CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho pesato il camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15240
Inserito il 15/06/2009 alle: 14:44:05
Canarino io il problema del furi peso non c'e l'ho, ma la mia assicurazione copre anche il sovrappeso, come molte altre. Spero almeno che chi è in sovrappeso si preoccupi della copertura assicurativa. IVO
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 15/06/2009 alle: 20:26:37
quote:Originally posted by moreno74
ciao a tutti, volevo dire che io in vita mia avro fatto all in circa 700.000km in camper. non mi ha mai fermato nessuno e vi premetto che anke il mio camper comn un po tutti i camper e sopra peso. sono convinto che spesso vengono fermati quelli che giustamente invece di andare a divertirsi usano i camper come vetture da corsa con la giusta conseguenza che se vengono notati o fermati li fanno piangere. il mio consiglio e in ogni caso di andare a spasso e godersi il viaggio con una velocita che possa permettere di godersi i paesaggi o le cose che si incontrano . >
> Complimenti, ha 35 anni 700.000 km con un camper? Ne avrai cambiati almeno 10 e non avrai fatto altro per raggiungere questo record!! Saluti, con simpatia.[:)] Andrea
18
euggenio
euggenio
20/04/2007 262
Inserito il 15/06/2009 alle: 20:50:37
prova a riempirlo con dei palloncini ad ELIO, e se ti incontra una pattuglia........ digli che hai un party, buoni km Euggenio[:o)][:D][:o)][:D]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/06/2009 alle: 07:52:44
quote:Originally posted by masivo
Canarino io il problema del furi peso non c'e l'ho, ma la mia assicurazione copre anche il sovrappeso, come molte altre. Spero almeno che chi è in sovrappeso si preoccupi della copertura assicurativa. IVO >
> Mi ero soffermato su questa tua affermazione: "i rischi del fuori peso sono pochi" [}:)]. Alla luce del tuo ultimo intervento tutto è più chiaro: diciamo la stessa cosa, equivoco chiarito [;)]. Ti auguro una radiosa giornata [:)]! CANARINO [8D]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 08:24:19
quote:Originally posted by Canarino Feroce
quote:Originally posted by masivo
Ovvio che per il momento probabilmente i rischi del fuori peso sono pochi.id="size2">Bisogna però considerare che si è in una situazione di illegalità, che potrà, prima o poi, portare a spiacevoli conseguenze. IVO >
> Proprio sicuro? Te ne andresti in giro "tranquillo" e "NON ASSICURATO" col rischio, in caso di IMPROBABILE INCIDENTE GRAVE, di "mangiarti" tutto quello che possiedi e di rovinare magari anche un'altra famiglia? Io assolutamente no! CANARINO [8D]
>
> Sono perfettamente in accordo con le dichiarazioni di Canarino, ho già espresso la mia opinione più volte e insisto nel dire che BISOGNA cambiare cultura, mentalità di approccio su questo delicato aspetto, fare come gli struzzi, prima o poi, riserva sgradite sorprese. Da quando avevo 14 anni viaggio circa sei mesi all'anno con un due ruote, quindi in quasi 30 anni non mi hanno mai rubato nulla. Dieci 10 giorni fa ho subito il furto del mio scooter Honda, quindi come vedete gli eventi possono succedere quando meno te lo aspetti. Mai dire mai. Cordialmente Maculani.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 16/06/2009 alle: 10:08:34
Maculani sono pienamente d'accordo con te quando dici che si deve cambiare approccio e cultura sul tema sicurezza , e questo cambiamento DEVE riguardare nell'ordine: - chi fa le leggi - chi produce (continuiamo a parlare di sicurezza su mezzi fatti di polistirolo) - chi contolla (omologazioni, forze dell'ordine..) - chi vende - chi compra - chi guida Quindi noi siamo solo una parte del meccanismo. Faccio un esempio : che senso ha produrre e vendere auto che vanno a 200 km/h ? Che senso ha produrre e vendere mezzi che non supererebbero mai nessuna prova di crash test ?Che senso ha vendere Vr senza batteria o serbatoi perchè già a vuoto superano i pesi omologabili? Che senso ha vendere stationwagon con bagagliai enormi e nessun sistema che lo separi dall'abitacolo? Parliamo di un paese in cui pur di poter importare e vendere auto cinesi le si immatricolano come autocarri perchè non supererebbero i crash test richiesti per le autovetture. Io a 40 anni cerco di usare il metodo del buon padre di famiglia , usando il cervello e quel minimo di cultura della sicurezza che ho fatto mia, rispettando le leggi per quanto possibile ma soprattutto il buon senso . Come già detto da qualcuno chi parla di rispetto dei pesi magari è lo stesso che sfreccia a 140 a 2 metri dalla macchina davanti, oppure guida tutta la notte rischiando di addormentarsi. Credo che siamo ancora molto indietro in fatto di cultura della sicurezza e i nostri amati Vr sono ancora all'epoca della pietra sotto questo aspetto. Un'altro esempio? Qualcuno si è mai chiesto se il sistema fissaggio delle bombole del gas sia in grado di trattenerle in sede , in caso di incidente? Nel mio camper sono sotto la dinette dietro di me , posso solo immaginare dove andrebbero a finire nel caso in cui dovessi tamponare qualcuno!! Scusate la digressione ma il capitolo sicurezza è troppo ampio e serio per essere trattato in modo superficiale. Mauro
