CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hymer vs. Arca

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 19/06/2009 alle: 03:11:44
Salve a tutti. Cerco consigli e ringrazio anticipatamente chi potrà darmene. Sono un aspirante neocamperista con famiglia a seguito (moglie e tre figli di 6, 3 anni e 6mesi). Ho dei limiti di spesa abbastanza stretti un po' perchè la disponibilità è quella che è e un po' perche si tratta comunque di una prima esperienza. Avrei sotto mano due possibilità 1) Hymercamp 56 del 1993, 121.000Km, su Ducato 2500TD, in buone condizioni (già valutate da un conoscente camperista di lungo corso Hymer dotato), con pannello solaree, portabici e piedini di stazionamento, non veranda... Richiesta del concessionario 12500E. 2) Arca Europa 400 del 1993, 93.000Km, su Ducato 2500TD, in condizioni molto buone (a detta del proprietario: domani vado a vederlo io, ma senza "consulente" esperto), con pannello solare, doppio serbatoio acqua, portabici, veranda, ventilatori su oblò... Richiesta del privato 11000 L'utilizzo sarebbe vacanze estive anche al mare, ma soprattutto utilizzo montano anche molto invernale... Posto di riuscire a strappare due prezzi simili (credo di poter tirare di più dal concessionario) cerco più consigli possibili per la scelta (anche dai "guru" del forum). Grazie per l'aiuto e scusate per la prolissità.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 19/06/2009 alle: 06:31:56
Sono qualitativamente due ottimi mezzi. Il vantaggio dell acquisto dal conce e la garanzia di un anno che il privato non da. Se fossi io a dover scegliere, mi accerterei innanzitutto dello stato reale dei mezzi, del prezzo (e mi sembre che per l Arca la richiesta e inferiore)e non ultima la disposizione interna. Non ti nascondo che l Europa 400 e secondo me piu attuale in quanto a linea, ha una disposizione piu razionale, un bagno comodissimo, interni luminosi e, in questo caso, accessori piu interessanti ed un kilometraggio piu rassicurante.Il mio consiglio mi sembra chiaro. Buona scelta.[:)] Serafino
maculani
maculani
-
Inserito il 19/06/2009 alle: 08:27:31
I mezzi dal punto di vista tecnico si equivalgono fino ad un 70%. Strano ma vero in quegli anni Arca utilizzava spessori e accorgimenti di chiusura della pareti anche migliori rispetto agli Hymer che risentivano dello svantaggio del Marco contro la cara vecchia Lira e quindi non si soffermavano troppo si questi aspetti. I mezzi però sono molto datati e allora il discorso poi si concentra e si deve concentrare solo ed esclusivamente su questo aspetto. Quindi: numero dei proprietari, documentazione eventuale su lavori di meccanica e componentistica dei singoli mezzi. Anche se mezzi di buona fattura iniziale se tenuti in modo trascurato, possono nascondere gravi insidie. Gli Arca come gli Hymer autocaravan negli anni, possono manifestare qualche segno di assorbimento di umidità sulle giunture tra la parte posteriore della parete e le due fiancate laterali. Il mobilio aiutava a portare in entrambi i casi la struttura nel suo insieme e quindi vanno controllati in marcia. La parte ciclistica, elastica, se originale, andrebbe rifatta completamente (riallineamento o sostitusione balestre, sospensioni ant. e post.) anche eventuali soffietti se datati non sono da considerare poichè di certo, non terrano più per lunghi periodi la pressione imposta. I prezzi sono quindi da trattare in entrambi i casi. La concessionaria (ma lì è un discorso a parte) Le decreta una garanzia obbligatoria per Legge, ma che poi venga rispettata in caso di gravi anomalie è argomento a parte e riguarda il singolo polo di vendita. E' da premettere che la storia di mezzi datati dovrebbe essere documentata il più possibile anche per piccoli lavori, pochi lo fanno e in questo sbagliano. La trasparenza di ciò che si vende è il miglior biglietto da visita, è sinonimo di grande serietà e onestà. Cordialmente Maculani.
16
adopro
adopro
09/06/2009 24
Inserito il 22/06/2009 alle: 02:17:13
Grazie dei consigli...purtroppo il giorno dopo la richiesta sul forum, già per la strada per andare a vedere l'Arca, sentito il proprietario mi comunicava che la sera prima (giovedì) ero stato battuto sul tempo da un signore che si era fatto 800km per vederlo...peccato...pensavo di aver terminato la ricerca... ...riprenderò quindi a guardarmi attorno (temo che però sia più conveniente aspettare dopo le ferie...forse per l'estate cercherò un noleggio...). Grazie ancora adolfo
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 22/06/2009 alle: 17:52:23
penso che il tuo raggionamento sia esatto anche perche dopo le ferie c'è sempre quella euforia del cabio saluti oliver
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link