CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

help help help Frigo!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:07:45
Saluti a tutti, vi chiedo cortesemente aiuto perchè ho un problema al frigo dometic aes da 140lt mod. RM 7655L. IL frigo è su un veicolo elnagh prince 37 del 2007. Il problema è il seguente, nonostante si accenda sia a 220 che a 12v che a gas, il raffreddamento è nullo qualsiasi sia l'alimentazione nella cella frigo e bassisimo prossimo al nullo anche nella cella congelatore. Ora essendo in vacanza a creta e dovendoci stare fino al 4 settembre sarei veramente grato se qualcuno potesse aiutarmi a cercare di risolvere il problema. grazie a tutti Paolo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:40:05
ciao,hai fatto, per caso, strade con ondeggiamenti/buche profonde,parcheggi inclinati, diversamente non si spiega che non funzioni con tutti 3 i sistemi di raffreddamento, l'unica ipotesi è lo "scomponimento" del composto refrigerante all'interno del circuito. L'unico sistema/tentativo è alzare al massimo, dal lato opposto del frigo, il mezzo, cioè, se il frigo è sul lato dx, devi alzare il lato sx. Attento, questa cosa, l'ho letta su internet e per molti ha funzionato, mi auguro che funzioni anche nel tuo caso. Fai sapere, ciao Tony
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:41:14
a parte le eventuali anomalie, non sarai posteggiato con il lato frigo al vento?? a me è successo che con forte vento che batteva sulle griglie del frigo, questo non rendeva. girato il camper tutto ok! ciao
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 21:56:51
probabilmente qualche buca l'ho presa anche se non eccessivamente grossa e non ho fatto parcheggi in forte pendenza, mentre strade tortuose si. Comunque ho provato a inclinarlo dalla parte opposta, per ora nulla di diverso aspetto un po e vedo. Per il parcheggio verdo il vento, direi che non centra nulla poichè è da 5 giorni che non va in nessun modio eil camper l'ho girato varie volte e spostandomi da un posto all'altro Se ci sono altri suggerimenti o consigli sono ben accetti grazie
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:08:24
quote:Risposta al messaggio di tiga inserito in data 16/08/2010  21:56:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non l'hai già fatto, prova a non metterlo al massimo....se la scala è da 1 a 10 mettilo a 7. Non so perchè, ma è capitato a un mio amico con lo stesso frigo , lo ha lasciato con la 220 e al massimo tutta la notte, ma non ha raffreddato per niente, poi, il giorno dopo l'ha rimesso con la 220 ma a al 70 % della potenza ed è andato alla grande. Anche nel suo caso non raffreddava ne con la 220 nè col gas. Boh! Magari c'è qualche specie di protezione da qualche parte!! [;)]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:16:40
il frigo impiega dai 2 a 3 giorni x andare a regime, secondo mè ci vuole pazienza...[:D]
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:26:47
il frigo non è al massimo è sempre stato poco pi di metà quinadi 3 led accesi, come al solito da 3 anni a questa parte. poi come detto siamo partiti il 4 agosto da case e fino al 8 ha sempre funzionato poi da allora a questa parte è sempre andato degradando fino a 4 giorni fa da quando praticamente non raffredda niente, con qualsiasi alimentazione ho provato anche a cambiare bombola, a cambiare regolatore di pressione togliendo il secumotion, e mettendono uno normale, ma prove inutili poichè non raffredando neanche a 220 o 12 non è ovviamente un problema di gas... accetto tutti i connsigli grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37292
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:34:49
prova a sostituire la bombola con una nuova , se trovi un riduttore di pressione sostituisci anche quello poi se ti è possibile dai una soffiata con aria compressa nelle vicinanze del bruciatore in particolare nei fori venturi subito dopo l'ugello e prima del bruciatore ma senza smontare il bruciatore stesso , finito il tutto aggendi il frigo selezionando la funzione manuale a gas credo che il tuo problema sia sull'alimentazione gas perche potrebbe benissimo essere che dove ti trovi la 220 sia sottotensione e il frigo se inpostato in automatico esso cerca il gas , se hai un tester o multimetro misura anche la tensione 220 proveniente dalla colonnina e se la 220 fosse sotto a 215V imposta il frigo in manuale sul funzionamento a gas e lascialo stare per 4 o 5 ore Ti chiederei se il condensatore nel retrofrigo si scalda anche verso la parte inferiore , ricordati di svuotare la vaschetta raccoglicondensa perchè se si riempie l'acqua che ne uscirebbe potrebbe benissimo creare problemi alla combustuione e questo inconveniente capita di sovente con la 12V a motore spento il frigo non funziona Mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37292
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:45:12
scusa ho letto solo ora che la bombola e riduttore li hai sostituiti , che tipo di riduttore hai messo ? , purtroppo sono di chiavetta e se riesco a rimanere in collegamento cascasse il mondo ma quel frigo deve funzionare altrimenti dirotto verso la Grecia e ti raggiungo sull'isola di creta che tra l'altro non l'ho mai visitata [:)][:D] Mario

