quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 12/11/2012 12:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cronaca, io ho fatto da Milano a Scalea con l'inverter da 300w che alimentava il televisore o il computer e non è successo niente, le batterie (due AGM da 120A)si sono caricate ugualmente con luci accese e frigo, e allora non avevo il pannello quindi quando sono partito non erano proprio al massimo. Secondo me devi cambiare la batteria; ti consiglierei una AGM, meglio due in parallelo secco, ma tutto dipende da cosa fai con il camper, dove vai, e normalmente quanta corrente utilizzi abitualmente. LUCA
quote:Risposta al messaggio di Mtt74 inserito in data 12/11/2012 15:46:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io porterei la Batt. da un elettrauto e la farei misurare, ho uno strumento che ti sa dire se la batt. è ancora sana, con la speranza che il problema sia una scarica anomala, ed eviterei di fare spese prima della sentenza dell' elettrauto. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 12/11/2012 16:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti potrei smontarla e verificarla. A casa avrei anche un caricabatterie CTEK che uso per la batteria della macchina potrei provare a ricaricarla. Per togliere la batteria, si fa come per la macchina? Prima polo negativo, poi positivo? e viceversa al rimontaggio, oppure bisogna prendere altre precauzioni tenendo conto che ci sarebbe anche la batteria motore che è collegata all'impianto? Scusate la domanda da "pivello", ma non sono un elettrauto. Con la macchina non ho mai avuto problemi, ma non vorrei far danni sul camper! Grazie
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2012 17:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi i cavi positivo e negativo li posso lasciare tranquillamente scollegati senza che la cosa impatti sul resto del sistema? Grazie Matteo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/11/2012 19:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'avviso, ma fortunatamente questo me lo ero immaginato![:D] Comunque poco fa ho smontato la BS ed ora è collegata al caricabatterie per una ricarica e manutenzione. Speriamo di recuperarla![:)] Con l'occasione ho staccato tutti i cablaggi dalla centralina Arsilicii e vedo di fare un po di ordine tra il groviglio di cavi e cavetti che ci sono. Grazie