CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help: sono quasi al gelo: Alugas, Truma o Duocontr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 31/12/2013 alle: 20:20:42
Salve a tutti e buon anno, Ho un furgonato abbastanza facile da scaldare come dimensioni ma sorge un problema, ogni tanto si spegne la truma, nel senso che va in blocco, lo fa casualmente da circa 3 o 4 gg ieri siamo partiti per capodanno ma abbiamo scelto una meta vicina x rientrare se avesse continuato a dar problemi... La notte scorsa si é spenta e quando ce ne siamo accorti verso le 3, abbiamo acceso per qualche minuto il fornello per spurgare un po il gas poi é ripartita...alle 8 ci siamo svegliati e si era spenta ancora... Cosí si é comportata anche durante i gg scorsi quando, peró, non abb dormito fuori... Il mezzo é equipaggiato con 2 bombole ricaricabili Alugas che regolarmente carico al distributore da circa 2 anni e senza avere mai avuto problemi, a parte qualche blocco di rado che, dopo un breve spegnimento , tutto ripartiva... Escluderei la Truma che quando parte va alla grande. Frigo e fornello continuano a funzionare regolarmente. Batterie cariche a tappo. 2 supposizioni: 1.gas sporco, non essendo impianto munito del recente filtro per bombole ricaricabili che evita ai depositi oleosi di infilarsi nell'impianto, che si é infilato nel duocomtrol/secumotion... 2.raggiunto fondo bombole e scarsitá di gas ma, Le ultime due volte che sono andato al distributore non ne entrato solo 2 euri che mi sembra poco anche se ho fatto solo 1 notte fuori... Quindi o era pieno o qualcosa non mi permette di fare gas... Non penso siano le valvole di sicurezza delle bombe, 1 ci sta anche ma tutte e 2 sinceramente... Nella presa di carico, che voi sappiate, c'é un altro sistema che possa bloccare l'entrata del gas?
16
giba
giba
06/02/2009 146
Inserito il 01/01/2014 alle: 10:32:03
Nel precedente avendo Allugas ma senza filtro mi sono trovato un paio di volte dove fornelli e frigo non rendevano, il responso e' sempre stato lo stesso gas sporco, e di conseguenza relativa pulizia dell'impianto con costi non proprio economici. Invece nell'attuale ho sempre Allugas ma con filtro, per il momento dopo aver fatto diversi pieni non ho riscontrato tali problemi. Secondo la mia piccola esperienza sicuramente sarà una partita di gas sporco, ti consiglio il montaggio dei filtri se non è finita l'offerta li puoi trovare ad un prezzo decisamente conveniente 59 al posto di 89 al rivenditore Camping Sport Magenta. Buon 2014 Saluti Marco
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 01/01/2014 alle: 23:08:39
Grazie, Intanto seguendo tuo consiglio ordino subito il filtro... Per ora, peró, penso di dovermi indirizzare su altro problema... Ieri sera ad un certo punto il difetto é diventato persistente e la truma non parte piu', ho dovuto cosí interrompere la minivacanza e far rientro... Ho cercato di verificare meglio ed ho constatato che le bombole sono quasi vuote... Per cui il problema é da ricercare sul perché non si riempiono le bombole alla pompa....cosa provoca il bloccaggio e non permette al gas di entrare? Domani provo a fare un salto da un officina che installa impianti gpl sperando che mi diano un occhiata nonostante sia un impianto "particolare"...
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 02/01/2014 alle: 11:55:06
Confermo quanto accennato ieri....stamattina sono passato alla pompa: sono entrati 4 euro di gpl.... Poi sono passato da un installatore di impianti di gpl sulle auto, che mi ha detto che loro non fanno impianti camper....ma pure lui, mi ha detto che le bombole sono vuote... Dove sta quindi il problema ?
