CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I miracoli dell'acido citrico nei serbatoi (foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 103
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:42:19
La sonda misurazione livello acqua del serbatoio "potabile" non funzionava più. A sentir il conc. era doverosa una sostituzione[V].Aspetta aspetta, qualche settimana fa proprio qui sul forum, mi avevano suggerito un lavaggio con acido citrico di tutto l'apparato idrico[:)] Acquisto per pochi euro i sali in rete. Riempio mezzo serbatoio con il miscelato, (visto che ci sono apro i rubinetti per far "girar" nelle tubature il fluido magico[:D], scarichi compresi). Osservo[:o)]... Ottimo, ottimo[;)] Vi posto le foto delle parti tenute a bagnomaria[:D] Le astine della sonda son tornate nuove di zecca (e funzionano che è una meraviglia[:p] . La pompa di pescaggio idem. Era avvolta dal calcare. (devo ancora passare il bordo d'avvitamento del tappo) ..e tutto il serbatoio in genere[:)]Ve lo consiglio vivamente[;)]

Modificato da Geogalle il 29/07/2014 alle 22:44:28
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:50:05
Dove si può acquistare l'acido citrico, oltre che in rete? Grazie e ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 22:59:49
Ho girovagato per Mestre e Marghera, dai consorzi agrari alle rivendite di generi parafarmaceuti. Niente. Poi su Amaz...ho fatto l'ordine. In pochi giorni è arrivato (due confezione da 500 gr) Il prodotto è ottimo, inodore, efficace. Citros (limone). Ciao[:)]
cuart1
cuart1
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 23:07:41
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 29/07/2014  22:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie della utile informazione ! Enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 29/07/2014 alle: 23:16:33
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 29/07/2014  22:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..i concessionari fanno girare l'economia oltre alle [8][8] La prossima volta , se non vuoi rifare il trattamento con l'acido citrico , utilizza del comunissimo aceto di vino ..BIANCO [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 29/07/2014 alle: 23:50:20
L'acido citrico si trova anche nei negozi di enotecnica. [;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 06:35:05
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 29/07/2014  23:50:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Salvo[:)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 06:45:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2014  23:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La prossima volta , se non vuoi rifare il trattamento con l'acido citrico , utilizza del comunissimo aceto di vino id="blue"> Ciao. Ho scelto il citrico perché inodore, temevo che l'aceto mi "inondasse" la cellula[;)]
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/07/2014 alle: 07:28:31
Approfitto di questa discussione, per chiedere come si fa ad accedere alla sonda del serbatoio delle grigie. Bisogna smontare il serbatoio da sotto il pianale ? Per me sarebbe davvero un'impresa, perché non so neanche dove si trovi !! Io ho il problema che mi segnala a lungo il serbatoio completamente vuoto e la prima barretta mi si accende quando ormai (ad occhio e croce !) è pieno a metà. Forse la sonda andava montata più in profondità ? Non che sia un gran problema, perché per fortuna si tratta delle acque grigie e bene o male riesco a regolarmi in base con i consumi delle acque chiare.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 07:50:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/07/2014  07:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al 90% la sonda è in "sofferenza" per il calcare accumulato. Lo stesso di cui ti parlavo sopra con le chiare. Riempi tre quarti del serbatoio grigie con la soluzione, fatti un giro tra le rotatorie[:D] e scarica. Nelle grigie comunque, oltre al calcare la sonda può esser stata "avvolta" anche da un velo di olii o grassi, residui dalle stoviglie.
19
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/07/2014 alle: 08:02:32
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/07/2014  07:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio: seguirò il tuo consiglio, anche perché quella dello smontaggio non è un'impresa alla mia portata !
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 30/07/2014 alle: 08:13:25
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 29/07/2014  22:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente ottimo lavoro! che % hai usato? www.susezzapasa.it
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 30/07/2014 alle: 08:39:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/07/2014  08:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, felice di sentirti[:)] Ho seguito le loro indicazioni: 500gr di prodotto ogni 3,5 litri d'acqua. Logicamente non ho riempito tutto il serbatoio, ma solo una parte (20 litri) e poi "a manina"[:D] La sonda l'ho svitata (una fesseria) e tenuta a bagno, la pompa l'ho lasciata in immersione. Ti allego l'adesivo asportato dal vaso[;)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 30/07/2014 alle: 09:20:01
Le proprietà anticalcare dell'acido citrico aumentano con l'aumentare della temperatura dell'acqua, per cui se si riesce a mettere acqua calda (non bollente)nel serbatoio si avranno migliori risultati con tempi inferiori, inoltre conviene accendere il boiler e far andare in circolo l'acqua calda del boiler per disincrostare anche il circuito dell'acqua calda. Altra chicca: io lo uso anche come decalcificante per la macchinetta automatica del caffè, 200 grammi in un litro d'acqua e seguo le istruzioni del manuale come se fosse il prodotto decalcificante che costa il triplo..[;)][;)] Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 30/07/2014 alle 09:21:07
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20264
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:06:13
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 30/07/2014  08:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie, sapevo che % bisognava usare ed ero solo curioso di vedere quale hai usato tu; perchè così funziona, con il 10/15% fa poco o nulla...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:11:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 29/07/2014  23:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio ad usare l'aceto, potresti rovinare le guarnizioni. Meglio controllare nel libretto del mezzo, nel mio è specificatamente sconsigliato. Io l'acido citrico l'ho trovato dal mio vivaista, abitando in zona di vigneti o olivi trovi di tutto. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
14
H524 gt
H524 gt
10/08/2011 134
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:23:13
io di solito metto un litro di aceto in 30 litri d' acqua e funziona bene, non mi ha mai dato problemi
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:41:26
Io come anticalcare uso sempre l'aceto! Sul bollitore, sulla macchinetta del caffè, etc. etc. Luca
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:51:18
Anche io in casa uso l'aceto per decalcificare ugelli del lavandino, lavatrice, lavastoviglie e persino il ferro da stiro, però nel mio camper viene sconsigliato per le guarnizioni. Se usato molto diluito il suo effetto viene notevolmente ridotto; quindi, considerando che il presso esiguo dell'acido citrico (circa 5 euro per 1 kg), meglio non rischiare, secondo me. Christian Hymer Swing 594 "Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2014 alle: 10:59:22
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 30/07/2014  10:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , nell'aceto di vino effettivamente potrebbero essere contenuti altri acidi , oltre all'acido citrico , a memoria il tartarico , per esempio . Sul libretto del mio mezzo non vi è alcun veto in merito . Sarebbe interessante conoscere cosa viene consigliato in sostituzione all'aceto , dalla casa costruttrice del tuo mezzo . Vedi , spesso si sconsiglia l'utilizzo di un prodotto naturale o comunque di facile reperibilità in favore di altro prodotto commerciale ..chissà come mai [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/07/2014 alle: 11:18:09
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 30/07/2014  07:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bottastra , per effettuare una corretta manutenzione dei serbatoi , non c'è bisogno d'aspettare che questi siano eccessivamente incrostati/intasati , basta effettuare di tanto in tanto una azione , per così dire blanda su questi . Così facendo non ci sarà bisogno di smontare nulla . Tra l'altro , proprio per i serbatoi delle grigie , l'aceto risulta essere indicato perché fra le caratteristiche ha il potere di sciogliere alcuni grassi e i carboidrati ( zuccheri complessi ) ..a meno che non esista un veto specifico , nei confronti dell'aceto [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
44 minuti fa
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link