quote:Risposta al messaggio di docdennis inserito in data 23/08/2010 14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,per coibentare non hai problemi,puoi usare il materiale materiale per gli scuranti oppure anche quei materassini di 2/3 mm che si usano per far ginnastica. Io comunque ti consiglio,se non le hai di serie,intercettare i tubi del riscaldamento e portarti una bocchetta o piu' dove ti serve. Robi
quote:Risposta al messaggio di docdennis inserito in data 23/08/2010 14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, premetto che non uso il camper in inverno però avendo la combi4 con sensore di temperatura posizionato sulla porta non ho fatto altro che spostare il sensore sul matrimoniale posteriore perchè anch'io mi sono accorto di questo problema,le poche volte che ho acceso la stufa non si è lamentato nessuno per il freddo saluti ezio
quote:Risposta al messaggio di docdennis inserito in data 23/08/2010 20:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi però che i portelloni siano coibentati quanto e come le pareti, anzi, ne sono una specie di fetta. Nel tuo caso tre centimetri totali tra vetroresina, polistirolo e legno.
quote:Risposta al messaggio di docdennis inserito in data 23/08/2010 20:00:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se hai intenzione di fare uscite invernali, preparati bene, non lasciare la situazione al caso, perchè ti ritroverai molta condensa ghiacciata sulle guarnizioni dei portelloni e i bambini non potranno dormirci...te lo consiglio perchè sui SuperBrig perlomeno fino al 2005 succedeva....ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di epzechiel inserito in data 25/08/2010 21:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Le termocamere sono giusto un po' costosette...
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 27/08/2010 14:39:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel mio ho lo stesso identico problema, con un mezzo diverso. A mio avviso è che pur essendo in alto, li l'aria non ci va. Ne ho provate di tutte: un bel strato di isolante come gli oscuranti sotto il materasso, isolare i finestrini, portare un tubo con aria calda. E io non ho il portellone che si apre. A mio avviso è che il letto in alto in coda è isolato dal passaggio interno dell'aria, ed ha tutti i lati che offrono dispersione termica. Allungare i tubi dell'aria necessita di pompare drammaticamente la temperatura nel resto della cellula; a quel punto nel letto hai 18 gradi ma in cellula 25. Potrebbe servire potenziare la ventola della truma, so che esiste un kit. Io sto cercando un nuovo camper, non posso far dormire il bimbo piccolo a 12 gradi, stufa accesa, quando fa freddo.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 16:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ma la bocchetta dell'aria ce l'hai anche nel letto sopra? eneache chidendo parzialmente le altre riesci a scaldare quella parte lì? Io ho da poco messo 2 bocchette da 60 sotto il finestrone anteriore in manserda,per contrastare lo scambio termico che si crea quando sei sotto zero,praticamente ho aggiunto 5 metri di tubo per essere sicuro che arrivasse l'ario o messo la ventola supplementare Multivent della Truma. Adesso di aria ne arriva in abbondanza,aspetto che si abbassino le temperature per avere la conferma. Robi
quote:Risposta al messaggio di RobiAle inserito in data 27/08/2010 17:41:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto una cosa meno raffinata: ho preso l'aria da uno dei bocchettoni del gavone e l'ho tirata su con un tubo. Il problema non è tanto la potenza della ventola quanto il fatto che l'aria arriva fredda, in quanto perde tutto nel percorso. NOn posso fare un impianto "fisso" perché il gavone è variabile.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 17:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se puoi,dovresti provare ad isolare quel tubo con quel materiale che si usa per non far ghiacciare i tubi esterni,lo trovi nei centri edili o Le..Mer..o simili. Io piu' che lavoro "raffinato" ho preferito fare il massimo per far sì che funzionasse,ho provato senza Multivent col tubo da 35 ma niente...poi tubo da 60 coibentato con quel materiale che ti dicevo ma l'aria arrivava solo quando la stufa andava al massimo ed era anche tiepida...(il problema vero e' questo:fare che arrvi il calore anche quando la stufa va' al minimo) poi ho messo la Multivent e così sembra essere apposto... sai il posto vicino alla finestra e' il mio[V] e mi ero stancato di andare sotto il piumone gelato. Robi
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 27/08/2010 17:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gavone riscaldato, il problema è che il letto posteriore è quasi troppo caldo il camper è l'Arca 720 glm Ciao Nazario