CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

I miracoli dell'acido citrico nei serbatoi (foto)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 103
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/10/2014 alle: 17:41:12
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 03/10/2014  14:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ecco! Forse la canna del rubinetto è di ottone cromato (esternamente).
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/10/2014 alle: 17:54:16
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2014  17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lo stesso colore lo assume la soluzione acido muriatico + acqua ossigenata, quando incido le basette ramate [;)] Ciao, Renzo.
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/10/2014 alle: 23:44:04
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 03/10/2014  17:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il boiler ha la camicia interna in metallo, se hai prelevato acqua calda hai tirato dentro il boiler dell'acido citrico, et voilà! BUONA PULIZIA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
16
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/10/2014 alle: 10:34:32
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 03/10/2014  23:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, quando faccio questo lavoro faccio passare acqua da entrambi i circuiti e riempo il boiler. Mi rincuora il fatto che dici che è indice che tutto è pulito. Grazie per i chiarimenti. [;)]
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/10/2014 alle: 17:31:39
quote:Risposta al messaggio di kind of blue inserito in data 29/07/2014  22:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui è dove lo acquisto io .... http://www.ebay.it/itm/ACIDO-CITRICO-DA-5-KG-E330-MONOIDRATO-PRODOTTO-IN-EUROPA-CONF-TERMOACCOP-/260992704753?pt=Detergenti_e_Panni&hash=item3cc460a0f1 Cordialmente Max
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 04/10/2014 alle: 18:09:02
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 04/10/2014  10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai tranquillo l'acido citrico in quella concentrazione ha solo un blando effetto lucidante sul rame e sull'ottone, sciacqua il tutto per bene sino a quando l'acqua risulterà pulita ed avrai fatto un lavoro a regola d'arte [;)][;)] Per quanto riguarda il boiler quelli della truma hanno il contenitore dell'acqua in acciaio inox, l'acido citrico non gli fa nulla, rimuove il calcare e basta. Cordialmente Max
19
domiziano
domiziano
27/03/2007 1839
Inserito il 04/10/2014 alle: 20:00:21
Tra ieri e oggi fatto pure io, due chili in metà serbatoio, tante belle curve in una piazza, acceso boiler un 10 minuti poi oggi svuotato l'impianto usando tutti i rubinetti, all'inizio usciva acqua frizzante, poi un po azzurra ma per poco e poi pulita,poi risciacquo abbondante e per ora finita li, come risultati spero bene, le luci dei livelli acqua si sono riaccese tutte.... Tiziano
16
massiago
massiago
20/07/2009 536
Inserito il 23/12/2014 alle: 00:35:33
Salve, dopo aver messo dell'acido citrico nelle acque chiare, adesso mi è uscito dai rubinetti tutta roba verde appiccicosa, come mai che roba è, centra qualcosa l'acido?grazie. "MASSI E LA TRUPPA"
16
ferdi69
ferdi69
15/11/2009 63
Inserito il 23/12/2014 alle: 13:58:53
quote:Risposta al messaggio di massiago inserito in data 23/12/2014  00:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai che è successo anche a me, ma questa roba verdastra mi è uscita dalla base di ogni rubinetto e non dall'ugello di uscita dell'acqua, e così ho dovuto cambiare le tre cartucce dei miscelatori (doccia, bagno e cucina). Per carità spesa irrisoria e lavoro banale, ma anche io non ho capito di cosa si trattasse, quindi mi associo alla curiosità. [B)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 24/12/2014 alle: 18:15:06
quote:Risposta al messaggio di ferdi69 inserito in data 23/12/2014  13:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho mai avuto questa esperienza, magari avendo delle fotografie si capirebbe di più.. [;)] Cordialmente Max
12
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 26/12/2014 alle: 21:46:24
Utilizzo regolarmente, ogni sei mesi, una soluzione al 2% di acento per tutti i serbatoi. La lascio agire per quarantotto ore prima di scaricarla. La concentrazione non è elevata, non si rischiano danni, la frequenza assicura il buon mantenimento dell'impianto. [;)] Buoni chilometri a tutti!
