CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help impianto elettrico Genesis 45

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 20/04/2015 alle: 20:05:59
Vi chiedo aiuto perché ho avuto un problema elettrico questo fine settimana. Appena partito con il camper ho scoperto che non funzionava più il pulsante di scarico del wc. Dopo qualche tentativo ha ripreso a funzionare ma solo per qualche minuto poi ha smesso definitivamente di funzionare. Fatto qualche controllo ai fusibili, risultati integri, ho scoperto Che a non funzionare erano anche la luce di ingresso interna e una presa 12 V ( l'unica). Sinceramente non capisco come è possibile questo guasto simultaneo. Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire cosa sia successo, prima di portare il mezzo da un tecnico. grazie e buoni kilometri a tutti Francesco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 21/04/2015 alle: 00:03:07
tensione delle batterie? molte centraline staccano tutto sotto gli 11 volt oppure una massa in comune
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 21/04/2015 alle: 07:55:08
ma le batterie, se scendono sotto la tensione minima, non dovrebbero staccare tutto l'impianto e non solo alcune cose? Sinceramente ancora non ho verificato la tensione....appena riesco faccio questo controllo. Per la massa in comune come posso controllare? C'è da considerare che le 3 cose che non vanno si trovano in lati opposti del camper.
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7127
Inserito il 21/04/2015 alle: 16:35:59
Semplice: in Challenger hanno dei "geni" che hanno attaccato l'alimentazione del pulsante sulla stessa linea delle luci. Te lo dico perché sono diventato pazzo una volta: il pulsante non ne voleva sapere di funzionare. La centralina era accesa ma... la linea "luci" era semplicemente spenta! Quindi se non funziona la linea "luci", non funziona la presa 12V (anche questa è attaccata lì), nè il pulsante del WC. [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3027
Inserito il 22/04/2015 alle: 15:17:33
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 21/04/2015  16:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> lo volevo scrivere io ma pensavo fosse un difetto del mio, vedo che invece è prassi. Interessante il fatto che invece se ricordo bene la luce del bagno si accende anche se il pulsante luci è spento, per questo ho sempre pensato ci fosse un difetto di collegamento. Marco
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 24/04/2015 alle: 15:40:10
Scusate ma non ho capito bene : mi state dicendo che anche voi avete avuto lo stesso problema ? Il mio problema non sono tutte le luci ma soltanto quella di ingresso che in realtà alimenta due lampade, oltre allo scarico del wc e alla presa 12 V. Voi come avete risolto ? Ho provato a chiamare il mio tecnico di fiducia ma mi ha detto che deve vedere fisicamente il camper per capire il problema . Magari se riesco a dargli qualche indicazione in più risparmiamo tempo ( E un bel po' di denaro ). Grazie e come sempre buoni kilometri a tutti
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7127
Inserito il 27/04/2015 alle: 13:55:01
Se non funziona luce interna, presa 12V e WC, è ovvio perché (stranamente) si trovano tutti sulla stessa linea. Tu dici che il pulsante ha funzionato per un po': non è che nel frattempo è stata attivata/disattivata la linea luci dalla centralina mentre facevi tutte le tue prove? Se così fosse non si tratta di un guasto. Anche a me non funzionava il WC: ero al mare con la famiglia e visto che di luce ce ne era tanta, ho il "vizio" di disattivare la linea luci quando non serve. Dopo averle provate tutte mi sono accorto che il WC (e anche la presa 12V!) è attaccata su quella stessa linea. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 28/04/2015 alle: 16:15:54
Grazie Francesco, il tuo post mi dice che non dovrebbe essere "grave" perché le tre cose sono servite dalla stessa linea. Però di guasto probabilmente si tratta in quanto il mio mezzo non ha un interruttore generale delle sole luci... Ma un generale e basta ( oltre ad un interruttore per la pompa dell'acqua. Poi, come ho già detto, il malfunzionamento riguarda un solo punto luce dal quale avevo fatto partire una derivazione per un secondo punto luce -anch'esso non funzionante. Comunque oggi ho portato il mezzo dal tecnico e sono in attesa di risposta! Vi aggiorno appena so qlcsa. Buoni km a tutti
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 28/04/2015 alle: 18:56:44
Tornato ora dall'officina: problema risolto con pochissimo.... Il mio Challenger Genesis 45 ha una scatola di fusibili e , attenzione attenzione , altri fusibili all'interno della centralina ... Buona sapersi ora, io sinceramente non lo immaginavo neanche . Quindi se a qualcuno capita qualcosa del genere bisogna armarsi di cacciavite e aprire le scatole e non limitarsi a controllare i fusibili in vista . Sono comunque contento perché me la sono cavata con pochi euro di lavoro .... E pronti per partire per il ponte del 1 maggio. Buoni kilometri a tutti
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7127
Inserito il 29/04/2015 alle: 17:49:37
Bene, ma... perché si è bruciato il fusibile? Hai forse attaccato qualcosa che "succhia" molto alla presa 12v? A me fanno sempre paura i fusibili che si bruciano senza un motivo apparente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
14
franz73
franz73
07/01/2011 70
Inserito il 06/05/2015 alle: 23:38:19
Il mezzo a quasi 10 anni e non ho mai cambiato un fusibile fino ad ora… magari ci può anche stare che un fusibile si bruci per usura. Comunque il prossimo fine settimana libero proverò il camper e vediamo se tutto va come deve andare. Buoni kilometri a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link