Io sono dell'opinione che il doppio pavimento ha un senso solo se fatto bene, per esempio avere il pianalato di lamiera come fondo, o come hanno alcuni un fondo dello spessore di una sogliola serve a poco, la massima utilità in questi casi è avere un gavone in più, inoltre il riparo dal gelo lo si ha solo con il riscaldamento acceso, ne più e ne meno come su un camper con il pavimento singolo. Quindi per me il doppio pavimento se fatto bene ha il suo perchè senza alcun dubbio ma spesso serve a poco...anzi in rimessaggio gela meno un camper con pavimento singolo di spessore adeguato che tanti finti doppi pavimenti.
Capitolo doppio tetto, io ho visto l'AZ che ha questa soluzione, ora non ne ho mai avuto uno e magari sarebbe interessante sentire qualche proprietario per capirne l'effettivo beneficio, ma secondo me una intercapedine sul tetto con circolazione d'aria forzata d'estate un risultato lo ottieni sicuramente, d'inverno arrestando le ventole del'aria non lo so che contributo possa dare, anche qui vanno valutati gli spessori e la qualità dell'isolante.
Marco
Modificato da Roma 1927 il 04/06/2012 alle 15:19:12
Non so se il doppio pavimento isola o no io so che non c'e' l'ho pero' d'inverno di freddo non muoio e gli impianti per il momento non si sono mai gelati ho un fendt 560 del 90
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.