CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help... perdita serbatoio grigie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 27/11/2013 alle: 19:46:03
Ciao a tutti, volevo da voi un consiglio su come risolvere il mio problema. mi spiego meglio... la settimana scorsa ho acquistato il mio primo camper, un Arca s4 da un privato, il quale mi ha assicurato che tutto funzionava alla perfezione. in questi giorni ho provato tutte le utenze riscontrando un evidente gocciolamento dalla ghigliottina del serbatoio delle grigie, precisamente si vedeva l'acqua scendere da sopra la ghigliottina. preso dallo sconforto mi sono messo di impegno e con fatica, anche per il fatto che il serbatoio è accessibile con difficoltà, sono riuscito a smontare la ghigliottina. Questa si presentava con un evidente strato di silicone posizionato sulla parte a contatto con il serbatoio il quale ricopriva anche la guarnizione e con le viti arrugginite. Mi sono messo a pulire il tutto togliendo il silicone, ammorbidendo le tre guarniziopni con del grasso siliconico e sgrassando infine la ghigliottina con del diluente. Ho successivamente rimontato il tutto con bullononeria inox nuova senza però mettere alcun sigillante e sperando nella tenuta delle guarnizioni. purtroppo però la perdita invece che diminuire è aumentata notevolmente. L'acqua fuoriesce in tre punti dl uno dei bordi esterni quadrati a contatto con il serbatoio. la cosa strana però è che il camper è messo in lieve pendenza laterale e che la perdita avviene dalla parte più alta della base quadrata della ghigliottina. Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi dandomi qualche consiglio su come risolvere questo problema. grazie a tutti quanti voi Nicola Nicola
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 20:52:05
metti del terostat fra il serbatoio e la base della ghigliottina facendo attenzione a lasciar libero il foro per lo scarico,se cè una guarnizione di tenuta fra il serbatoio e la base della valvola,toglila,il terostat và più che bene per questo lavoro,non usare silicone,l'importante visto che hai sostituito le viti,che abbiano una lunghezza giusta,visto che si possono avvitare solo per un paio di cm.o giù di lì,se fai il lavoro in questi giorni, dai una riscaldata con un phoon prima di tirare le viti. Già che ci sei ,sostituisci la guarnizione dove scorre la ghigliottina,il materiale lo puoi trovare presso qualsiasi concessionario che abbia un market acessori. marco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 20:56:39
non usare diluenti per parti in plastica-gomma,prima di mettere il terostat usa un pò di alcool. marco
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 27/11/2013 alle: 21:43:29
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 27/11/2013  20:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok ci sono, pulisco il tutto, do una bella scaldata con il phon, levo la guarnizione a tenuta tra la base della ghigliottina ed il sebatoio, metto intorno alla base il terostat e stringo il tutto senza ovviamente forzare troppo le viti. Ultima cosa, per sostituire le guarnizioni dove scorre la ghigliottina devo aprirla? se si mi dici come fare? Grazie Nicola Nicola
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 27/11/2013 alle: 22:31:10
quà mi prendi in castagna,non mi ricordo esattamente come ho fatto,era 3 camper fa,non sono sicurissimo ma la base che và al serbatoio e il terminale dove scorre la saracinesca dovrebbero essere due pezzi a sè che poi vanno assemblati assieme e come tenuta non sò se basta la guarnizione ma sono quasi sicuro che occorra del silicone fra i due pezzi,non ricordo difficoltà particolari,aspettiamo qualcuno che dia informazioni più precise,mi dispiace non esserti d'aiuto su questo punto. marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 27/11/2013 alle: 23:06:51
Allora la raccorderia per lo scarico delle grigie è così composta: al serbatoio viene applicata una flangia piana che sigillerò con il terosat, a questa, con guarnizione a tenuta, viene abbinata la ghigliottina, sotto a questa vi è un adattatore a pioli per l'aggangio dell'eventuale tubo di scarico con anche quì una guarnizione tra i due raccordi. Adesso il mio dubbio è se devo sigillare con il terosat o con del silicone anche questi raccordi, oppure se lasciare solamente le guarnizioni originali. Nicola
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 28/11/2013 alle: 18:31:46
Aggiornamento... Oggi ho fatto il lavoro, ovvero ho rismontato il tutto, pulito, asciugato, tolta la guarnizione sulla flangia piatta a contatto con il serbatoìo e messo il terosat, strinto il tutto e poi... peggio che mai [:(!][:(!][:(!] Il fatto è che non goggiola ma perde proprio [:(!][:(!][:(!][:(!] cosicchè mi sono rimboccato le maniche e ho rismontato il tutto e questa volta ho siliconato la flangia piatta guasrnizione compresa. Domani vedrò se tiene [?][?][?] Se qualcuno ha qualche consiglio lo accetto ben volentieri Nicola