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 09/01/2015 alle: 14:11:44
Trovato acido citrico, che percentuale devo usare ? Acqua calda o fredda? _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
16
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 09/01/2015 alle: 14:52:19
invece come fate a togliere quella sabbiolina marrone che si deposita sul fondo del serbatoio acque chiare? anche io devo diciamo disinfettare le cisterne, ma nn ho idee chiare sul come fare.
17
errunc
errunc
11/04/2009 5109
Inserito il 09/01/2015 alle: 16:56:44
quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 09/01/2015  14:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io userei un aspira liquidi. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 09/01/2015 alle: 23:41:14
Me lo faceva anche a me e aspiravo quando era bello asciutto poi per pulire avendo un serbatoio molto profondo attaccavo a un tubo una spugnette imbevuta di acqua ma che [8][8] Andrea
18
terranova
terranova
30/08/2007 181
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:01:01
pulito tutto l'impianto con acido citrico risultato eccellente per i residui in fondo al serbatoio sono entrato con la canna dell'acqua e lavato il tutto nel tubo di scarico il serbatoio è tornato cm nuovo. i rubinetti ora hanno un getto meraviglioso e la pompa riesce a mantenere 3 rubinetti aperti contemporaneamente mentre prima uno a malapena.... 50 litri acqua 2kg acido citrico caricato il boiler e acceso per circa 10 minuti(l'acqua era appena calda) lasciato agire qualche ora ed ecco il miracolo avverato meraviglioso lavoro molto rapido da fare a mio avviso ogni 2 anni... ora tutta l'acqua con il citrico dentro è nel serbatoio delle grigie domattina lo apro e scarico tutto ciao e buoni km a tutti[:)][:)]
14
massibabi
massibabi
14/02/2012 2332
Inserito il 10/01/2015 alle: 18:21:21
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 10/01/2015  18:01:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo intervento pero bastava 1 kg di acido su 50 litri Massimo
14
challi74
challi74
20/11/2011 34
Inserito il 11/01/2015 alle: 18:13:05
salve ho postato una domanda qualche gg fa proprio sulla sonda. Sono Challi 74, qualcuno ha esperienza in merito? mi potete rispondere sul mio argomento,,,problemi sonda challenger genesis 43,,,grazie, cq per riassumere, pur avendo cambiato la bellezza di tre sonde ho sempre delle letture anomale. all'inizio corretta dopo alcuni minuti il livello un terzo lo legge come riserva mentre gli altri livelli li legge sempre in maniera corretta. questo uguale per tutte e tre le sonde. grazie
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 31/03/2015 alle: 23:58:48
..a proposito di sonde... Semmai servisse testimonio l'efficacia dell'acido citrico per la pulizia dei serbatoi. i miei non erano sporchi ma i sensori di livello non funzionavano. . appena messo l'acido citrico nel serbatoio "immediatamente" la spia rossa che indica un terzo di serbatoio ha rilevato i 30 massimo 40 litri che erano all'interno... dopo un quarto d'ora ho aggiunto dell'acqua per riempirlo e farlo arrivare più in alto ai sensori dei due terzi e tre terzi e in poco si sono accese anche queste spie... poi mi son fatto un giro di un ora abbondante per sciacquare anzi sciacquettare scuotere smuovere perbene l'acido. domani la faccio defluire dentro al serbatoio delle grigie e se riesco farò un altro giro di un'oretta per smuovere bene anche lì... dosi: io ho impiegato 2 kg in quei 30 40 litri presenti nel serbatoio ma poi li ho diluiti aggiungendo altra acqua per arrivare sicuramente a due terzi di serbatoio cioe circa70 litri. considerate che due chili di acido in meno di 12 / 15 litri d'acqua non riescono a sciogliersi perché saturano la soluzione. Sacco da 5 kg al consorzio agrario 23 euro. È un prodotto x enologia. Ciao

Modificato da claudik il 01/04/2015 alle 00:02:44
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 02/04/2015 alle: 12:38:15
l'acido citrico però vedo che non è così efficace per serbatoi grige e nere. Dopo 24 ore di solo ammollo (no giretto) le spie sono ancora tutte buie.... mi saa che per questi serbatoi ci vuole qualcosa di più forte... Intanto provo a prolungare l'ammollo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
25 minuti fa
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link