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/06/2009 alle: 10:33:17
Scusate la digressione ma il capitolo sicurezza è troppo ampio e serio per essere trattato in modo superficiale. Mauroid="green"> Sono assolutamente d'accordo con il tuo intervento, ma almeno .... parliamone, anche se in termini magari poco accademici ed alla portata di tutti. Non è certo questa la sede per un trattato di infortunistica stradale ne tanto meno di ingegneria cinetica o di sociologia applicata, ma lo stesso si può invitare tutti gli amici che leggono ad una semplice riflessione sull'argomento PESI - SICUREZZA STRADALE. Il buon MACU sa che per trascorsi professionali, spesso mi sono trovato, fra l'altro, nella ingrata condizione di dover dare a qualche povero genitore il dolore e lo strazio più grande del mondo comunicandogli l'avvenuta morte per incidente stradale dell'amato figlio. Ecco perchè ritengo, almeno per esperienza professionale pregressa, di ben conoscere l'argomento in questione e le sue mille diverse implicazioni e sfaccettature. Ripeto: chi se ne frega della "multa" per sovrappeso, ma badiamo SEMPRE alla sicurezza nostra, dei nostri cari e del prossimo [;)]. CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 10:54:14
Sì Mauro hai ragione, ma iniziamo prima a fare noi cioè che la Legge ci obbliga e non da facoltà di scelta. Quando viaggio, continuo a vedere situazioni di v.r. accasciati, ormai non più sostenibili sotto ogni punto di vista. Vogliamo un mezzo con certe caratteristiche, allora oggi, dobbiamo avere una patente "C" per avere una omologazione che ci permetta di avere praticamente tutto ciò che ci occorre, anche il superfluo a cui nessuno vuole rinunciare, ma invece vuole rinunciare a guidare come la LEGGE IMPONE. MACULANI.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:13:05
buon giorno a tutti visto l'argomento del peso visto il mio mezzo con meccanica iveco 35/12 del 1998 visto per la patente c arrivo fino alla d visto che il mio mezzo senza illusioni supera abbondantemente i 35Q allora la domanda/e che vi pongo è questa/e: per stare tranquilli e sereni in quei pochi giorni di ferie passare da 35q a42q ...conviene? che caratteristiche deve avere la meccanica. deve avere per esempio asr, abs, air bag, etc la mia meccanica con 10 primavere alle spalle potrebbe andar bene? cambia l'assicurazione? saluti a tutti flavio
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:31:54
allego una cosa non mia potrebbe essere utile a tutti Autore Topic gattogrigio Iscritto 30 Lug 08 Post: Inserito - 01/12/2008 : 23:12:13 -------------------------------------------------------------------------------- Ho recentemente completato l'iter per l'aumento della massa complessiva del mio camper; inserisco questo messaggio nel caso possa essere utile a qualcuno. Il camper è un Giottiline Genetics X700 montato su Iveco 35/17 Questo camper non sta assolutamente nei 35 qli se non viaggiando vuoto in quanto pesa a secco 3280Kg Per la variazione a 42 qli servono. dichiarazione di nulla-osta firmata del costruttore certificato di conformita rilasciato in FAC-SIMILE in quanto non è consentito emettere un secondo certificato per lo stesso veicolo nuova targhetta identificatrice rilasciata dal costruttore presentazione della domanda di collaudo alla motorizzazione civile pagamento di due bolletini postali per un totale di circa 60€ All'esecuzione del collaudo viene ritirata la precedente carta di circolazione e rilasciato un foglio di via La targa non cambia essendo il veicolo gia immatricolato Nel mio caso non ci sono stati intralci e sia da GiottiLine sia dalla motorizzazione civile di Como ho avuto tutto l'aiuto necessario ( un ringraziamento ad entrambi ) E ovvio che il veicolo deve avere la necessaria conformità tecnica. Per quanto riguarda la circolazione in Svizzzera vale quanto segue: La normale vignetta autostradale (40 SFR) non ha validità E' richiesto il pagamento della tassa sul traffico pesante anche per la circolazione sulle normali strade; questa tassa ammonta a 3.25 SFR per giorno (poco più di 2€).Purtroppo il pagamento minimo è di 25 SFR Si puo comunque pagare una tassa forfettaria di 32.5 SFR valida un anno per 10 entrate; si tratta di un foglio con dieci righe su cui scrivere di propria mano la data dell'entrata.La validità decorre dalle ore 19 del giorno precedente. La Svizzera è un paese di onesti e si presume che la gente lo faccia anche se non viene controllata all'entrata. Al momento posso circolare(con patente C) senza problemi e senza preoccupazioni per gli eventuali controlli portandomi appresso quanto serve. Consiglio a chi ha lo stesso problema la stessa soluzione ciao a tutti