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:17:40
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 28/11/2013  18:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai riscaldato un pò il terostat,le viti sostituite sono della giusta misura[?] marco
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 28/11/2013 alle: 19:40:30
Si ti confermo ho scaldato il tutto con il phon e le viti sono nuove inox della stessa misura di quelle che c'erano. Quando l'ho smontato la prima volta c'era già stato messo del silicone tra la flangia e il serbatoio. Speriamo che con io silicone nuovo tenga [?][?][?] Domani mattina provo a riempire Nicola
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 29/11/2013 alle: 08:41:44
Tifo per te [:)] Io ho un po la mania dei serbatoi, sul mio camper tra serbatoi acque pulite, grigie e nere potrei stare fuori in autonomia anche per 10 giorni... Questa estate, due ore prima della partenza per la grecia ho montato l'ultimo grande serbatoio delle grigie e... perdeva che era una bellezza. Rismonto il tutto, mi impegno di più....ancora perdite. Parto con traghetto, sbarco, dormo, il giorno dopo rismonto, sistemo, rimonto e... non ho visto più una goccia d'acqua. Io ho messo all'interno del serbatoio una controflangia con guarnizione in gomma, all'esterno un'altra bella guarnizione spessa di gomma che quando ho stretto i bulloncini è diventato tutto un monoblocco. Altro consiglio, se vuoi, lascia stare le valvole a ghigliottina. Io ho messo delle valvole da 2" col volantino (tra l'altro queste valvole hanno un lungo portagomma dove puoi, al bisogno, innestarci un tubo di gommma che ti servirà a non dover centrare il buco del tombino [:)]) "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 29/11/2013 alle: 19:38:16
Allora oggi ho riempito il serbatoio e la flangia sembrava tenesse, al contrario ha iniziato a gocciolare dalle guarnizioni della ghigliottina. Ho contattato un concessonario di zona chiedendo se avevano delle guarnizioni di ricambio ma mi hanno detto che la ghigliottina che monto, una zadi, la vendono solo intera. Allora prima di cambiarla ho voluto fare un'altra prova, ovvero ho messo del silicone sulle guarnizioni lasciandolo seccare per un po. Dopo ho rimontato il tutto e riempito nuovamente. Stranamente la ghigliottina ha smesso di gocciolare ma di conseguenza ha ripreso un lieve gocciolamento dalla flangia [:(!][:(!][:(!] Sembra una iettatura [}:)] ho risvuotato e messo ancora un po di silicone e domani vedrò se stavolta tiene. Se non ce la fa mi arrendo e compro tutto nuovo (la spesa è di pochi euro ma ormai è una questione di principio) [}:)] Nicola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:09:20
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 29/11/2013  19:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> finalmente hai capito come funziona... quando si parla di ghigliottine e serbatoi, si parla inevitabilmente di plastica, la quale con il caldo/freddo si deforma e la tenuta va a farsi benedire... Per cui, quando ti ricapiterà non provarci nemmeno senza aver già ricomprato il ricambio... www.susezzapasa.it
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 06/12/2013 alle: 13:51:04
allora aggiornamento... ho sostituito la ghigliottina con una nuova fiammante lasciando però la vecchia flangia a contatto con il sebatoio poichè non sono riuscito a reperirla. Prima di rimontare il tutto ho installato solo la flangia piana sigillandola a dovere con del silicone e lasciando essicare il tutto per più di 24 ore. successivamente ho messo su la nuova ghigliottina, strinto bene il tutto e riempito il serbatoio. Per alcune ore sembrava che tutto fosse ok, ma poi è iniziato del lieve gocciolamento che sembrava provenire non dalla flangia ma da dietro il serbatoio. Non ho potuto vedere precisamente da dove in quanto il serbatoio sul mio mezzo, un arca, è all'interno di un rivestimento di vetroresina. Ho scaricato un pò di acqua dal serbatoio ed il gocciolamento è mano a mano diminuito. Togliendone un altro pò è cessato. Adesso volevo sapere se il fatto è dovuto al troppo riempimento del serbatoio (lo avevo riempito fino a far fuoriuscire un po di acqua dal piatto doccia) oppure se la flangia piana, anche se ben sigillata con silicone, non tiene proprio. ho pensato anche che l'acqua fuoriuscisse o da un raccordo di uno scarico o dal foro del troppopieno che però leggendo il manuale arca non risulta esserci. Aspetto vostre opinioni in merito. p.s. Ho notato che la centralina non mi segnala il pieno del serbatoio che ha come sensore un pressostato. Qualcuno sa come rimediare? Nicola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link