CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Il doppio pavimento non isola niente!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 16/05/2012 alle: 15:42:31
Secondo un mio amico (laureato in fisica e impegnato in una ricerca in belgio) il doppio pavimento di un camper non servirebbe per isolare la cellula dal freddo. Con un discorso lungo mezz' ora([8][8]), è arrivato alla conclusione che servirebbe il doppio soffitto! Dato che l' aria calda va verso l' alto e tende a disperdersi proprio dal soffitto, l' aria fredda che scende non ha bisogno di essere protetta dal doppio pavimento che, a detta sua, crea un' itercapedine del tutto inutile. E adesso sotto con le critiche! [:D][:D][:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:32:43
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/05/2012  15:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere, ma digli che è scomodo mettere le sedie pieghevoli nell'intercapedine sul tetto. [:D]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:40:21
Potrebbe, forse, avere pure ragione, ma ricordiamoci che nel doppio pavimento per evitare che ghiaccino i serbatoi, questi vengono riscaldati dalla stufa, ergo si scalda anche esso. slt
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:42:46
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/05/2012  15:42:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Potresti chiedergli, per favore, perché oltre agli impianti di riscaldamento a pavimento esistono quelli di raffrescamento? Ciao Plinio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 16/05/2012 alle: 16:47:24
ma si è laureato insieme al trota?
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 16/05/2012 alle: 17:05:30
Progetto erasmus ?[8D][8D] Effetteivamente è vero l'aria calda va verso l'alto , ma per capire questo non era necessario laurearsi !! Per fargo : sei un mito !![:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 16/05/2012 alle: 17:12:02
quando il camper viene riscaldato sicuramente si forma una massa covettiva che va verso l' alto, ma il doppio pavimento esiste perche' in tal modo aumenta la temperatura della zona bassa (contribuendo a mantenere la temperatura del mezzo) e di conseguenza porta ad un piu' rapido riscaldamento . Il tetto non ha bisogno di doppia intercapedine in quanto e' gia' protetto dall' aria calda che si forma. In parole povere il doppio pavimento diminuisce il delta temperatura tra tetto e pavimento stesso diminuendo anche il moto convettivo del' aria verso l' alto. Come ti hanno fatto rilevare quando devi riscaldare il calore deve partire dal punto piu' basso (vedi caloriferi, risc. a pavimento) mentre quando devi raffreddare la produzione di aria fredda deve aprtire dall' alto favorendo in tal modo il moto convettivo dell' aria... forse il tuo amico sara'bravo ma forse ha avuto voti bassi in termodinamica...
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 16/05/2012 alle: 17:18:12
...e se il doppio pavimento è riscaldato, come quasi sempre accade, non crede il tuo amico che d'inverno si ha una sorgente termica proprio nel punto migliore cioè in basso? ...e d'estate non crede che, comunque, si ha un migliore isolamento dal calore proveniente dall'asfalto? La fisica è, ahinoi, un'opinione [:D][:D][:D] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 16/05/2012 alle: 17:23:33
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 16/05/2012  17:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, inesperto (più come definizione che di fatto), vedo che le nostre risposte si sono quasi accavallate, ma abbiamo esposto lo stesso concetto [;)] Ciao, Sergio Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:18:14
Io penso che il doppio pavimento , come detto da altri assolva a diverse funzioni: Tenere all' interno del mezzo serbatoi ed impianti che non gelerebbero poiche' lo stesso viene forzatamente scaldato. Creare maggior confort nella camminata generalmente i pavimenti normali risultano piu' freddi. Poi posso essere daccordo sul fatto che il cliema generale all' interno del mezzo non dipenda esclusivamente dal doppio pavimento. Probabilmente sara' piu' caldo un mezzo globalmente meglio coibentato (finestre , tetto , oblo pareti , ponti termici e non ultimo dimensionamento e distribuzione dell' impianto di riscaldamento) che un mezzo scarso con un doppio pavimento scarso. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:29:34
L'università "Kristall" di Tirana e' famosa ormai, fatti mostrare dove si e' laureato....
