CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help me gelo !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 06/02/2012 alle: 10:19:06
Ho bisogno di un vostro aiuto, premetto che sono un camperista novello, per cui abbiate pietà... . Premetto che il mio camper è ricoverato presso un deposito al coperto e al chiuso, dopo la mia ultima uscita ho regolarmente svuotato sia il boiler del truma (anche se il disposito di sicurezza lo avrebbe fatto di suo) sia il serbatoio delle acque grigie . Purtroppo, dico purtroppo in quanto la temperatura esterna questa notte a Torino è stata di -17°, per la fretta ho lasciato il serbatoio delle acque chiare quasi pieno, ora vorrei capire, cercando di non fare danni (sempre ammesso che non ne abbia già fatti) quale operazioni fare in ordine cronologico, per cercare di svuotare anche il serbatoio delle acque chiare (sperando che non sia un cubetto di ghiaccio) , grazie in anticipo, " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "

Modificato da lucignolo63 il 06/02/2012 alle 10:39:11
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 06/02/2012 alle: 10:53:40
Dovresti lasciare la stufa accesa se è una Combi funziona anche senza acqua nel boiler pompa spenta e rubinetti aperti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 06/02/2012  10:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 06/02/2012 alle: 11:05:47
ti confermo che è una Combi, a riguardo devo nuovamente "armarla" o faccio l' operazione con la valvola di scarico aperta ? i rubinetti aperti con la pompa chiusa servono per sgelare eventuali formazioni di ghiaccio presenti all' interno dei tubi ? " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 06/02/2012 alle: 12:00:21
ciao calma... per vuotare il serbatoio delle chiare...procedi con ordine.... Ogni serbatoio dovrebbe avere uno scarico di fondo, una semplicissima valvola a sfera, con presa sul fondo del serbatoio, che una volta aperta permette al serbatoio di vuotarsi, di sicuro esiste anche sul tuo mezzo.... Il fatto di accendere Truma &c, solo se il contenuto del serbatoio e'... gia' gelato...allora alzando la temperatura in cellula sgelera' e si potra' vuotare, per le tubazioni e rubinetteria...segui i consigli....pompa ferma e rubinetti aperti...poi se vuoi essere strafigo....soffia con un getto d'aria a bassissima pressione dentro i rubinetti (miscelatori) cosi facendo eliminerai i ristagni d'acqua che eventualmente si saranno formati... Un caro saluto ....Gianni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/02/2012 alle: 14:43:53
Innanzitutto è necessario controllare se il serbatoio ha riportato danni. Potrebbe essersi spaccato; quindi io aprirei il gavone in cui si trova il contenitore e controllerei se ci sono crepe. Successivamente si deve controllare se è effettivamente tutto gelato o solo in parte. Per scongelarlo penso che ci vogliano un paio di giorni con la stufa accesa. Se comunque il serbatoio non ha riportato danni, io lo lascerei così ed aspetterei climi più miti; se invece è danneggiato, è meglio rimuoverlo gelato, così com'è, in modo da evitare l'allagamento del mezzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/02/2012 alle: 15:00:59
Se il serbatoio non è completamente pieno, non è assolutamente necessario vuotarlo. Il ghiaccio si espande verso l'alto e non crea nessun danno. L'importante è che tu abbia spento la pompa, aperto tutti i rubinetti tenendo i miscelatori a metà tra acqua fredda ed acqua calda. Il boiler, dovrebbe essersi vuotato autonomamente, vuotando di conseguenza pompa e rubinetti. Sui miei camper non ho mai vuotato il serbatoio delle chiare, non ha senso. Luca Pinzerato
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/02/2012 alle: 16:02:16