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 04:40:54
...collegata bombola piena acquistata, al posto di alugas.... Tutto funziona alla perfezione !! Quindi xche non riesco a riempire le bombole alla pompa ?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:45:49
Sulle bombole dovrebbe esserci, oltre il rubinetto di chiusura del gas, quello di chiusura dell'immissione. Controlla che sia completamente aperto, all'atto del rifornimento. Se il rubinetto è aperto, probabilmente è bloccata la valvola di sicurezza che chiude l'ingresso del GPL all'80% del volume. Ritengo improbabile quest'ultima ipotesi, soprattutto per due bombole contemporaneamente.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 13:10:25
No, non esiste rubinetto in entrata...anche io ritengo impossibile che si blocchino due valvole contemporaneamente... Stamattina ho smontato mezzo camper e ho notato che l'installazione é stata fatta alla c... il tubo che porta il carico di gas é stato messo in un punto dove, per forza di cose, deve fare una curva secca che, secondo me, potrebbe essere il problema...peró per due anni si é caricato regolarmente... Quindi o é la curva o il connettore dove si collega la pistola del distributore...non c'é altro....[:(]
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 03/01/2014 alle: 16:29:18
Non ho alugas ma viaggio a gpl da più di 10 anni. Una volta riempivo la bombola del gas del camper al distributore e mi ero accorto ch ce ne stava ogni volta meno. Sul fondo si depositava dell olio che man mano si accumulava togliendo spazio al gas. Con la bombolq completamente vuota, mi raccomqndo vuota, prova a tirarla giù ad aprire il rubinetto e rovesciarla a testa in giu. Vedrai che uscirà sicuramente della roba, la mia era solitamente verde o blu scuro.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 19:25:00
Oggi sono andato nuovamente dal conoscente che installa impoanti sulle auto e l'ho pregato di darmi una mano e lui é riuscito a dedicarmi una 40ina di minuti facendo le prove che lui di solito effettua sui sebatoi per autotrazione... Ha svitato il tubo di carico dallq bombola e ha immesso aria compressa nel tappo di carico che passa tran1uillamente ed esce dal tubo. QUINDI ELIMINIAMO IL PROBLEMA TAPPO DI INNESTO. Poi ha innestato l'aria compressa direttamente sulla bombola constatando che l'aria riempie la bombola ragion per cui la valvola della bombola funziona altrimenti sarebbe bloccata e non lascerebbe passare l'aria. ANCHE LA SECONDA IPOTESI, VALVOLA BLOCCATA E'DA SCARTARE. A tal punto, non sapendo nemmeno lui come spiegare l'arcano, mi na accompagnato a un distributore per provare il rifornimento: Nulla! Non entra un tubo! Anche lui che col gpl ci lavora dice di non credere ai suoi occhi.... Giunto a casa, ho smontato fisicamente le bombole, scaricandole dal mezzo. Scuotendole ho peró notato che del liquido all'interno esiste: sono quei 3/4 euro che ho messo ieri o in effetti le bombole sono piene e la loro notevole differenza di peso rispetto alla bombola "normale" é data dal fatto che somo in allumimio?? (E di conseguenza non funzionava la stufa causa gas sporco e cambiando bombola e facendo molti tentativi lo sporco é riuscito a "passare") Lo stesso impiantista ha dedotto fossero vuote in quanto i bomboloni che momta lui sono di altri materiali e quimdi molto piu pesanti? NON SO PIU CHE PENSARE... All'esterno della bombola vi é la scritta 6.3 Kg in grande e in una targhetta riporta la scritta 11kg che é sicuramente la capacitá... Il 6.3 sta per peso a vuoto? Secondo voi, per verificare se é piena, quanto dovrebbe pesare?