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:45:10
quote:Originally posted by flavius67
buon giorno a tutti visto l'argomento del peso visto il mio mezzo con meccanica iveco 35/12 del 1998 visto per la patente c arrivo fino alla d visto che il mio mezzo senza illusioni supera abbondantemente i 35Q allora la domanda/e che vi pongo è questa/e: per stare tranquilli e sereni in quei pochi giorni di ferie passare da 35q a42q ...conviene? che caratteristiche deve avere la meccanica. deve avere per esempio asr, abs, air bag, etc la mia meccanica con 10 primavere alle spalle potrebbe andar bene? cambia l'assicurazione? saluti a tutti flavio >
> Il suo mezzo non ha la doppia omologazione, quindi non può essere portato sino a 42 Q.li; il suo mezzo ha anche superato il 10 anno di età quindi avrebbe una negazione in più. La mia risposta è comunque SI' anche per pochi giorni di vacanza, giorni in cui si deve stare più rilassati che in altri periodi dell'anno. Cordialmente Maculani.
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:54:23
.... e perchè non censire ed eliminare tutto ciò che sia superfluo ? Perchè saltare a priori tale possibilità ? Non crediate che sia difficile: basta un'ispezione accurata nel nostro mezzo, alla ricerca di oggetti "smarriti" che continuiamo a portare solo a spasso inutilmente... ed una pesa (bilancia per veicoli) precisa il giusto. Parlo con i miei dati Kreos 3001 su Daily 35C18 che ha fatto fermare le cifre della bilancia a 3520 kg (pesa presso installatore sospensioni professionale, certificata come quella in uso alla Polstrada) con: - pieno serbatoio carburante; - con me a bordo; - mobilsat+; - efoy 900; - casse PC 2.1 (con subwoofer); - autoradio 2 din; - antenne varie - pentolame; - lettini mare; - ombrelloni; - 2 bombole gpl piene; - etc. etc ed ancora etc. (vestiario, stradari, giochi bimbi, etc) ... qualcosa da aggiungere in base alle diverse mete e MOLTO da togliere del superfluo occulto....id="red"> e difficilmente supererò i 3600 kg. Polizza RC senza rivalsa per sovraccarico (foglio controfirmato dall'agente assicurativo). Io risolvo così. I costruttori sono "a posto", il problema è il nostro.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/06/2009 alle: 11:57:34
quote:Originally posted by maculani
buon giorno a tutti visto l'argomento del peso visto il mio mezzo con meccanica iveco 35/12 del 1998 visto per la patente c arrivo fino alla d visto che il mio mezzo senza illusioni supera abbondantemente i 35Q allora la domanda/e che vi pongo è questa/e: per stare tranquilli e sereni in quei pochi giorni di ferie passare da 35q a42q ...conviene? che caratteristiche deve avere la meccanica. deve avere per esempio asr, abs, air bag, etc la mia meccanica con 10 primavere alle spalle potrebbe andar bene? cambia l'assicurazione? saluti a tutti flavio >
> Il suo mezzo non ha la doppia omologazione, quindi non può essere portato sino a 42 Q.li; il suo mezzo ha anche superato il 10 anno di età quindi avrebbe una negazione in più. La mia risposta è comunque SI' anche per pochi giorni di vacanza, giorni in cui si deve stare più rilassati che in altri periodi dell'anno. Cordialmente Maculani.
>
> cosa significa doppia omologazione?
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:00:48
>
>
> Un veicolo può avere una doppia realtà legale pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche, in sostanza non occorrono modifiche a quel veicolo per averlo maggiore o minore nella sua portata. MACULANI.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:01:20
Non sono un tecnico del settore nè ho particolari nozioni di meccanica, ma sono fermamente convinto che nessuno dei mezzi con lunghezza oltre 7 metri pesi meno di 38 quintali in assetto da vacanza. Anzi, probabilmente il peso è un intorno di 40 quintali, basta fare 4 conti aiutandosi con il foglio pubblicato in una delle aree di questo sito. Chiedo a chi ne sa più di me quanti possono essere i mezzi oggi in circolazione, anche di recente produzione, che hanno i requisiti tecnici per essere immatricolati a 40 o 42,5 quintali. Secondo me pochi, veramente pochi. Allora, mi chiedo, cosa si fa? Sostituiamo in massa i nostri mezzi con altri adeguati, che probabilmente hanno un prezzo di ingresso ben oltre 60 mila euro? Quanti si possono permettere queste cifre?
