CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help infiltrazione: come procedo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 10/02/2016 alle: 23:33:14
Ciao a tutti,
ho un elnagh marlin 60 del 98, anni fa mi ero accorto che nel punto in cui, il precedente proprietario aveva preso un colpetto, angolo posteriore destro, il sigillante era aperto.
Da bravo inesperto avevo messo del comune silicone :(
Ora il camper è infiltrato per bene.
Leggendo sul forum, prima di disturbare pubblicamente, ho già proceduto allo smontaggio, da dentro, senza rovinare nulla ed ho quasi tolto tutta la parte malata (col taglierino viene via ahimè), domani ordino online i vari sigillanti e colle e a breve procedo alla completa pulitura della parte malata.
O ancora qualche dubbio e qualche domanda da fare, e sarebbe il massimo magari trovare qualcuno più esperto di me di Torino per confrontarmi direttamente.
Ad esempio rifacendo le traversine, queste poi dove appoggiano? Non ho visto strutture in ferro sotto portanti.
Devo smontare marmitta, nautico etc etc o si riuscirà a far scivolare il nuovo foglio di legno marino?
Ho una buona manualità e voglia di fare (oltre che ovviamente di risparmiare); ma a volte ho paura di essermi infilato in un prolema più grande di me :)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 11/02/2016 alle: 14:16:33
In risposta al messaggio di ivantorinese del 10/02/2016 alle 23:33:14

Ciao a tutti, ho un elnagh marlin 60 del 98, anni fa mi ero accorto che nel punto in cui, il precedente proprietario aveva preso un colpetto, angolo posteriore destro, il sigillante era aperto. Da bravo inesperto avevo
messo del comune silicone :( Ora il camper è infiltrato per bene. Leggendo sul forum, prima di disturbare pubblicamente, ho già proceduto allo smontaggio, da dentro, senza rovinare nulla ed ho quasi tolto tutta la parte malata (col taglierino viene via ahimè), domani ordino online i vari sigillanti e colle e a breve procedo alla completa pulitura della parte malata. O ancora qualche dubbio e qualche domanda da fare, e sarebbe il massimo magari trovare qualcuno più esperto di me di Torino per confrontarmi direttamente. Ad esempio rifacendo le traversine, queste poi dove appoggiano? Non ho visto strutture in ferro sotto portanti. Devo smontare marmitta, nautico etc etc o si riuscirà a far scivolare il nuovo foglio di legno marino? Ho una buona manualità e voglia di fare (oltre che ovviamente di risparmiare); ma a volte ho paura di essermi infilato in un prolema più grande di me :)
...

Ciao Ivan (presumo),
premesso che delle foto sarebbero di aiuto, non mi è ben chiaro cos'hai rimosso, così come non capisco cosa intendi per "appoggio" delle traversine.
Per quanto ne so, la struttura della cellula è fissata al pavimento e questo dovrebbe appoggiare direttamente sul telaio del mezzo (con eventuale aggiunta di telaio in ferro), ma far "scivolare" qualcosa al di sotto credo sia piuttosto improbabile (sempre se possibile) ...
Tutta la mia "esperienza" si limita al ripristino della parete posteriore quindi poca cosa, ma può darsi che dal confronto si trovi una soluzione ...yes

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 11/02/2016 alle: 14:42:15
Grazie Giancarlo della risposta, avevo visto anche il tuo intervento sul tuo camper e che sei di Torino, ti avevo scritto una mail tempo fa :)
Cercherò di postare foto, sicuro.
Per ora ho smontato tutto il bagno, rompendo il piatto doccia che avevo comunque intenzione di rifare in vetroresina (ho già rifatto il lavandino 2 anni fa).
Ho tagliato il legno e il polistirolo con un taglierino da quanto è marcio :(
Non capisco come è ancorato il tutto alle pareti, ad esempio nell'angolo in fondo e fino ad ora per quello che ho rimosso non ho visto traverse "portanti" in ferro del telaio.
L'idea di far scivolare il pannello di legno marino effettivamente non so se sia realizzabile, ma era appunto solo un'idea
Il mezzo è rimessato a Fornacino (settimo cielo)
Grazie della risposta e della disponibilità, caricherò qualche foto a breve
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 14/02/2016 alle: 10:25:59
Sulla destra, il posteriore del camper, in alto la parete sinistra.
Ho praticamente quasi ripulito tutta la zona e in settimana inizierò con la ricostruzione (sono in attesa del sikaflex)
La cosa che continuo a non capire è che appunto da dove si vede il buco creato, non c'è nulla che sorregge tutta quella zona, i travetti sono (erano) avvitati al longherone di legno sul fianco e a quello posteriore.
Ora sto andando in rimessaggio e controllo meglio.
Altrimenti era mia intenzione costruire dei supporti, attaccati al telatio