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:16:16
ciao, 6 kg tara 11 kg capienza

http://www.alugas.de/produkte

17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 03/01/2014  20:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, vado subito a pesarle cosí mi levo anche questo dente...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 21:56:55
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 03/01/2014  20:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non potrebbe darsi che le bombole siano piene d'aria? Ovvero... che durante l'immissione di gas non venga sottratta l'aria e quindi si blocca la valvola come se fosse piena? La controprova è facile, fai esaurire il gas, poi tieni lo sfiato aperto finchè non si mette in equilibrio con la pressione naturale e poi la riempi di gas, a quel punto se ci entrano più kg/lt del solito... [;)]

Modificato da Salvo Sa 2 il 03/01/2014 alle 21:59:46
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 04/01/2014 alle: 10:24:56
Come immaginavo...LE BOMBOLE SONO PIENE ! Le ho pesate, pesano 17 kg l'una !! Anche qui peró non é chiarissima la cosa, da specifiche la bombola alugas deve pesare dagli 11 ai 14 a seconda che sia caricata a butano o a propano... Facciamo che la carica sia mista, max dovrebbero pesare 12/13....5 kg in Piu mi sembrano troppi... Ed ora chi mi sa spoegare perché a capodanno la stufa ha funzionato ad intermittenza x due giorni per poi bloccarsi definitivamente?? Per poi ripartire dopo 1 ora di accendi/spegni e una bombola da cucina collegata??
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 04/01/2014 alle: 11:03:34
ciao, i 6 kg sono la tara mentre gli 11 sono la capienza. il peso è giusto! hai provato ad attaccare la alugas a qualcosa di esterno al camper? tipo un barbeque esterno con un proprio regolatore? ciao Federico
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 04/01/2014 alle: 15:24:09
Vai in aperta campagna, rovescia le bombole e apri il rubinetto. Vedrai che esce un sacco di porcheria. Una volta vuote, torna a pesarle e poi va dal distributore.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 16:17:23
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 04/01/2014  10:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potrebbe essere una questione di miscela butano/propano alle cui temperature non gasificano più (circa 0° il butano, -42° il propano), se la temperature esterna è sotto lo zero potresti aver consumanto la parte di propano e una volta esaurito, la restante parte di butano "congelato" non ti ha dato più gas. Controprova, fai andare le bombole a temperature esterne sopra lo zero e vedi se ti danno lo stesso problema... si va per tentativi logici... [;)]
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:06:26
Di 11kg probabilmente sono 6 kg di butano e 5 kg di propano. Se sei sotto lo zero bruci solo i 5 kg di propano e dopo la stufa si ferma. Il butano sotto i 4 gradi non gassifica più e rimane all interno della bombola. Di conseguenza vai a riempirla e ci vanno 5 kg (10 litri). Il problema é che anche questi 5 kg sono formati da 3 kg di butano e 2 kg di propAno. Se bruci solo il propano hai ridotto ancora di più la parte da riempire.
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:09:05
L aria é più leggera sia del butano che del propano. Visto che sull alugas il pescaggio è in alto sarà la prima ad uscire. L autonomia non può ridursi per accumulo d aria nellq bombola
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 17:35:52
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 04/01/2014  17:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La soluzione dell'arcano si avvicina. [;)][:)]
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 04/01/2014 alle: 18:12:35
Nei primi anni '80 , il mio primo camper portava solo una bombola Campingas da 5 Kg. che riempivo al distributore (per risparmiare). Dopo una decina (mi pare) di pieni , dovevo andare dal distributore Campingas e sostituirla perché non ci entrava piu' niente. Viagiar descanta, ma se ti parti mona, te torni mona.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 04/01/2014 alle: 22:15:00
....Sicuramente non é un problema di gassificazione dovuto al clima... I giorni che ha cominciato a fare le bizze non si é mai scesi sotto i 12 gradi, quando si é bloccata definitivamente, c'erano 5 gradi...inoltre, avendo un furgonato, il vano bombole é all'interno del mezzo e la temperatura non é mai sotto la soglia.... Opzione gas sporco ? Certo ma, come avete detto, alugas pescano dall'alto e lo sporco dovrebbe trovarsi sul fondo, poi quando sono iniziati i problemi le bombole erano quasi piene quindi non pescavano sul fondo: sbaglio? Le bombole hanno tre anni di vita, mi sembra impossibile che siano piene di sporco... Domani volevo riattaccare le alugas e attaccare la stufa per una giornata: consigli?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link