Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 07/08/2012 09:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lo so che nessuno mi obbliga a tenerlo acceso, [;)] era per capire per un buon uso dello stesso, se conviene tenerlo spento e vuoto, oppure acceso e pieno, oppure spento pieno e ogni tanto aprire l'acqua calda. ho i miscelatori solo nel bagno e doccia, sul lavello ho un rubinetto a comandi separati. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 06/08/2012 21:30:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non riuscendo a capire realmente cosa vuoi dire (sai i miei 2 neuroni d'estate sono stanchi [:D]) anche se non sono assolutamente un esperto in materia ... proviamo a ragionare: unica domanda: d'estate non usate MAI la doccia e non lavate MAI i piatti nel V.R.[?] come ha giustamente fatto notare @mmmcccc il boiler non é una cosa a se stante e quindi l'acqua passa sempre per il boiler ... quindi con il miscelatore a metà sei sempre sicuro che ci sia il ricambio d'acqua anche se il boiler non lo accendi. Poi, giustamente, arriva l'esperto e ... mi sbugiarda immediatamente [8)][8)] ciao, Giorgio n.b. comunque sia, d'estate, se sono sicuro che per un periodo che supera i 15 giorni il camper non lo uso ... io svuoto tutto perché il V.R. mi resta sotto il sole tutto il giorno e 15/20 giorni di acqua ferma dentro ad un serbatoio ... non mi piace molto lasciarla)
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 07/08/2012 10:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una risposta [:D] di solito non faccio sosta libera o per lo meno fino a adesso non è capitato. quindi, doccie e piatti li facciamo nelle strutture ricettive. in estate. in sintesi volevo sapere se quando per varie ragioni il boiler non si usa, per preservarlo al meglio conviene tenerlo pieno o vuoto. ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/08/2012 10:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso che l'acqua lo corroda, io lo tengo pieno, anche perchè lo uso per la doccia, se sapessi di non usarlo forse lo svuoterei, ma non ne sono sicurissimo. Certo vuoto danni non li fà. Ma come fasi a tenerlo vuoto? L'impianto tenderà a riempirtelo sempre...
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/08/2012 14:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio così, non credo tu abbia possibilità di scelta ! Non puoi tenere il boiler vuoto, perchè la pompa te lo riempie, e se ha la elasi aperta, scarichi all'esterno ! Ammenochè tu non abbia una valvola di chiusura del circuito acqua calda tra il serbatoio ed il boiler ! Non è sbagliato il tuo dubbio, ma puoi solo imparare ad usare i rubinetti dell'acqua calda anche a boiler spento !
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 07/08/2012 10:37:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> visto[?] ... non sono stato "sbugiardato" [:D][:D] il boiler alla fine é: ... un tutt'uno tra il serbatoio delle chiare e quello delle grigie attraverso i condotti dell'acqua[;)] secondo me i casi per svuotare il boiler ed il serbatoio delle chiare sono solo 2: a) quando tieni fermo per troppo tempo il camper = non fa bene alla salute tenere 1 o 2 mesi l'acqua ferma in un contenitore plastico e poi usarla [xx(] b) ASSOLUTAMENTE in inverno se la temperatura scende sotto zero ... soprattutto il boiler. ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 08/08/2012 06:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me svuotare i serbatoi delle chiare ad ogni rientro in rimessaggio, magari lasciando pure le valvole aperte è il miglior sistema per far prolificare alghe e batteri all'internno degli stessi. Provate a lasciare all'esterno una bottiglia di acqua piena e chiusa e una con pochissima acqua ma aperta e poi dopo alcuni giorni verificate in quale delle due si sono formate le alghe o muffe.[;)]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/08/2012 09:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo faccio da circa 20 anni e non mi è mai successo niente di simile! Non ho mai avuto bisogno di lavare i serbatoi nè, come leggo proprio qui sul forum, di disinfettarli o igienizzarli con amuchina o altri prodotti. Vuoto, faccio girare a vuoto la pompa per 10 secondi, lascio aperte la elasi e i tappi di fondo del serbatoio acque chiare e il tappo di chiusura superiore (quello che ora è rosso tanto per capirsi), così può passare aria. Resta solo chiuso il tappo di carico (quello esterno). Il camper e in precedenza la roulotte, sono rimessati al chiuso entro capannone. Peraltro vuoto anche le grigie e lascio la ghigliottina aperta dopo aver fatto un po' di curve per far sgocciolare la poca acqua che dovesse essere rimasta dopo lo scarico. Neanche il serbatoio grigie ha mai richiesto altre cure ! Esperienze personali diverse evidentemente.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 08/08/2012 09:35:22 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
Peraltro vuoto anche le grigie e lascio la ghigliottina aperta dopo aver fatto un po' di curve per far sgocciolare la poca acqua che dovesse essere rimasta dopo lo scarico. Neanche il serbatoio grigie ha mai richiesto altre cure ! Esperienze personali diverse evidentemente. id="red"> evidentemente diverse
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/08/2012 14:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>be è relativo quando la pompa non pesca più dal serbatoio i 10 litri nel boiler rimangono fermi quindi e solo un peso che ti porti (inevitabilmente )dietro
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 08/08/2012 14:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se con il tuo link ti riferisci all'aggiunta di aqua kem nelle grigie direi che è questo molto più inquinante del po' di acqua e sapone che posso disperdere all'interno del rimessaggio dopo aver vuotato le grigie che normalmente sono acqua, un po' di sapone (biodegradabile al 90%) e qualche fondo di caffè. Anche perchè, nella pratica, dopo aver vuotato le grigie, faccio correre qualche minuto di acqua pulita dai rubinetti prima di scaricare definitivamente le bianche e così facendo sciacquo per bene anche il serbatoio delle grigie. L'aqua kem è un additivo chimico disgregante sicuramente più inquinante di quello che ho sopra descritto. Il fatto che il serbatoio delle grigie, senza utilizzo di alcun additivo, non presenti alcun odore è, a mio avviso, un buon segnale, vuol dire che non ci sono acque stagnanti nè inquinantidi qualsiasi natura. E, prevengo chi volesse accusarmi di scarico selvaggio, che scarico sempre dove si può sia le grigie che la cassetta del WC. Senza voler fare il "fondamentalista" lo scaricare le acque bianche in strada, potrà anche essere vietato, ma certo non inquina !! Quello che faccio io è scaricare, per le strade interne del rimessaggio che hanno tombini collegati alle fognature, forse 1 litro di acqua di risciacquo delle grigie, che di per se sono comunque abbastanza pulite.