CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help - Scossa Elettrica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:27:51
Ciao a tutti,
ieri quasi per caso ci siamo accorti che se il camper è collegato alla colonnina della 220 toccando la cornice dell aporta d'ingresso del camper si prende la scossa!!!!
Siamo preoccupati! scollegandosi dalla 220, il problema non si riscontra nemmeno con il generatore acceso!!
Da cosa può dipendere? Cosa devo controllare? Chiaramente di elettricità non ci capisco niente!
Grazie a tutti quanto sapranno esserci d'aiuto!
Ciao Fabio!!!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 18/05/2015 alle: 17:50:37
Manca il collegamento del telaio al filo terra.
Potrebbe essere interrotto nell'impianto del camper, nel cavo o nella presa dove ti allacci.

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/05/2015 alle: 19:01:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 17:50:37

Manca il collegamento del telaio al filo terra. Potrebbe essere interrotto nell'impianto del camper, nel cavo o nella presa dove ti allacci. Marco.

Marco, non è detto.

Può essere che la fase entri dal collegamento di terra, se non disperde bene o per nulla, proveniente da un utente con qualcosa in dispersione.
Mi è capitato, ne abbiamo parlato.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 18/05/2015 alle: 19:11:26
In risposta al messaggio di alva.it del 18/05/2015 alle 19:01:14

Marco, non è detto. Può essere che la fase entri dal collegamento di terra, se non disperde bene o per nulla, proveniente da un utente con qualcosa in dispersione. Mi è capitato, ne abbiamo parlato. [;)]73 de

Mah... una dispersione capace di contrastare la terra, seppur scarsa ma incapace di far passare 30 mA differenziali...

Un tester per controllare se c'è collegamento tra il filo terra alla spina della prolunga (ovviamente staccata) e il telaio io lo metterei.

Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/05/2015 alle: 19:58:06
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 19:11:26

Mah... una dispersione capace di contrastare la terra, seppur scarsa ma incapace di far passare 30 mA differenziali... Un tester per controllare se c'è collegamento tra il filo terra alla spina della prolunga (ovviamente staccata) e il telaio io lo metterei. Marco.

Marco, se la dispersione non è generata il loco, ma entra dalla terra il differenziale non interviene.

Sempre che ci sia il differenziale, ma questo è un altro discorsosmiley

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 18/05/2015 alle: 20:38:46
io staccherei il cavo di collegamento alla rete, poi con un tester settato per la lettura della resistenza misurerei se c'è continuità tra il contatto di terra ed ogniuno dei due restanti contatti della presa (F e N), puoi fare la misura direttamente dalla presa esterna per il collegamente alla rete 220
se non riscontri nessuna resistenza tra terra e gli altri due poli, il problema è esterno, se invece hai continuità tra terra ed almeno uno dei poli della presa, il problema è a bordo del mezzo, in questo caso si procede per eliminazione scollegando una alla volta le singole utenze (entrambi i fili) e verificando di volta in volta se la lettura col tester cambia
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 18/05/2015 alle: 20:54:37
Grazie a tutti dell'aiuto! Ma non credo di essere in grado di fare queste verifiche da solo! ...poi con due bambini piccoli investo un pomeriggio di ferie e vado da un tecnico!
grazie ancora Fabio
Ciao Fabio!!!
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 18/05/2015 alle: 20:57:58
Almeno siamo tutti d'accordo che dopo i controlli Fabio deve far provare la suocera ? wink

Dai Fabio, misura un po' di cose:
La tensione col tester tra il filo terra della presa dove ti allacci e gli altri due fili  (voltmetro in tensione alternata) .
Poi staccando tutto dal 220 vediamo l'impianto camper+prolunga (tester su ohmetro tra i tre fili della prolunga lato connettore MASCHIO - mi raccomando, la misura la fai senza 220 in giro).

P.S. (senza offesa), visto che sei un consulente... conosci qualche elettricista che ha bisogno di consulenze gratis?

Marco.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 18/05/2015 alle: 22:58:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2015 alle 20:57:58

Almeno siamo tutti d'accordo che dopo i controlli Fabio deve far provare la suocera ?  Dai Fabio, misura un po' di cose: La tensione col tester tra il filo terra della presa dove ti allacci e gli altri due fili  (voltmetro
in tensione alternata) . Poi staccando tutto dal 220 vediamo l'impianto camper+prolunga (tester su ohmetro tra i tre fili della prolunga lato connettore MASCHIO - mi raccomando, la misura la fai senza 220 in giro). P.S. (senza offesa), visto che sei un consulente... conosci qualche elettricista che ha bisogno di consulenze gratis? Marco.
...

