CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ho trovato la batteria a terra...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 11/11/2012 alle: 23:13:35
Dopo una settimana di inutilizzo entro in camper e accendendo un neon ho notato che la luce era molto debole. Verifico dal tester della batteria e vedo che segna un desolante 9.4v[:(][xx(]. Faccio mente locale e mi ricordo che durante l'ultimo viaggio di 400Km l'inverter ha alimentato un notebook con il quale i miei bimbi si sono guardati dei film. Verso casa il notebook si è spento (è senza batteria..) e l'inverter fischiava. Pensando ad un surriscaldamento ho spento l'inverter e archiviato la cosa. Ovviamente non ho pensato di controllare la tensione della batteria sicuro del fatto che avevo viaggiato per quasi 5 ore e pertanto la batteria dovesse essere carica a sufficienza. Invece NO![:(][:(] Visto che avevo circa 15minuti di tempo ho fatto un breve giretto per vedere se si caricava la BS. La tensione è passata da 9,4 a 10,5v, quindi il mezzo ricarica la BS. Ho paura però che la batteria, una VARTA da 90Ah che non è AGM, sia danneggiata irreparabilmente. Secondo voi è possibile che l'inverter da 300w mi abbia prosciugato la batteria solo con l'utilizzo di un notebook e per di più con il camper in movimento? ciao Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29609
Inserito il 12/11/2012 alle: 11:54:08
hai viaggiato per 5 ore, ma in che condizioni era la batteria al momento di partire? se era scarica, l' alternatore con frigo, luci ed inverter attaccato, aveva poca corrente da dare alla BS.
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 12:32:00
la batteria era carica in quanto avevo passato i tre giorni precedenti collegato ai 220v delle aree di sosta. Ho staccato il cavo dei 220 e acceso il motore. Purtroppo avendo preso il mezzo usato da poco non saprei dire quanti anni abbia la batteria, ma credo sia proprio agli sgoccioli, in quanto ho notato che si scarica velocemente anche usando solo un neon interno...
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:14:22
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 12/11/2012  12:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la cronaca, io ho fatto da Milano a Scalea con l'inverter da 300w che alimentava il televisore o il computer e non è successo niente, le batterie (due AGM da 120A)si sono caricate ugualmente con luci accese e frigo, e allora non avevo il pannello quindi quando sono partito non erano proprio al massimo. Secondo me devi cambiare la batteria; ti consiglierei una AGM, meglio due in parallelo secco, ma tutto dipende da cosa fai con il camper, dove vai, e normalmente quanta corrente utilizzi abitualmente. LUCA
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:46:28
credo proprio che sia il caso di sostituire la BS. A parte le luci interne del camper e al limite inverter per notebook e caricabatterie cellulare e macchina fotografica non ho per ora altre necessità. La stufa è una truma 3002 quindi bassa richiesta di corrente. Niente TV per ora, più avanti chissà... Ho 2 pannelli solari da 60W l'uno, ma poichè il camper è rimessato al coperto non mi tengono carica la batteria durante i periodi di inutilizzo del mezzo. E' il caso di mettere uno stacca batteria per quando lascio il camper rimessato? Che ne pensate di una Fiamm FG2A007 da 100Ah? Oppure sarebbe meglio una Optima Yellow di cui sento parlare bene, ma che non è proprio a buon mercato? Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:58:12
Anch'io quando ho preso il mezzo usato a giugno alla prima uscita in libera dopo 1 ora di luci accese... ko!! per fortuna avevo con me il booster e l'ho collegato alla BS fino al mattino... appena rientrato ho sost la batt (una 100 ah normale) con una 100 ah a scarica lenta... 3 gg in sosta libera con tv dvd e luci senza problemi... [;)] ... se paghi come dici tu lavoro come dico io.... se paghi come dico io lavoro come dici tu... Nicola.
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:14:53
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 12/11/2012  15:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io porterei la Batt. da un elettrauto e la farei misurare, ho uno strumento che ti sa dire se la batt. è ancora sana, con la speranza che il problema sia una scarica anomala, ed eviterei di fare spese prima della sentenza dell' elettrauto. Ciao.
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:38:21
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 12/11/2012  16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti potrei smontarla e verificarla. A casa avrei anche un caricabatterie CTEK che uso per la batteria della macchina potrei provare a ricaricarla. Per togliere la batteria, si fa come per la macchina? Prima polo negativo, poi positivo? e viceversa al rimontaggio, oppure bisogna prendere altre precauzioni tenendo conto che ci sarebbe anche la batteria motore che è collegata all'impianto? Scusate la domanda da "pivello", ma non sono un elettrauto. Con la macchina non ho mai avuto problemi, ma non vorrei far danni sul camper! Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29609
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:04:43
si staccala tranquillamente, a meno che non fai un punte tra positivo e massa mentre la smonti con la chiave, non corri nessun rischio
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 17:11:04
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2012  17:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi i cavi positivo e negativo li posso lasciare tranquillamente scollegati senza che la cosa impatti sul resto del sistema? Grazie Matteo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29609
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:33:01
si ma non collegarlo alla 220 mentre è senza batteria
14
Mtt74
Mtt74
28/07/2011 163
Inserito il 12/11/2012 alle: 22:34:11
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2012  19:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'avviso, ma fortunatamente questo me lo ero immaginato![:D] Comunque poco fa ho smontato la BS ed ora è collegata al caricabatterie per una ricarica e manutenzione. Speriamo di recuperarla![:)] Con l'occasione ho staccato tutti i cablaggi dalla centralina Arsilicii e vedo di fare un po di ordine tra il groviglio di cavi e cavetti che ci sono. Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link