CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help: sono quasi al gelo: Alugas, Truma o Duocontr

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:12:39
L areazione della stufa é ok? Comignolo e aspirazione? Comunque una volta vuotate le bombole prova rovesciarle...
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:32:35
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 04/01/2014  22:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi non è un problema condizionato dalla bassa temperatura... ti restano un altro paio di tentativi prima di preoccuparti della truma, quello del regolatore di pressione e il controllo dello scarico dei gas combusti della truma, verifica che i tubi del carico aria e gas di scarico siano liberi da ostruzioni e se sono regolarmente allacciati alle bocchette e se il bruciatore della stufa ha la fiamma regolare, sempre che si accenda. [;)].
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 04/01/2014 alle: 23:55:44
Ma se con la bombola "normale" tutto funzionava, non è certo la stufa che ha problemi. Insisto sulla prova di svuotamento della bombola. A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 08:53:23
Siamo sicuri che con la bombola normale tutto funzioni? A me sembra tanto un difetto del regolatore. Inutile stare a disquisire sulle leggende metropolitane del butano e propano; la miscela di gas, quando realizzata, si può separare solo con particolari tecniche. Anche l'eventuale aria immessa nella bombola non ha alcun effetto. Io innanzitutto metterei un normale regolatore su un'alugas, alimentando un utilizzatore per vedere se e come si accende ma, soprattutto, il colore della fiamma. Un rifornimento da parte di un venditore disonesto è sempre in agguato, quindi potrebbe essere una miscela di gas non tanto buona. Poi controllerei il corretto funzionamento della stufa con le bombole normali, per capire se il guasto è del regolatore. Quando utilizzavo i regolatori tedeschi, quelli con il pulsante, cambiavo in media un regolatore l'anno, poichè dopo un pò di tempo non funzionavano più. Avevo ed HO SEMPRE in camper un regolatore normale casalingo (di quelli con la manopolina di regolazione) ed un pezzo di tubo gas, oltre ad aver predisposto l'impianto per l'attacco di una bombola normale. In questo modo riesco a trarmi d'impaccio in caso di guasto del regolatore.