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:48:10
La massima dispersione si ha verso la volta celeste, dunque dal soffitto. le dispersioni dal pavimento sono sicuramente minori! Il fisico forse aveva sicuramente ragione!! tommy
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 16/05/2012 alle: 20:50:54
Mettendo in fila tutte le dispersioni è la cabina guida che la fa da padrone. In seconda posizione ci sono gli impianti di riscaldamento che fanno uscire aria calda dalla cellula (esempio verso un serbatoio esterno senza riprenderla con un tubo di ritorno) creando spifferi a non finire. Poi ci sono i maxyoblò. Il pavimento e il tetto incidono poco. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/05/2012 alle: 22:05:56
E poi lui è solo laureato in fisica, mentre qui ci sono molti laureati in camperologia. [:D] Scherzi a parte penso che ci siano in ballo anche questioni fisiologiche. Per esempio credo che, a livello di comfort termico, non ci sia nulla di peggio che avere i piedi freddi. Quindi un pavimento caldo (o almeno non gelato) aiuti non poco a sentirsi meglio d'inverno.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 16/05/2012 alle: 22:45:01
Mah, proprio perché il calore va verso l'alto forse è il caso di tenere la parte bassa più calda, e volendo "abbassare" il punto più caldo. Nei camper, come il mio, senza doppio, il punto più caldo è alla quota dei bocchettoni, nei camper con il doppio (riscaldato) il caldo parte da più in basso. Insomma, da un principio giusto ha tirato le conclusioni sbagliate, perché il doppio non serve a evitare le dispersioni. Anzi, ipotizzo che i camper con il doppio consumino di più, ma alla fine sono più confortevoli. Quello che ho detto è il concetto detto dagli altri con parole diverse. Due considerazioni: non solo i fisici hanno studiato termodinamica, abbasso il principio di autorità, bisogna sempre pensare prima di parlare. Ma poi quelli che fanno nelle case i riscaldamenti a pavimento sono tutti scemi ? Avete mai visto un riscaldamento a soffitto ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 16/05/2012 alle: 22:58:12
O.T Esistono i pannelli radianti a soffitto!! Il principio di funzionamento è l'irraggiamento non la convezione come i normali radiatori o stufe! tommy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/05/2012 alle: 23:52:32
In teoria il discorso dello studioso era giusto, ma il camper è un ambiente tutto fuorchè perfetto. Il doppio pavimento, in quanto scaldato, scalda il pavimento tanto che giro a piedi nudi anche con -18° fuori in quanto tiepido. Ovviamente per scaldare questo doppio pavimento, si avrà senz'altro dispersione energetica anche verso l'esterno. Però viene fatto principealmente come contenitore per serbatoi e impianti nonchè attrezzaturevarie, poi serve per non avere freddo ai piedi, ma non è certo fatto principalmente per consumare meno gas, visto che con "dispersione" in parole povere si intenderebbe questo. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/05/2012 alle: 13:01:08
Ciao a tutti, partendo dal fatto che anch'io, come voi, penso che l'amico di stefanopoldo abbia detto una *****, c'è però da dargli atto di una cosa : non ha "parlato" di riscaldamento a soffitto, ma bensì di una intercapedine isolante (che, teoricamente, abbinata ad un doppio pavimento riscaldato darebbe il massimo risultato...). Dario
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/05/2012 alle: 14:34:33
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/05/2012  13:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra che alcune roulotte del passato e alcuni AZSystem di oggi hanno l'intercapedine nel soffitto.
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 17/05/2012 alle: 15:19:49
Scusate, probabilmente vado un tantino OT ma è un dubbio che io e forse altri hanno, parlando con diversi camperisti capita di sentire che il loro camper (l'esempio che ho io è di un mio amico con Laika ecovip 2 classic) ha il doppio pavimento ma secondo me ha solo un gavone passante da parte a parte sotto il pavimento .. chi dei due ha ragione? Per me un doppio pavimento è un qualcosa che è "stagno" all'esterno ed agibile dall'interno del camper tramite sportelli sul pavimento dove sono presenti tutti i controlli delle varie utenze es. B.S. , serbatoi, pompa, quadro elettrico ecc. Potete cortesemente spiegarmelo? Grazie a tutti e buoni km.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/05/2012 alle: 16:51:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/05/2012  14:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, le roulotte dovrebbero essere le Tabbert...le Kabe, invece, penso abbiano questa intercapedine tuttora... Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link