro (tipo quello delle sigarette) che si trova lungo la tubazione del gas oppure addirittura del regolatore di pressione, anche se questa seconda ipotesi non ci credo tanto in quanto la fiamma ai fornelli è regolare, pertanto propenderei per l'ipotesi del piccolo filtro che si è intasato, solo che non sapendo dove esso sia e, anche sapendolo, avendo poca manualità con il gas, preferisco, per la mia sicurezza e quella della mia famiglia, andare un pò sul sicuro chiedendo un controllo a persone esperte.
Anche capovolgere il frigo, come è stato asserito in varie risposte, non è una cosa semplice in quanto si deve procedere a smontare tutto, compreso il piano cottura che si trova sopra al frigo e, anche in questo caso, non sapendo da quale parte iniziare, ritengo che la scelta che ho fatto, anche se alla fine mi costerà di più, sia sicuramente quella che mi garantisce un ottimo risultato, sia sotto l'aspetto della funzionalità che sia sotto l'aspetto della sicurezza in quanto con il gas, purtroppo, non si scherza.
Ringrazio ancora tutti e, quando avrò sistemato il problema, vi farò sapere cosa è stato fatto.
Modificato da MorBa il 30/06/2012 alle 20:58:38