quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/09/2009 16:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 18/09/2009 15:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho comprato il mio semintegrale a 24 anni...certo non abbiamo figli, però abbiamo amici che hanno figlia e 3 cani di taglia grande con un semintegrale tipo il mio. Certo i modelli tipo Ixeo, se ne vedranno diversi quest'anno, permettono di ospitare anche una famiglia in modo più confortevole. Per noi era importante la capacità di carico ma non volevamo superare i 7m., anzi stare verso i 6.5m, però non volevamo rinunciare ad una doccia fruibile facendo sosta libera (fruibile, non enorme), tanti pensili, dinette tradizionale, due porte per il garage+comunicazione con l'interno, zona notte arieggiata (ho 4 finestre più oblò). Poi altre cose che magari si danno per scontate ma su mezzi di fascia bassa non lo sono come ad esempio la porta zanzariera (intera, non quelle chiuse sotto, magari con il bidone) perché a volte capita di stare fuori con il cagnolino che non può uscire...ci vede e prende il fresco![;)] Adesso, con l'esperienza e con il fatto che un anno dopo aver preso il camper ci siamo appassionati alla montagna (io già da prima, la dolce metà solo allora), darei importanza anche ad altre cose, per evitare di ricominciare con il fai da te ed i vari miglioramenti che ho dovuto apportare al mio per meglio fruirne durante la stagione fredda: spessore e tipologia materiale isolante, riscaldamento potente e ben canalizzato, paretine anticondensa, serbatoio di recupero coibentato e riscaldato o interno, etc. etc.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 20/09/2009 18:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il camper che ti serve per l'inverno, viene buono per l'estate, credimi l'importante è non soffrire il freddo o avere problemi sottozero. IGHI: quote per i sedili guida, anche a livello di ergonomia non sono il massimo Il garage in coda è la miglior mansarda, 120 cm dal tetto, e oblo vari sul mio
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/09/2009 22:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non parlavo di coibentazione ma di spazi...sarà che in fiera mi sono follemente innamorato del Westfalia James Cook che è agli antipodi del mio...