quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 08/07/2013 23:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa usano non lo so ma il funzionamento è identico a quello di casa, ma consumano corrente con 2 da 100A in estate 2-3 gg di autonomia, ne esistono molti se cerchi frigo barca. possono fare anche congelatore a -18 la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 08/07/2013 23:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ho capito male, facendo un quadrivalente praticamente non tocchi il trivalente (serviranno un paio di fori nel frigo per far passare la serpentina), ma fai un circuito di raffreddamento parallelo a quello esistente. Il compressore lavora con il solito gas che si usa nei frigoriferi.
quote:Risposta al messaggio di sputnik inserito in data 08/07/2013 21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me fare una prova di solo 10 ore è poco ci vogliono almeno 24 ore.Io sono uno di quelli che ha picchiettato le tubazioni posteriori del frigo e per farlo ho dovuto togliere la parete posteriore del frigo stesso.A me impiega 24 ore ad arrivare a regime,ma dopo ho 6 gradi con il comando a 2 e di anni il mio camper ne ha 19.Ciao Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/07/2013 12:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente i frigoriferi sono sensibili alle inclinazioni, perchè, con funzionamento a gas la fiammella se è perfettamente perpendicolare al terreno è più performante ed anche il circuito dell'ammoniaca funziona con gli angoli esatti. Trovo strano che anche a 220 ti dia problemi, mentre a 12 volt non è possibile perchè ci và solo quando vai avanti col camper e chiaramente andando fai salite, discese, curve... etc. I vecchi frigoriferi ( almeno 15 anni ) erano molto più sensibili alla mancata messa in bolla del camper mentre i più nuovi, solo con parecchi gradi di inclinazione "soffrono" Tornando al post, vorrei ricordare a sputik che se smonta il frigo poi richiuda e sigilli tutto perfettamente per non fare entrare gas di combustione dal retro del frigo stesso, isolando così la parte posteriore dall'interno abitacolo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 10/07/2013 14:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Cinquantuno x le info [:)][:)] Ciao JJLETO