In risposta al messaggio di tarlone del 26/08/2015 alle 22:49:18
Comunque ad occhio sembrerebbe un principio di infiltrazione..
No, in effetti la foto non è chiara. La rimetto disegnando sopra il pezzo di ferro che ho smontato (nero) e la vite che c'era in origine (rossa).

In risposta al messaggio di camperistadoc del 27/08/2015 alle 12:07:31
Ciao, prima di tutto, se non l'hai già fatto, controllerei che il danno (anche se sembra lieve) non si sia ripercosso anche dentro, poi farei così: impregnerei la parte di legno strappato con dell'impermeabilizzante tipocatramina o simili, che vadano bene per il legno, facendo attenzione a far penetrare il liquido ben bene sulle fessure dello strappo. Una volta asciugato il tutto modificherei la staffa allungandola ed ancorandola con 2 o 3 viti in più sullla parte del pianale sottoscocca. Ciao Viaggiare apre la mente...
Per fortuna all'interno non c'è nessun danno, è in corrispondenza del garage quindi si vede subito.
In risposta al messaggio di RinoA del 27/08/2015 alle 14:04:26
Per fortuna all'interno non c'è nessun danno, è in corrispondenza del garage quindi si vede subito. La vite passante non mi sembra possibile perchè non vorrei avere questo bullone sul pavimento, anche se nel garage. Rifaròil listello, ma devo scavare un bel po' per farcelo entrare. Sapete se li vendono già pronti e di quale tipo di legno? Come mai col vinavil e non con una colla poliuretanica? Invece per il sotto, non bisogna evitare la catramina allo scopo di far respirare il legno per far smaltire la condensa?
Non so se l'impermeabilizzante che hai già sotto la scocca in legno del tuo VR permetta di traspirare ed al tempo stesso non lasci passare l'acqua dall'esterno, ho i miei dubbi, non conosco il prodotto.

http://www.falleri.com/sistemi-...