Modificato da ecostar il 16/08/2010 alle 22:47:31
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 22:55:45
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 16/08/2010  22:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille dell'interessamento, come hai letto bombola e riduttore li ho provati a cambiare, il riduttore é un normalissimo riduttore di pressione per bombole del gas, il gas arriva bene e la fimma è bella pulita. per la corrente ho provato con il mio generatore, con il quale ha sempre funzionato, per cui anche qui ho riscontato che se pur indicando il funzionamento corretto, il raffreddamento è nullo. poi ovviamente a batteria l'ho testato durante gli spostamenti, ma anche dopo 2 ore di accensione a 12, non vi era nessun risultato, è vero che a 12 è piu un mantenimento, ma essendo proprio caldo non sento neacnhe un po di fresco sulle serpentine all'interno del frigo. grazie comunque ancora e se vengono altre idee-----
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:00:23
ciao, leggo....hai sentito, casualmente "strani odori" in cellula nei giorni scorsi, cerca di risalire alla data dell'inizio del malfunzionamento, può essere una perdita parziale/totale del circuito di raffreddamento...hai notato macchie di ruggine sul circuito, dove si possa pensare a una perdita di fluido? prova comunque a chiedere in loco, se ci sono frigoristi, anche non propriamente specializzati sui camper, a 220 devi riuscire a farlo andare con l'aiuto di uno specializzato...di più, non riesco a pensare, fai sapere, ciao, Tony
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:05:24
ogni tanto, come mi era già successo l'anno scorso, anche se poi ha sempre funzionato, sento un po di puzza di gas. ma a volte e specie se c'è vento. il camino l'ho pulito a ottobre dell'anno scorso per le macchie di ruggine all'esterno pur togliendo entrambe le grate non vedo nulla di anomalo o particolari macchie di ruggine. il condensatore scalda se pur poco, e la vaschetta che raccoglie l'acqua di condensa è completamente vuota

Modificato da tiga il 16/08/2010 alle 23:16:51
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:17:42
ciao, hai la possibilità di scambiare, per fare una prova, con qualcuno, il condensatore? hai visto mai? ciao, Tony
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:21:23
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 16/08/2010  23:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no sono qui solo e gli altri pochi camper hanno frigo diverso. inoltre no saprei come poter fare, o meglio l'accessibilità dall'esterno non è delle migliori
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37292
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:35:45
non hai specificato che tipo di riduttore/regolatore stai utilizzando ma questo non dovrebbe dare problemi , ora se te la senti ti farei eseguire una operazione semplice ma nello stesso tempo abbastanza impegnativa : Chiudi la bombola poi senza smontare il bruciatore togli l'ugello facendo attenzione a non perderlo , poi togli il cavetto del piezzo e allontanalo il piu possibile dalla zona bruciatore magari isolando con del nastro adesivo il terminale così anche se accidentalmente va in contatto con della lamiera esso non genera nulla , poi apri la bombola e simula una o piu accensioni posisionando la manopola di commutazione frigo in manuale a gas , a questo punto sentirai l'elettrovalvola che per pochi secondi apre il gas lasciandolo passare verso il bruciatore e non essendoci ugello e piezzo per circa 15 secondi passerà gas poi andrà in blocco , simula questa operazione per 2 o 3 volte perchè così facendo spurghi la tubazione gas dedicata al frigo fatto questo controlla l'ugello ed eventualmente soffialo con aria compressa nel senso inverso del flusso gas , ti raccomanto di non usare nessun altro oggetto ma solo aria compressa , poi rimontalo e ricollega correttamente il cavetto del piezzo e accendi il frigo a gas, controllando ogni giuntura con acqua saponata o apposito spray cercafughe , se non hai ne uno ne l'altro in extremis potresti usare della schiuma da barba se riesci a trovare un ugello nuovo originale sarebbe decisamente meglio ma in quell'isola la vedo dura ti ricordo che oererai sull'impianto gas e al momento dello spurgo gas dovete essere in due , uno fuori che controlla la situazione e uno dentro che riattiva il frigo , quindi in quella fase usa la massima accortezza in piena sicurezza comunque se il bruciatore si accende escluderei il problema di gestione elettrica e termostatica Mario

