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Ho messo le due batterie

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willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 07/04/2009 alle: 23:05:03
Ciao a tutti, sul mio mobilvetta ho sostituito la mia batteria da 62A con due da 100A, al piombo, seguendo i suggerimenti che mi sono stati dati qui, in un altro post. Ho messo quattro fusibili, in un mega eccesso di prudenza, uno per ogni polo di ogni batteria. Questo anche perché sono riuscito a trovare solo fusibili cilindrici con annessi portafusibili. Vabbè, è stata un'impresa trovare il materiale, anche perché l'elettrauto mi aveva dato il cavo da 25 mmq. Andando a vedere, sarebbe bastato da 10, visto che alla batteria servizi mi arriva molto più piccolo di 25!. Comunque, ora è tutto ok. Le batterie si ricaricano sia con i pannelli, sia con l'alternatore, sia con la 220. Ho notato solo una cosa: ora la centralina è un pò strana. Mi spiego: abbiamo fatto un pò di prove in sosta libera, ma solo per un paio d'ore. Abbiamo provato ad accendere le luci, la turbovento ed un pò di cose, alternativamente insieme. Cioè, la turbovent ed una luce. POi la pompa dell'acqua, poi un'altra luce. Aumentando il carico, le "palline" sulla centralina si spegnevano, abbassandolo si riaccendevano. Avevo accese 4 "palline" su 5, di sera (i pannelli non caricavano) e la quarta pallina si accendeva e spegneva a seconda di cosa accendevo e spegnevo. Chiedo lumi: può essere che la centralina "sfarfalla" con questa nuova configurazione? Il mio mobilvetta è un top driver 61 del '99. Non ho avuto problemi nell'utilizzare televisore, luci o altro. Attendo consigli. Grazie a tutti Paolo.
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/04/2009 alle: 07:11:12
Nel momento in cui applichi un carico è normale che la tensione tenda ad abbassarsi e quando lo stacchi risalga, aggiungi poi il grado spannometrico di precisione dello strumento di misura e a quel punto avrai risolto il mistero. Se vuoi fare delle verifiche affidabili devi collegare un multimetro direttamente a una delle due bs e leggere le tensioni li. Ciao Antonio
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/04/2009 alle: 07:52:16
quote:Originally posted by willy73
Chiedo lumi: può essere che la centralina "sfarfalla" con questa nuova configurazione?>
>Quelle lucette non son buone neanche per l'albero di Natale! Simulano un tester in cui ogni led indica un livello di tensione, nulla di più. Se ci colleghi un aggeggi che assorbe una ventina di Ampere troverai che indica riserva... per tornare normale. E' l'effetto di un carico collegato ad una batteria: più alto è il carico, più scende la tensione della batteria. Se avessi fatto gli stessi test quando avevi una sola batteria, gli effetti sarebbero stati molto maggiori perchè il carico era tutto su una sola batteria (piccola) mentre ora è su due batterie anche più capaci. I fusibili bastano solo su un polo: metterli sui due poli raddoppiano le perdite per i contatti/interruzioni in più sulla linea ed elettricamente non hanno alcun senso. Elio
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 19/04/2009 alle: 12:34:53
Anch'io avrei intenzione di aggiungere un'ulteriore batteria servizi, qualcuno può spiegarmi come collegarle? premetto che ho già un pannello solare da 90W che ricarica una batteria servizi da 120Ah (con parallelizzatore per la batteria motore), la mia idea sarebbe mettercene un'altra per avere 200Ah. Non so però se ci vogliono diodi o devo modoficare l'impianto del pannello chiedo lumi! Grazie.
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 19/04/2009 alle: 14:34:31
Se ti piace il parallelo secco hai due soluzioni, - rendi ben robusti i collegamenti tra il - delle batterie e la massa poi unisci i + con un bel cavo mettendo due fusibili alle estremità - in alternativa anche il - delle batterie lo unisci come hai fatto con il + (ad esclusione dei fusibili). La dimensione dei cavi e dei fusibili è rapportata al tipo di assorbimento che hai nell'impianto, ad esempio se hai un grosso inverter (1000/1200 watt) i cavi è bene che siano da 25mmq e i fusibili da 60/70A Ciao Antonio
milanku
milanku
04/03/2008 42
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:20:41
Ok per il collegamento in parallelo, non so però se devo fare degli interventi sul caricatore Genius 15 o devo solo cambiare sul display la capacità totale da 100 a 200 Ah...
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antriva
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11/01/2005 2896
Inserito il 19/04/2009 alle: 16:41:26
Purtroppo il genius non lo conosco, comunque quando le bs sono in parallelo secco è come se ci fosse una sola batteria di capacità doppia, quindi credo che sia sufficiente portare l' impostazione a 200Ah Ciao Antonio
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