In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 17:50:37
Manca il collegamento del telaio al filo terra. Potrebbe essere interrotto nell'impianto del camper, nel cavo o nella presa dove ti allacci. Marco.
Marco, non è detto.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/05/2015 alle 19:01:14
Marco, non è detto. Può essere che la fase entri dal collegamento di terra, se non disperde bene o per nulla, proveniente da un utente con qualcosa in dispersione. Mi è capitato, ne abbiamo parlato. [;)]73 de
Mah... una dispersione capace di contrastare la terra, seppur scarsa ma incapace di far passare 30 mA differenziali...
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 19:11:26
Mah... una dispersione capace di contrastare la terra, seppur scarsa ma incapace di far passare 30 mA differenziali... Un tester per controllare se c'è collegamento tra il filo terra alla spina della prolunga (ovviamente staccata) e il telaio io lo metterei. Marco.
Marco, se la dispersione non è generata il loco, ma entra dalla terra il differenziale non interviene.

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 20:57:58
Almeno siamo tutti d'accordo che dopo i controlli Fabio deve far provare la suocera ? Dai Fabio, misura un po' di cose: La tensione col tester tra il filo terra della presa dove ti allacci e gli altri due fili (voltmetroin tensione alternata) . Poi staccando tutto dal 220 vediamo l'impianto camper+prolunga (tester su ohmetro tra i tre fili della prolunga lato connettore MASCHIO - mi raccomando, la misura la fai senza 220 in giro). P.S. (senza offesa), visto che sei un consulente... conosci qualche elettricista che ha bisogno di consulenze gratis? Marco.
Vai tranquillo nessuno si offende!!!!
In risposta al messaggio di pista74 del 18/05/2015 alle 22:58:07
Vai tranquillo nessuno si offende!!!! ..purtroppo non abbiamo suocere disponibili altrimenti non sarebbe stata male come idea! Cmq acquistare un tester, imparare ad usare il tester, spostare il camper e trovare l'allaccioelettrico ..insomma troppo complicato!!! Ho due giorni a settimana a Roma, il resto sono fuori per lavoro e il week end voglio portare la famiglia a divertirsi...molto più facile farsi servire, magari cerco di rimane mentre operano così imparo qualcosa!! Grazie ancora Fabio Ciao Fabio!!!
Considera anche l'ipotesi più banale: se si fosse semplicemente staccato dalla tua presa il filo di massa?

http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di pista74 del 18/05/2015 alle 22:58:07
Vai tranquillo nessuno si offende!!!! ..purtroppo non abbiamo suocere disponibili altrimenti non sarebbe stata male come idea! Cmq acquistare un tester, imparare ad usare il tester, spostare il camper e trovare l'allaccioelettrico ..insomma troppo complicato!!! Ho due giorni a settimana a Roma, il resto sono fuori per lavoro e il week end voglio portare la famiglia a divertirsi...molto più facile farsi servire, magari cerco di rimane mentre operano così imparo qualcosa!! Grazie ancora Fabio Ciao Fabio!!!
"prendere la scossa" è una cosa seria, se non sei pratico di corrrente fai fare a chi è del mestiere.