Modificato da ik6Amo il 05/01/2014 alle 09:02:28
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 05/01/2014 alle: 09:25:58
Come avevo gia detto, la stufa collegata ad una bombola esterna ha funzionato per piu di un ora, escluderei, quindi, problemi alla stufa e al regolatore... L'idea di predisporre l'impianto a una terza entrata di emergenza con regolatore e bombolino indipendenti é ottima...appena mi trovo da un installatore lo faró fare... Quin ora riprovo le alugas portamdomi peró dietro la bombola esterna di riserva....poi vedremo... Secondo voi i filtri che ho visto in commercio servono a qualcosa o.... Ne ho visti di due tipi: Uno della truma molto volumimoso (nell'angusto spazio del vano dubito a farcene stare 2...) e uno piccolino tipo regolatore non so di che marca... Dobe trovo le uscite aria e gas incombusti per dare un'occhiata? Sotto al mezzo deduco...
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 05/01/2014 alle: 11:37:42
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 04/01/2014  22:15:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prima di rimontarle prova ad attaccare una delle due a un BBQ esterno o qualcosa che assorba il gas e che ti permetta di vedere il colore della fiamma (se blu o arancio) fino a scaricarla completamente. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 12:54:51
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 05/01/2014  09:25:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Dobe trovo le uscite aria e gas incombusti per dare un'occhiata? Sotto al mezzo deduco..." id="size1"> Lo scarico dovrebbe essere a camino, un tubo che esce dal tetto, la presa d'aria o viene dalla parete o da sotto il pianale.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:05:25
Non ho bisogno di usare un fornello esterno in quanto, quando si bloccava la stufa? Il piano cottura (e il frigo) hanno sempre funzionato... Il colore diverso della fiamma cosa sta ad indicare ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:21:33
Il fatto che il fornello funzioni, quando la stufa va in protezione, mi fa pensare al regolatore difettoso. La stufa, oltre ad assorbire più gas del fornello, necessitando quindi di una maggior portata (da non confondere con la pressione che deve sempre essere 30mB) potrebbe mettere in crisi un regolatore difettoso, andando in protezione. Il fornello non ha le protezioni della stufa, quindi funziona lo stesso. Mi sembra impossibile che un dispositivo semplice come la bombola, possa guastarsi; sicuramente il guasto è altrove. Per quanto riguarda la presa esterna, considera che può essere utile anche in uscita, per collegare un eventuale fornello esterno od altro accessorio. Non necessita di nulla, salvo che di un attacco tubo automatico e di un rubinetto di sicurezza. In caso di emergenza potrai sempre collegarci una bombola dotata di regolatore.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 05/01/2014 alle: 14:51:28
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 05/01/2014  14:05:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il colore dela fiamma prevalentemente azzurruina, staa d indicare una buona combustione/miscelazione tra aria e gas, se prevale il giallognolo o c'è troppa aria, oppure ce n'è meno.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/01/2014 alle: 03:09:49
Nuovo test: Montata una alugas e stufa a manetta dalle 17 alle 01.00 con finestre aperte Sono entrato nel mezzo alle 20.30.. c'erano 30 gradi... Alle 24, peró nuovo blocco. Due tre tentativi poi é tutto ripartito x altra ora fino a casa ? ??
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 09:33:37
Per me devi sostituire il regolatore. Funziona ancora ma ci vuole una pressione abbastanza elevata per attivarlo; quando questa scende, per temperatura più bassa o per raffreddamento del GPL dovuto all'espansione del gas, non eroga più i 30 mB necessari.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:30:07
...a sto punto penso tu abbia ragione... Solo un dubbio:se il regolatore ha dei problemi, come mai il piano cottura continja a funzionare? Mi sembra di poter dire che la bombola é ok, rimane regolatore o stufa... Preciso che in genere la stufa parte , comincia a soffiare e porta in temperatura l'ambiente, poi si stacca per raggiunta temperatura...quando la temperatura cala e lei si riattiva, a quel punto va in blocco... In genere il difetto lo ha sempre fatto in quella maniera... Altra cosa: il filtro puo servire o no?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/01/2014 alle: 20:13:42
La stufa ha un controllo elettronico della fiamma e, se questa non risponde a determinati requisiti, entra in protezione. I fornelli hanno solo la termocoppia; è sufficiente riscaldarla con la fiamma per tenere il fornello acceso. Se il regolatore non eroga la giusta pressione, la stufa si spegne, il fornello no. Ho l'impressione che il regolatore reagisca male ad una diminuzione della pressione del gas, dovuto ad abbassamento della temperatura, sia per freddo esterno che per l'espansione del GPL. Naturalmente utilizzando una bombola con maggior pressione (maggiore percentuale di propano nella miscela) il regolatore funziona meglio e non si verifica l'arresto della stufa. Per quanto riguarda il filtro, non dico che non serve a nulla poichè qualcosa sicuramente fa; ritengo i costi di acquisto, ma soprattutto di cambio della cartuccia esagerati. Io nel mio mezzo non l'ho installato. Uso un serbatoio di GPL che, oltretutto mi sta dando grossi problemi poichè mi fa arrivare gas liquido al regolatore. Comunque, quando usavo il regolatore con il pulsante, quello che ti permette di tenere le utenze accese in viaggio, ne sostituivo in media uno l'anno; passato ad un regolatore di altra marca non ho più avuto problemi.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 06/01/2014 alle: 21:44:16
Ok, ora é tutto chiaro (o quasi [:D]), Quindi a sto punto che mi consigli ? Tieni conto che: Ora ho installato il duocontrol CS...cambiarlo mi costerebbe 170 euro, che sinceramente mi scoccia parecchio spendere, primo perché non mi va di mettere a libro spese il regolatore ogni anno, visto che, ho sentito da piu parti, che si rompono facilmente...secondo, non abbiamo la certezza matematica che sia quello... Non mi interessa tenere il riscaldamento acceso in marcia, Non mi interessa avere il sistema duocontrol...metto un manometro sulle bombole che mi indichi quanto sono cariche e decido io quando cambiarle... L'unica cosa che vorrei mantenere é un sistema manuale per passare da una bombola all'altra senza svitare ogni volta... A tal pumto quindi non mi fido piu di rimanere fuori col camper di notte...non voglio morire congelato [:(]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/01/2014 alle: 07:57:22
Innanzitutto penso sia il caso di provare ad alimentare il sistema tramite un normale regolatore da 30mB. Se comperi quelli che si attaccano sulle bombole, costano pochi euro. Per collegare la bombola con il normale regolatore, puoi comperare un rubinetto del gas a T e collegarci un attacco rapido per portagomma. Ti inserisco una foto che mostra il mio regolatore gelato da gas liquido e che ho già allegato ad un altro post. Se guardi bene ti accorgi che, dopo uno dei rubinetti rossi (quello centrale), c'è un tappo rosso; quello è il tappo dell'innesto rapido che serve sia per collegare il tubo di un eventuale accessorio esterno, sia in caso di emergenza, per collegare gas già a 30 mB, quindi bombola con regolatore sopra. La soluzione non ti costerebbe molto (non più di una trentina di euro) e ti consentirebbe di continuare a provare il sistema per capire se il regolatore installato fisso è difettoso o meno. Edito per aggiungere: quello che vedi in azzurro è il tubo d'emergenza che porto SEMPRE con me; naturalmenta ad un capo c'è l'attacco adatto all'innesto rapido; dall'altro c'è il regolatore che si attacca sulla bombola.

Modificato da ik6Amo il 07/01/2014 alle 08:01:07
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 07/01/2014 alle: 15:59:29
Dove posso andare per trovare questo materiale, raccordi rubinetti ecc. Attaccato alla bombola che uso x casa al mare vi é gia attaccato un regolatore di colore blu? Pensi possa andare?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/01/2014 alle: 08:53:39
Un regolatore da 30 mB costa, presso un ferramente o rivenditore di idraulica, 4-5 euro. Quello che hai nella casa la mare dovrebbe andar bene, almeno per fare le prove. Farò ricerche e ti contatterò in privato per suggerirti dove reperire i componenti, naturalmente in e-commerce.
17
bnvale
bnvale
16/04/2008 850
Inserito il 26/01/2014 alle: 12:40:54
Ciao, ho fatto un po di prove...ne ho tratto le seguenti considerazioni: Sia con bombola ricaricabile che con bombola acquistata, sia con duocontrol che con regolatore "normale", Alla prima accensione, la stufa parte, comincia a soffiare a tutta birra senza tentennamenti ma, appena raggiunge la temperatura e si stoppa, dopo qualche minuto va in blocco, e devo fare accendi spegni x 5/6 volte per farla ripartire, spesso succede che dopo aver raggiunto la temperatura si stoppa e, quando riparte per riportare la temperatura a regime, va in blocco...anche in questo caso bisogna fare nu erosi tentativi perché si riavvii... A questo punto, o sono in tilt tutti e due regolatori (ma uno é nuovo, mi sembra strano), o rimane solo la stufa... Che ne dite?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2014 alle: 00:35:48
se è così andrei in un centro autorizzato TRUMA che diano un occhiata alla stufa.

http://www.truma.com/it/it/home...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link