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:07:35
quote:Originally posted by buttalo
.... e perchè non censire ed eliminare tutto ciò che sia superfluo ? Perchè saltare a priori tale possibilità ? Non crediate che sia difficile: basta un'ispezione accurata nel nostro mezzo, alla ricerca di oggetti "smarriti" che continuiamo a portare solo a spasso inutilmente... ed una pesa (bilancia per veicoli) precisa il giusto. Parlo con i miei dati Kreos 3001 su Daily 35C18 che ha fatto fermare le cifre della bilancia a 3520 kg (pesa presso installatore sospensioni professionale, certificata come quella in uso alla Polstrada) con: - pieno serbatoio carburante; - con me a bordo; - mobilsat+; - efoy 900; - casse PC 2.1 (con subwoofer); - autoradio 2 din; - antenne varie - pentolame; - lettini mare; - ombrelloni; - 2 bombole gpl piene; - etc. etc ed ancora etc. (vestiario, stradari, giochi bimbi, etc) ... qualcosa da aggiungere in base alle diverse mete e MOLTO da togliere del superfluo occulto....id="red"> e difficilmente supererò i 3600 kg. Polizza RC senza rivalsa per sovraccarico (foglio controfirmato dall'agente assicurativo). Io risolvo così. I costruttori sono "a posto", il problema è il nostro. >
> L'acqua e le persone ???? Cioè circa 300 kg. ad essere modesti dove Li mette, cioè quasi 3900 kg. In caso di gravi incidenti l'atto di rivalsa spunta sempre fuori, leggere attentamente le clausole, poichè il veicolo viene posto sotto sequestro penale e quindi segue altro iter legislativo che mette in totale discussione anche l'affidabilità tecnica di quel mezzo che non è dato quindi solo dal semplice sovrappeso. Nel trasporto pesante è per questo che si stà molto attenti alla capacità di carico del proprio mezzo condotto. Cordialmente Maculani.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:10:15
Continuo il mio pensiero del messagio precedente con un esempio. Due sabati fa mi sono fatto fare un preventivo per un MH immatricolabile soltanto a 42,5 quintali. Ha un peso in ordine di marcia di 37,5 quintali, come da certificato esibitomi dal venditore. Ho fatto un atto di fede su questo certificato, ma .... vorrei fare la prova della bilancia. Ho forti dubbi che questo mezzo con un pò di accessori e in assetto da vacanza riesca a restare entro i 42,5 quintali; meno male che esiste la tolleranza del 5%, che in assoluto vale 2,12 quintali. Per la cronaca il mezzo ha un prezzo di listino di circa 100 mila euro.
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17192
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:17:52
>
>
> Un veicolo può avere una doppia realtà legale pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche, in sostanza non occorrono modifiche a quel veicolo per averlo maggiore o minore nella sua portata. MACULANI.
>
>scusami ma ancora non ho capito cosa è la "doppia realtà legale pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche" dove posso informarmi all'iveco o alla laika ? grazie
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:28:38
>
>
>
>scusami ma ancora non ho capito cosa è la "doppia realtà legale pur mantenendo le stesse caratteristiche tecniche"id="red"> dove posso informarmi all'iveco o alla laika ? grazie
>
> Il senso dell'intervento del buon MACU è questo: lo stesso oggetto (il camper) SENZA alcuna modifica tecnica può essere immatricolato come 35 o, in alternativa, 42 Q.li. In pratica dal punto di vista squisitamente strutturale (ma NON legale) ci sono camper che potrebbero tranquillamente portarsi in giro 42 Q.li, ma LEGALMENTE sono "limitati" a soli 35 Q.li, perchè così li hanno immatricolati [;)]. CANARINO [8D]
maculani
maculani
-
Inserito il 16/06/2009 alle: 12:40:08
quote:Originally posted by chorus
Continuo il mio pensiero del messagio precedente con un esempio. Due sabati fa mi sono fatto fare un preventivo per un MH immatricolabile soltanto a 42,5 quintali. Ha un peso in ordine di marcia di 37,5 quintali, come da certificato esibitomi dal venditore. Ho fatto un atto di fede su questo certificato, ma .... vorrei fare la prova della bilancia. Ho forti dubbi che questo mezzo con un pò di accessori e in assetto da vacanza riesca a restare entro i 42,5 quintali; meno male che esiste la tolleranza del 5%, che in assoluto vale 2,12 quintali. Per la cronaca il mezzo ha un prezzo di listino di circa 100 mila euro. >
> Di che mezzo parliamo ? MACULANI.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link