In risposta al messaggio di vagabondo romano del 02/06/2015 alle 15:32:02
Di che materiale è il tetto? Potrebbe anche essere una semplice dilatazione del materiale con cui è realizzato lo strato esterno del tetto. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
E' in vetroresina!
In risposta al messaggio di tico del 02/06/2015 alle 17:39:03
prova a parcheggiare in piano, probabile che sia flessione da torsione del telaio (possibile che il foglio superiore non sia incollato ai travetti ma solo tenuto dai profili e dagli oblo e camini) accetto smentite
Era parcheggiato in piano ma sotto il sole cocente dell'una....spero sia dilatazione termica anche se mi pare una cosa così strana!!!
In risposta al messaggio di erix83 del 02/06/2015 alle 14:06:15
Ciao a tutti....sono appena rientrato da ponte....finisco di lavare il mio vr e per controllare l'effettiva pulizia del tetto salgo sul terrazzino di case e....noto delle grosse gobbe sparse un po' su tutto il tetto, gobbeche ad oggi sono certo non ci fossero! Ho un Mcluis lagan del 2006 acquistato da pochi mesi, sono un neofita della vetroresina perché il mio vecchio camper era in alluminio e io di queste gobbe non ne ho mai viste! Spero sia normale e che non si stia scollando qualcosa o peggio che ci siano delle infiltrazioni di acqua! Il camper è sempre stato rimessato al coperto sia da me che dal vecchio proprietario, il tetto è davvero in ottimo stato, sembrava appena uscito dalla concessionaria...non capisco da cosa siano causate queste bolle! Grazie a chi mi aiuterà, sono parecchio preoccupato....
Generalmente il foglio di vetroresina o di alluminio del tetto non è mai incollato, proprio per permettere al materiale di dilatarsi, per cui, specialmente sotto il sole, le gobbe sono una cosa normale. Vai tranquillo e vedrai che quest'inverno il tuo tetto sarà teso come la pelle di un tamburo....

, se sono leggeri avvallamenti direi che è tutto normale e sono causati dal calore solare e dilatazione ma se fossero gobbe come quelle di un cammello allora mi preoccuperei In risposta al messaggio di erix83 del 03/06/2015 alle 07:39:53
Grazie ragazzi! Sinceramente ero un po' preoccupato.....le gobbe sono un paio, visibili in controluce, una è un po' più altina delle altre e si trova al centro del tetto. Quello che mi chiedo....perché la vetroresina nonè incollata? Mi spiego meglio....è sintomo di una cattiva qualità costruttiva (il mio mezzo d'altronde è un entry-level) oppure è una cosa fatta ad hoc per consentire alla vetroresina di dilatarsi? Se il foglio fosse invece incollato che cosa potrebbe accadere con la dilatazione termica? Scusate per le tante domande, la mia è solo curiosità, il mio vecchio camper in alluminio non ha mai avuto simili gobbe e quindi mi piacerebbe essere un po' più informato! Esteticamente lo trovo obrobrioso....ieri l'ho rimessato sotto la tettoia che ha il telo anti-uv, secondo voi potrebbero già stendersi o sarà così per tutta estate?
Non è segno di cattiva qualità ma tecnica costruttiva, serve proprio per consentire ai diversi materiali di dilatarsi autonomamente senza creare problemi alla struttura.
In risposta al messaggio di vagabondo romano del 03/06/2015 alle 08:50:31
Non è segno di cattiva qualità ma tecnica costruttiva, serve proprio per consentire ai diversi materiali di dilatarsi autonomamente senza creare problemi alla struttura. E' sostanzialmente lo stesso motivo per cui sui viadottidelle autostrade ogni tanto trovi dei tagli che consentono ai materiali di delle varie parti di dilatarsi indipendentemente dalle altre, sul tuo tetto, non potendo il foglio superiore dilatarsi in lunghezza oltre la struttura del camper, crea le gobbe che vedi ma che spariscono con il raffreddarsi della temperatura. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
Grazie mille per la risposta esaustiva! Ho appena dato un'occhiata e effettivamente le gobbe mi sembrano leggermente rientrate dato che è parcheggiato all'ombra coperto da una tettoia con un telo speciale che non lascia passare i raggi uv.