Vai tranquillo nessuno si offende!!!!
..purtroppo non abbiamo suocere disponibili altrimenti non sarebbe stata male come idea!
Cmq acquistare un tester, imparare ad usare il tester, spostare il camper e trovare l'allaccio elettrico ..insomma troppo complicato!!! Ho due giorni a settimana a Roma, il resto sono fuori per lavoro e il week end voglio portare la famiglia a divertirsi...molto più facile farsi servire, magari cerco di rimane mentre "operano" così imparo qualcosa!!
Grazie ancora Fabio
Ciao Fabio!!!
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 18/05/2015 alle: 23:23:24
Ciao Fabio,
quoto Marco e Alvaro circa i controlli di continuità di terra con cavo rete connesso al mezzo tra polo PE (terra) della spina industriale e il telaio del mezzo senza tensione). Prendi un tester con funzione ohmmetro su scala bassa e lo controlli in 1 minuto.
Le colonnine hanno un differenziale da 0,03 A dedicato per ogni presa e su una presa si collega solitamete un solo mezzo. Inoltre anche ogni mezzo ha a bordo un differenziale da 0,03 A. Per ritrovarti un potenziale di terra dovuto ad una dispersione a terra su un altro mezzo non dovrebbe intervenire neppure uno dei differenziali del "vicino" (mezzo e presa a colonnina),...e la cosa mi sembra strana. Comunque una buona regola che consiglio è di far fare ginnastica ai differenziali ad ogni arrivo al campeggio (colonnina e mezzo) tramite il tastino di prova TEST. Non è una prova alla corrente Idn (solitamente 0,03 Amp) ma a 2,5 volte ma aiuta a sbloccare i meccanismi interni quesi sempre non manutenuti dal gestore del camping (specialmente al mare con la salsedine che incrosta tutto).

Poi se sei un pazzo come me ti porti sempre nel gavone un prova differenziali + loop tester per verificare anche la Icc della linea (ma questo è un altro problema spèesso sottovalutato).

massi

mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 19/05/2015 alle 00:53:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 08:24:11
Concordo con Marco, non c'è altro modo di operare se non controllare la continuità elettrica della cellula con il conduttore di terra. Per questo serve un tester.

L'unica alternativa è far controllare il sistema da un elettricista, ma qui andiamo su un servizio che si paga, quando la cosa si può facilmente risolvere in casa.

Un tester cinese, più che sufficiente per fare la misura, costa 5 euro e dovrebbe SEMPRE far parte della dotazione del camper.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
bimax58
bimax58
15/03/2015 89
Inserito il 19/05/2015 alle: 13:51:15
"Un tester cinese, più che sufficiente per fare la misura, costa 5 euro e dovrebbe SEMPRE far parte della dotazione del camper".

un tester costa cinque euro, saperlo usare non ha prezzo smiley

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 16:50:17
In risposta al messaggio di pista74 del 18/05/2015 alle 22:58:07

Vai tranquillo nessuno si offende!!!! ..purtroppo non abbiamo suocere disponibili altrimenti non sarebbe stata male come idea! Cmq acquistare un tester, imparare ad usare il tester, spostare il camper e trovare l'allaccio
elettrico ..insomma troppo complicato!!! Ho due giorni a settimana a Roma, il resto sono fuori per lavoro e il week end voglio portare la famiglia a divertirsi...molto più facile farsi servire, magari cerco di rimane mentre operano così imparo qualcosa!! Grazie ancora Fabio Ciao Fabio!!!
...

Considera anche l'ipotesi più banale: se si fosse semplicemente staccato dalla tua presa il filo di massa?
Almeno questo controllo lo puoi fare, vero? smileysmiley
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 19/05/2015 alle: 17:17:22
Non sono in grado di dare risposte alla domanda del post, ma volevo farne un altra che è più o meno in tema.
Il filo di terra della 220V è corretto che sia collegato anche al telaio del mezzo? se si dovrebbe essere prima o dopo il salvavita? o è meglio che la linea sia nettamente divisa dal 12V che usa il telaio come massa?
le due prese 220V che ho, funzionano solo quando sono allacciato alla colonnina e l'inverter ha la sua presa che posso usare in emergenza il quale ha un filo che va a massa. Il resto dell'impianto non mi pare ma devo verificare...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Modificato da xplorerbasecamp il 19/05/2015 alle 17:24:36
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24269
Inserito il 19/05/2015 alle: 18:37:43
In risposta al messaggio di pista74 del 18/05/2015 alle 22:58:07

Vai tranquillo nessuno si offende!!!! ..purtroppo non abbiamo suocere disponibili altrimenti non sarebbe stata male come idea! Cmq acquistare un tester, imparare ad usare il tester, spostare il camper e trovare l'allaccio
elettrico ..insomma troppo complicato!!! Ho due giorni a settimana a Roma, il resto sono fuori per lavoro e il week end voglio portare la famiglia a divertirsi...molto più facile farsi servire, magari cerco di rimane mentre operano così imparo qualcosa!! Grazie ancora Fabio Ciao Fabio!!!
...

"prendere la scossa" è una cosa seria, se non sei pratico di corrrente fai fare a chi è del mestiere.
Fare un corso di elettrotecnica con le notizie contrastanti raccolte in un forum non mi sembra il caso, non con un problema come il tuo almeno.

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link