18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:18:24
Forse dici i travetti del pavimento e quelli non appoggiano su niente il pavimento è portante di per se, è un sandwich incollato che poi il tutto appoggia sul telaio.del mezzo e si incastra con le pareti immagina una scatola di legno essa sta su da se, poi la si appoggia al telaio del mezzo per trasportarla.
Ora per ricostruire il pavimento penso devi ancorarti hai monconi di legno buono rimasti magari con delle squadrette o incastri poi rifai il sandwich pannello legno sotto stirofoam in mezzo legno sopra e colla poliuretanica.
Prima ricostruisci la parte bassa della parete  poi rifai il perimetro del pavimento e lo riavviti alle pareti risanate, da qui in mezzo rifai il pavimento con travetti e legno sotto e sopra tanta buona colla poliuretanica e morsetti.
Guarda come è fatto un pezzo di pavimento buono rimasto e ti rendi conto del da farsi.
Comunque è una riparazione un bel po complessa.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 15/02/2016 alle: 08:13:12
Grazie della risposta e grazie della spiegazione.
Iniziavo ad immaginare che fosse autoportante dato che su quei "moncherini" di travetti, che non sono ancora sani in quel punto, riesco quasi a starci in piedi.
Pensavo anch'io, ovviamente dopo aver risistemato il perimetro di fissare prima il legno sul fondo, dopodichè ricostruire i travetti. Dato che la grandezza e la posizione non mi permetterà di usare molti morsetti, come vedete l'utilizzo, almeno durante l'incollaggio dei travetti col legno, di viti?
Pensavo di usare il polistirene estruso.
Ho trovato del legno esattamente dello stesso spessore che tratterò per renderlo "marino".
Dopodichè anche se è autoportante il tutto, per sentirmi ancora più sicuro, ho visto che posso mettere dei supporti collegati direttamente al telaio, che andranno costruiti su misura. Questi giorni volevo lavorarci e iniziare a chiudere il tutto, ma sono in attesa del sikaflex e di un tempo un po più mite

Ivan

Modificato da ivantorinese il 15/02/2016 alle 08:41:14
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:22:38
La foto non è molto esaustiva, la zona interessata sembra molto più ampia di quella mostrata in quanto non si vede il legno sano ma solo legno intaccato. Per eventuali rinforzi non ti far scrupoli meglio aggiungere un rinforzo la dove la struttura portante appare debole. Quando rifeci la parete del mio camper aggiunsi un longherone in legno lungo tutta la parete all'altezza dei tavoli fissato sui longheroni perimetrali allo scopo di poter ancorare meglio i tavoli alla parete , prima erano fissati a due tasselli in legno affogati nell'espanso, soluzione certamente economica ma molto poco robusta. Oltre alla colla per l'ancoraggio dei longheroni tra loro ti consiglio di usare pure a rinforzo squadrette in metallo ad L avvitate nel legno, ciaoo e buon lavoro.
18
ivantorinese
ivantorinese
03/08/2007 20
Inserito il 15/02/2016 alle: 09:41:16

Ciao, quella in foto è la parte "sana". Partendo da sinistra c'è ancora un pezzo di linoleum (che eliminerò), del legno sano, ancora una piccola macchia, ma il legno lì è buono e poi il buco. C'era un gavone sotto il buco, che eliminerò dato che non l'ho mai utilizzato e lo sto usando come cestino dei rifiuti

Modificato da ivantorinese il 15/02/2016 alle 09:46:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link