Modificato da ecostar il 17/08/2010 alle 00:19:12
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37292
Inserito il 16/08/2010 alle: 23:55:04
banacoa , se fosse uscita la miscela di ammoniaca dal condensatore se ne sarebbe accorto dalla tremenda puzza ma potrebbe trattarsi anche di una microperdita e allora sarebbero dolori , tra l'altro sostituire per intero tutto il circuito condensatore di quel frigo non è cosa semplice e sarà ben difficile che troverà qualche volontario disposto a rimenere senza frigo , nel frattempo cerchiamo di fargliere provare tutte , non ho mensionato volutamente l'elettrovalvola di comando gas che potrebbe benissimo anche essere quella ma se fa come gli ho suggerito il problema salta fuori Ciao Mario
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:17:03
ciao, io rimanderei a domattina questa operazione, lavorare con il buio e magari con la griglia un pò alta potrebbe essere difficoltoso, "l'ingannatore" che suggerisci, non sò a cosa può servire, l'utilizzo di ammoniaca nei circuiti è in pratica inesistente e rende in pratica quasi impossibile rendersi conto di un'eventuale perdita...confermo dai post precedenti che il gas arriva...scusa Mario, ma la mia sensazione è che si sia fessurato qualcosa nel circuito che rende vano qualsiasi tentativo...del resto su 3 tipi di funzioni non nè và nemmeno una...si dovrebbe mettere in pressione il circuito per vedere se c'è perdita...scusa, per caso hai toccato la telaistica con veicolo in marcia, salita traghetto, qualche "strappone" ecc.ecc. ciao, Tony
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:29:25
ciao tiga e Mario, vado a dormire...sono un pò stanco...ci sentiamo domani, intanto mi guarderei in giro, qualche frigorista c'è anche a Creta e sicurameente veneto (Venezia c'è stata 300 anni a Creta).. speriamo, tu possa risolvere, facci sapere, ciao, Tony
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37292
Inserito il 17/08/2010 alle: 00:34:09
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/08/2010  00:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai perfettamente ragione tra l'altro a creta se non erro il fuso orario dovrebbe essere un'ora avanti rispetto all'italia e da dove sono io (Croazia) non so perchè ma non voglio pensare a una fuga di ammoniaca , tra l'altro se la miscela fosse uscita dal suo circuito in quel circuito sarebbe rimasta solo acqua e a lungo andare con bruciatore acceso il condensatore scotterebbe da cima a fondo causa il surriscaldamento di quella poca acqua che ne è rimasta , in effetti sembrerebbe che si sia scaricato il circuito ammoniaca ma tentare altre alternative credo che sia il minimo che bisognerebbe fare poi se vanno a vuoto almeno si è tentato il possibile bnuona notte Mario
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/08/2010 alle: 01:06:52
ciao, ti fornisco il sito pagine gialle greche, a Iraklion, ce ne sono molti, in inglese frigorifero è "refrigerator"

www.xo.gr

con la speranza di poterti essere d'aiuto, ti saluto, ciao, Tony ps. resisti, non è un missile termonucleare, si aggiusta, ciao
16
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 17/08/2010 alle: 01:30:36
SCUSATE ANCHI HO AVUTO LO STESSO PROBLEMA SOLO SUL FRIGO... TOCCANDO LA PARETE DI FRONTE AL FRZZER E GHIACCIATA?? SE E' SI' NON ATTACCA IL CMPRESSORE NE BRUCIATORE PERCHE E' GIA A TEMPERATUTA BASSA. PROVA A SCONGELARLO E POI RICOMINCIA!! IO ANCORA CI DEVO PROVARE FERRAGOSTO COSE FRESCHE E NON FREDDE IN PIU' ANDAVA VIA LA CORRENTE NEL CAMPEGGIO PER ECCESSIVO SOVRACCARICO DI TUTTI!! CIAO TONY X695
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 17/08/2010  01:06:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Telo spugnoso
Salve, ho un Elnagh Magnum da 8 anni, ultimamente mi ero accorto che una piccola parte del...
elvio56
Oggi alle 11:27
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Ieri alle: 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Ieri alle: 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Ieri alle: 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Ieri alle: 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Ieri alle: 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Ieri alle: 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Ieri alle: 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Ieri alle: 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
27/06/26 - 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
27/06/26 - 03:04
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link