come ti è già stato suggerito devi accendere la stufa e scaldare la cellula finchè il serbatoio si sia sghiacciato ma ci vorranno diverse ore o tutta una giornata , ti suggerisco di non accendere la pompa perchè sicuramente anche quella è ghiacciata quindi lasciala assolutamente spenta , il serbatoio non essendo totalmente pieno sicuramente non ha subito danni ma il corpo pomante della pompa è facile che si sia gonfiato a dismisura danneggiandosi quindi la prima volta che riattivi l'impianto controlla che la pompa non perda acqua , controlla anche i raccordi acqua sulla pompa e sul serbatoio perchè anche quelli potrebbero avere subito danni , se i rubinetti o mix fossero blocacti non forzarli e aspetta che si sgelino poi verifica che anche loro non abbiano subito danni , ti ricordo che la stufa combi puoi utilizzarla anche senza acqua nel boiler , personalmente ti suggerisco di svuotare sempre tutti i serbatoi e impianto idrico ad ogni rientro e questo anche durante la stagione estiva ma dopo questa negativa esperienza penso lo ricorderai ciao mario
14
lucignolo63
lucignolo63
09/07/2011 313
Inserito il 06/02/2012 alle: 21:28:27
grazie a tutti per i consigli, purtroppo sono appena tornato dal "rimessaggio" e , aimè ho scoperto che il serbatoio delle acque chiare seppur non completamente pieno è risultato in alcuni punti ghiacciato, idem dicasi per le tubazioni [:(], ho provveduto a svuotarlo quasi completamente senza agire sul rubinetto di scarico in quanto gelato. I rubinetti del bagno e della cucina aimè anch' essi sono risultati bloccati per cui come consigliatomi da alcuni di voi non ho forzato alcunchè. Dimenticavo, la truma è partita subito senza alcun problema, per quanto riguarda invece la pompa dell' acqua ho provveduto come suggeritomi a non azionarla...,dopo questa pirlata aspetterò che le temperature si alzino per fare poi la conta di eventuali danni [V], con la speranza che siano minimi. Oltre a battermi sulle [8][8][8], devo fare qualche altra operazione particolare in attesa che si sgeli il tutto ? " il sapere e la ragione parlano, l' ignoranza e il torto urlano "
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:27:45
anche a me il primo anno si era congelata l'acqua dentro le tubazioni... un pò di stufa e pian piano si è scongelato tutto adesso è la prima cosa che faccio al ritorno dalle vacanze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/02/2012 alle: 22:56:26
serbatoio - tuabzioni - corpo pompa e raccordi sopportano un certo margine di dilatazione causa gelo e il serbatoio è quello che ne sopporta di più mentre la rubinetteria in ottone non ha nessun margine , ovviamente tutto dipende dalla consistenza del ghiaccio e più è consistente più crea danni , a mio parere se lo hai preso in tempo te la cavi con la sostituzione di un rubinetto più esposto al gelo o forrse e spero neanche quello , ora attendi che la stufa faccia il suo dovere buona fortuna mario
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/02/2012 alle: 23:06:06
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 06/02/2012  10:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sarei troppo drastico e ti parlo per esperienza. 12 anni con il camper sempre fuori a temperature anche molto basse e non ho mai svuotato i serbatoi. L'importante è non averli pieni . Massimo 60%. Svuotare il boiler e TENERE TUTTI I RUBINETTI APERTI. Pompa chiaramente disattivata. Se il ghiaccio può espandersi non crea danni.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 07/02/2012 alle: 00:19:34
quote:Risposta al messaggio di lucignolo63 inserito in data 06/02/2012  21:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la metti così in ordine i possibili danni sono le valvole dei rubinetti, detti i frutti, e in secondo luogo la pompa. Più improbabile il wc o lo sfilamento di qualche tubo. vedo meno probabile danni altrove. Cosa fare ? Intanto aspetta che sgeli tutto, poi carica acqua e metti in pressione, con tutto smontato, in modo da vedere cosa accade. Preparati a mettere mano al portafoglio, perlomeno per i rubinetti. A me accadde per molto meno. Ricorda di non muovere pompa e rubinetti da gelati. Se per caso non si sono rotti, così li rompi definitivamente.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 07/02/2012 alle: 08:14:14
Hai vuotato il serbatoio che è l'unica cosa che non serve a nulla. Comunque non preoccuparti, al massimo si rompono le pastiglie dei rubinetti e la parte in plastica della pompa. Tutte cose che si sostituiscono velocemente e con poca spesa. Se hai teuto accesa la stufa, appena vai in camper, apri tutti i rubinetti a metà tra l'acqua fredda e la calda. Non fare altro. Luca Pinzerato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link